Quante volte innaffiare un cactus: il numero di volte e le opzioni a casa

La patria storica dei cactus sono le terre desertiche dell'America centrale e dei tropici. La pianta, abituata al caldo estremo e alla prolungata mancanza di umidità, non differisce per un capriccio speciale nella cura, cadendo sui davanzali delle finestre. Ma per una crescita e una fioritura confortevoli, ha bisogno di creare le giuste condizioni. Quante volte innaffiare un cactus, che tipo di acqua usare e cosa dovrebbe essere guidato quando si costruisce un regime di irrigazione?

Caratteristiche e regole per annaffiare un cactus

Indipendentemente dallo scopo per cui hanno acquistato un cactus - allevare una grande quantità, decorare un davanzale con un paio di vasi da fiori o come regalo a una persona cara - è necessario ricordare le regole di cura e irrigazione. È una strategia e una sistematicità competenti che garantiranno la crescita attiva, la fioritura e la comparsa di nuovi germogli per ulteriori trapianti.

Cactus sul davanzale della finestra

È particolarmente necessario fare attenzione quando si annaffiano piante grasse di varietà in fiore, poiché una mancanza o un eccesso di umidità può influire negativamente sull'aspetto tempestivo di una gemma sana.

Quando scegli le piante grasse come pianta domestica, non dovresti prenderle alla leggera e chiudere un occhio sulle regole dell'irrigazione. Usare l'acqua sbagliata, il fertilizzante in eccesso o la tecnica di irrigazione sbagliata può causare la morte della pianta in breve tempo.

Quante volte innaffiare

La frequenza di irrigazione di un cactus domestico dipende direttamente da molti fattori. I più importanti sono descritti di seguito.

Tipo di impianto

Il venditore deve parlarne, oltre a fornire istruzioni per prendersi cura di una particolare varietà. Ad esempio, se il futuro animale domestico viene portato dal deserto, non sarà troppo estroso e amante dell'acqua. Tali piante necessitano di un'irrigazione minima una volta alla settimana e mezza, e anche allora - solo nel caldo periodo estivo.

Importante! Le piante grasse portate dai tropici amano l'umidità elevata, quindi necessitano di annaffiature più frequenti sia in inverno che in estate.

Non c'è niente di più semplice delle istruzioni su come innaffiare un Decembrist o un fico d'India: non hanno paura dell'acqua in nessuna quantità. La mammillaria è anche una pianta senza pretese.

Posizione succulenta

Se metti una pianta a casa su una finestra situata sul lato soleggiato o accanto a una potente batteria, riscaldamento, ventilazione di un computer o laptop, richiederà più umidità. Nelle zone più fresche e meno illuminate, l'acqua è sempre meno frequente.

Materiale del vaso

Anche un dettaglio così piccolo influisce sulla frequenza. I vasi in ceramica e terracotta assorbiranno leggermente l'umidità, quindi saranno necessarie annaffiature più frequenti e intense. Ci sono molti meno problemi con plastica e vetro.

Età dei cactus

Se la pianta è molto giovane, spende più nutrienti dall'acqua e dal substrato per il suo sviluppo e fioritura. Pertanto, ha bisogno di più umidità rispetto ai suoi fratelli maggiori.

Diversi tipi di cactus richiedono frequenze di irrigazione diverse

Ciclo vitale

Quando una pianta inizia la sua stagione di crescita, cioè inizia attivamente a crescere e un'ovaia appare nelle varietà in fiore, è necessario prepararsi per annaffiature frequenti. Questo è solitamente il periodo che va dalla tarda primavera al tardo autunno.

A causa del trasferimento della succulenta in un ambiente diverso, il suo ciclo naturale può andare fuori strada e la stagione di crescita inizia in inverno. Il cambiamento di comportamento deve essere attentamente monitorato in modo da non lasciare la pianta senza umidità, che è vitale in questo momento.

Condizione del substrato

Questa è una domanda separata e molto importante quando si coltiva un cactus sano e forte, poiché la maggior parte dei cosiddetti substrati del negozio universale, infatti, contengono molti componenti pericolosi per la pianta. A volte la qualità del suolo lascia semplicemente molto a desiderare: la massa di torba solida non fornisce acqua alle radici e molta sabbia o argilla sciolta, al contrario, porta al loro decadimento.

Attenzione! L'irrigazione di un cactus e la sua frequenza dipendono anche dalla qualità dell'acqua e dagli additivi in ​​essa contenuti. Potrebbe essere necessario del tempo per osservare l'assorbimento dell'umidità e la salute della succulenta per determinare la frequenza ottimale.

Che acqua innaffiare un cactus

L'acqua perfettamente pulita nel mondo moderno, specialmente nelle megalopoli, è una leggenda. La maggior parte delle piante d'appartamento si adatterà nel tempo e risponderà bene alla normale acqua del rubinetto. Ma le piante grasse, per le peculiarità della loro origine, reagiscono dolorosamente alla scarsa composizione chimica dell'acqua. Come puoi migliorare le prestazioni e rendere più facile l'irrigazione?

Il modo migliore è utilizzare la pioggia raccolta o l'acqua di fusione. Ma questa opzione richiede troppi sforzi e pazienza, quindi non è adatta a tutti. Un'idea più semplice è far bollire e raffreddare l'acqua per abbassare la durezza e abbassare il livello di pH. Quindi puoi evitare l'alcalinizzazione del terreno e l'effetto negativo dell'acqua sul sistema radicale durante l'irrigazione dei cactus.

Nota! Se non c'è tempo per manipolare l'acqua, puoi usare normali filtri domestici o raccogliere un contenitore e lasciarlo riposare per 2-3 giorni prima di annaffiare.

Per migliorare la qualità dell'acqua e la nutrizione, puoi utilizzare i seguenti prodotti:

  • acido ossalico o nitrico (non dimenticare di lasciar riposare e drenare il sedimento);
  • acido succinico (è adatta solo una soluzione all'1%);
  • torba diluita;
  • aceto 9% (non più di un cucchiaino per contenitore da cinque litri).

Temperatura dell'acqua

Tutto è relativamente semplice qui: in nessun caso le piante grasse devono essere annaffiate con acqua fredda. Dovrebbe essere a temperatura ambiente e idealmente un po 'più caldo della temperatura dell'aria. Il freddo e l'eccesso di umidità sono i due principali nemici della tua pianta, da cui i cactus si ammalano e muoiono.

I cactus sani hanno sempre un terreno leggermente asciutto.

Specifiche dell'irrigazione a seconda della stagione

Sebbene il ciclo di vita di una succulenta sia l'indicatore più importante, è necessaria una strategia diversa nelle diverse stagioni.

In autunno

Le piante di solito terminano la stagione di crescita e si stanno preparando per il "letargo". La quantità di umidità dovrebbe essere ridotta e la frequenza di irrigazione dovrebbe essere ridotta al minimo: una volta al mese sarà sufficiente.

In inverno

Le piante grasse entrano davvero in uno stato simile a un sogno: devono essere collocate in un luogo buio e fresco e l'irrigazione dovrebbe essere ridotta al minimo. Se in autunno la frequenza di irrigazione di un cactus era una volta al mese, in inverno sarà sufficiente una o due volte per l'intera stagione.

Importante! Non aver paura se il tuo animale domestico si restringe leggermente: questo è un comportamento normale e non è affatto un segno che qualcosa sia stato fatto male.

In primavera

Il risveglio primaverile è piuttosto lento, quindi le piante tornano completamente allo stato precedente entro la metà di fine aprile. Il segno principale che la pianta sta entrando nel periodo vegetativo è la comparsa di nuovi aghi in alto e una vegetazione fresca.

Innanzitutto, devi solo inumidire leggermente il substrato, preferibilmente con acqua calda. Questo aiuterà la pianta a svegliarsi più velocemente. Se il tempo è soleggiato e la pianta è "attiva", è necessario continuare ad annaffiarla gradualmente al mattino dopo che il terreno è completamente asciutto.Quindi aumentare gradualmente la frequenza di irrigazione fino a una volta ogni 7-10 giorni.

Importante! In estate, l'irrigazione del cactus dovrebbe essere più frequente, soprattutto se è al sole. Ma nei giorni di pioggia e con elevata umidità, non è necessario annaffiare: la pianta prenderà tutto dall'aria.

Modi per annaffiare un cactus

Avendo scoperto la dipendenza della frequenza di irrigazione di un cactus dal tempo, dalla sua origine, posizione e altri fattori, vale la pena comprendere le sfumature tecniche del problema.

Non puoi annaffiare così

Irrigazione dall'alto

Non versare acqua sopra la pentola, afferrando il gambo e il fiore della succulenta. L'acqua dovrebbe fluire alla pianta dalla radice e lo stelo può essere spruzzato solo leggermente dal diffusore più piccolo se si è accumulata molta polvere, sabbia o ragnatela.

Puoi innaffiare il cactus dall'alto, ma il compito principale è proteggere lo stelo da goccioline non necessarie. Avrai bisogno di un piccolo contenitore per l'acqua a collo stretto per controllare l'approvvigionamento idrico. Con l'irrigazione superiore, devi cercare di dare così tanta acqua che l'intera massa di substrato nella pentola viene immediatamente satura e l'acqua raggiunge le radici.

Importante! Non è consigliabile irrigare la pianta gradualmente e in piccole porzioni dall'alto, perché è molto più facile riempire eccessivamente la pianta e creare condizioni sfavorevoli per essa.

Innaffiare il pallet

Questa opzione richiede un po 'più di preparazione, ma è più vantaggiosa:

  • L'acqua è garantita per non colpire lo stelo e non danneggerà lo sviluppo e la crescita della succulenta.
  • Il sistema di radici corte del cactus riceverà un'alimentazione migliore e più rapida.
  • Le sostanze minerali degli additivi e del substrato verranno eliminate molto di più, fornendo alla pianta un ambiente favorevole per lo sviluppo, la riproduzione e la fioritura.

Cactus in un singolo pallet

Per l'irrigazione del pozzetto, si consiglia di scegliere vasi di plastica bassi con fori sul fondo. È meglio acquistare un pallet con bordi alti in modo che l'acqua non si diffonda sul tavolo e sul davanzale della finestra. Inoltre, a seconda delle dimensioni, il pallet può fornire umidità da una singola pianta o da un'ampia collezione di cactus. L'importante è non dimenticare che alcune piante grasse potrebbero aver bisogno di alimentazione aggiuntiva o, al contrario, meno liquido, quindi è meglio metterle separatamente.

Durante l'irrigazione del pozzetto, è molto difficile tenere traccia di quanta umidità è entrata in ogni vaso, quindi se i cactus sono capricciosi e necessitano di un regime di irrigazione separato, è meglio non sperimentare. Se è difficile determinare quanto sia umido il terreno, ha senso acquistare un dispositivo speciale per misurare l'umidità e regolare il piano di umidità del suolo in base ai suoi indicatori.

Importante! In 20-30 minuti dopo l'irrigazione, è necessario rimuovere l'acqua in eccesso dalla padella per evitare un'eccessiva umidità nelle radici succulente.

Quando si trapianta una pianta, è necessario inumidire il terreno dopo averlo trasferito in un altro contenitore e lasciarlo per un po ', osservando la condizione. Le piante grasse subiscono un po 'di stress, quindi potrebbero consumare meno liquidi.

Opzioni di irrigazione a casa

Essendo piante abbastanza modeste, i cactus non richiedono una manutenzione complessa. Per un processo confortevole, è possibile acquistare o realizzare autonomamente un sistema di irrigazione pulito che fornirà al terreno la quantità richiesta di umidità.

Cactus sani e belli con le giuste cure

Avrai bisogno di una piccola bottiglia di plastica, che dovrebbe essere posizionata sopra la pianta, e un piccolo tubo - medico per contagocce o cocktail normale. Devi fare un buco nel tappo della bottiglia con un punteruolo e inserire un tubo lì. Un dispositivo così semplice proteggerà i fiori e il gambo del cactus dall'umidità in eccesso e le radici riceveranno la quantità d'acqua richiesta.

Importante! Per le piante abituate a un ambiente secco, questo metodo di irrigazione non funzionerà.

È possibile che la scelta di un metodo per annaffiare un cactus richieda molto tempo e conduca più di un esperimento. Ma scegliendo un metodo adatto garantito, puoi risparmiarti un sacco di problemi.

Quando si innaffia un cactus, l'importante è non dimenticare che non ama l'irrigazione frequente e ha bisogno di molto meno liquido rispetto ad altre piante. Il piano di irrigazione dovrebbe essere adeguato alla varietà succulenta, alle caratteristiche del suo ciclo vitale e alla stagione.

Non inondare le radici e innaffiare spesso la pianta durante il letargo. Vale la pena prendersi cura dell'acqua di alta qualità e osservare attentamente le condizioni dell'animale domestico verde. Il rispetto di queste semplici regole consentirà al cactus di crescere sano e deliziare il suo proprietario per molti anni.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino