Che aspetto ha la terry gloxinia: tipi di fiori

Una pianta da interno con un cappello di fiori insolitamente eleganti è la terry gloxinia. Per più di due secoli questo latinoamericano ha decorato gli interni degli europei. Esistono molte varietà di piante, ognuna di esse non è inferiore all'altra in bellezza.

Sull'origine della specie

In natura, questa pianta della famiglia Gesneriev esiste da molto tempo, nascosta nelle fessure rocciose del Brasile e di altri paesi del continente meridionale. Alla fine del XVIII secolo, uno scienziato tedesco, Benjamin Peter Gloxin, si imbatté in una piccola pianta con fiori luminosi e belli in uno speck. Ha introdotto una nuova specie in Europa, dando il nome al fiore.

Bellezze di Gloxinia

Gloxinia si stabilì sui davanzali delle case, iniziarono a coltivarla nelle serre. Per creare varietà, solo 2 specie erano adatte per gli allevatori: gloxinia reale e bella. Ma sono stati anche in grado di dare una splendida varietà floreale, piacevole alla vista.

Alcuni decenni dopo che la pianta latinoamericana arrivò in Europa, un altro scienziato, Wilhelm Zinning, scoprì un fiore a lui sconosciuto nella sua serra. Dopo essersi impegnato nella sua coltivazione, il botanico ha dato alla pianta il nome "sinningia", non sospettando che la cultura fosse già stata chiamata gloxinia.

Sinningia compatta

Descrizione della specie

In Sud America, questa pianta si trova ovunque: sulle rocce del Messico, nelle foreste del Perù, lungo le pendici delle Ande. Un visitatore dai tropici si sente a suo agio anche sui davanzali dell'Eurasia. La pianta è senza pretese da curare ed è facile da propagare.

La varietà delle specie si distingue per il colore delle infiorescenze, la loro forma (campane o scarpe), il numero e la disposizione dei petali e la dimensione delle foglie.

Nota! I fiori con petali disposti su più file sono particolarmente attraenti. Questo fa sembrare i fiori doppi una rosa.

Se consideriamo la specie di gloxinia nel suo insieme, possiamo distinguere caratteristiche comuni caratteristiche di tutte le piante.

Caratteristiche della gloxinia

CartelloDescrizione
cespuglioBassa - di solito poco più di 10 cm (anche se in natura può raggiungere 1,5 m).
RadiceNella vera gloxinia, sembra una carota. Anche nelle piante domestiche è in grado di raggiungere 0,4 M. In synningia, è un tubero carnoso.
Le foglieSpessa, verde, seduta su un potente manico. Possono essere arruffati e lisci, ovali e oblunghi, con peli o peluria vellutata. In alcune varietà, il diametro è piccolo - fino a 1 cm, in altre raggiunge 0,2 m.

Crescono in gruppi di 3-4 pezzi. o in posizione opposta. Forma uno sbocco basso a livello del suolo.
FioriLa forma più comune è un grammofono allungato * su un peduncolo con una lunghezza da 1 a 15 cm All'interno ci sono 5 stami, ciascuno con 4 antere. Un pistillo rettilineo a forma di anello si alza tra di loro (può essere assente negli ibridi).
FetoScatola piccola a forma di cono (fino a 1 cm). All'interno contiene seme - ellissoidi marroni di 1 mm di lunghezza.

* Alcuni credono che il nome gloxinia derivi dalla forma dell'infiorescenza. Dopo tutto, la parola "campana" in tedesco suona come glocke.

Tubero di Sinningia

I cespugli sono disponibili in una varietà di dimensioni. Dipende dal diametro delle rosette del fogliame:

  • meno di 20 cm - miniatura;
  • 20-30 cm - semi-miniatura;
  • oltre 30 cm - standard.

Tutte le varietà di gloxinia sono piante che amano la luce, ma possono ottenere ustioni dalla luce solare diretta.

Nota! Una caratteristica comune della cultura è la stagionalità. Anche a casa, la gloxinia dorme in inverno.Pertanto, non bisogna aver paura che la parte di terra muoia entro novembre. I tuberi rimangono vitali e, con la dovuta cura, germoglieranno in primavera.

Varietà comuni

Sapendo che aspetto ha la gloxinia, è più facile scegliere una pianta d'appartamento per decorare l'interno della tua casa. Qui a volte puoi confonderti: una tale varietà di sottospecie e varietà in esemplari di spugna.

Sottospecie Gloxinia

NomeCaratteristiche di
Gloxinia perennisSi traduce come "tutto l'anno", perché ha un breve periodo di riposo. Puoi riconoscere la varietà dai piatti fogliari: sono rossastri sotto. I germogli carnosi sono macchiati. I fiori ascellari sono raccolti su un peduncolo. La boscaglia raggiunge un'altezza di 0,5-0,7 m.
RealeGloxinia è davvero degna delle regine per la sua bellezza. Si distingue per la consistenza vellutata delle foglie ovali di colore verde scuro, disposte in 4-6 paia su un fusto spesso alto fino a 10 cm.

Grandi campane leggermente pendenti con un diametro di 7 cm sono dipinte in una tonalità viola scuro. Sono coronati da un lungo peduncolo (circa 20 cm).
Bella gloxiniaA prima vista, sembra un reale, ma diverso:

· Una varietà di sfumature di colore (viola, rosa, blu, bianco, viola);

· La forma dei fiori;

· Colore più chiaro della piastra.

Le foglie sono largamente ovali, con una fitta peluria corta, situata su talee lunghe. Se guardi da vicino, puoi vedere il motivo originale delle vene in rilievo.
MinuscoloSi distingue per le piccole gambe, ciascuna contenente 1 fiore. Alle corolle, il sipario è corto, bicolore: viola sopra, bianco sotto.

Giustifica pienamente il suo nome: il cespuglio raggiunge a malapena 2,5 cm Foglie piccole e vellutate di forma ovale sulla pianta lunghe fino a 1 cm.

Gloxinia royal

Sulla base della sottospecie, gli allevatori creano nuove bellissime varietà. Il più popolare tra loro:

  • La Yesenia è una delicata "rosa" dal ricco color barbabietola;
  • Ciliegia invernale: i suoi petali bordeaux sono punteggiati di macchie bianche;
  • Notte del sud - con piccole infiorescenze di una tonalità nera e bordeaux;
  • Tigrina mix: la varietà ha preso il nome a causa del motivo insolito su petali lilla, lampone, lilla o bianchi;
  • Tiger Empress - le grandi campane rosso vino hanno bordi ondulati;
  • Blue Gloxinia Avanti - i petali, dipinti in tutte le sfumature di blu, hanno un bordo bianco lungo il bordo;
  • Blu e bianco - differisce nella combinazione originale di colori: il bordo bianco dal bordo si trasforma dolcemente in una tinta blu, che a sua volta si trasforma in viola;
  • Cleopatra è un eccellente rappresentante della colorazione chintz. Le campane bianche sembrano essere spolverate di piselli lilla e rosati;
  • La Blanche de Meroux è caratterizzata da una grande rosetta vellutata, dalla quale fanno capolino grammofoni aperti cremisi con un nucleo bianco;
  • La bionda Giselle è la grazia stessa. Sul gambo pubescente sbocciano grandi campane, punteggiate da granelli viola o rosati, c'è una tinta lilla nei colli;

 

La varietà di Lady Jane

  • Madame Margaret - i petali cremisi hanno bordi ondulati incorniciati da uno stretto bordo bianco;
  • Kaiser Friedrich è caratterizzato da un colore cremisi brillante dei petali, incorniciato da un bordo bianco ondulato; il collo cremoso è cosparso di piccoli granelli;
  • Gloxinia white - può essere riconosciuta da grandi petali bianchi come la neve con una gola viola-verdastra;
  • la gloxinia Courage ha grossi grammofoni bianchi diluiti con macchie rosa;
  • Merlino: è difficile vedere la vera tonalità bianca dei petali dietro il ricco puntino lilla scuro;
  • Lady Jane - i piccoli piselli densi sono sparsi sui fiori bianchi;
  • Prins Albert: nella varietà, una transizione graduale da una tonalità blu-viola a un nero profondo trasforma visivamente i petali in un mantello reale;
  • gloxinia rosa Il racconto al centro è colorato di un colore cremisi, la gola più chiara è disseminata di macchie scure;
  • sotto il nome Fusion Gloxinia, significano varietà ibride che si distinguono in una varietà di forme e colori.

Il colore decisivo è per la gloxinia.Sono le tonalità luminose che attirano principalmente gli amanti delle piante da interno insolite. In base a questa caratteristica è possibile redigere una classificazione in base alla tonalità.

Varietà di Gloxinia per colore

SfumatureNomi di varietà
Gloxinia terry biancoMadonna, Article De Luxe, The Snow Queen, Fairy Wreath, High Light, Minx, Stephanie, Frosty Haze
Gloxinia rossaBrocada, Estasi, Bohemia, Parisienne, Catarinka, Scarlett, Rua de Rouge, Etoile de Few, Queen of May
Viola GloxiniaShagane, Notte stellata, Eliza, Shahinya, Madame Butterfly, Nettuno, Light Violet Avant
Gloxinia della BorgognaKaiser Wilhelm (con un ampio bordo bianco), Dream of Love, Hope, Parure
Gloxinia nera

Prince, Panther, Black Hollywood, Full Moon, Black Girl, Mr. Viola, Tamerlano, Viola


RosaOrlans, Masquerade, Pinik Flamingo, Rokoko Pink, Peach Rose, Dolce Vita, Triumph Tender

Ci sono anche blu, blu, lilla e altri colori freddi. Sono presenti fiori monocromatici e diluiti con vari colori. Per quanto riguarda la gloxinia gialla, i coltivatori di fiori conoscono ancora una varietà di minisinningia - Conspicua, creata artificialmente.

Sinningia Conspicua

Quando e come fiorisce la gloxinia

Per coltivare un fiore tropicale nel clima russo con comodità, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche della pianta. A seconda delle varietà, la gloxinia si distingue per segni esterni. La cultura ha anche uno sviluppo biologico comune.

Periodi di fioritura

Gloxinia getta i primi germogli a marzo e può deliziarsi con bellissimi fiori fino al tardo autunno. Esistono varietà in cui il primo colore dura 3 mesi. Quindi, dopo una breve pausa, compaiono nuovi germogli.

Gloxinia in fiore

Importante! Affinché una pianta tropicale dia colore, è necessario mantenere una temperatura ottimale nella stanza a 20-22 gradi.

Dalla fine di settembre, i cespugli stanno svanendo e si stanno preparando per il riposo invernale. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione quando si prende cura della gloxinia. L'irrigazione viene gradualmente ridotta a nulla. Il vaso di fiori viene portato in una stanza fresca, dove viene mantenuto a +10 gradi.

L'aspetto dei fiori

La tabella sopra fornisce una breve descrizione delle gemme. A questo possiamo aggiungere che i fiori, a seconda della varietà, vengono classificati secondo le seguenti caratteristiche:

  • a forma di campana - tubolare, cubica, a forma di imbuto;
  • nella direzione della crescita - guardando in alto o in basso;
  • dal numero di petali (almeno 5) - spugna, semi-doppia e semplice (con la 1a fila);
  • lungo il bordo - con petali dritti o piegati;
  • con frange, arricciate o no.

Il fiore di Gloxinia ha una ricca tavolozza. Questi sono monocromatici, 2 e multicolori. Il tigrino è caratterizzato da un bordo monocromatico a contrasto lungo il bordo del petalo. Può differire nella forza dell'ombra dal colore principale o essere in contrasto con esso. I fiori cosparsi di granelli sono chiamati chintz.

Calico Gloxinia

Su un cespuglio si formano da 8 a 30 gemme contemporaneamente. Il loro diametro varia da 8 a 12 cm Il numero di grammofoni dipende dal numero di rosette che emettono 1 peduncolo molle, che può essere corto (2 cm) o lungo (25 cm).

Nota! In quest'ultima versione, i fiori sono adatti per essere tagliati in un mazzo che rimarrà fresco per diversi giorni.

Gloxinia non è solo un bellissimo fiore decorativo. Gli viene attribuita energia positiva, che ha un effetto calmante sul sistema nervoso e solleva l'umore. La pianta assorbe le impurità nocive dall'aria, contribuendo alla purificazione dell'atmosfera. Mettere la gloxinia in un asilo nido darà al tuo bambino un sonno riposante.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino