Cactus mammillaria: tipi e cure a casa

I cactus occupano un posto speciale tra i fiori interni. Molti di loro sono molto modesti e allo stesso tempo molto decorativi. Queste sono le caratteristiche che possiede il cactus Mammillaria, le cui specie sono molto diverse. Non è solo attraente nell'aspetto, ma non richiede cure particolari. La fioritura di questa pianta può essere definita il suo vantaggio separato.

Descrizione e caratteristiche

La patria del fiore è l'America settentrionale, centrale e meridionale, nonché l'India occidentale e il Venezuela. Il genere ha più di 300 specie e continua a crescere con nuove varietà. Il nome latino del fiore è mammilaria.

I cactus hanno un aspetto attraente e fioriscono magnificamente

L'altezza della pianta non supera i 20 cm e la larghezza è di 40 cm La forma può essere variata e dipende dalla varietà: può essere piatta, allungata o sferica. Una caratteristica distintiva della mammillaria è l'assenza di costole. Invece, la pianta ha dei tubercoli, grazie ai quali può immagazzinare l'umidità e rimanere a lungo senza annaffiare.

La dimensione, la forma e il colore dei fiori dipendono anche dalla varietà. La maggior parte delle varietà forma fiori nella parte superiore della pianta in un cerchio. La dimensione dei fiori può variare da 2 a 5 cm Il colore dei petali può essere rosso, giallo o bianco.

Per riferimento! Dopo la fine della fioritura, si formano i frutti e quindi i semi maturano.

Varietà comuni

Tra le varietà di specie di mammillaria, ci sono diverse varietà che sono più adatte alla coltivazione in una casa o in un appartamento. Sono tutti molto decorativi e differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nel colore dei fiori.

Mammillaria Wilda

Ha una forma cilindrica e un colore verde intenso. L'intera superficie è densamente ricoperta da sottili spine bianche. I fiori sono di media grandezza, circa 2 cm, di colore bianco.

Wilda

Mammillaria Prolifera

Ha un aspetto molto originale. Una pianta oblunga è ricoperta di spine di un'insolita tonalità gialla. L'ombra delle infiorescenze può essere bianca o giallastra.

Mammillaria lungo-papillare

Una caratteristica distintiva della varietà è la grande dimensione della pianta. Anche i tubercoli sono piuttosto grandi e hanno una forma cilindrica con un'estremità conica. La pianta può raggiungere un'altezza di 15 cm.

Prolifera

Mammillaria Blossfeld

Una delle varietà più corte. Differisce in un colore insolito degli aghi: hanno una tonalità bordeaux. I fiori rosa brillante hanno un bordo bianco attorno al bordo. Si formano nella parte superiore della pianta, formando una sorta di bouquet.

Mammillaria Bokasskaya

La varietà è anche chiamata Bokasan. Il fiore ha una struttura ramificata dovuta ai bambini, che si formano attivamente su una pianta adulta. I fiori sono di colore bianco come la neve.

Per riferimento! Sulla pianta sono presenti contemporaneamente diversi tipi di aghi: a forma di uncino, sottili e lunghi a pelo.

Papillare lungo - grande varietà

Mammillaria Haniana

Questo tipo di cactus ha un gambo rotondo e forma un gruppo di diversi esemplari man mano che cresce. La superficie della pianta è densamente ricoperta di spine bianche. Fiorisce con fiori rosso vivo.

Mammillaria Bokassana

Il fiore può raggiungere un'altezza di 6 cm.Il fusto è ricoperto da spine a forma di uncino, circondate da peli fini e morbidi. I fiori sono di medie dimensioni e possono essere bianchi o color crema.

Altre varietà popolari

Le varietà elencate sono lontane dall'intero elenco di varietà apprezzate dai coltivatori di fiori. Separatamente, vale la pena notare molti altri tipi:

  • Carmena. I peli sono marroni ei fiori sono bianchi.
  • Elongata o allungato. Fusto grande, lungo fino a 20 cm, ricoperto di spine dorate. I fiori sono bianchi o gialli.
  • Bakeberg. I fiori rosso vivo si formano su un potente stelo che può raggiungere i 20-240 cm di altezza.
  • Gracilis. I germogli sono grandi, 4-5 cm di diametro. Ha una spina dorsale centrale lunga e scura.
  • Bombicina o raso. Gli steli sono ricoperti da spine radiali bianche e da quelle centrali a forma di uncino. Fiori rosa a forma di imbuto.

Non meno interessanti di Mammillaria Bakeberg sono specie come Mammillaria Bokasana, Lyuti e Mix. Tutte queste varietà sono facili da curare. Alcuni di loro crescono abbastanza rapidamente e alcune varietà sviluppano germogli laterali piuttosto lentamente. La qualità principale che tutte le varietà di mammillaria uniscono è la cura che non richiede abilità speciali e resistenza alla siccità.

Haniana è una delle varietà popolari

Caratteristiche dell'assistenza domiciliare

Come tutti i cactus domestici, la mammillaria richiede cure e manutenzione minime. Tutti i requisiti e le attività sono presentati nella tabella seguente.

TemperaturaLa temperatura ottimale del contenuto è di 18-23 ° C. Una diminuzione dell'indicatore al di sotto di 15 ° C è pericolosa.
IlluminazioneRichiede molta luce e può persino tollerare la luce solare diretta.
IrrigazioneIn estate il terreno va annaffiato 1-2 volte a settimana, in inverno non più di 2 volte al mese.
UmiditàNon ci sono requisiti speciali per il livello di umidità. Tollera meglio l'aria più secca di quella troppo umida.
Composizione del suoloÈ meglio usare una miscela pronta per cactus e piante grasse.
Top vestirsiVengono introdotti solo nel periodo primavera-estate utilizzando formulazioni speciali per cactus. Applicato non più di 1 volta al mese.

Attenzione! Come tutti i cactus, Mammillaria reagisce negativamente all'irrorazione. Se ci sono fiori nelle vicinanze che dovrebbero essere inumiditi, è meglio rimuovere il cactus in questo momento in un altro posto.

Mammillaria: cura invernale e caratteristiche di fioritura

Le cure durante la fioritura del cactus e durante il periodo dormiente sono diverse. Ci sono 2 regole di base da seguire:

  • Durante la fioritura, non spostare il vaso e concimare ulteriormente. Dovresti anche proteggerlo dalla luce solare diretta. Quasi tutti i tipi di cactus mammillaria fioriscono in primavera, ma a volte alla fine dell'inverno. È particolarmente importante garantire un'irrigazione regolare durante lo sviluppo delle gemme.
  • Prima dell'inizio del periodo di dormienza invernale, il numero di annaffiature è ridotto a 1-2 volte al mese. Anche la frequenza della concimazione viene gradualmente ridotta e all'inizio dell'inverno smettono completamente di produrli.

Per i cactus, il periodo dormiente è molto importante, perché è la presenza di questo stadio di sviluppo che è la chiave per un'abbondante fioritura. Se fornisci tutte le condizioni affinché il fiore superi la fase di riposo e sviluppo, ciò influenzerà positivamente sia la crescita della massa vegetativa che il numero di gemme.

Riproduzione e trapianto

La mammillaria è più facile da propagare per germogli, che mettono radici piuttosto rapidamente. Sono piantati in vasi separati riempiti con una miscela per cactus e all'inizio spesso inumidiscono il terreno. Come prendersi cura di un cactus mammillaria e propagarlo è abbastanza semplice.

Importante! Quando si piantano bambini, così come quando si trapiantano cactus, è necessario versare uno strato di drenaggio sul fondo della pentola, di almeno 2 cm di spessore.

Spesso non è necessario ripiantare un cactus. Il rinvaso è necessario solo quando il vaso è troppo piccolo per la pianta. In questo caso, dopo la fine della fioritura, la pianta viene rimossa dal vecchio contenitore e piantata in un vaso più spazioso.Il terreno per la semina è usato speciale per i cactus.

È importante scegliere il vaso giusto, non molto profondo e con 4-5 fori di drenaggio.

Un periodo dormiente è necessario per un'abbondante fioritura.

Problemi crescenti

I cactus sono molto modesti e praticamente non reagiscono a piccole deviazioni dalle regole in cura. Il più distruttivo è il ristagno idrico, che può essere causato sia da un'irrigazione eccessiva che da una composizione impropria del suolo.

Importante! L'umidità in eccesso porta spesso a marcire, come evidenziato da un cambiamento nella densità o nel colore dello stelo. Mammillaria elongata, carvin, graceful, zeylman e longimamm sono particolarmente sensibili al marciume.

La mammillaria può anche essere attaccata dai parassiti. Molto spesso, il cactus soffre di acaro rosso, cocciniglie e nematodi, che infettano le radici della pianta. Se ci sono segni della presenza di parassiti, il trattamento deve essere eseguito immediatamente e la pianta deve essere isolata dalle altre fino al completo recupero.

Il cactus Mammillaria colpisce per la sua varietà di specie. Diverse varietà di piante differiscono per forma e colore non solo dei fiori, ma anche delle spine. Anche l'altezza e il diametro dello stelo possono variare notevolmente da cultivar. Il cactus Mammillaria, la cui assistenza domiciliare è semplice e diretta, è adatto alla coltivazione anche per i principianti.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino