Fiore Ginura - cura, vimini fiorito, viola e variegato

Il nome del fiore tropicale coltivato nei giardini e sui davanzali, ginura, si traduce come "donna con la coda". Riguarda l'interessante forma delle foglie: ricorda molto lo strascico di un lussuoso abito da sera. Il secondo nome comune è bluebird. È stato dato per la tonalità viola o blu delle vene. I bambini a volte lo chiamano coccodrillo a causa della forma seghettata delle foglie.

La Ginura è un fiore originario dell'Asia e dell'Africa, appartiene alla numerosa famiglia delle Asteraceae (Asteraceae). I suoi giovani steli crescono verso l'alto e poi si abbassano sotto il loro stesso peso. È facile dare loro la forma desiderata, che viene utilizzata per creare composizioni artistiche da giardino - archi, pergolati, ecc. Gli steli quadrangolari si estendono fino a 1 m di lunghezza. La pubescenza delle foglie può essere viola, lilla, viola e viola.

Ginura

Nel tempo, i rami acquisiscono processi laterali, grazie ai quali il cespuglio assume un aspetto lussureggiante ed elegante. Foglie ovali o triangolari crescono una dopo l'altra su brevi piccioli. Alle radici, il fogliame più grande (lungo fino a 20 cm) e molto più piccolo alle estremità dei germogli. I bordi del piatto fogliare sono seghettati e la superficie è vellutata. L'interno è solitamente rossastro.

Ginura: assistenza domiciliare

Negli appartamenti, la ginura non può fiorire. Le sue infiorescenze hanno un aroma estremamente sgradevole, quindi vengono lasciate fiorire esclusivamente all'aria aperta. Il periodo di fioritura va da maggio a dicembre. Se c'è abbastanza cibo, il processo può durare tutto l'anno.

L'infiorescenza dello scutello cresce sulla punta dei ramoscelli o dalle ascelle delle foglie. I fiori sono gialli, viola, arancioni, verdi e rossi. Prende molte sostanze nutritive dalla boscaglia, il che porta alla perdita della sua bellezza. I fiori impollinati formano capsule piene di lunghi semi marroni.

Importante! Il fiore è velenoso, che dovrebbe essere preso in considerazione quando si lavora con esso, indossando i guanti. Non puoi mettere pentole con esso nelle stanze dei bambini.

Se non c'è abbastanza luce, il colore diventa pallido. La luce solare diretta può causare ustioni. I migliori davanzali per posizionare i vasi sono occidentali, orientali. Sulle finestre a sud, dovrai incollare la pellicola sul vetro. In inverno, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva per preservare la bellezza dell'arbusto.

Per tua informazione! Le più amanti della luce sono le varietà da tessitura e da arrampicata.

La temperatura ideale è compresa tra 20 e 25 ° C. Nei mesi invernali, la pianta ha bisogno di riposo, quindi la temperatura viene abbassata a 12-15 ° C. Non tollera correnti d'aria, ma necessita di un apporto giornaliero di aria fresca.

La malattia colpisce raramente la ginura. La fioritura bianca sulle foglie, così come le macchie violente o nere, sono segni di cure improprie: una violazione del regime di temperatura, irrigazione. Di solito, viene scelto e radicato un germoglio privo di segni allarmanti e la pianta malata viene rimossa.

Irrigazione e umidità dell'aria

L'umidità normale in un appartamento di circa il 50-60% è abbastanza per la gobba; non è richiesta l'irrorazione del fogliame. L'irrigazione viene effettuata con acqua bollita a temperatura ambiente. Le annaffiature più abbondanti sono necessarie in estate, e molto più moderate nel resto dei mesi. Si esercitano a inumidire il terreno attraverso il pallet. Se le gocce d'acqua cadono sulle foglie, possono lasciare brutte macchie marroni su di esse.

Pizzicamento, potatura

Le varietà di Ampel devono legare i germogli. Se ciò non viene fatto, la pianta smette di crescere e svilupparsi. Solo con l'aiuto della potatura è possibile ottenere una bella corona simmetrica, che, in assenza del disegno necessario, cresce troppo e disordinata. Pizzicare le estremità dei germogli più lunghi stimola la formazione di germogli laterali. I rametti tagliati possono essere usati per il radicamento.

Riproduzione e trapianto

Il modo più semplice per ottenere un giovane fiore è radicare il gambo. È meglio tagliarlo in primavera o in estate, ma va bene anche settembre. Prendi la parte superiore delle riprese con diverse foglie. Il gambo viene immerso in un bicchiere d'acqua, dove dopo una settimana si formano molte radici. Vengono piantati immediatamente in un vaso permanente.

La terra è presa universale per le piante da interno in fiore. Se prepari tu stesso la miscela di terreno, mescola la terra delle zolle con il terreno delle foglie in proporzioni uguali, aggiungi humus e sabbia di fiume lavata. Dovresti ottenere una miscela morbida e traspirante. Sul fondo delle pentole deve essere posizionato uno strato drenante di ciottoli grossolani o argilla espansa.

Nota! Il trapianto viene effettuato quando le radici riempiono completamente l'intero contenitore, generalmente dopo un anno. È sufficiente trasferire un pezzo di terreno con le radici in un nuovo vaso di diametro leggermente più grande e riempire il terreno mancante. La pianta viene preliminarmente annaffiata abbondantemente per facilitarne la rimozione dal contenitore, e dopo il trapianto viene posta per un paio di giorni in ombra parziale, lasciandola senza annaffiature per un buon acclimatamento.

Formando una ginura attorno all'arco

I germogli lunghi e flessibili possono essere facilmente avvolti attorno a qualsiasi supporto. Non sono troppo fragili, quindi puoi anche fare a meno di dispositivi speciali per proteggere i rami, ma di solito usano una bobina di filo forte. Il supporto può essere di qualsiasi forma, ma il più bello è quello ad arco. Il risultato più impressionante si ottiene in giardino, ma sul davanzale della finestra si può anche coltivare un arco in miniatura.

Intreccio con tralci di archi di ginura

Nota! Un dispositivo speciale è facile da trovare in un negozio specializzato, ma puoi anche realizzarlo da solo con aste di plastica o legno adatte.

Problemi comuni nella coltivazione della ginura

Un fiore abbastanza senza pretese può perdere la sua bellezza se viene curato in modo improprio. Di regola, i motivi sono i seguenti:

  • il pallore è causato da un'illuminazione insufficiente;
  • germogli allungati con ampi spazi tra le foglie indicano una mancanza di luce;
  • le foglie cadute indicano un terreno troppo secco nella pentola, a causa della mancanza di umidità, iniziano rapidamente ad appassire;
  • fogliame troppo piccolo cresce all'ombra e con una mancanza di sostanze nutritive.

Data la facilità con cui la ginura si riproduce, preferiscono aggiornarla ogni volta che il cespuglio perde il suo aspetto decorativo. Ma se c'è il desiderio di prolungare la vita di un fiore, la concimazione con un fertilizzante minerale complesso viene utilizzata per la fioritura delle piante da interno dell'agricoltura.

Fioritura Ginura

I boccioli fioriscono in estate. Per questo, il fiore richiede un'alimentazione migliorata e una quantità sufficiente di luce solare. I fiori hanno generalmente un colore contrastante rispetto al fogliame, che, con la loro anonima, conferisce all'arbusto un aspetto piuttosto decorativo. Pertanto, vengono lasciati nei giardini. Ma a casa, i coltivatori di fiori preferiscono rompere i boccioli in modo che la pianta non sprechi energia a scapito della bellezza delle foglie ea nessuno piace l'odore sgradevole. Pertanto, non tutti hanno visto come fiorisce la ginura sul davanzale della finestra. Uno spettacolo raro.

Varietà popolari

In Russia, le seguenti varietà sono le più popolari.

Ginura vimini

Un semi-arbusto con ciglia cadenti. Viene coltivato in vasi sospesi come un ampio fiore decorativo a foglia. In altezza, una tale pianta può raggiungere i 60 cm.Il fogliame è piuttosto piccolo, ma lungo - fino a 7 cm di lunghezza. In cura, non differisce da altre varietà. I fiori sono gialli.

Gynura sarmentosa

Ginura viola

Questa varietà si distingue dalle altre varietà per un pronunciato colore viola delle vene, la parte inferiore del fogliame e la sua pubescenza. In combinazione con piante d'appartamento decidue decorative verdi, sembra il più impressionante. Le foglie allungate fino a 10 cm di lunghezza si arricciano leggermente. Il giovane cespuglio si allunga, ma gradualmente i lunghi germogli si piegano sotto il loro stesso peso.

Gynura viola

Arancia Ginura

I suoi lunghi steli raggiungono 1 m. Il fogliame è di colore verde ed i bordi sono seghettati. La pubescenza è solitamente lilla o viola. Secondo la descrizione, i fiori di ginura aurantika sono più simili ai denti di leone e hanno esattamente lo stesso ricco colore giallo-arancio, ma hanno un odore molto sgradevole.

Gynura aurantica

Ginura prostrata

Questa varietà si è recentemente insediata sui davanzali russi. Si distingue da tutti gli altri per la sua commestibilità. Le foglie verde chiaro possono essere utilizzate allo stesso modo di qualsiasi altra verdura piccante, ad esempio, per preparare insalate. I germogli crescono fino a 1 m di lunghezza e hanno preziose proprietà curative.

Gynura procubens

Pinnacolo di Ginura

È anche chiamato pseudo-ginseng. Una pianta medicinale perenne originaria della Cina ha lunghi germogli verdi rampicanti. I fiori crescono su gambe lunghe a forma di ombrello verde sferico fino a 4,5 cm di diametro. Non funzionerà per coltivarlo sul davanzale della finestra, poiché è piuttosto difficile acquistare semi, ma, soprattutto, le condizioni in un normale appartamento non sono adatte a questo.

Gynura pinnacled

Ginura viola

Alcune varietà di ginura intrecciata o arancione, attraverso la selezione, hanno acquisito un colore violaceo della pubescenza e delle venature. I semi di queste varietà possono essere trovati in commercio con vari nomi commerciali, come Purple Passion Vine. Nella cura, non hanno differenze fondamentali.

Gynura Purple Passion Vine

Ginura variegata

Questa differisce da tutte le altre varietà per il colore del fogliame. Le foglie giovani sulla punta dei germogli hanno un delicato colore rosa chiaro, che acquisisce macchie verde scuro man mano che invecchiano. Le foglie alle radici diventano quasi completamente verde scuro con un bordo rosa.

Gynura variegata

È difficile trovare una pianta più aggraziata e senza pretese per la decorazione della casa. Le sue foglie vellutate con lanugine viola o viola attirano invariabilmente sguardi ammirati, diventando la migliore ricompensa per un fioraio. Se lo desideri, puoi sempre pizzicare le riprese e condividere il taglio con i tuoi amici. Inoltre, prendersi cura di un fiore di ginur a casa non sarà una seccatura.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino