Clusia - assistenza domiciliare, clusion Pink Princess

Il fiore di Clusia appartiene ai sempreverdi. Viene spesso coltivato in casa, dove piace ai coltivatori di fiori con i suoi bellissimi fiori. Clusia unisce circa 150 sottospecie, appartiene alla famiglia Kluzievye. Nel suo ambiente naturale, si trova nei paesi tropicali che sono la sua patria. La cultura non è molto stravagante nelle sue cure, non richiede maggiore attenzione a se stessa.

Origine della clusione

Clusia è nata nei Caraibi, in Florida. La cultura ha la popolazione più numerosa lì. A poco a poco, la pianta è stata diffusa in altri paesi tropicali, quindi le varietà sono state allevate per la coltivazione in casa.

Fiore con un centro rosso

La clusia prende il nome dal botanico del XVI secolo Karl Kluzius. A quel tempo era uno dei botanici più famosi. È stato proclamato in questo modo da Charles Plumier, uno scienziato francese che ha studiato il fiore.

Descrizione dell'impianto

Una pianta sempreverde eterosessuale. Sembra un albero basso o un arbusto, ci sono un gran numero di foglie verdi sui rami. Hanno una struttura carnosa densa, ricoperta da una fioritura cerosa. Le foglie sono arrotondate, di colore verde scuro.

Il fiore ha un apparato radicale ben sviluppato. Più vecchio è l'albero, più cresce. I germogli più vecchi vengono gradualmente ricoperti di corteccia. L'impianto necessita di una vasta area. A casa viene coltivata solo una varietà: la clusion Rosea.

Fiore in una pentola

La fioritura avviene tutto l'anno. I boccioli fioriscono di notte e rimangono in questo stato per 10 ore. Con l'inizio dell'alba, i petali si chiudono fino alla notte successiva. Almeno 10 gemme si formano su ogni ramo.

I fiori sono di colore rosa chiaro o rosa brillante. Il diametro dell'infiorescenza è di cm 5. All'interno è presente un nocciolo giallo, che al tatto lascia delle macchie sulle dita. Dopo che la fioritura è completata, i frutti si formano sotto forma di una scatola. Sono velenosi. È vietato mangiarli.

Interessante. In precedenza, durante la costruzione delle navi, il succo della clusia veniva utilizzato per incollare le assi. Ha una struttura resinosa, a quel tempo serviva da adesivo.

Tipi e varietà

La famiglia Kluzievye ha più di 300 specie. Il tipo di clusione stesso comprende almeno 150 varietà. Molti di loro crescono nel loro ambiente naturale. Alcune varietà sono state adattate per la coltivazione indoor.

Clusia la principessa rosa

Clusia Rosea princess è la varietà vegetale più apprezzata. Può essere trovato spesso nei fiorai. Il fiore sembra un piccolo albero con foglie carnose e dense. Ce ne sono molti su ogni ramo. La fioritura avviene costantemente, si formano fiori bianchi o rosa, composti da 8-10 petali. Sono ricoperti da uno strato ceroso denso. Di notte i boccioli fioriscono, di giorno si chiudono. Dopo la fioritura, il frutto è una capsula.

Clusia variegata

Una piccola pianta simile ad un albero. Ricoperta di foglie carnose verdi con strisce gialle. Nel suo ambiente naturale raggiunge più di 1 m di altezza. La fioritura avviene tutto l'anno. La Clusia variegata produce bellissimi fiori rosa del diametro di 8 cm composti da 6-8 petali.

Importante! La linfa della pianta può causare irritazione e arrossamento della pelle, quindi si consiglia di indossare guanti quando si lavora con essa.

Trapiantare una clusione dopo averla acquistata in una pentola

Il fiore sta subendo un trapianto piuttosto doloroso in un nuovo posto. Pertanto, durante la procedura, è necessario essere estremamente attenti. Si consiglia di eseguire la procedura solo quando la pianta smette di crescere in un vecchio vaso.

Se, al momento dell'acquisto, il vaso è della dimensione ottimale e la pianta è ancora piccola, non è necessario un trapianto. Se, al contrario, il fiore è grande e il contenitore è piccolo, allora è meglio trapiantarlo.

Cosa è necessario per l'atterraggio

Per il trapianto è necessario preparare in anticipo i materiali necessari:

  • il vaso è più grande del precedente;
  • miscela di drenaggio sotto forma di ciottoli, sabbia, corteccia di cocco;
  • miscela di terreno di torba, vermiculite e sabbia;
  • guanti di gomma;
  • coltello;
  • acqua.

Clusia con bordo

Il terreno fresco viene scelto per la semina. Puoi acquistare una composizione già pronta in negozi specializzati. La borsa dovrebbe essere contrassegnata con "Per piante da fiore". Se il fiorista decide di cucinarlo da solo, tutti i componenti (torba, vermiculite e sabbia) vengono mescolati in parti uguali, quindi calcinati in forno per 20 minuti. a 100 ° C.

Posizione ottimale

Un ampio tavolo è adatto per la procedura, in estate - un balcone o un pavimento. Si consiglia di scegliere un luogo senza luce solare diretta.

Fiore di Clusia bianco-rosa

Dopo il trapianto, il fiore viene posto in un luogo ombreggiato per 4 settimane.

Processo di semina graduale

Il processo di trapianto viene eseguito passo dopo passo, osservando tutte le regole:

  1. Indossa i guanti.
  2. 1/3 dello scarico viene posto in un nuovo contenitore.
  3. Un coltello viene disegnato lungo il contorno del vecchio vaso per facilitare l'ottenimento della pianta.
  4. Prendi con cura il fiore dal vaso, tenendolo per il tronco.
  5. Trasferito in una nuova pentola senza pulire il terreno.
  6. Cospargere di terra, riempiendo tutti gli spazi vuoti con aria.
  7. Innaffia la pianta.

6 settimane il fiore è protetto dalla luce solare diretta. Durante questo periodo, il grappolo rosa deve abituarsi alle nuove condizioni di crescita.

Clausola di cura

L'assistenza domiciliare di Clusia non richiede molti sforzi. Questo fiore ti delizierà con la sua fioritura, soprattutto la sera, e porterà note tropicali all'interno della stanza.

Clusia dal colore rosa pallido

Modalità irrigazione

La cultura non tollera molto bene il ristagno idrico. Poiché la sua patria sono i tropici, la resistenza del fiore al calore è elevata. Ciò è dovuto all'apparato radicale ben sviluppato e alla struttura carnosa delle foglie, in cui si accumula l'acqua.

La pianta viene annaffiata mentre il terreno si asciuga. Controlla questo sullo strato superiore della terra, deve essere completamente asciutto. Esistono anche dispositivi di misurazione speciali per questo.

Importante! Non riempire eccessivamente il clusion Rosea delle principesse: questo porterà a marcire nelle radici e alla morte.

Top vestirsi

Il processo di fertilizzazione di una pianta di clusia ha diverse caratteristiche. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si lascia:

  • alimentato ogni due settimane in estate e una volta al mese in inverno;
  • utilizzare per questi complessi minerali per colture fiorite;
  • Sono adatte anche soluzioni liquide di letame di pollo o verbasco in una concentrazione del 5%;
  • l'irrigazione è combinata con l'alimentazione, quindi il fiore assorbirà rapidamente i nutrienti.

Fertilizzare la pianta per migliorare la fioritura, rafforzare l'immunità e proteggere dall'attacco di insetti e infezioni dannosi.

Durante la fioritura

Durante la fioritura, la pianta deve creare condizioni di crescita ottimali. Si seguono alcune semplici regole:

  • Clusia è una pianta che ama la luce. Pertanto, posizionano la pentola in un luogo ben illuminato, ma protetto dalla luce solare diretta. In inverno, si consiglia di illuminare il fiore fino a 12 ore al giorno.

    Clusia in vaso senza fiori

  • In condizioni interne, la pianta si sente bene. La temperatura ottimale è di 25 ° C.
  • Si consiglia di ventilare regolarmente la stanza, ma non mettere la pentola in una corrente d'aria.
  • Clusia ama l'elevata umidità dell'aria, quindi si consiglia periodicamente di spruzzare il fogliame con acqua stabilizzata da un flacone spray.

Durante il periodo di riposo

Il periodo dormiente della pianta inizia dal tardo autunno alla fine dell'inverno. Di solito ci vogliono circa 3-4 mesi. Quindi la pianta ricomincia a dare fiori e delizia i coltivatori di fiori. A riposo, l'irrigazione è limitata o completamente interrotta. Sposta il vaso in un'area ombreggiata. Si sconsiglia inoltre di nutrire la clusia del fiore indoor. Di solito una piccola quantità di fertilizzante viene applicata una volta al mese.

Importante! A riposo, la pianta può essere lasciata nello stesso posto, ma coperta dal sole con un foglio di carta.

Prepararsi per l'inverno

La pianta deve essere preparata per l'inverno. Il periodo di dormienza è indicato dall'ultimo frutto maturo sul ramo: si apre, poi cade. Clusia è preparata come segue:

  • tutte le foglie ei germogli vecchi, gialli e danneggiati vengono rimossi;
  • rimuovere i frutti secchi dai rami;
  • innaffia il fiore prima di svernare;
  • applicare i fertilizzanti una volta;
  • trasferito in un luogo più ombreggiato;
  • la temperatura ambiente viene mantenuta a circa 20 ° C.

Il rosa di Clusia è popolare tra i giardinieri che preferiscono le piante tropicali. Rosea decorerà ogni casa con i suoi adorabili fiori rosa e bianchi. La cultura è senza pretese nelle cure, non richiede maggiore attenzione, è resistente al calore, quindi non richiede annaffiature costanti.

Nel suo ambiente naturale, il fiore ha la forma di un piccolo albero o cespuglio. E a casa hanno imparato a mantenere una chiusura e ottenere la piena fioritura. È un piacere prendersi cura di lei.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino