Come tagliare la dracaena a casa

La dracaena, o, come viene anche chiamata, una falsa palma, crescerà e si svilupperà bene solo quando il proprietario sa come potare correttamente la corona. La procedura deve essere eseguita regolarmente. Grazie a ciò, la parte decidua della pianta viene costantemente ringiovanita.

Inoltre, la potatura previene il verificarsi di malattie. Di conseguenza, la corona di una falsa palma sarà pulita e decorerà qualsiasi stanza. Come tagliare correttamente la dracaena sarà discusso nell'articolo.

Come crescere molti top e rendere soffice la dracaena

La dracaena è una pianta che ha conquistato il cuore dei floricoltori con la sua cura poco impegnativa.

Dracaena

Dracaena decorerà qualsiasi interno. Per la normale crescita di questo fiore, devi solo seguire questi consigli:

  1. Assicurati che il terreno sia abbastanza asciutto prima di annaffiare. Per questo, il terreno viene allentato. Se il terreno è bagnato a una profondità di tre centimetri, è meglio astenersi dall'irrigare.
  2. Quelle varietà di dracaena con foglie larghe bevono più acqua di quelle con fogliame stretto.
  3. Un fiore con foglie variegate crescerà bene se lo metti su una finestra sul lato sud dell'appartamento.
  4. La Dracaena non tollera le correnti d'aria, il sole cocente e l'accumulo di polvere sulla superficie del fogliame.
  5. Il trapianto da vaso a vaso dovrebbe essere eseguito insieme al vecchio terreno per non danneggiare il sistema radicale.

Inizialmente, il fiore cresce in un tronco ed è un po 'opaco. Pertanto, alcuni coltivatori rendono la corona soffice. Prima di formare una dracaena, il tronco deve crescere di almeno trenta centimetri. Il tronco deve avere un diametro di almeno cinque centimetri.

Dieci centimetri della parte superiore del fiore sono tagliati. Dopo la potatura della dracaena per la ramificazione, sul tronco possono apparire due o anche cinque nuovi germogli. Si consiglia di lasciare i tre germogli più forti in modo che la pianta possa svilupparsi normalmente e non ammalarsi.

Le varietà più apprezzate sono:

  • Deremskaya;
  • Fragrante;
  • Frangrans Compact.

Come ramificare la dracaena

Ci sono momenti in cui un fiore viene spostato da un posto all'altro della casa, la dracaena si rompe. Non pensare che la pianta sia morta. La situazione può essere corretta con la potatura, con l'aiuto della quale si ramificherà e ripristinerà una corona rigogliosa. La stessa procedura può essere eseguita quando le foglie della pianta iniziano improvvisamente ad asciugarsi e sgretolarsi. Se il fiore non ha uno, ma diversi tronchi, vengono tagliati tutti, lasciando piccoli ceppi della stessa altezza.

Consigli. Per ottenere una nuova corona su più livelli, si consiglia di tagliare rami a diverse altezze. Quindi i reni appariranno di conseguenza.

Prima potatura della dracaena

La prima potatura della dracaena è meglio pianificata per il periodo da maggio a giugno. È allora che la pianta cresce e si sviluppa attivamente. Uno strato riapparirà vicino al taglio superiore. Nuovi germogli stimoleranno la pianta a guarire rapidamente le ferite e inizieranno a crescere una corona.

I reni si sono svegliati sui monconi

Succede anche che la pianta abbia bisogno di essere potata in autunno o in inverno. Questo accade quando la canna si rompe. Con una buona cura delle piante, questo problema viene risolto rapidamente. La cosa principale è che tutto viene fatto seguendo le raccomandazioni di fioristi esperti.

Utensili

Prima di tagliare la dracaena, è necessario preparare i seguenti oggetti e strumenti:

  1. Sfagno. Assorbe perfettamente l'acqua e la mantiene a lungo in se stessa. Puoi sostituirlo con salviettine umidificate, ma dovranno essere cambiate molto spesso.
  2. Giardino var. È utile per il trattamento di una ferita, dalla quale verrà rilasciato il succo dopo il taglio. Var promuove una rapida guarigione. Se questa sostanza non è a portata di mano, puoi usare una candela di cera o paraffina.
  3. Per mantenere il taglio dritto e pulito, è necessario prendere un coltello affilato o un potatore da giardino.

Tecnologia di pizzicamento

Puoi scegliere l'altezza per il taglio in base agli interni. È necessario tenere conto del fatto che i nuovi germogli appariranno solo se la pianta è abbastanza leggera. L'illuminazione è il requisito principale nel processo di rifilatura. La dracaena che si trova sulle finestre rivolte a nord o ad est viene pizzicata il più in basso possibile in modo che i raggi del sole colpiscano il sito di taglio. La potatura della dracaena a casa dovrebbe essere la seguente:

  • La parte superiore del fiore non dovrebbe mai essere interrotta. Viene tagliato con un movimento deciso usando un coltello affilato. La parte tagliata può servire come materiale per la propagazione della pianta per talea. Per fare questo, viene posto in un barattolo d'acqua.
  • Il luogo in cui è avvenuto il taglio deve essere ripulito dal succo emergente e spalmato con vernice da giardino o altra sostanza idonea. Questo viene fatto con attenzione, cercando di chiudere completamente tutti i pori. In questo caso, è necessario assicurarsi che la pece sia calda e non bruci la pianta.
  • Ogni foglia sul tronco deve essere tagliata.
  • La canna viene accuratamente spruzzata con acqua per ripristinare l'umidità evaporata durante il processo di rifilatura.
  • Il tronco è accuratamente avvolto con muschio bagnato e fissato con filo o spago. Quando ti prendi cura di una pianta, non dimenticare di muschio regolarmente il muschio. Non deve essere lasciato asciugare completamente.

Importante! Si consiglia di coprire i monconi trattati con fogli per trattenere più a lungo l'umidità nell'avvolgimento.

La dracaena deve essere annaffiata con moderazione

  • L'irrigazione della dracaena deve essere eseguita attraverso il pallet.
  • Nel caso di utilizzo di un sacchetto di plastica, è necessario rimuoverlo dai ceppi una volta alla settimana e ventilare la pianta. In questo modo, il tronco tagliato non si deteriorerà.
  • La pianta deve essere spostata in ombra parziale in modo che la luce solare diretta non cada su di essa.

Come lavorare una dracaena tagliata dopo la potatura

L'umidità evapora rapidamente attraverso il taglio sul tronco, quindi deve essere immediatamente lavorata e tutti i pori chiusi. Puoi usare cera o paraffina al posto della vernice da giardino. Per fare questo, viene accesa una candela di cera e la sostanza sciolta gocciola sulla ferita. In questo caso, bisogna fare attenzione che la paraffina o la cera non si depositino sulle foglie.

Si consiglia di trattare il tronco stesso con uno stimolante della crescita. Questo aiuterà a risvegliare i germogli dormienti e incoraggerà la crescita dei germogli.

Importante! Puoi pizzicare solo piante sane che crescono e si sviluppano bene.

In questo caso, il tronco deve essere alto almeno 30 centimetri.

Che aspetto ha la dracaena dopo la potatura

Dopo aver tagliato la dracaena, sembra completamente poco attraente. Nel tempo, la sua corona diventerà bella e soffice. Affinché ciò avvenga il più rapidamente possibile, è necessario creare condizioni confortevoli per lei. La cura dovrebbe essere la seguente:

  1. Il polietilene deve essere rimosso non appena compaiono i primi germogli sul tronco della pianta. Anche la fetta deve essere aperta.
  2. La temperatura ambiente viene mantenuta di almeno venti gradi.
  3. Il fiore viene trasferito in un luogo dove c'è molta luce, tuttavia non c'è luce solare diretta.
  4. Se la potatura viene eseguita in inverno, le ore diurne devono essere aumentate a dodici ore. Questo viene fatto usando una lampada fluorescente.
  5. Per l'irrigazione, prendere solo acqua stabilizzata o una soluzione con l'aggiunta di fertilizzanti. La dracaena viene annaffiata solo se il terreno nella pentola si asciuga di almeno tre o quattro centimetri.
  6. La nuova corona viene regolarmente spruzzata con acqua tiepida per mantenere il livello di umidità. La spruzzatura viene eseguita una volta ogni sette giorni utilizzando stimolanti della crescita.
  7. Un vaso con una dracaena rinnovata deve essere rivolto ogni volta verso la luce in modo che i germogli abbiano l'opportunità di svilupparsi in modo uniforme.

Se la dracaena si allungasse

Se la dracaena è cresciuta troppo e la sua sommità poggia contro il soffitto, deve essere accorciata dall'alto. Questa procedura viene eseguita in più fasi. Con la potatura, la pianta non solo viene accorciata, ma anche resa più rigogliosa.

Da un'alta dracaena, puoi anche ottenere materiali a scopo di riproduzione. Puoi usare non solo la parte superiore, ma anche le parti lunghe del bagagliaio. Sono posti in acqua per formare radici.

La parte superiore può essere piantata direttamente nel vaso. Per questo, il taglio deve essere trattato con una preparazione per stimolare la formazione delle radici. Il gambo piantato dovrebbe essere coperto con un sacchetto di plastica per creare un effetto serra.

Rigogliosa corona di dracaena, formata su più livelli

Parti del tronco vengono tagliate in piccole talee lunghe dieci centimetri. Su di essi vengono praticati tagli poco profondi e radicati. Esistono due modi per eseguire il rooting:

  • verticale;
  • orizzontale.

Quando si fa il tifo verticalmente, è importante non confondere la parte inferiore del tronco con la parte superiore. Coprire le talee con polietilene per mantenere il microclima.

Quindi, puoi aggiustare la dracaena allungata e allo stesso tempo coltivare nuove piante.

Chiunque può fare la formazione di una corona di dracaena. La pianta diventa rigogliosa e bella. Per fare ciò, devi solo aderire all'implementazione graduale delle regole e dei consigli per una potatura dei fiori di successo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino