Tipi di cactus: varietà di piante senza spine o con foglie

Flora negli anni dell'evoluzione è riuscita ad adattarsi alla vita in tutto il mondo. I cactus sono piante che possono sopravvivere in condizioni di calore estremo e bassa umidità. Allo stesso tempo, sorprendono con una varietà di specie.

Cos'è un cactus

Secondo la classificazione biologica, tutti i cactus appartengono alla famiglia delle Cactaceae, l'ordine Garofano. Sono flora perenne in fiore che può sopravvivere nelle regioni più calde e aride.

Varietà di cactus

Quindi, i cactus crescono anche nel deserto di Atacama, dove si registra la temperatura più alta sulla Terra.

I cactus sono piante grasse, cioè piante che possono immagazzinare l'umidità. Molto spesso non hanno foglie, ma il gambo è molto sviluppato. È lui che esegue la fotosintesi e trattiene l'acqua.

Interessante. Alcuni tipi di cactus sono commestibili, altri velenosi.

Tipi di cactus domestici

Alcune di queste piante dure e rispettose dell'ambiente possono essere coltivate in casa. I fioristi sono molto affezionati a loro, dal momento che le piante grasse sono abbastanza senza pretese. I tipi più famosi sono descritti di seguito.

Peyote

La sfilata di piante grasse si apre con una rappresentante molto interessante nota alla scienza come Lophophora Williamsi. La sua patria è la parte settentrionale del Messico, l'Arizona. È anche conosciuto come il cactus Peyote o Peyote. In apparenza, è piuttosto poco appariscente: una piccola pianta appiattita sferica. Fiorisce con fiori rosa o bianchi. È in grado di autoimpollinarsi, perché i suoi frutti (bacche rosa con semi) compaiono per tutta l'estate.

Cactus del peyote

Queste piante grasse erano ampiamente utilizzate dagli sciamani indiani per la profezia e la guarigione. Questo perché contengono una droga: la mescalina. I cactus della mescalina contengono più di 50 alcaloidi, ma quello sopra menzionato ha un effetto allucinogeno, molto simile all'effetto dell'LSD.

Importante! Tenere il cactus peyote in una casa in cui vivono i bambini è altamente scoraggiato. Per un bambino che ingerisce accidentalmente una bacca, le conseguenze possono essere imprevedibili.

Mescolare

Un mix di cactus non è chiamato una pianta specifica, ma un intero elenco di varietà. In ognuno di essi vengono incrociati diversi tipi di piante grasse. I mix popolari sono i seguenti:

  • Epostoa. Differisce in "morbidezza": non le spine crescono da uno stelo cilindrico, ma peli lunghi e morbidi.
  • Echinocactus Gruzoni. Succulenta a forma di palla, che raggiunge i 40 cm di diametro. È ricoperto da grandi rosette giallastre di spine.
  • Cactus da parete. Questa pianta ha molte costole, curve a piccoli zigzag. Ci sono poche rosette di spine.

Tra questa categoria di piante grasse, c'è un'altra specie di cui vale la pena parlare in modo più dettagliato.

Linea indiana

La varietà della linea indiana è indicata come miscele. Queste sono le piante simili più comuni che si trovano nelle case. Possono apparire in modo diverso, dal generale - solo tre punti:

  1. Taglia piccola. Queste piante grasse non crescono grandi.

    Cactus Indian Line Mix

  2. Spine bianche. Possono crescere in abbondanza, possono crescere con moderazione, ma sono sempre lì. Le spine sono sottili e piuttosto lunghe, bianche o leggermente giallastre.
  3. Forma sferica. Non ci sono linee indiane piatte.

 Altri

I cactus domestici hanno molti tipi diversi. Di seguito sono descritte piante meno popolari, ma comunque degne di nota:

  • Echinocereus. Ha un fusto colonnare ricoperto da una manciata di spine. La pianta ha molte sfaccettature, può raggiungere i 20-30 centimetri.
  • Fico d'India. Un tipo decorativo di piante grasse con un corpo piatto e piccole spine. Il frutto, il fiore, le foglie del cactus sono commestibili.

    Mamillaria

  • Mamillaria. Questi piccoli cactus hanno la forma di una palla. La loro caratteristica distintiva sono le rosette di lunghe spine che si aprono come un fiore. Alcune varietà risultano addirittura essere completamente impigliate in esse. Il cactus mamillaria in fiore sembra molto interessante: non produce un fiore, ma diversi, tutti si trovano in un cerchio nella parte superiore dello stelo.

Cactus con aghi

La maggior parte delle specie di cactus sono protette da aghi. Queste sono foglie modificate adattate per sopravvivere al caldo.

Con aghi colorati

Le spine possono essere di diversi colori: bianco, giallastro, grigio argenteo. Questi ultimi sono i più comuni. Ogni colore naturale delle spine è dovuto a caratteristiche specifiche. Per mantenere l'aspetto del tuo animale domestico da casa, dovresti fornirgli cure adeguate.

Con aghi multicolori

Se nel negozio tutti gli occhi sono fissi su un cactus con gli aghi rossi, allora, senza dubbio, un uomo ha lavorato qui. È abbastanza semplice dipingere le spine di una succulenta, questa procedura non danneggia la pianta. Il colorante alimentare viene miscelato nell'acqua per l'irrigazione o il fertilizzante e la flora viene nutrita o annaffiata con questa miscela. Il cactus assorbirà la vernice e cambierà il colore delle spine.

Nota! Puoi colorare il colore degli aghi di cactus da solo a casa. Tutte le specie spike sono adatte a questo.

Con lunghi aghi

La maggior parte delle specie di cactus ha aghi di medie dimensioni. Esistono specie in cui la lunghezza di una spina spinosa può raggiungere i 5 cm, questo è:

  • Echinocactus;
  • Carnegia;
  • Alcuni tipi di mamillaria;
  • Ferocactus;

    Ferocactus

  • E molti altri.

Senza aghi

Ci sono questi rappresentanti della flora e senza aghi, per esempio:

  • Hatiora. Nonostante il fatto che assomigli più a un cespuglio di corallo, è ancora un cactus.
  • Ripsalis. Sembra una hatiora, ma i suoi steli sono inclinati verso il basso e più lunghi.
  • Epiphyllum. Questo cactus è anche senza spine, fiorisce molto bene. I fiori possono essere viola, rosa, arancione, rosso vivo o anche misti.

Varietà di forme di cactus

Queste piante possono avere molte forme diverse: quadrati o stelle (come gli astrofiti), piante arbustive e frondose. Tutte queste sono solo varietà di due forme: rotonde e piatte.

Il giro

La maggior parte delle piante grasse ha questa forma. Un tale cactus sarà rotondo, possibilmente con una parte superiore schiacciata e appiattita. Alcune varietà crescono più alte e diventano cilindriche. Tali steli hanno molte facce - da tre pezzi. Ciò include, ad esempio, peyote, mamillaria, miscele.

Piatto

Ci sono cactus piatti. I loro steli sembrano foglie larghe, mentre sono carnosi, densi. Il cactus piatto è il fico d'India che è già stato menzionato. Questa è una specie che include molte varietà:

  • Fico d'India dai capelli bianchi;

    Fico d'India dai capelli bianchi

  • Aciculata;
  • Il fico d'India di Lindheimer.

Colori di cactus

A seconda della specie, la succulenta può essere multicolore. I più comuni sono il verde, il grigiastro, ci sono anche altri colori.

Rosa

Affinché il cactus abbia un colore rosa intenso, deve essere modificato, vietando artificialmente lo sviluppo di cloroplasti. Sono responsabili di tutte le sfumature di verde in natura. L'eliminazione del cloroplasto danneggia la flora - senza di essa, il processo di fotosintesi è impossibile. Pertanto, ci sono poche piante di questo tipo. Li ottengono in questo modo: un germoglio modificato viene innestato in uno sano.

Interessante. Questa procedura è stata inventata in Giappone, perché i cactus sono chiamati giapponesi.

Rosso

Il cactus può essere rosso vivo, ma solo in cima. Un esempio lampante di questo è il Gymnokalycium di Mikhanovich, una variazione di Friedrich.Fu con lui che iniziò la creazione di piante grasse colorate.

Gymnokalycium Mikhanovich

La parte rossa superiore è un rampollo che non può esistere senza il portainnesto: la parte inferiore, una pianta sana e non modificata.

Blu

I cactus blu brillante sono rari in vendita. Tuttavia, in natura ci sono piante grasse blu ottenute senza intervento umano, grazie solo alla natura, ad esempio, Cereus Myrtillocactus geometrizans.

Meno popolare

Nei negozi puoi trovare cactus viola da interni, arancioni, gialli. Anche se vengono acquistati meno spesso.

Interessante! In ogni caso, i colori brillanti e taglienti sono un segno dell'intervento umano, non dell'evoluzione.

Dimensioni dei cactus

Queste piante sono disponibili in una varietà di dimensioni. In natura esistono esemplari che possono raggiungere i 15 metri, pur non superando il metro di circonferenza.

Grande

Il cactus più grande del mondo è il cireus gigante. È lui che, in condizioni adeguate, può crescere fino a 15 metri di lunghezza. La cifra record per questa specie, registrata in Arizona nel 1988, è di 17,86 m.

Piccolo

La più piccola succulenta che la natura ha creato è la Blossfeldia liliputana. La miniatura di Blossfeldia cresce principalmente in montagna. Il suo diametro non supera i 2 centimetri. Crescere a casa è raro: è una cultura piuttosto complessa.

Cactus con foglie

Di solito, i cactus non hanno le solite foglie, ma si trovano in alcune specie.

Cactus a foglia lunga

Un esempio di cactus con foglie lunghe è il Pachypodium. L'acqua è immagazzinata in esso "la gamba" - il tronco di un cactus, le foglie crescono nella parte superiore. A causa dell'ovvia somiglianza, il secondo nome di questa pianta è la palma del Madagascar.

Pachypodium

Il fogliame può crescere molto a lungo (fino al 75% della lunghezza del fusto), l'intera succulenta può crescere fino a 8 metri.

Importante! Il pachypodium è velenoso, quindi non è consigliabile avviarlo in una casa con bambini o animali.

Come prendersi cura di un cactus a casa

La succulenta è una pianta che può essere coltivata in una casa normale. Non ha requisiti speciali. È necessario seguire una serie di regole esistenti.

Requisiti per terra e irrigazione

Queste piante amano il terreno leggermente acido. La sua composizione classica per loro è la seguente: terra frondosa e zolla, sabbia in proporzioni uguali. Tuttavia, per ogni tipo specifico, viene regolato in base alle esigenze specifiche. Puoi creare tu stesso il substrato, puoi acquistarlo presso il negozio.

Nota! Il vaso deve essere adatto alle dimensioni del cactus. Alcune specie, come la mamillaria, ad esempio, spesso germogliano germogli di radici - "bambini", anche questo deve essere preso in considerazione. Ci deve essere uno strato di drenaggio sul fondo della pentola.

Questi rappresentanti della flora necessitano di annaffiature moderate. In estate, è necessario aggiungere acqua quando il terreno si asciuga. In bassa stagione, l'irrigazione è sufficiente una volta al mese. Per il periodo di riposo, l'irrigazione si interrompe del tutto.

Requisiti di temperatura e illuminazione

Queste piante amano la luce diffusa. I raggi diretti, soprattutto in estate, possono bruciarli.

Cactus sul davanzale della finestra

La maggior parte delle specie di cactus in estate, durante il periodo di fioritura, sono adatte a temperature da +15 a +25 gradi Celsius. In inverno, durante il periodo di riposo, si consiglia di abbassare la temperatura a + 10-18 gradi Celsius.

Come nutrire i cactus

Le piante grasse hanno bisogno di essere nutrite, come la maggior parte delle piante. Sono alimentati più spesso con sali di azoto, calcio, potassio, fosforo. È più facile acquistare un fertilizzante complesso per questo tipo di flora in un negozio. Va tenuto presente che puoi nutrirlo solo quando cresce. Durante il periodo dormiente (quando esattamente si verifica, dipende dal tipo di pianta, più spesso in estate), l'alimentazione è vietata.

Esistono molte varietà di cactus. Tra tutte le varietà, ce ne sarà sicuramente una che si adatta a qualsiasi persona. Prendersi cura di loro è così semplice che non sarà difficile anche per chi non ha tempo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino