Hatiora - assistenza domiciliare: umidità e altri requisiti

Il cactus hatiora proviene dal Brasile. Nelle foreste tropicali cresce fino a diversi metri, a casa - non più di 50 cm, essendo un importante elemento di arredo. Esistono 2 sottospecie di queste piante grasse, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche.

I principali tipi di hatiora

Tra i floricoltori, sono comuni la salicornia e la salicornia haciora.

Hatiora salicata

Il fiore da interno Hatiora si distingue per un'insolita struttura di steli e una bella fioritura abbondante. Hatiora solyankovidnaya si adatta perfettamente all'interno di qualsiasi stanza. Gli steli hanno un gran numero di piccoli segmenti (non più di 3 mm di diametro) di dimensione.

Cactus di Hatiora

Sono magri e gradualmente affondano sotto il loro peso, formando un cespuglio. I fiori sono arancioni, gialli, situati sulla punta dei germogli. Presto si formano piccole bacche al posto dei fiori.

Hatiora salicorniform

Questo fiore di hatiora è anche chiamato "il cactus delle ossa danzanti". I segmenti verde scuro della pianta sembrano una piccola mazza o una bottiglia. Non superano i 2 cm di lunghezza Il germoglio centrale della pianta diventa duro nel tempo.

I fiori di questa hatiora "ossa danzanti" sono arancioni, gialli, che ricordano le campane. Possono avere un diametro fino a 7 cm.

Hatiora cura

Importante! Questo cactus non ama essere esposto alla luce solare diretta, ma non tollera nemmeno l'ombreggiatura. L'ottimale per lui sarà la luce solare diretta sulla finestra ovest o est. In estate, la pianta può essere posizionata all'aperto, ma assicurati di ombreggiarla.

Se c'è un fiore di hatiora a casa, prendersene cura a casa non sarà difficile. La pianta non è schizzinosa, ma per deliziare gli occhi con la sua fioritura rigogliosa, l'illuminazione e un breve periodo di riposo in inverno sono indispensabili. Se i fiori appassiscono, devono essere pizzicati in modo che l'energia non venga sprecata nella formazione dei semi. Il cactus può essere tagliato per dargli una bella forma.

Umidità e temperatura dell'aria

Se hai un fornitore di assistenza domiciliare, dovresti stare attento. I proprietari di Hatiory devono monitorare il regime di temperatura. Il cactus non tollera sbalzi di temperatura improvvisi. Durante ogni stagione, è necessario mantenere una temperatura diversa. In estate è da 22 a 27 gradi, in inverno - da 7 a 12. Se il cactus hatiora è caldo in inverno, non riposerà e fiorirà nella prossima stagione.

Terreno per hatiora

L'insetto stecco Hatiora è schizzinoso per l'elevata umidità dell'aria. Durante il periodo caldo, la pianta deve essere costantemente idratata. Se c'è aria secca nella stanza, questo non è fatale per la pianta, ma la farà peggiorare a causa di essa. In inverno, l'irrorazione può essere omessa.

Suolo e concimazione

Per questa pianta con un apparato radicale poco sviluppato, dovresti scegliere piccoli vasi. È necessario che abbiano un piccolo strato di drenaggio da ciottoli o argilla espansa.

La miscela di terreno deve essere arricchita con materia organica. Se il terreno è povero di materia organica, la pianta sarà debole. Una condizione indispensabile per lo sviluppo di una pianta è l'eccellente permeabilità all'aria del suolo. Una tale miscela è ottimale: zolla, terreno frondoso, sabbia, humus. La reazione del terreno dovrebbe essere leggermente acida.Su terreni leggermente alcalini, il cactus cresce male.

Una buona irrigazione garantisce ottime condizioni della pianta

È necessario nutrire la pianta in base alla fase di sviluppo. Quindi, se la pianta non fiorisce, è necessario concimarla una volta ogni 2 settimane, applicando fertilizzanti azotati. Quando la hatiora fiorisce, al terreno vengono aggiunte miscele di potassio. In inverno, quando la pianta "dorme", è meglio abbandonare completamente la concimazione.

Irrigazione

Hatiora richiede un'irrigazione attenta e attenta. Il terreno deve essere inumidito e annaffiato con acqua calda bollita o stabilizzata. Durante la stagione di crescita attiva, le piante devono essere annaffiate regolarmente, indebolendo l'irrigazione in autunno, inverno. Non innaffiare la pianta con acqua di rubinetto fredda: questo porta alla decomposizione del sistema radicale.

Importante! Se esageri con l'irrigazione, le radici del cactus inizieranno a marcire. Il terreno dovrebbe essere umido, in nessun modo diversamente dalla pappa.

Quando trapiantare una pianta

Per fare questo, devi scegliere un momento in cui tutti i fiori sono completamente sbiaditi. Nel processo di trapianto, le radici vengono accuratamente pulite dai resti della vecchia terra. Le giovani piante devono essere ripiantate ogni anno, scegliendo più vasi per questo.

Quando la succulenta hatiora raggiunge i 3 anni, la frequenza dei trapianti diminuisce: una volta ogni 3 anni. Le piante più grandi devono essere ripiantate anche meno frequentemente.

Opzioni di allevamento per cactus

Gli amanti dei fiori da interno devono sapere come si riproduce hatiora. Hatiory può essere propagato dai semi e vegetativamente. È meglio comprare i semi in primavera. Devono essere seminati il ​​prima possibile in modo che non perdano la germinazione. I semi vengono posti in piccole ciotole riempite con una miscela di sabbia e torba. Sono ricoperti di terra, ricoperti di carta stagnola.

Questa serra dovrebbe essere mantenuta a temperatura ambiente. Dopo 2 settimane, un mese, compaiono i primi scatti. Le piantine vengono poste sul davanzale della finestra e il rifugio viene conservato per altre 3 settimane. Quindi le piantine vengono immerse e poste in piccoli vasi.

Talee

Puoi propagare un cactus in questo modo in primavera o in estate. L'unico requisito è che la pianta sia nella stagione di crescita attiva. Innanzitutto, il germoglio più alto con diversi lobi è separato.

Attenzione! Questa ripresa deve essere interrotta, separata e non tagliata.

Il gambo separato deve essere essiccato per un po 'di tempo all'aria aperta e solo successivamente radicato in una miscela di torba e sabbia. Dovrebbe essere conservato in un luogo caldo lontano dalla luce solare diretta. A volte i germogli cadono dalla pianta madre e mettono radici da soli.

Alcuni coltivatori taglieranno il gambo e lo carbonizzeranno con carbone. In questo caso, il rooting avviene allo stesso modo. Quando compaiono nuove foglie piccole, la piccola hatiora può essere trapiantata in un nuovo posto.

Talee di Hatiora

Il cactus è innestato su una pereskia spinosa. Devi vaccinarti nei mesi estivi. Il luogo innestato è fissato con un cerotto. Viene rimosso solo dopo che il rampollo inizia a crescere.

Hatiora fiorisce

Solitamente il cactus fiorisce in inverno, dopo un periodo di letargo autunnale. In autunno, quando la crescita della pianta rallenta, si forma un bocciolo da cui cresce un fiore.

Durante la preparazione alla fioritura, la pianta viene conservata in un luogo fresco. Non è necessario idratarlo. Riportando il cactus alle normali condizioni di caldo, riprendere l'irrigazione. Ciò contribuisce alla comparsa di piccoli germogli. La durata del periodo di riposo è breve - circa un mese. L'abbondanza della sua fioritura dipende dalle condizioni in cui la pianta viene conservata.

Motivi per cui non fiorisce

I motivi principali per cui l'hatiora non fiorisce sono:

  1. Umidità ridotta nella stanza.
  2. In inverno la pianta viene posta in un luogo troppo freddo e non si formano boccioli di fiori.
  3. Il proprietario della pianta non lo nutre abbastanza.
  4. Il cactus si trova sulle finestre a nord, dove non c'è abbastanza luce solare.

Cactus fiorito

Errori nella cura di una hatiora

Errori tipici quando si prende cura di questa bellissima pianta:

  • irrigazione insufficiente;
  • temperatura troppo bassa durante il periodo di crescita attiva o riposo;
  • bassa umidità dell'aria a temperature elevate;
  • mancanza di alimentazione;
  • idratazione durante il riposo;
  • selezione errata della pentola (troppo alta);
  • uso del terreno argilloso;
  • mancanza di uno strato di drenaggio nella miscela di terreno.

Se la pianta viene curata in modo improprio, possono comparire malattie fungine. In questo caso, sulla pianta compaiono macchie grigie o marroni con un caratteristico odore marcio. Devono essere rimossi e trattati con una soluzione fungicida.

In estate, la pianta può essere danneggiata da acari, vermi, scabbia. Il cactus va spruzzato sotto la doccia, trattato con sapone da bucato sciolto in acqua. Se questo trattamento è inefficace, vengono utilizzati preparati insetticidi.

Il fiore di hatiora domestico è un bellissimo cactus che non richiede cure professionali. A differenza di altre piante grasse, ha bisogno di molta umidità per il normale sviluppo. Il rispetto delle raccomandazioni per la cura favorisce una fioritura abbondante e duratura.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino