Guzmania: trapianto di piante e assistenza domiciliare

I fioristi continuano a stupire con il loro desiderio di adattare sempre più piante dalle zone tropicali alle condizioni di crescita russe. Uno di questi è un fiore da interno con foglie rosse sulla sommità della testa chiamato guzmania (meno comune è la pronuncia di "guzmania").

È una pianta meravigliosa con interessanti foglie oblunghe. Sono raccolti in un "fascio" alla base della radice. Al centro di una tale rosetta c'è un'infiorescenza a forma di cono.

Varietà

A causa dell'ampia varietà di specie, i coltivatori di fiori e i semplici amanti dei fiori potranno scegliere esattamente la loro opzione:

Guzmania

  1. Guzmania lingulata (Guzmania lingulata). È lei che può essere trovata più spesso negli appartamenti. Una particolarità della specie è il momento in cui quando un fiore si prepara a sbocciare, le sue foglie cambiano tonalità, si saturano di tono. In questo momento, piccoli fiori iniziano a formarsi nei seni fogliari. Quando si aprono completamente, aumentano di dimensioni, le brattee diventano rosso vivo, le gemme stesse diventano gialle. La decoratività di un cespuglio di fiori può durare da 12 a 20 settimane.
  2. Guzmania Ostara. La specie è stata allevata grazie al duro lavoro degli allevatori. Un interessante bocciolo che ricorda una fontana fluente situata nella parte centrale di un rosone di foglie. La lamina fogliare lucida ha una tinta verde brillante. La decoratività della pianta può persistere per 6 mesi.
  3. Guzmania rosso sangue (Guzmania sanguinea). Un rappresentante interessante tra le specie di Guzmania. Una caratteristica di questa pianta è il colore delle brattee: dal viola al rosa, oltre che dal verde al rosso variegato. Questa guzmania inizia a fiorire ad aprile, termina con l'inizio dell'autunno.
  4. Mosaico Guzmania (Guzmania musaica). Questa specie ha foglie dense (in altri rappresentanti sono più sottili), su cui sono chiaramente visibili le strisce. Nella parte superiore del peduncolo si apre 1 gemma. L'altezza del peduncolo può variare da 80 a 100 cm Puoi piantare questo fiore in qualsiasi terreno, l'importante è non traboccare la pianta quando si esce.

    Ancia Guzmania

  5. Guzmania conifera (Guzmania conifera). Un bocciolo a forma di cono di una tonalità rosso brillante o arancione alla base, che acquisisce un tono giallastro verso l'alto. Konifera è una di quelle varietà coltivate nelle case nella latitudine russa.
  6. Guzmania Nicaraguensis. Uno dei tipi bassi di guzmania. Fiore da interno che presenta una rosetta fogliare compatta. Al centro c'è un peduncolo basso con un'infiorescenza rosso vivo.

Tra tutte le specie è molto diffusa la guzmania ligulata. I fioristi preferiscono piantare varietà ibride di questa varietà a casa. I più popolari oggi sono:

  • Mix: i boccioli possono avere un tono vario (dallo scarlatto al rosa e al giallo);
  • Minore: ha boccioli rosso intenso;
  • Tempo è un ibrido di colore simile al Minor, ma i fiori sono molto più grandi.

Cura della casa

La Guzmania non è particolarmente esigente, ma bisogna tenere conto di alcune caratteristiche di crescita, soprattutto se si prevede di propagare la pianta.

Temperatura ottimale per lo sviluppo

La stanza in cui cresce il fiore dovrebbe essere sempre calda. Si sente meglio a temperature comprese tra 22 e 28 gradi.Un po 'peggio, ma una caduta di temperatura fino a 18 gradi è accettabile per la pianta.

Guzmania kids

Guzmania reagisce in modo più brusco a un aumento del regime di temperatura ottimale e inizia a segnalare disagio in ogni modo possibile.

Illuminazione

La stanza in cui cresce la guzmania dovrebbe essere luminosa. Può essere posizionato su una finestra o in un luogo dove c'è molta luce, ma non ci sono raggi solari intensi. Il sole splendente può danneggiare i fiori e le foglie della pianta. Inoltre, il sole cocente può portare a gravi ustioni, che sono molto difficili da tollerare per la pianta. Guzmania viene ripristinata dopo tali danni per molto tempo.

Fertilizzanti e alimentazione

Nei negozi è possibile acquistare miscele nutrizionali e integratori già pronti per le Bromelie. Se non ce ne sono, vale la pena scegliere quelli che non contengono boro e rame: hanno un effetto negativo sulle condizioni della pianta. Quando si alimenta un fiore, vale la pena ridurre della metà la dose da quella raccomandata sulla confezione.

Guzmania spara

Ciò è dovuto al fatto che la guzmania reagisce attivamente al cibo, se ne aggiungi troppo, può smettere di formare bambini e questo può anche portare allo scarico di infiorescenze e appassimento delle foglie.

Suolo e miscele di terreno

Il terreno per la guzmania dovrebbe essere sciolto e consentire all'aria di passare bene. Deve essere rinnovato ogni anno aggiungendo lo strato superiore. Ci sono molte opzioni per la composizione della miscela di terreno in rete, ma le seguenti sono ottimali per una pianta:

  • radici di sfagno (schiacciate) con aggiunta di felce (rapporto 1 a 3);
  • sfagno, corteccia di conifere, sabbia, terreno frondoso (rapporto 1: 2: 1: 2);
  • carbone di zolla, torba, sabbia, terra (è preferibile usare zolla-argillosa), (rapporto: 2: 2: 1: 1);
  • torba, humus, sabbia, terra di zolle (rapporto 4: 2: 1: 2).

Utile. Puoi acquistare un mix di orchidee già pronto al negozio, macinare e aggiungere una piccola quantità di felce. In un tale terreno, il fiore si sente bene.

Regole di irrigazione

L'irrigazione della pianta è necessaria solo con acqua calda, mentre deve essere filtrata (senza calce). È meglio usare l'acqua distillata. La frequenza di irrigazione è impostata in base alla scelta del substrato. Se le miscele sono fatte sulla base di torba, segatura o trucioli, l'irrigazione dovrebbe essere fatta 2-3 volte a settimana. Se il terreno per la guzmania è realizzato su una base di terra e sabbia, la molteplicità può aumentare. Il più spesso possibile, puoi annaffiare la guzmania - una volta al giorno.

Regole per il trapianto di piante

Dopo l'acquisto è richiesto il trapianto obbligatorio. È necessario sostituire il substrato a casa, così come il vaso.

Utile. Alcuni nuovi arrivati ​​alla floricoltura commettono un grosso errore non ripiantando i bambini in un nuovo vaso dopo la morte della madre cespuglio. Questo può portare a malattie delle piante. Può anche essere uno dei motivi per cui la guzmania non fiorisce.

Durante il trapianto, è necessario eseguire i passaggi passo dopo passo in modo che successivamente non ci siano problemi di cura:

  1. Il drenaggio è disposto sul fondo della pentola.
  2. Una parte del substrato viene versata su di esso.
  3. La pianta viene posta in una pentola.
  4. Viene cosparso con il resto del terreno e compattato.
  5. Versato con acqua tiepida.
  6. Il vaso di fiori viene messo in un luogo permanente.

Quando si coltiva un fiore, possono sorgere alcune difficoltà: malattie. Questo di solito accade perché i coltivatori inesperti non sanno come trapiantare correttamente la guzmania a casa. Le raccomandazioni per l'irrigazione non vengono prese in considerazione, il che porta al ristagno di umidità e alla decomposizione delle radici.

Trapianto di Guzmania

Per questo motivo, la pianta smette di fiorire, il colore del piatto fogliare cambia e inoltre non si moltiplica. Di conseguenza, se non agisci, il fiore muore. Per ripristinare la pianta di guzmania, trapiantare in un nuovo vaso e nuovo terreno è la migliore soluzione al problema.

Qualsiasi trapianto è meglio farlo in primavera, puoi farlo in un'altra stagione, se è molto necessario.

Fioritura di fiori tropicali

A seconda della specie e della varietà, la guzmania inizia a deporre le gemme 3-6 anni dopo la semina. La fioritura dura da uno a diversi mesi.

Utile. La pianta fiorisce solo se sono state selezionate condizioni confortevoli, così come il terreno corretto per la guzmania (quale è adatta, descritta sopra).

Per accelerare la comparsa dei primi germogli, puoi ricorrere ad alcuni trucchi. Metti una fetta di mela nel terreno dove cresce il fiore, quindi copri con un foglio. Dopo un po ', la pianta inizierà a formare gambi e boccioli di fiori. È imperativo controllare la fetta di mela e il polietilene in modo che su di essi non si formi muffa.

Metodi di allevamento comuni

Fondamentalmente la pianta si propaga dividendosi, ma è anche possibile propagare il fiore per seme. Come piantare la guzmania è descritto nella sezione "Riproduzione da germogli".

Marciume radicale di Guzmania

Semi

Non tutti riescono a raccogliere semi da soli, quindi, al momento di decidere la domanda: come propagare la guzmania con l'aiuto dei semi, dovrai cercare i semi nei negozi.

I semi vengono seminati in scatole nel terreno di torba. La superficie del substrato viene spruzzata con acqua calda.

Riproduzione di guzmania

Per l'emergere di piantine, è necessario posizionare un contenitore con seme in una stanza con una temperatura media di 18-24 gradi.

Dai germogli

I germogli vengono separati da una pianta adulta prima della fioritura, dovrebbero essere di almeno 15 cm Dopo un po 'diventeranno piante giovani, se non vengono piantati in modo tempestivo, la loro formazione può essere osservata sul fiore madre.

Semplici regole di cura ti permetteranno di coltivare una bella pianta, oltre a osservare l'effetto decorativo del fiore fino a quando non avrà il tempo di fiorire. Informazioni dettagliate su come si riproduce la guzmania ti permetteranno di allevare la pianta a casa senza problemi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino