Come propagare un Decembrist a casa: esempi senza radici e foglie

Il Decembrist è un fiore appartenente alla famiglia dei Cactus, ma nelle sue abitudini è completamente opposto ad altri rappresentanti di questa specie. Gli Schlumberger, o il cosiddetto zygocactus, non hanno aghi spinosi, non tollerano la luce solare diretta e richiedono anche abbondanti annaffiature. Si sono affezionati a stabilirsi sui rami e sui tronchi degli alberi sudamericani nelle foreste pluviali tropicali, dove l'umidità è massima.

Come si riproduce il Decembrist

Gli allevatori di alto livello possono creare quasi tutte le combinazioni di sfumature di questo fiore e solo pochi sanno come propagare un Decembrist a casa. Il compito è abbastanza semplice, se soddisfi tutti i requisiti della pianta, il fiore attecchirà con successo sul davanzale della finestra.

Quello che è diventato il Decabrista trapiantato con le sue stesse mani

Affinché il Decembrist possa mettere radici dopo il trapianto, dovrebbe essere eseguito secondo determinate regole. Il momento giusto per il trapianto arriva alla fine di febbraio, per i cactus questo periodo è caratterizzato dalla fine della fioritura e l'inizio dei processi di crescita della massa fogliare. Si dovrebbe osservare un'umidità ottimale, con un'annaffiatura eccessiva, le talee trapiantate semplicemente marciscono.

Per ridurre la probabilità di marcire, dovresti svitare le talee dal fiore uterino e asciugarle per diversi giorni nel giornale. Un'operazione così semplice permetterà alle microfessure di guarire.

Importante! È corretto svitare le talee in senso orario e non tagliarle. Quando viene tagliata, la pianta viene ferita di più, il che riduce la probabilità di un trapianto di successo.

È imperativo mantenere la temperatura ambiente ottimale intorno ai 17-20 ° C, la riproduzione del Decembrist in tale clima avverrà senza seccarsi e decadere.

Un ruolo importante è giocato dalla scelta del metodo di propagazione delle piante dalle seguenti opzioni:

  • usando i semi;
  • per talea;
  • lenzuola;
  • il metodo di innesto è adatto anche per i fiori.

Trapiantare il Decembrist per talea

Non è difficile coltivare una pianta in un appartamento se scegli la zona ottimale per questo. Nell'appartamento, gli indicatori di temperatura e umidità praticamente non cambiano per tutto il tempo, il che è una condizione favorevole per il fiore.

Il metodo di trapianto più riconosciuto e altamente efficace è considerato il metodo delle talee. I germogli di un cactus attecchiscono rapidamente, non richiedono cure costanti e hanno una soglia bassa per le malattie fungine.

Opzioni di allevamento per talea

Il taglio è il modo più semplice per propagare le piante da fiore, che anche un giardiniere alle prime armi può facilmente gestire. Dopo la fine del processo di fioritura (febbraio - marzo), è necessario potare lo zygocactus. Questa procedura consentirà di aumentare la densità e il volume sulla pianta madre, ed è anche uno stimolo necessario per la formazione di giovani rami. Principalmente le cime sono tagliate, questi segmenti sono un ottimo materiale per l'innesto.

Per tua informazione!La riproduzione di un fiore Decembrist per talea è ideale in primavera o con l'inizio dell'autunno.

L'efficienza delle talee a casa è quasi del 100%. Il gambo viene preparato tenendo conto delle seguenti regole:

  • le lenzuola dovrebbero avere un turgore.È meglio non scegliere affatto talee pigre, poiché i rudimenti impoveriti del futuro fiore mettono radici con una bassa probabilità;
  • non devono esserci danni meccanici, l'integrità deve essere preservata;
  • il fattore ideale è la presenza di piccole radici aeree sulle talee. Appaiono in condizioni di umidità sufficiente.

È meglio iniziare a piantare con un semplice bicchiere d'acqua, non appena compaiono radici evidenti, solo allora piantalo nel terreno. Per ottenere un cespuglio rigoglioso, è necessario piantare diverse talee di un fiore uterino in un contenitore. Quando il nuovo cactus attecchisce, il risultato sarà un cespuglio rigoglioso uguale su tutti i lati.

Istruzioni dettagliate per piantare talee:

  1. Diverse talee sane vengono svitate dal fiore madre.
  2. Vengono conservati su carta di giornale o carta comune per diversi giorni ad asciugare.
  3. L'argilla espansa è posta sul fondo del vetro.
  4. Versare terreno specializzato, creare una rientranza delle dimensioni di un taglio con il dito. La profondità di impianto è il confine del segmento inferiore.

Come un Decembrist pianta un fiore in coppe, propagazione per talea

Importante! L'irrigazione delle talee trapiantate deve essere eseguita solo dopo che il terreno è completamente asciutto. Il terreno preparato contiene già la quantità ottimale di umidità e un'irrigazione aggiuntiva può far marcire il segmento.

La formazione di nuove foglie sarà un segnale per una procedura di successo.

Riproduzione dei semi a casa

I semi vengono utilizzati principalmente da allevatori professionisti, poiché sperimentano lo sviluppo di nuove sfumature del Decembrist. Avendo dati completi sul Decembrist, su come propagarsi, che tipo di cure richiede, puoi utilizzare questo metodo per aumentare il numero del tuo giardino fiorito di casa.

L'impollinazione di questo rappresentante della flora avviene solo con metodi incrociati, per i quali è meglio acquisire diversi fiori uterini. Il periodo di maturazione dei semi dopo la fine della fioritura è di sei mesi. Visivamente, i frutti sono simili ai cinorrodi. Quando il frutto inizia ad acquisire morbidezza, va rimosso con cura e sbucciato.

I semi preparati in questo modo danno una piccola percentuale di germinazione, poiché il successo dell'intera impresa richiede la piena impollinazione. Questo può essere fatto usando una normale spazzola morbida. L'opzione ideale sarebbe quella di pre-acquistare semi preparati acquistati in negozio, il che aumenterà significativamente le possibilità di successo.

La riproduzione del Decembrist indipendentemente a casa richiede la corretta raccolta di semi dai frutti maturi. Quando la bacca si ammorbidisce, deve essere svitata, al suo interno ci saranno 30-50 pezzi già pronti. semi.

Nota! Visivamente, un seme può essere paragonato a un seme di papavero. Dopo aver rimosso la polpa, i semi essiccati conservano la capacità di riprodursi per tre anni.

Riproduzione di zygocactus utilizzando semi

La preparazione dei semi inizia con l'immersione in una soluzione di perossido o manganese, dopodiché è necessario risciacquare i futuri cactus. I migliori tassi di germinazione sono inerenti ai semi di un anno di Decembrist. In precedenza, due settimane in anticipo, sono disposti sul lato soleggiato del davanzale della finestra e riscaldati. Dopo il riscaldamento, l'ammollo e il risciacquo, puoi procedere alla semina.

La primavera è il momento migliore per piantare i semi di zigocactus. La procedura di atterraggio consiste nelle seguenti fasi:

  1. I semi lavati vengono disposti su un terreno bagnato.
  2. Non è necessario cospargerli di terra e non dovresti nemmeno coprire l'intera struttura con vetro o coprirla con un film.
  3. Le piantine dovrebbero essere previste in una settimana.
  4. La raccolta viene effettuata ciclicamente ogni tre mesi.

Nota! Il metodo che utilizza i semi ti consente di allevare la tua varietà di fiori di cactus. Se crei un microclima adatto per il Decembrist, come propagarsi diventa una questione di tecnologia.

Opzioni di propagazione fogliare

Il metodo di propagazione dei fiori utilizzando le foglie non è molto comune, ma dà anche risultati positivi. Per prima cosa, devi preparare l'area di riproduzione dei fiori. Il livello di umidità viene livellato, la temperatura viene portata a valori costanti. La stagione è anche un potente argomento per il successo della germinazione delle foglie.

La riproduzione deve essere eseguita esclusivamente dopo la fioritura, in modo da non danneggiare la pianta madre. Dovresti scegliere le foglie, tenendo conto delle seguenti regole:

  • è necessario ispezionare per danni. Anche il minimo scoppiettio, la violazione della struttura della foglia, i segni di letargia dovrebbero essere presi in considerazione;
  • fogli sbiaditi non sono adatti;
  • il numero di segmenti fogliari deve essere almeno tre;
  • un buon fattore sarà la presenza di radici ariose, appena percettibili sulle foglie.

Per ottenere un nuovo fiore voluminoso in futuro, dovresti selezionare diverse foglie per il trapianto e piantarle in un vaso. Conoscendo le caratteristiche di come propagare in modo indipendente il Decembrist, puoi usare le foglie per questo senza essere legato alla stagione.

Nota! Il luogo ideale per selezionare i bambini è alla base del fusto della madre. In questo luogo, la pianta riceve un danno minimo. Dopo aver strappato le foglie, il taglio viene cosparso di carbone, questo limita la possibilità di penetrazione di microrganismi.

Piantare foglie di Decembrist nel terreno

La preparazione dei fogli selezionati inizia immediatamente dopo che sono stati strappati. L'essiccazione è di due giorni in assenza di umidità. Dopo aver mentito sul giornale per diversi giorni, le foglie vengono lavate con perossido e piantate in tazze. Dovrebbero essere piantati a metà del segmento inferiore; il terreno di un piano aggiuntivo non dovrebbe essere annaffiato. Tutte le precauzioni, come nel caso delle talee, vengono preservate.

Ulteriore cura del Decembrista

Dopo la fine del trapianto di una nuova pianta nel terreno, dovresti occuparti dell'ulteriore cura dei cactus. Non c'è alcuna differenza particolare tra la procedura per la cura dei fiori giovani e il lavoro con lo zigocactus materno adulto. Come prendere un piccolo germoglio da un Decembrist e piantarlo è una questione semplice, ma per trasformarlo in un enorme fiore lussureggiante, devi provare.

Una cura adeguata può trasformare un normale fiore in un capolavoro naturale.

Le principali sottigliezze della cura di un nuovo impianto:

  • l'irrigazione viene effettuata dopo una notevole asciugatura del terreno. Usa acqua eccezionalmente calda per questo;
  • a volte, in condizioni di forte aria secca, è necessario spruzzare le talee con acqua tiepida. Il fluido nutriente non deve contenere cloro;
  • fino a quando la pianta non ha un apparato radicale sviluppato, eventuali gemme che appaiono dovrebbero essere immediatamente rimosse. Il fiore impiegherà molti sforzi per garantire la piena fioritura e l'apparato radicale alla fine rimarrà allo stesso livello sottosviluppato;
  • dopo l'annaffiatura, attendere qualche minuto e togliere l'acqua rimasta dalla pentola. Un lungo ritardo in questa azione contribuisce all'insorgenza del decadimento, che può portare alla completa scomparsa.

Sono possibili errori e carenze della procedura di trapianto

Alcuni giardinieri si prendono cura delle piante adeguatamente, ma il risultato finale è ancora negativo: la pianta muore. Decembrist è un fiore leggermente capriccioso. Dopo l'allevamento a casa, non sempre attecchisce con successo.

Se il gambo inizia ad appassire, la presenza di un'infezione fungina può essere una possibile causa. Per eliminare il fattore negativo, la pianta dovrebbe essere trattata con un fungicida.

Nota! Se la procedura non ha risolto il problema, il sistema di root è morto per il taglio. La ragione di ciò potrebbe essere anche una singola annaffiatura del fiore con acqua fredda o la presenza di correnti fredde.

Un problema comune per i giardinieri alle prime armi è il processo di decadimento del Decabristo.Durante la germinazione, un'umidità abbondante è un prerequisito per questo fenomeno negativo. Un'ambulanza consiste nel prelevare il taglio dal terreno, tagliare l'intera parte in decomposizione, essiccarlo ulteriormente e piantarlo in un nuovo terreno preparato. Il numero di annaffiature in questo caso è ridotto di 2 volte.

Avendo informazioni su come piantare un amato Decembrist, devi fornirgli ulteriori condizioni favorevoli per vivere a casa. Questo rappresentante del cactus ama una confortevole costanza di umidità, una quantità sufficiente di sole e mantenere la temperatura allo stesso livello. In estate la pianta è inattiva, il che consente di posizionarla anche sui davanzali nordici ombreggiati. In inverno, dovresti trasferire il vaso sul lato sud della casa, poiché c'è un urgente bisogno di luce.

Importante! Per una crescita uniforme, il vaso di cactus viene sistematicamente fatto scorrere, quindi la quantità di luce e calore è distribuita uniformemente su tutte le foglie.

Il Decabrista è sbocciato ai raggi del sole e soddisfa tutti con la sua bellezza

Molti coltivatori di fiori sono respinti e spaventati dalla prospettiva di una riproduzione indipendente del Decabristo, ma non ci sono certe difficoltà in questo. La paura appare a causa di una consapevolezza insufficiente di tutte le fasi e periodi di questo processo. Se ti poni un obiettivo e familiarizzi con tutte le sottigliezze, non sarà difficile coltivare un nuovo capolavoro floreale. Ogni stanza può diventare l'incarnazione dell'arte, se sul davanzale della finestra vengono posizionate incredibili composizioni floreali, i conoscenti in visita saranno sorpresi dai talenti nascosti del proprietario dell'appartamento.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino