Cactus in una pentola: esempi di piantagione corretta e opzioni per diversi fiori

C'è un mito comune secondo cui i cactus non hanno bisogno di molta manutenzione. Si consiglia di procurarsi questa bizzarra pianta per coloro che non hanno tempo per annaffiare e trapiantare i vasi da fiori domestici. C'è un granello di verità in questa affermazione: i cactus hanno una maggiore fornitura di energia vitale rispetto ad altre piante, ma non è infinita.

I coltivatori esperti affermano che i cactus, come gli altri fiori, hanno bisogno di buone condizioni da parte dei proprietari. Puoi imparare come prenderti adeguatamente cura dei nostri fratelli verdi da questo articolo.

Scegliere un posto per un cactus

Spesso, i proprietari inesperti mettono un vaso di cactus vicino a un computer o su uno scaffale, credendo che questa pianta schizzinosa possa crescere all'ombra. Nel tempo, il vaso di fiori diventa giallo, gli aghi iniziano a cadere. Per evitare queste spiacevoli conseguenze, è necessario capire a quale tipo di cactus appartiene l'animale.

Il cactus è una pianta esigente che può decorare qualsiasi interno.

Davanzali a sud

I cactus del deserto sono amanti della luce solare. Questa specie è in grado di sopravvivere nelle condizioni più estreme a causa dell'apparato radicale ispessito. La superficie rigata garantisce una minima evaporazione dell'umidità, il che spiega la pignoleria in termini di irrigazione.

La maggior parte dei cactus indoor ama la luce solare, ma la luce solare diretta dovrebbe essere evitata. Questa pianta può essere tenuta all'aperto per non più di 6 ore. Si consiglia di appendere un tulle o una tenda alla finestra, che proteggerà l'animale spinoso. I cactus frondosi e le epifite non tollerano affatto il sole cocente. Questo tipo di cactus dovrebbe essere al sole per non più di 4 ore.

Finestre est e nord

Il lato nord o est è il più ottimale per la crescita dei cactus. A volte sul lato sud, la pianta viene bruciata sotto l'influenza della luce solare diretta, quindi dovrebbe essere creata una leggera ombra parziale. Tutto dipende dal clima: chi vive in un paese con clima caldo sceglie il lato nord o est, e chi vive in paesi freddi sceglie il sud.

Importante! Solo il 70% di queste piante è tollerato dall'esposizione diretta al sole. Anche questa categoria si scotta con l'esposizione prolungata al sole: lo strato superiore diventa rosso o diventa nero. Le ustioni non danneggiano la pianta, è comunque consigliabile scegliere un davanzale nord e talvolta portare il cactus sul balcone.

Opzioni di pentola

Quando si sceglie un vaso per un cactus, è necessario prestare attenzione non all'aspetto e al colore, ma alle dimensioni del contenitore, poiché tutto dipende dalla crescita del sistema radicale. Pertanto, comfort, calore e secchezza saranno i principali criteri di selezione.

Dimensioni del vaso

La varietà, le dimensioni e il grado di crescita dell'apparato radicale della pianta ti diranno che tipo di vaso è necessario per un cactus. Per una crescita attiva e un corretto sviluppo di una grande pianta, avrai bisogno di un vaso spazioso, poiché ha un apparato radicale voluminoso.

Il vaso di cactus deve corrispondere alle dimensioni dell'apparato radicale della pianta

Se il cactus è piccolo, non dovresti trapiantarlo in un piccolo contenitore, poiché la radice inizia a marcire nel tempo.

Substrato

Per il normale sviluppo di un cactus, è necessario un substrato pieno di tutti i nutrienti necessari. Di norma, viene preparato molto prima di piantare la pianta. Per cucinare, avrai bisogno dei seguenti componenti: terra di zolle, foglie secche o marce e sabbia. Puoi aggiungere briciole di torba, gesso, carbone o mattoni. Il supporto deve essere traspirante, assorbire bene l'umidità e avere un'acidità non superiore a 5,6 pH.

Materiali per la produzione di pentole

Per capire in quale vaso piantare un cactus, è necessario studiare le caratteristiche dei materiali. I contenitori possono essere realizzati con diverse materie prime. Spesso i coltivatori di fiori optano per vasi di plastica o di terracotta. Entrambi hanno i loro pro e contro. I vasi da fiori in plastica si rompono rapidamente e impediscono all'umidità di evaporare. Se l'acqua non evapora almeno parzialmente attraverso le pareti del vaso, c'è il rischio di marciume dell'apparato radicale e la comparsa di funghi. È piuttosto difficile coltivare cactus in tali contenitori, perché si rompono e si piegano facilmente. Nella ceramica l'acqua evapora rapidamente, quindi c'è il rischio di seccare il terreno e le radici delle piante. Se la scelta del coltivatore è caduta su un vaso di terracotta, l'animale domestico verde dovrà essere annaffiato più spesso del solito. Un enorme svantaggio di questo materiale è che il sale che si dissolve nell'acqua si accumula sotto forma di una placca sulle pareti del contenitore. Ciò porta alla morte del sistema radicale, poiché il cactus preferisce il terreno ossidato.

Anche cemento, argilla, vetro, legno e metallo possono fungere da materiali.

Drenaggio per la pentola

Non hai nemmeno bisogno di pensare se un cactus ha bisogno di drenaggio: è semplicemente necessario. I fioristi utilizzano il drenaggio per eliminare il rischio di ristagno d'acqua sul fondo del vaso. Per fare questo, prendi un tappo per vino, argilla espansa, mattoni frantumati, pietrisco, carbone e uova. Questi materiali sono posti in uno strato sottile sul fondo della pentola. È impossibile determinare la dimensione esatta dello scarico, occuperà circa 1/6 del volume totale del serbatoio.

La preparazione del drenaggio è un passaggio obbligatorio che ha un effetto positivo sull'ulteriore sviluppo della pianta.

Importante! Dopo aver installato il sistema di drenaggio, puoi annaffiare abbondantemente la pianta e non aver paura del marciume radicale. Durante il trapianto, il vecchio drenaggio deve essere gettato via, poiché ha già accumulato sale.

Piantare e trapiantare un cactus

Un cactus in vaso ha bisogno di essere reimpiantato regolarmente, poiché il vecchio terreno si alcalinizza, perde la sua permeabilità all'aria e tutte le sue proprietà utili. Il periodo migliore per questo processo è la primavera: fine marzo o inizio maggio. Se lo desideri, puoi trapiantare il cactus quando vuoi. Per far crescere un vaso di fiori grande e bello, è necessario rispettare le regole di semina e disinfezione.

Piantare correttamente un cactus in una pentola con una radice

Prepara il terreno prima di piantare. Per un cactus, hai bisogno di terreno sciolto, che consenta al sistema radicale di assorbire rapidamente l'umidità e respirare. La sabbia del fiume o la lettiera setacciata aiuteranno a ottenere questo effetto. Il nuovo vaso dovrebbe essere leggermente più grande di quello vecchio, ma se la pianta cresce lentamente, puoi scegliere quello vecchio. La nave deve essere disinfettata versandovi sopra acqua bollita. Non è necessario annaffiare la pianta tre giorni prima del trapianto.

Come piantare un cactus in un nuovo vaso:

  1. Porta l'animale fuori dalla vecchia nave. Dovresti lavorare con guanti di pelle, avvolgere la pianta con un panno o carta. Prima di ciò, devi allentare il terreno con un coltello, posizionandolo nel terreno. Taglia il terreno fino a quando il terreno si separa dal contenitore. Se il vaso è di plastica, puoi strizzarlo forte e la pianta, insieme al terreno, uscirà.
  2. Per pulire le radici da grumi di terra e distribuire con cura. Se il sistema radicale non è stato soggetto a processi di decomposizione o attacco da parte di parassiti, funghi, il vaso di fiori può essere trapiantato in una nuova nave. Taglia le radici morte con le forbici.
  3. Per prevenire l'infezione del sistema radicale, deve essere asciugato per diversi giorni in un luogo asciutto e caldo.
  4. Posizionare il drenaggio sul fondo del nuovo contenitore, versarvi sopra uno strato di terra grossolana.
  5. Posiziona la pianta al centro del vaso, senza premere le radici sul fondo. Prendi del terreno sciolto e copri gradualmente le radici con esso. Quando il vaso è mezzo pieno, devi picchiarlo in modo che la terra riempia gli spazi vuoti nel sistema radicale.
  6. Non dovresti piantare il cactus troppo in profondità. La parte verde della pianta dovrebbe sollevarsi sopra il terreno e le radici dovrebbero essere nascoste dal terreno.
  7. Lo strato superiore del terreno può essere coperto con ghiaia o compost.

Dopo il trapianto, la pianta ha bisogno di diversi giorni per riprendersi. È impossibile annaffiare il cactus durante questo periodo, poiché le radici dovrebbero asciugarsi. Se l'animale è incline a processi di decomposizione o malattie fungine, dovrai aspettare tre settimane con l'irrigazione. Dopo la riabilitazione, le cure succulente rimangono le stesse.

Esempi di cactus per una pentola

Oggi ci sono centinaia di tipi di cactus da coltivare in casa. I mini cactus sono particolarmente apprezzati, ognuno dei quali ha il proprio nome, caratteristiche di trapianto e cura.

Mini cactus

Spesso nella casa di molte casalinghe puoi trovare questi tipi di bambini piccoli del deserto:

  • L'Astrophytum ibex è una pianta da fiore a forma di sfera. In estate porta frutti sotto forma di fiori gialli, con l'età acquisisce una forma cilindrica. La dimensione e la forma delle spine possono variare;
  • Notocactus Otto è un cactus sferico con spine spesse e affilate, durante il periodo di fioritura piace alla vista con grandi gemme, la cui lunghezza massima raggiunge gli 8 cm;
  • Mammillaria bokasan è un cactus argenteo ricoperto di gemme bianche durante il periodo di fioritura. I fiori crescono a forma di ghirlanda;
  • Il fico d'India a pelo piccolo è una pianta di trenta centimetri ricoperta di aghi rossi e bianchi. Questo cactus è uno dei più apprezzati per la decorazione di interni.

I principali vantaggi dei piccoli cactus sono la facilità di cura e l'aspetto estetico.

Sono note anche specie come Rebutia tiny, Gymnocalycium di Mikhanovich, pettine di Echinocereus e Kleistocactus di Strauss. Questi animali porteranno la natura nel focolare e decoreranno ogni interno.

Opzioni per diversi cactus in una pentola

Se non c'è abbastanza spazio sul davanzale della finestra e ci sono grandi vasi a casa, puoi piantare diversi cactus in un vaso. Per fare ciò, è necessario selezionare piante con un insieme simile di caratteristiche, cioè devono essere resistenti alla luce solare, crescere lentamente e raramente produrre prole. Inoltre, gli animali domestici verdi dovrebbero avere gli stessi requisiti di irrigazione.

Questi includono astrophytums, peruvian Cereus ed Echinofossulocactus. Si consiglia di piantare cactus con una superficie spessa e costolata in un vaso: sedum, echeveria, cotiledone e pachyphytum. È necessario comporre una composizione spinosa solo simbolicamente, infatti, non bisogna dimenticare di creare vasi e drenaggio per l'apparato radicale di ciascuna pianta separatamente. Questo viene fatto per prevenire il plesso radicale, poiché ciò rende difficile il trapianto e l'eliminazione di malattie e parassiti.

Importante! Non puoi piantare piante grasse e cactus nello stesso vaso. Queste varietà di piante necessitano di diverse condizioni di manutenzione e di un tipo di cura. I cactus hanno bisogno di secchezza e freschezza durante il periodo di svernamento, le piante grasse hanno bisogno di umidità e aria fresca.

Esempi di vasi di cactus fai da te

Non è necessario acquistare costosi vasi di ceramica o sporcare l'ambiente con contenitori di plastica. Il piatto può essere realizzato con le tue mani da mezzi improvvisati che ogni casalinga può trovare.

opzione 1

Avrai bisogno di una noce di cocco sbucciata per creare una pentola. Taglia a metà il guscio e fai dei buchi sui lati della pentola. Non dobbiamo dimenticare i fori di drenaggio. Il contenitore può essere decorato a tua discrezione.

opzione 2

Per gli amanti dello stile ecologico, è adatto un vaso di ramoscelli. Per fare questo, è necessario preparare le aste stesse, un pezzo di tela di juta, colla e qualsiasi contenitore a forma di cilindro. Il barattolo deve essere incollato con un panno e la base deve essere intrecciata strettamente con ramoscelli.

Opzione 3

Avrai bisogno di argilla polimerica, un coltello e un cucchiaio. L'argilla deve essere impastata bene, modellata in una palla e refrigerata per 15 minuti. Dopo il raffreddamento, rimuovere il materiale in eccesso dal centro della palla. Qualsiasi forma geometrica può essere realizzata con un coltello. Un tale vaso soddisferà i fan del minimalismo.

È possibile creare un contenitore per un cactus dagli strumenti disponibili. Potrebbe essere una vecchia tazza o ciotola che puoi dipingere con pennarelli, vernici impermeabili o smalto per unghie. Copri i vasi con conchiglie, perline, glitter o qualsiasi altra comoda decorazione.

I vasi di cactus fai-da-te possono aiutarti a risparmiare denaro e mostrare la tua creatività

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino