Giacinto in vaso: assistenza domiciliare

Il giacinto è un genere di piante che appartiene alla famiglia degli asparagi. In precedenza, era incluso nella categoria con lo stesso nome, Giacinti, e si distingueva anche come genere della famiglia delle Liliaceae. La cultura è una pianta bulbosa che si distingue per la fioritura rigogliosa, ma a breve termine. Molto spesso, il giacinto viene acquistato sotto forma di bulbi forzati o come pianta da fiore adulta. L'articolo discuterà di come il giacinto viene coltivato in una pentola, assistenza domiciliare, riproduzione, semina, trattamento delle malattie.

Quanto tempo vive il giacinto in una pentola

La durata della vita di un fiore da interno, indipendentemente dal fatto che sia perenne, è di una stagione. Il fatto è che quando si forza la pianta spende molte sostanze nutritive, quindi, alla fine del periodo di fioritura, ha bisogno di un lungo riposo. Non appena il giacinto è sbiadito, il bulbo deve essere rimosso dal terreno e trasferito in piena terra. L'anno prossimo, la cultura si delizierà di nuovo con la sua brillante fioritura, ma ora non in una pentola, ma in condizioni di crescita naturali.

Giacinto China Pink

Interessante. La fioritura del giacinto sembra molto impressionante. Ad esempio, una cultivar cinese come China Pink delizia l'occhio con i suoi boccioli rosa lussureggianti.

Metodi di riproduzione

I giacinti possono essere propagati in diversi modi:

  • Bulbi per neonati;
  • Semi;
  • Intagliare o tagliare il fondo;
  • Scale bulbose;
  • Talee frondose.

Di quanto sopra, la più grande difficoltà è la domanda su come coltivare il giacinto dai semi. Il fatto è che questo metodo viene utilizzato da specialisti nel campo del lavoro di riproduzione. Questo è il metodo più difficile e dispendioso in termini di tempo, quindi è usato raramente nella normale floricoltura.

Durante il periodo di crescita e sviluppo attivi, il bulbo della madre è ricoperto di bambini. Dopo la fioritura, di solito si staccano facilmente, quindi possono essere piantati separatamente. Se si tengono saldamente, è meglio far crescere il bulbo della madre con i bambini. Sarà molto più facile separarli l'anno prossimo.

Il giacinto può essere coltivato artificialmente tagliando il fondo. Come risultato di tali manipolazioni, il bulbo dà da 8 a 15 bambini e non viene più ripristinato. Per la procedura, avrai bisogno di materiale che abbia superato la fase di riposo e abbia accumulato una grande quantità di nutrienti. La lampadina deve essere abbastanza grande e non danneggiata. Il materiale viene lavato, asciugato, le squame vengono separate da esso, quindi trattate con un disinfettante. Successivamente si praticano 4 o 2 (a seconda delle dimensioni del bulbo) incisioni a forma di croce fino a 0,6 cm di profondità con uno strumento sterile. Quindi i bulbi vengono cosparsi di carbone, asciugati nuovamente ad una temperatura di 20-22 gradi durante il giorno. Le incisioni aperte vengono cosparse di carbone tritato e piantate nel terreno, in un luogo buio con la stessa temperatura. I nuovi bulbi compaiono dopo circa 3 mesi, poi vengono separati e fatti crescere per 2-3 anni.

Riproduzione intaccando il fondo

Per propagare il giacinto su scala industriale, usa il metodo del taglio del fondo. Ti permetterà di ottenere fino a 40 bambini da un'unità di materiale di piantagione. Questa procedura viene eseguita al termine della fase di riposo.È molto importante qui tagliare il fondo il più accuratamente possibile per non danneggiare la lampadina. Per questo, è meglio usare un cucchiaino con un bordo affilato. Dopo l'operazione, viene verificato se la base è stata rimossa da tutte le bilance e se il centro del bulbo non è danneggiato. Inoltre, i punti dei tagli vengono trattati con un fungicida, dopo di che il materiale viene disposto nelle scatole con il taglio. È consentito tenere i bulbi anche sulla rete metallica. Per la guarigione più rapida dei tessuti, il materiale deve essere mantenuto a una temperatura di 20-22 gradi. Dopo un paio di mesi, nuove lampadine appariranno sulla bilancia. Il bulbo genitore è posto in una pentola in modo tale che il "giovane" sia poco profondo sotto terra. I futuri giacinti sono tenuti in una serra fredda, con l'inizio del caldo primaverile, cresceranno, appariranno foglie giovani. I bulbi vengono scavati dopo la fine della stagione di crescita e piantati per la crescita. La fioritura è osservata dopo diversi anni.

Riproduzione tagliando il fondo

Un altro esempio di come si riproducono i giacinti è con l'aiuto di squame bulbose. Per fare questo, prendi una cipolla di circa 5 cm di diametro e dividila in 4-6 parti. Successivamente, le squame vengono separate dal fondo e messe in un sacchetto di plastica con sabbia di fiume o carbone (puoi usare invece la perlite). La confezione viene conservata legata: sei mesi - a una temperatura di 20-25 gradi, sei mesi - a una temperatura di 17-20 gradi. L'illuminazione dovrebbe essere diffusa. Di conseguenza, 1-3 lampadine si formano alla base delle scale.

La propagazione per talea frondosa dovrebbe essere al momento della comparsa delle gemme. Da ogni copia vengono presi 2 fogli, tagliati alla base. Dopo il trattamento con uno stimolante della crescita, vengono posti in un contenitore con sabbia, approfondendo di 3 cm. La scatola viene ricoperta di polietilene e conservata nelle seguenti condizioni:

  • Illuminazione diffusa;
  • Temperatura dell'aria - da 10 a 15 gradi;
  • Umidità - 90%.

I bulbi si formeranno tra un mese o poco più, tra un altro paio di mesi appariranno le prime radici e un piatto fogliare. Da questo punto in poi, il "giovane" può essere spostato sul letto da giardino. Uno stelo dà da 8 a 10 bambini.

Come preparare i bulbi per la semina

Il primo stadio nella coltivazione del giacinto è la corretta selezione e preparazione del materiale di piantagione. Le lampadine devono essere:

  • Salutare;
  • Pulito;
  • Stordito;
  • Denso;
  • Abbastanza grande (almeno 5 cm di diametro);
  • Nessun danno meccanico o di altro tipo;
  • Nessun marciume.

Interessante. I giacinti hanno bulbi globulari, costituiti da scaglie dense e succose situate all'interno e scaglie esterne essiccate. La loro tonalità dipende dal colore dei fiori di giacinto (ad esempio, nelle varietà viola, blu e blu, la superficie dei bulbi è viola, nelle varietà bianche le squame sono grigio chiaro).

Puoi preparare tu stesso le lampadine. Questo richiede:

  1. Dopo la morte del peduncolo e della chioma, il materiale viene dissotterrato, essiccato per 2 settimane alla temperatura di 25-30 gradi, lasciato per altre 2 settimane, mantenendo la temperatura intorno ai 25 gradi, quindi conservato in luogo fresco con buona ventilazione per 2-4 mesi.
  2. Determina la data di inizio approssimativa della fioritura e conta 3-4 settimane da essa. Questo tempo è necessario per la crescita e lo sviluppo della parte aerea del fiore. Quindi a questo punto aggiungere altri 2,5-3 mesi (4-4,5 nelle varietà tardive) per raffreddare il bulbo.
  3. Prima di posizionare il materiale nel terreno, viene immerso in una soluzione debole di permanganato di potassio.
  4. Dopo la semina, la scatola con i bulbi viene spostata in un luogo fresco (8-10 gradi).
  5. Il terreno viene sistematicamente inumidito.

In una nota. I bulbi destinati al trapianto da terreno aperto in una pentola vengono scavati a giugno.

Distillazione a casa

Si tratta di una speciale procedura agronomica con lo scopo di rimuovere deliberatamente i bulbi dalla dormienza e raggiungere il tempo di fioritura desiderato. Tali manipolazioni con la pianta vengono eseguite da fioristi esperti.In ogni caso, nessuno vieta di cercare di scacciare la cultura a casa.

Interessante. La procedura consente di controllare la fioritura del giacinto, impostare la data desiderata (ad esempio, per una vacanza). Se la fioritura è necessaria per il nuovo anno, i bulbi vengono piantati fino a metà settembre. In ottobre vengono piantati in modo che il giacinto abbia il tempo di fiorire entro l'8 marzo.

La forzatura può essere eseguita in due modi:

  • Sotto il cappuccio;
  • In acqua.

Nel primo caso, le istruzioni di forzatura includono i seguenti passaggi:

  1. Pianta i bulbi nel terreno. Questo deve essere fatto 2 mesi prima della data prevista. Ogni cipolla viene posta in un piccolo contenitore separato o più pezzi contemporaneamente in un contenitore vicini l'uno all'altro. Riempi i vasi con miscela di terra e tampona Distribuisci i bulbi sulla superficie.
  2. Coprire il contenitore con il materiale di piantagione con un tappo di carta e trasferirlo in un luogo fresco (4-6 gradi) (balcone, veranda). Mantieni questa forma per 1 mese. Quando appare il germoglio, la temperatura aumenta di 7-9 gradi. Non appena si formano i boccioli, gli indicatori devono essere aumentati a 20-22 gradi.
  3. Porta la pentola nella stanza. Questo viene fatto quando le giovani piante raggiungono 1-2 cm di altezza. Il fiore non deve essere posizionato vicino alla batteria. È protetto dalla luce solare diretta con un cappuccio scuro. Nel tempo, il giacinto si abituerà a nuove condizioni e inizierà a crescere attivamente. Quindi può essere spostato in un luogo permanente, sufficientemente illuminato e ben ventilato.

In una nota. Spesso il bulbo piantato viene oscurato dalla segatura.

Forzare in acqua è ancora più facile. Per fare questo, prendi un bicchiere o un altro contenitore di vetro, versaci delle pietre, versaci sopra l'acqua. Il bulbo è posizionato in modo tale da entrare solo leggermente in contatto con il liquido (solo le radici dovrebbero essere nell'acqua). Il contenitore viene coperto con un tappo scuro e il livello dell'acqua viene monitorato, aggiungendo acqua fresca al bicchiere se necessario. Quando compaiono i primi germogli, il giacinto viene trapiantato in una pentola, viene aggiunto fertilizzante minerale e la pianta viene trasferita in un luogo caldo e luminoso.

Date di sbarco

In media, dalla semina alla fioritura passano 2,5-3 mesi. Il momento dello sbarco dipende dal tipo di forzatura, di cui sono 3:

  • Presto. I bulbi vengono piantati in ottobre e fioriscono alla fine di dicembre.
  • Media. La semina avviene a novembre, la fioritura inizia alla fine di gennaio.
  • In ritardo. I bulbi vengono posti nel terreno in dicembre-gennaio, i fiori compaiono in marzo-aprile.

Profondità di scavo delle lampadine

I bulbi sono posizionati poco profondi, cioè in modo che 2/3 del materiale di piantagione si trovi sopra il terreno.

Cura del giacinto

La pianta è abbastanza modesta, ma questo non significa che puoi prenderti cura di essa a caso. Il fiore appartiene alle colture orticole, quindi, quando si coltiva in casa, è necessario creare condizioni per il giacinto il più vicino possibile al naturale.

Irrigazione e irrorazione

Il giacinto preferisce il terreno ben inumidito, ma il fiore non tollera l'acqua in eccesso. Per l'irrigazione, si consiglia di utilizzare un annaffiatoio con un beccuccio allungato sottile, che consentirà di controllare il processo in modo che l'umidità non entri sul bulbo. Il liquido viene versato lungo i bordi della pentola senza toccare le ascelle delle foglie. L'acqua deve essere pulita (separata, filtrata, piovana o sciolta) ea temperatura ambiente. La frequenza delle annaffiature dipende dalla velocità di essiccazione del terreno, che dovrebbe essere sempre moderatamente umido.

Importante! Il giacinto non deve essere spruzzato.

Il miglior condimento per una fioritura rigogliosa

Per questo, i fertilizzanti minerali vengono utilizzati per colture bulbose. La medicazione superiore viene applicata ogni 2 settimane dall'inizio della crescita fino a quando le foglie muoiono dopo la fioritura. Puoi creare la tua formula. Ciò richiederà:

  • Sod land;
  • Terreno frondoso;
  • Compost;
  • Sabbia;
  • Torba.

I componenti vengono presi in un rapporto 2: 1: 2: 1: 1 e miscelati accuratamente (i frammenti grandi vengono rimossi).

Potatura del peduncolo

Dopo la fioritura, il giacinto inizia ad appassire.Prima il peduncolo muore, poi le foglie. Il primo deve essere rimosso prima che appaia l'ovaia, altrimenti il ​​bulbo spenderà energia per la formazione dei semi, che al momento non è affatto necessaria. La potatura viene eseguita immediatamente dopo che il fiore è stato scavato dal terreno. La procedura è necessaria per rimuovere il tessuto in eccesso. Vari parassiti o parassiti possono rimanere su di loro, il che non consentirà di preservare il bulbo durante il periodo di riposo. Lo stelo viene tagliato completamente, lasciando solo un piccolo moncherino.

Potatura del giacinto

Regime di temperatura

La pianta si sente a suo agio a una temperatura di 20-22 gradi.

Consigli. È meglio posizionare il giacinto a una distanza sufficiente dagli apparecchi di riscaldamento, altrimenti le foglie potrebbero seccarsi.

Illuminazione e illuminazione supplementare

In condizioni di scarsa illuminazione, il giacinto non è in grado di fiorire. A casa, è necessario fornire alla pianta ore diurne di 12 ore. In inverno, è meglio usare una fonte di luce aggiuntiva.

I bulbi appena piantati vengono tenuti in un luogo buio per 6-8 settimane per promuovere un migliore sviluppo delle radici. Quando i germogli raggiungono un'altezza di 2-2,5 cm, il giacinto viene trasferito in un luogo semiombreggiato. Quando compaiono i boccioli, il fiore viene posto in uno spazio ben illuminato (la luce solare diretta dovrebbe cadere su di esso solo al mattino e alla sera). Alla fine della fioritura, il vaso viene trasferito in un luogo dove la luce solare diretta non cade. Dopo che il fogliame appassisce, l'illuminazione non ha importanza, i bulbi vengono rimossi in un luogo buio.

Importante! Poiché il fiore raggiunge sempre la fonte di luce, il giacinto dovrebbe essere scartato regolarmente. Altrimenti, il peduncolo supererà di lato e cadrà. Se non vuoi ruotare costantemente la pentola, puoi installare un supporto speciale per lo stelo.

Durante la formazione delle gemme

Nella prima metà della primavera, quando il giacinto cresce attivamente e sono in corso i preparativi per la fioritura, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. Immediatamente dopo la semina, completa l'oscurità per 4-6 settimane. Quando i germogli si allungano fino a 3-5 cm, ombra parziale.
  2. Alta umidità.
  3. Temperatura dell'aria - 5 gradi (non di più) per 1-1,5 mesi.

Nella seconda metà della primavera e durante il periodo di fioritura:

  1. Quando il peduncolo con le gemme è appena apparso, l'illuminazione dovrebbe essere intensa e prolungata, ma senza accesso alla luce solare diretta.
  2. Quando si formano i boccioli, è necessario passare a un'irrigazione moderata.
  3. La temperatura dell'aria è di circa 12 gradi (durante la crescita dei germogli), 20-22 gradi (durante il periodo di fioritura). Non devono essere consentiti sbalzi di temperatura improvvisi. Il giacinto deve essere protetto dalle correnti d'aria.

In estate, quando il fiore accumula forza:

  1. L'illuminazione dovrebbe essere diffusa;
  2. L'irrigazione è moderata;
  3. La temperatura dell'aria varia da 18 a 20 gradi.

Durante il periodo di riposo

In autunno vengono fatti i preparativi per l'inverno. La cura dei fiori deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Quando le foglie si asciugano naturalmente, i bulbi vengono dissotterrati, pelati ed essiccati;
  2. L'umidità è moderata;
  3. La temperatura è compresa tra 15-20 gradi.

Durante lo svernamento, l'illuminazione non è importante poiché le lampadine vengono conservate all'aperto in una stanza buia. L'umidità dovrebbe essere moderata; le temperature variano da 15 a 20 gradi.

In una nota. Le foglie non dovrebbero essere raccolte in anticipo, poiché partecipano al processo di fotosintesi e saturano il bulbo di sostanze nutritive. Per accelerare il processo di appassimento, è possibile ridurre il numero di annaffiature.

Problemi di crescita comuni

Quando si coltiva il giacinto, possono sorgere i seguenti problemi:

  1. Crescita troppo lenta del peduncolo, la rivelazione dei fiori in una rosetta fogliare;
  2. Ingiallimento delle foglie;
  3. I boccioli cadono prima che possano aprirsi;
  4. I fiori non si formano;
  5. I fiori sono deformati;
  6. Le foglie sono allungate, cadenti;
  7. Decadimento del bulbo;
  8. Quando vengono piantati insieme, i bulbi fioriscono in momenti diversi;
  9. Foglie e steli cadono dal bulbo.

Malattie e parassiti

Tra i disturbi e i parassiti comuni che rappresentano un pericolo per il giacinto ci sono i seguenti:

  1. Fusarium (malattia fungina). Si manifesta nel fatto che gli steli e le foglie iniziano ad appassire. Una caratteristica caratteristica è la presenza di muco sulla superficie del bulbo. È impossibile curare una malattia trascurata. Con danni minori, tutte le parti della pianta interessate vengono rimosse, i siti di taglio e il bulbo vengono trattati con zolfo o carbone attivo. La pianta dovrebbe essere tenuta separata dagli altri fiori della casa.
  2. Marciume batterico. I sintomi sono la comparsa di macchie nere sulle foglie e la placca mucosa sul bulbo. La malattia non risponde al trattamento. Il giacinto colpito viene distrutto, la pentola viene trattata con un disinfettante e il terreno viene gettato via. Prima di piantare di nuovo, si consiglia di trattare i bulbi con una sostanza contenente fosforo.
  3. Afide. È caratterizzato dall'ingiallimento delle foglie. Le colonie di parassiti possono essere viste sui tessuti del fiore. Per liberare la pianta dai parassiti, devi trattarla con insetticidi, ad esempio Aktellik.
  4. Nematodi a stelo.

Segni:

  • Cambiamento nella forma delle foglie e dei peduncoli;
  • La comparsa di ispessimento;
  • Le aree colpite diventano pallide, quindi diventano marroni;
  • Le aree malate muoiono.

Il giacinto malato viene distrutto (bruciato). I bulbi possono essere lasciati, ma prima di reimpiantare il giacinto, devono essere immersi in acqua calda (45 gradi) per 15 minuti, quindi risciacquati e asciugati.

Acaro delle radici. Il parassita mangia la cipolla, a causa della quale cade a pezzi, lasciando solo polvere all'interno. Il trattamento è con un insetticida (es. Apollo). Prevenzione: non lasciare che il bulbo si impregni d'acqua.

Cura gli errori, la loro eliminazione

Gli errori più comuni nella crescita del giacinto sono:

  1. Irrigazione impropria;
  2. Mancanza di irrigazione;
  3. Breve periodo di riposo. Di conseguenza, il peduncolo praticamente non cresce ei fiori appaiono in una rosetta fogliare;
  4. La presenza di correnti d'aria;
  5. Irrigazione impropria. Fa ingiallire le foglie.
  6. Irrigazione scarsa, in cui l'acqua arriva sui boccioli. Conseguenza: i boccioli non si aprono e svaniscono rapidamente;
  7. Piantare piccoli bulbi;
  8. Breve periodo di riposo;
  9. Lo svernamento è avvenuto ad alte temperature;
  10. Mancanza di umidità;
  11. Lampadine di diverse dimensioni.
  12. Illuminazione irregolare. Il risultato è che i bulbi nello stesso contenitore fioriscono in momenti diversi.
  13. Terreno troppo secco.
  14. Ristagno. Conseguenza: fiori e peduncoli sono separati dal bulbo.

Questi fattori spiegano perché il giacinto non fiorisce:

  • Lo svernamento improprio (inosservanza della temperatura e delle condizioni di luce) è la causa della deformazione dei fiori.
  • Mancanza di luce, che porta allo stiramento delle foglie.
  • L'umidità in eccesso fa marcire le lampadine.

Il giacinto è una pianta molto bella e non troppo esigente in termini di cura. Nonostante il fatto che la cultura sia destinata principalmente alla coltivazione nei giardini, il giacinto è anche allevato con successo a casa.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino