Rosa cinese - cura della casa e riproduzione

Per la decorazione di appartamenti, edifici residenziali, uffici, nonché nella progettazione del paesaggio, viene spesso utilizzata la pianta di ibisco, o rosa cinese, o rosa cinese. È difficile non notare questo splendido arbusto con enormi fiori bellissimi.

La pianta appartiene alla famiglia Malvov. Il palissandro può crescere come un arbusto, un albero o una pianta erbacea simile ad un albero.

L'habitat è il sud della Cina e dell'India, ma l'arbusto ha messo radici bene nei paesi tropicali e subtropicali. In Corea, il suo fiore è riconosciuto come nazionale e la sua immagine è coniata sulle monete della Malesia.

Il nome dell'albero ha due parti. La prima parte caratterizza un fiore che sembra una grande rosa, la seconda - il paese in crescita.

Ibisco cinese

Le foglie della rosa cinese sono scolpite, lucide, coriacee, di colore verde scuro. Il fiore è grande, cresce fino a 16 cm di diametro. Molte varietà di ibisco cinese sono state allevate con i colori rosso, bianco, giallo, arancione e rosa. In apparenza, sono divisi in ordinari e spugna.

Il rosaio cinese vive circa 30 anni. Nel suo habitat naturale può raggiungere i 3 m di altezza.

Rosa cinese di strada

Hibiscus si adatta alla coltivazione sia indoor che outdoor. I giovani germogli di ibisco vengono usati per cucinare e il tè viene preparato dai suoi boccioli. Il rosean viene coltivato anche per scopi medicinali.

Riproduzione della rosa cinese

Come propagare l'ibisco a casa? Il rosaio cinese può essere propagato in due modi: per talea e crescendo dai semi.

Il metodo più preferito per propagare l'ibisco è per talea. È la più semplice e meno laboriosa, mentre la piantina eredita sempre tutte le caratteristiche della pianta madre.

Attenzione! Un albero ottenuto per propagazione per talea fiorirà in un anno.

Talee

Come materiale di semina, usa i rami di un albero di rose, che rimangono dopo la potatura del cespuglio, o un taglio appositamente tagliato con la punta del germoglio. I rami preparati dovrebbero avere due o più internodi.

Affettare talee di rose cinesi

Per il rooting vengono utilizzati due metodi:

  1. Metti le parti tagliate dei germogli in un barattolo d'acqua. Dopo che le radici appaiono, le piantine devono essere trapiantate in una pentola con terreno preparato.
  2. Puoi radicare la talea direttamente nel terreno. Il terreno dovrebbe essere sciolto e leggero. Puoi usare la sabbia. Le talee vengono conficcate nel terreno. Per mantenere condizioni di radicazione ottimali per le talee, coprire la piantagione in cima con un sacchetto di plastica o un barattolo di vetro per creare una mini serra. Periodicamente, il barattolo viene rimosso e le piantagioni vengono arieggiate. Ciò rimuoverà la condensa e preverrà le malattie fungine delle piantine.

La stanza deve mantenere un regime di temperatura entro + 22-25 ° С.

Entro 1-2 mesi dalla semina, le radici crescono dalle talee, possono essere trapiantate in un luogo permanente.

Crescendo dai semi

L'albero può propagarsi per seme. Con questa opzione di riproduzione, l'arbusto fiorirà non prima di tre anni dopo.

Come coltivare l'ibisco cinese dai semi a casa? Questa opzione richiede più tempo delle talee. I semi possono essere ottenuti da soli o acquistati dal negozio.

L'ordine di crescita dell'ibisco è il seguente:

  1. I semi vengono pre-immersi in acqua tiepida per diverse ore. Per la semina vengono utilizzati quelli che si trovano sul fondo del contenitore. I semi vuoti e galleggianti non sono adatti per la semina. Si consiglia di aggiungere uno stimolatore della crescita a un contenitore con acqua. Si consiglia inoltre di disinfettarli in una soluzione debole di permanganato di potassio.
  2. Metti i semi su uno straccio di germinazione umido. Coprili anche con un panno umido. Durante la germinazione, gli stracci devono essere costantemente inumiditi in modo che non si secchino.

Semi di ibisco

  1. Dopo che i germogli sono comparsi, i semi devono essere piantati con cura in un bicchiere preparato con terra. Come substrato, torba e sabbia possono essere mescolate in proporzioni uguali. La semina viene effettuata in un terreno preumidificato o, dopo la semina, la terra viene inumidita da un flacone spray.
  2. Le piantagioni devono essere coperte con vetro o polietilene per ottenere una mini serra improvvisata.
  3. La cura quotidiana consiste nell'aerare la serra, irrorare il substrato con acqua e mantenere la temperatura di almeno 25 ° C.
  4. Dopo che le piantine hanno una terza foglia, devono essere raccolte e piantate in piccoli contenitori separati.

Raccogliendo piantine di rose cinesi

Nei loro primi vasi da fiori, le giovani rose cinesi cresceranno fino a quando non verranno trapiantate in grandi contenitori.

Cura di piantine e piantine

Quando le piantine e le piantine vengono piantate in contenitori individuali, devono essere curate allo stesso modo delle piante adulte.

Con la cura adeguata, il tasso di crescita delle giovani piante è piuttosto alto. Per formare una bella corona lussureggiante, le cime dei germogli vengono periodicamente pizzicate.

Per le giovani piantine sono necessari trapianti annuali. Per questo, viene selezionato un vaso, leggermente più grande del precedente di diametro. Nella parte inferiore, è necessariamente organizzato uno strato di drenaggio, costituito da piccoli pezzi di mattoni o argilla espansa.

È meglio trapiantare la pianta con il metodo di trasferimento. Con questa variante del trapianto, il rischio di lesioni alle radici dell'ibisco è praticamente escluso.

I posti vuoti nella pentola sono coperti con terra preparata. Per la pianta, puoi usare il substrato del terreno in cui vengono coltivati ​​gli agrumi. Viene aggiunta un po 'di sabbia prima di piantare. Puoi cucinare la terra da solo. Per fare questo, mescola zolla e terreno frondoso in parti uguali e aggiungi 1/3 di humus, sabbia e carbone ciascuno.

Formazione di ibisco indoor

La rosa cinese deve essere potata. La potatura è necessaria per la formazione di una bella chioma della pianta, il suo diradamento e la stimolazione della fioritura dell'albero.

Prima di iniziare a formare una pianta, devi decidere il tipo di ibisco futuro. Di solito viene coltivato come un albero standard o come un cespuglio.

Albero di rose cinese stampato

Quando dovresti iniziare a modellare il tuo ibisco da zero? Nei giovani roseti cinesi, la formazione inizia quando la piantina ha raggiunto un'altezza di 13-15 cm.

Se una pianta si forma sotto forma di un albero standard, il germoglio centrale viene pizzicato. Questo stimola la crescita dei processi laterali. Poiché una pianta giovane ha un tronco sottile, è meglio legare il tronco a una sorta di supporto, ad esempio un bastone di legno, quando si forma un albero.

Se si forma un cespuglio, sul tronco centrale vengono lasciati diversi germogli situati nella parte inferiore, il resto viene tagliato. I rami del futuro arbusto cresceranno da loro. Dopo circa 3 mesi, anche i germogli cresciuti vengono tagliati.

Quando si forma un albero di rose, vengono tagliati germogli secchi e danneggiati, nonché rami che crescono all'interno della corona o paralleli a quello principale.

Il taglio viene eseguito con un angolo di 45 ° con normali forbici. Quando si sceglie un luogo per il taglio, si presta attenzione alla posizione del bocciolo o della foglia su cui viene effettuato il taglio. Dovrebbero essere posizionati all'esterno del ramo. In questo caso, la crescita delle riprese sarà diretta dalla corona.

Si consiglia di potare il fiore a febbraio e in autunno. In estate, la potatura non è consigliata, poiché ciò può ritardare la fioritura del cespuglio.

Con la potatura corretta si possono coltivare alberi bonsai.

Bonsai

Prendersi cura di un albero adulto

Per un albero di rose cinese, l'assistenza domiciliare non è difficile. Comprende l'irrigazione tempestiva, la potatura, l'alimentazione e la creazione di condizioni per lo svernamento.

Modalità irrigazione

Da febbraio a ottobre la pianta viene annaffiata abbondantemente. L'irrigazione viene eseguita quando il terriccio è asciutto. Prendono acqua calda e stabilizzata. Dopo l'irrigazione, l'acqua in eccesso che era nella padella viene drenata.

Per una pianta durante la stagione di crescita, l'umidità dell'aria dovrebbe essere mantenuta al 70%. Pertanto, se l'estate è calda, viene eseguita l'irrigazione fogliare o l'irrorazione.

Top vestirsi

Durante la stagione vegetativa, per il normale sviluppo della pianta, è necessario concimare l'arbusto. È meglio acquistare formulazioni minerali già pronte progettate per piante da fiore. Quando si sceglie un fertilizzante, viene data la preferenza a quelli che contengono una piccola percentuale di fosforo nella loro composizione.

I fertilizzanti minerali devono essere alternati a materia organica. Come fertilizzanti organici viene utilizzata un'infusione di letame di pollo (concentrazione 1:20) o sterco di vacca (concentrazione 1:12).

Attenzione! Non puoi concimare piante appena trapiantate.

Le piante devono essere fertilizzate su terreno umido. Se il terreno è asciutto, puoi bruciare le foglie.

Di solito l'arbusto viene fertilizzato una volta ogni 2-3 settimane.

Durante la fioritura

L'ibisco fiorisce per 3 stagioni, a partire dalla primavera e termina in autunno. Alcuni esemplari possono lanciare gemme anche in inverno.

Un fiore che sboccia rimane sul ramo per non più di 1-2 giorni, poi cade, ma si apre un nuovo bocciolo per sostituirlo.

Fiore di rosa cinese

Per ottenere una luce sufficiente, l'ibisco viene posizionato vicino a finestre orientate a sud-est o sud-ovest. Se installato su un davanzale meridionale, il fiore è protetto dalla luce solare diretta.

Durante questo periodo, la temperatura viene mantenuta a + 18-20 ° C.

Dalla primavera all'autunno, la pianta può essere collocata in giardino o sul balcone. Il requisito principale nella scelta di un luogo è la luce diffusa, la protezione dal vento e dalle correnti d'aria.

Durante il periodo di riposo

In inverno, la pianta dovrebbe riposare. Per fare ciò, la temperatura della stanza viene ridotta, la frequenza e il volume dell'irrigazione vengono ridotti. Per determinare la necessità di irrigazione, il terreno nella pentola viene allentato con un bastone a una profondità di diversi centimetri. Se è asciutto, viene eseguita l'irrigazione, se solo uno strato superiore sottile è asciutto, l'irrigazione non viene eseguita.

Le ore diurne vengono mantenute per 6-8 ore. In mancanza di luce naturale, viene organizzata anche l'illuminazione artificiale. È possibile utilizzare un phytolamp appositamente per questi scopi.

La temperatura ottimale per lo svernamento di una pianta è di + 15-18 ° C.

Attenzione! La temperatura dell'aria non deve essere ridotta al di sotto di + 10 ° С. A basse temperature, la pianta muore.

Anche in questo momento il fiore non necessita di frequenti alimentazioni. Fertilizzare il cespuglio non più di 1 volta al mese con composti di fosforo-potassio o non applicare affatto fertilizzanti.

Se l'aria nella stanza è molto secca, cospargere la rosa cinese con acqua tiepida e dolce.

Prepararsi per l'inverno

In autunno, il fogliame può cadere dall'ibisco. In questo caso, gli steli nudi vengono tagliati. I germogli vengono tagliati e lasciano piccoli germogli (pochi centimetri).

Inoltre, ridurre gradualmente l'irrigazione in modo che in inverno la riduzione della quantità di acqua non sia netta.

Entro l'autunno, gli additivi contenenti azoto sono esclusi per non provocare una crescita attiva dei germogli. In questo momento, si consiglia di nutrire la rosa cinese con una composizione di fosforo di potassio. Fertilizzare non più di 1 volta al mese.

Perché la rosa cinese non fiorisce

I fioristi spesso si chiedono cosa fare quando l'ibisco non fiorisce. Allo stesso tempo, molti sostengono che stanno eseguendo la corretta cura della pianta, comprese le condizioni di irrigazione, alimentazione e temperatura.

Uno dei motivi per cui l'ibisco non fiorisce è che l'albero non ha abbastanza luce. La rosa cinese fiorisce solo quando riceve luce sufficiente. In questo caso, devi portare il vaso di fiori sul balcone o in giardino. Puoi provare a spostarlo sul davanzale meridionale.

Inoltre, un'altra risposta alla domanda sul perché la rosa cinese non fiorisce è la potatura prematura. Il fatto è che i germogli in fiore possono essere solo giovani. È su di loro che vengono deposte le gemme. Pertanto, per forzare l'ibisco a formare nuovi germogli, è necessario rimuovere il fiore essiccato insieme a parte del germoglio dopo la fioritura.

Attenzione! Il rosaio cinese potrebbe non fiorire se alla pianta non è stato fornito un inverno normale. Ciò potrebbe essere dovuto all'aumento della temperatura ambiente durante questo periodo, che influisce negativamente sull'allegagione delle gemme.

Un altro motivo è trapiantare l'albero in un vaso molto grande. Le piante da fiore formano gemme solo quando il loro apparato radicale riempie l'intero volume del vaso.

Il cespuglio può lanciare gemme, ma non si aprono e presto si seccano e cadono. Ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di umidità, nutrienti o basse temperature. Inoltre, a causa della mancanza di umidità e sostanze nutritive, le foglie diventeranno gialle.

Foglia di ibisco ingiallita

Se ci sono fiori, ma in piccole quantità, e il cespuglio cresce principalmente massa verde, significa che la pianta riceve fertilizzanti azotati in eccesso. Potrebbe anche essere dovuto a un'illuminazione insufficiente.

La rosa cinese è una pianta che si adatterà organicamente all'interno di qualsiasi casa o decorerà un orto.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino