Come innaffiare un albero dei soldi a casa

Una delle piante domestiche popolari in Russia è la Crassula, meglio conosciuta come l'albero dei soldi. Le sue foglie carnose dense e arrotondate sono molto simili alle monete. Oltre a decorare l'interno, si ritiene che un albero coltivato con amore possa portare fortuna e benessere finanziario alla casa.

La donna grassa è generalmente una pianta senza pretese; non è difficile prendersi cura dell'albero anche per fioristi alle prime armi o per chi è sempre indaffarato. L'elemento principale e principale della cura di una donna grassa a casa, che ne garantisce la salute e una crescita di successo, è l'irrigazione competente. La medicazione superiore viene eseguita con miscele speciali ogni mezzo mese e solo in estate, quando la pianta si sta attivamente sviluppando.

Caratteristiche di irrigazione

Più rigogliosa è la chioma dell'albero e carnose le sue foglie, più attivamente cresce il benessere della famiglia, secondo i seguaci del Feng Shui. Inoltre, l'abbondante fogliame di Crassula neutralizza l'energia negativa. Un'irrigazione corretta e tempestiva, eseguita con buon umore e amore, può trasformare un giovane germoglio in un vero e proprio albero dei soldi.

Questa pianta, come ogni organismo vivente, ha i suoi requisiti per la qualità dell'acqua. Ad esempio, il suo apparato radicale non tollera l'irrigazione con acqua fredda del rubinetto. Prima di inumidire il terreno nella pentola, lascia che l'acqua si depositi e si riscaldi a temperatura ambiente. Deve essere conservato in un contenitore aperto per consentire l'erosione del cloro aggiunto all'acqua del rubinetto. Ancora meglio, l'irrigazione con acqua di fusione, ottenuta congelando in un congelatore e successivo scongelamento, influirà sulla salute di un fiore - in questo modo le impurità chimiche dannose per le piante vengono rimosse da esso.

Annaffiare l'albero dei soldi con un annaffiatoio

L'irrigazione della pianta deve essere molto moderata, si consiglia di effettuarla da un annaffiatoio con beccuccio allungato, l'acqua deve scorrere lentamente, senza formare pozzanghere nella zona delle radici. Se del liquido penetra nella padella sotto la pentola, va scolata con uno straccio (e non lasciata saturare nuovamente, come si fa per altri fiori da interno) un paio di decine di minuti dopo l'irrigazione.

Informazioni aggiuntive. Dopo l'umidificazione, lo strato superiore del terreno deve essere allentato per fornire aria alle radici.

Il secondo modo, come innaffiare l'albero dei soldi, è fornire acqua attraverso il pallet in più passaggi fino a quando il substrato non è completamente impregnato. In questo caso, è necessario assicurarsi che l'umidità in eccesso non rimanga al suo interno, altrimenti le radici potrebbero iniziare a marcire.

Annaffiare una donna grassa in diversi periodi dell'anno

Affinché l'albero della ricchezza sia sempre rigoglioso e piacevole alla vista, le condizioni e l'intensità dell'irrigazione dovrebbero essere differenziate a seconda della stagione.

Essendo un nativo africano e rappresentando un genere di piante grasse, l'albero dei soldi, con l'aiuto di foglie, ramoscelli e tronco principale, può immagazzinare una grande quantità di umidità in modo che possa essere utilizzata un po 'durante i periodi di siccità. Pertanto, per la salute della donna grassa, un'umidità insufficiente è più facile da tollerare rispetto al suo eccesso.

Annaffiare l'albero dei soldi attraverso il pallet

Nel periodo freddo, la pianta ha un tempo di riposo. Occorre trattenersi per non innaffiare nuovamente il "povero fiore", anche se il terreno vicino al tronco sembra completamente asciutto.

Quando arriva la primavera, l'albero dei soldi, come la maggior parte delle piante, inizia il flusso di linfa attivo, inizia a crescere e forma attivamente nuove foglie. Durante questo periodo, è necessario aumentare il numero di annaffiature, a seconda delle condizioni di crescita e del tipo di donna grassa.

Una donna grassa può fare a meno dell'acqua per un periodo piuttosto lungo; in nessun caso dovrebbe essere annaffiata quotidianamente. Sono sufficienti due innaffiature a settimana, nel periodo freddo ancor meno (il minimo richiesto è un paio di volte al mese). Tuttavia, è necessario concentrarsi principalmente sullo stato del substrato del terreno nel vaso per ogni particolare pianta: secca o ancora bagnata. Idealmente, dovrebbe rimanere umido nel mezzo e asciutto negli strati superiori.

Quante volte innaffiare l'albero dei soldi in estate

Quante volte hai bisogno di annaffiare l'albero dei soldi durante l'estate? Molti amanti dei fiori da interni inesperti credono che durante questo periodo la pianta debba essere annaffiata il più spesso possibile. Tuttavia, si consiglia di limitare la quantità di idratazione un paio di volte ogni dieci giorni.

In estate, l'albero dei soldi viene annaffiato più spesso.

È necessario monitorare le condizioni del substrato del terreno nella zona delle radici, perché può essere asciutto mentre il terreno sottostante è ancora umido. Se allo stesso tempo inizi di nuovo ad innaffiare l'albero dei soldi, le radici possono marcire, perché sono molto sensibili all'umidità in eccesso.

Importante! Se la pianta, nella calda estate, inizia comunque a perdere fogliame a causa del marciume delle radici, può essere rianimata asportando le parti morte e trapiantandola in un substrato asciutto, inumidendola gradualmente fino a tutta la profondità del vaso.

Irrigazione nel periodo autunno-inverno

Nel periodo successivo ad un'estate calda, è consigliabile conservare il terreno in contenitori dove l'albero del denaro cresce allo stato secco. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, perché l'autunno è considerato preparazione allo svernamento di una pianta con rallentamento del flusso di linfa e entrata in stato di dormienza.

In inverno, la frequenza di bagnatura del supporto è notevolmente ridotta. Se l'albero va in letargo a temperatura ambiente, caldo, è sufficiente dargli acqua una volta al mese. Se la pianta si trova in una stanza fresca durante questo periodo, non puoi annaffiarla affatto.

Non è quasi necessario innaffiare l'albero dei soldi in inverno

In questo periodo dell'anno (da novembre a marzo), il fiore sta riposando, guadagnando forza per la nuova stagione. Alla fine dell'inverno, la donna grassa viene nuovamente trasferita in condizioni calde e annaffiata più spesso.

Se ti prendi cura della pianta in questo modo, l'animale domestico verde costruirà attivamente una massa verde carnosa di foglie - "monete".

È possibile spruzzare un albero dei soldi

Oltre ad annaffiare direttamente l'area dell'apparato radicale, molte piante da interno (ad esempio, spathiphyllum, tradescantia, chlorophytum, ecc.) Richiedono di pulire le foglie dalla polvere, umidificando l'aria circostante spruzzando da un flacone spray.

L'albero dei soldi non è così schizzinoso, non è affatto necessario spruzzarlo regolarmente. Tuttavia, se la stanza è troppo calda, o l'aria è secca, puoi spruzzare un po 'la pianta da un flacone spray con semplice acqua stagnante (o meglio sciolta) in assenza di luce solare diretta.

Nota! Durante la spruzzatura, si consiglia di coprire il terreno nella zona delle radici e il cerchio vicino al fusto con un pezzo di polietilene in modo che l'umidità non penetri nel substrato e non porti a umidità non necessaria.

A volte puoi spruzzare il fogliame del bastardo con un flacone spray

Le foglie a forma di moneta possono essere periodicamente pulite dall'accumulo di polvere con un panno umido. È anche necessario garantire un flusso d'aria adeguato, ad es. ventilare la stanza dove c'è una pentola con una donna grassa.

Come capire se un albero ha bisogno di annaffiare

È abbastanza facile rispondere a questa domanda per i fioristi alle prime armi: devi solo guardare il terreno e provarlo delicatamente con il dito. Se sente secchezza più profonda di una falange, è necessario annaffiare l'albero.

Se sei guidato solo da un esame esterno, puoi sbagliarti, perché spesso lo strato superiore del terreno può sembrare asciutto e sotto la crosta il substrato sarà persino impregnato d'acqua. In una situazione del genere, la donna grassa non ha bisogno di annaffiature aggiuntive, ma per allentare lo strato superiore.

Ricorda! Nella stagione fredda, il terreno si asciugherà più lentamente (motivo per cui il numero di annaffiature è notevolmente ridotto in inverno) e più velocemente nella calda stagione estiva.

Se non è possibile annaffiare il bastardo (ad esempio, quando si parte in vacanza), è possibile versare argilla espansa bagnata sul terreno. Asciuga l'umidità in eccesso e la restituisce quando necessario.

Temperatura e umidità ottimali nella stanza

Il fattore determinante nel decidere la frequenza con cui innaffiare la donna grassa sono le condizioni per la sua coltivazione. Quindi, in estate, quando un contenitore con una pianta è sul balcone, all'aria calda, dovrà essere annaffiato più spesso a causa della maggiore velocità di essiccazione del terreno.

Gli indicatori di temperatura ottimali per la crescita attiva dell'albero dei soldi vanno da 19 a 25 gradi Celsius. Se la temperatura supera questo limite, i germogli dell'albero dei soldi sono troppo allungati e le foglie arrotondate diventano piccole. Per il periodo autunnale, la temperatura può essere ridotta a 15 gradi, in inverno, quando il fiore viene inviato per lo svernamento, è sufficiente mantenere più cinque gradi di calore. Tuttavia, a temperature più basse, la pianta potrebbe morire.

La donna grassa si sente benissimo all'aperto.

Un livello sufficiente di illuminazione influisce anche sul successo della crescita di nuove "monete" - foglie, altrimenti la pianta inizierà a perdere fogliame e si seccherà. In questo caso, è necessario assicurarsi che la luce solare diretta non cada sulla donna grassa, altrimenti appariranno ustioni sulle foglie. Per evitare una situazione del genere, in estate puoi abbassare la pianta dal davanzale della finestra al pavimento vicino alla finestra, poiché lì sarà leggermente più fresca, ma il livello ottimale di illuminazione rimarrà.

L'aria fresca è di loro gradimento, quindi i vasi con loro possono essere posizionati sul balcone o in giardino all'ombra della chioma dell'albero.

Come innaffiare l'albero dei soldi dopo il trapianto

La necessità di trapiantare un albero dei soldi nasce quando le radici della pianta diventano così lunghe e ramificate da intrecciare l'intera massa di terra nel vaso. Tali piante si spostano su una nave con un diametro maggiore. Le giovani donne grasse dovrebbero essere piantate in un posto nuovo ogni anno, piante più vecchie - una volta ogni tre o quattro anni. Non dovresti commettere un errore comune per i coltivatori alle prime armi: pianta immediatamente un giovane fiore in una grande pentola. Infatti, in un tale contenitore, dopo ogni irrigazione, a causa della lenta essiccazione, si accumulerà umidità, il che aumenterà significativamente il rischio di marciume dell'apparato radicale e la morte della pianta. Il trapianto viene eseguito al meglio in primavera, quando il flusso di linfa attivo riprende nell'albero.

È importante seguire il programma di irrigazione passo dopo passo dopo il trapianto della donna grassa. La regola principale è che è meglio dare meno umidità che trasferirla.

Ricorda! L'albero dei soldi affronta facilmente la siccità, mentre il ristagno può distruggerlo.

Dopo il trapianto, l'irrigazione viene eseguita in due modi:

  • In caso di rianimazione di emergenza (ad esempio dopo allagamento) e radici danneggiate essiccate all'aria, innaffiare la pianta molto poco e subito dopo aver posizionato i rizomi nel substrato;
  • Con un trapianto pianificato, assicurati di annaffiare il nuovo "inquilino" in un giorno o in una coppia. In questo caso, la miscela di terreno si stabilizzerà un po ', va versata al livello desiderato e annaffiata nuovamente (evitando il ristagno dell'acqua nella padella).

L'irrigazione dopo il trapianto dovrebbe essere fatta in un giorno o due

In molte case, un grasso albero dei soldi, o Crassula, ostenta sulla finestra. Si ritiene che porti fortuna e benessere finanziario. In generale, questa pianta non ha pretese, l'importante è annaffiarla correttamente e osservare il regime di temperatura.Il numero delle innaffiature varia in base alle stagioni dell'anno: in estate, con il caldo, è un paio di volte a settimana, in inverno, quando il fiore va in letargo, una volta al mese è sufficiente. Se si osservano queste condizioni, l'albero delizierà i suoi proprietari con un lussureggiante fogliame "carnoso" sotto forma di monete.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino