Fiore di lantana: cure domiciliari e metodi di allevamento

Alcuni coltivatori preferiscono piante senza pretese che si sentano ugualmente bene in un'aiuola e in un vaso. La lantana è un fiore che si sposa perfettamente con questa caratteristica. La varietà di varietà di questa bellissima perenne impressionerà anche gli amanti delle piante coltivate originali.

Storia dell'apparenza

La lantana è una pianta arrivata in Russia dall'America Latina. Per la sua capacità di crescere rapidamente, ha ricevuto il soprannome di "la maledizione dei piantatori". Bellissimi arbusti con gemme profumate occupavano letteralmente il terreno destinato a piantare altre colture. Ma nei giardini non hanno combattuto contro il dominio degli arbusti, al contrario, l'hanno piantato con piacere.

Fioritura lantana

Lantana fu descritta per la prima volta nel 1737 da Carlo Linneo nella sua opera "Genera Plantarium". Lo scienziato ha dato al fiore lo stesso nome che a quel tempo portava l'arbusto Viburnum Gordovina (le piante hanno infiorescenze molto simili).

Interessante sapere! A causa della somiglianza esterna delle foglie di lantana con le ortiche, l'arbusto è talvolta chiamato ortica tra le persone.

Aspetto

La lantana può essere sotto forma di un cespuglio o un piccolo albero. Esistono anche varietà vegetali abbondanti. Il fiore si adatta rapidamente alle nuove condizioni, quindi ha messo radici in natura in molti paesi: India, Messico, Colombia. Lo puoi trovare in Asia centrale e nel Mediterraneo.

I rami della pianta si stanno diffondendo, gli steli sono eretti, ramificati. Con una cura adeguata, il lantanio può crescere fino a 3 metri di altezza. È molto attiva nella sua crescita, quindi richiede molto spazio libero. Esistono ibridi moderni che non si sviluppano così rapidamente e non hanno bisogno di spazio.

L'apparato radicale di questa interessante pianta è molto ben sviluppato e richiede anche molto spazio. Pertanto, quando cresci in casa, dovresti scegliere un vaso voluminoso, altrimenti dovrai trapiantare ogni pochi mesi.

I rami della pianta sono ricoperti di corteccia verde chiaro. Le spine possono essere trovate sui germogli (una caratteristica di alcune varietà).

Le foglie con piccioli corti sono disposte in modo opposto oa spirale. Le placche stesse sono pubescenti, dentate, ovoidali. La loro dimensione di solito non supera i 5 cm Il colore delle foglie è verde brillante, in alcune specie ci sono strisce chiare lungo i bordi.

Nota! Ci sono ghiandole speciali sulle foglie di lantanio, attraverso le quali la pianta secerne oli essenziali con un odore specifico.

Infiorescenze di Kamara

In primavera, i peduncoli compaiono dalle ascelle delle foglie sulle cime dei germogli. Finiscono in piccole infiorescenze (fino a 5 cm di diametro) che emanano un aroma meraviglioso. Non per niente interi stormi di insetti si riversano su una pianta fiorita in Africa.

Il dettaglio più interessante della descrizione esterna è che il colore dei petali di lantana durante il periodo di fioritura cambia da bianco e giallo a rosa e rosso. A volte diverse tonalità sono combinate su un'unica infiorescenza. Questo splendore di colori inizia a maggio e termina a settembre.

Varietà comuni

Esistono circa 150 specie di lantanio, di cui vengono coltivati ​​solo il lantanio Kamara ei suoi ibridi.

Tra i tipi naturali di fiori, si possono distinguere:

  • Lantana spinosa. Arbusto alto fino a 1,5 m Ci sono forti spine sui germogli. Le foglie sono piantate su lunghi piccioli, i piatti sono di un verde intenso, leggermente pubescenti sotto. L'aroma è specifico.Il colore dei fiori varia dal giallo al rosso scarlatto;

Lantana selloviana

  • Lantana Sello (Selloviana). Una pianta con germogli sottili, come le ciglia. Le foglie sono di un verde brillante, pubescenti sotto. Le infiorescenze sciolte sono raccolte da piccoli fiori, viola al bordo e bianco-giallo al centro;

Lantana Montevideo

  • Lantana Montevidensis (Montevidensis). Proprietario di tiri flessibili e lignificati alla base. È coltivato come ampeloso, anche se è piuttosto difficile trovarlo in vendita. La fioritura avviene da giugno a novembre. Quando tocchi i fiori, puoi sentire come si diffonde l'aroma più sottile;

Lantana rugosa

  • Lantana rugose (Rugulosa). Arbusto alto fino a 1 m con tante piccole spine. Le foglie sono di colore scuro, ruvide. I fiori sono piccoli, di colore lilla o viola.

La lantana spinosa (lantana camara) ha dato vita a molte varietà ibride:

  1. Lantana Grenadine (Grenadine). Il proprietario di fiori luminosi e foglie dense. Ideale per la coltivazione domestica. Ha un aroma gradevole.

Varietà di neve

  1. Neve. Lantana bianca che sta benissimo in fiore. Le varietà White Dwarf e Ice Queen hanno lo stesso colore dei petali.

Varietà Esperanta Pink

  1. Esperanta Pink. Una varietà, i cui fiori sono dipinti in un ricco colore rosa;

Varietà Samanta

  1. Samanta. I petali di questa varietà deliziano l'occhio con un ricco colore lime;

Varietà Sunkiss

  1. Sunkiss. La lantana ha fiori arancioni luminosi che possono trasformare il colore del mattone.

Interessante sapere! Poiché il nome del fiore è in sintonia con il nome dell'elemento chimico, i motori di ricerca spesso restituiscono il risultato "idruro di lantanio" per la query "ibrido di lantanio". Non meno sorpresa attende coloro che vogliono trovare la varietà lantana del faraone attraverso un motore di ricerca: si scopre che questo è il nome della canzone del giovane artista Faraone, e non una varietà lantana.

Cura della casa

Piantare e prendersi cura della lantana non è un grosso problema. Tuttavia, affinché la pianta si sviluppi bene e soddisfi una lunga fioritura, dovresti prestare attenzione alle peculiarità della cura di essa.

Irrigazione

Una bella perenne non richiede uno speciale regime idratante. È sufficiente assicurarsi che il grumo di terra nella pentola non si asciughi. In inverno, quando la pianta ha un periodo dormiente, è solo necessario aggiungere gradualmente acqua al terreno per non provocare malattie alle radici.

Temperatura

In estate, la lantana preferisce il calore, ma non il caldo. Le basta da 18 a 25 ° C. In inverno, l'arbusto richiede riposo, quindi vale la pena trovare un luogo fresco (14-16 ° C) senza correnti d'aria in anticipo.

Umidità

Come un vero abitante dei tropici, la lantana (prendersene cura a casa è molto più facile che per la maggior parte delle piante esotiche) ama l'aria umidificata, quindi in estate vale la pena spruzzare più spesso. Inoltre, una tale procedura serve come prevenzione di un attacco di un acaro, a cui non piace l'umidità. In inverno, vale anche la pena spruzzare, ma un po 'meno spesso.

Il suolo

La pianta non è troppo esigente per la composizione del terreno, ma per ottenere una fioritura intensa e lunga è meglio prendersi cura di un buon terreno nutriente. Per preparare la miscela di terreno, prendono terra di zolle, torba e sabbia. Inoltre, si consiglia di aggiungere torba almeno il 30% della massa totale del terreno finito, poiché è lui che manterrà l'umidità.

Le bacche della pianta non sono commestibili

Importante! La lantana produce frutti sotto forma di bacche. Si consiglia di tagliarli, poiché la pianta spende energia per lo sviluppo dei semi, invece di fiorire abbondantemente. Inoltre, le bacche sono velenose.

Caratteristiche del trapianto

Devi trapiantare la lantana ogni anno, in primavera. Se ciò non viene fatto, la pianta potrebbe non fiorire. Il "reinsediamento" di un fiore si effettua trasferendolo da un vaso all'altro. In questo caso, il grumo di terra rimane sulle radici, non è necessario scrollarlo di dosso. Lo spazio libero nel nuovo contenitore viene riempito con una miscela di terreno, prima vale la pena posizionare un drenaggio (3-4 cm) da piccoli ciottoli o pezzi di corteccia sul fondo del contenitore.

Se la pianta è grande, il fondo delle radici può essere rimosso usando un coltello affilato.

Quando il trapianto è completato, il fiore deve essere annaffiato moderatamente e posto in una zona ombreggiata per adattarsi. Dopo 2-3 giorni, viene restituito in uno spazio ben illuminato.

Un fiore perenne non può essere trapiantato per alleviarlo da stress inutili. È sufficiente cambiare il terriccio nel piatto.

Nota! Alcuni coltivatori collocano diverse varietà di lantana in un unico contenitore. Durante la fioritura si ottiene un grappolo vivo variegato.

Metodi di riproduzione

A casa, il fiore vive per 5-6 anni. In una pianta più vecchia, la crescita rallenta, la fioritura diventa scarsa. Una pianta perenne è facile da moltiplicare e ottenere diverse nuove copie di una bellezza esotica. Questo può essere fatto in due modi.

Semi

I semi pronti per la semina sono facili da trovare in vendita, sia nei negozi specializzati che su Internet.

Riproduzione di semi di lantana:

  • Riempi il contenitore con un substrato nutriente;
  • Distribuire i semi sulla sua superficie ad una distanza di 10 cm l'uno dall'altro. Premili leggermente con il dito;
  • Cospargere le piantagioni con acqua, coperchio o vetro. Posizionalo su un davanzale dove c'è molto calore e luce;
  • Prenditi cura delle piantagioni: apri il contenitore quotidianamente per la ventilazione, inumidisci il terreno, controlla la temperatura (l'indicatore ottimale è da 20 a 24 ° C);
  • Le piantine appariranno in 2-3 settimane. Da questo momento, il contenitore può essere aperto leggermente, quindi il coperchio può essere completamente rimosso;
  • Quando le piantine raggiungono un'altezza di 12 cm, immergile. A questo punto, è il momento di abbassare leggermente la temperatura di crescita, aggiungere l'illuminazione. Potrebbe essere necessaria un'illuminazione aggiuntiva.

Semina le piantine coltivate in vasi separati.

Semi di lantana

Importante! Puoi anche raccogliere il seme da solo, da un fiore domestico. Molto probabilmente, le giovani lantane risultanti non manterranno le proprietà ibride della pianta madre.

Talee

È più facile propagare una pianta perenne per talea che con un metodo di semina.

Come coltivare la lantana da una talea:

  • Tagliate le talee da germogli giovani, non lignificati, lunghi 10 cm, in modo che ognuno abbia 4 foglie. Il taglio viene effettuato a metà febbraio - inizio marzo;
  • Rimuovere 2 foglie inferiori dalle talee. Immergi il bordo inferiore di ogni ramo nella soluzione di Kornevin;
  • Per il radicamento, le talee possono essere poste in una miscela di torba di sabbia o un bicchiere d'acqua;
  • Fornire condizioni di serra per le talee coprendo con plastica o un barattolo. Mettere in un luogo caldo e ben illuminato;
  • Aria il ragazzo improvvisato ogni giorno; quando si utilizza una miscela di sabbia, non dimenticare di idratare. La temperatura per il radicamento dovrebbe essere mantenuta entro 20-22 ° С;
  • Dopo 30-40 giorni appariranno le radici, la piantina inizierà a espellere nuove foglie. Da questo punto in poi, la temperatura deve essere gradualmente ridotta. Porta l'indicatore a 15 ° С;
  • Quando le piante diventano più forti, possono essere piantate in vaso e immediatamente pizzicate la cima per formare una bellissima corona.

Le giovani lantane possono fiorire già nel primo anno di vita, ma i boccioli dovrebbero essere strappati con cura, poiché assorbono molta energia dalle piante.

Lantana conservata in vaso all'aperto

La lantana è un fiore che può essere facilmente curato a casa. Se segui tutte le regole descritte, risponderà con una fioritura lunga e violenta, che puoi vantare con i tuoi vicini. La pianta si sente benissimo all'aperto, dove i fiori variegati possono essere visti da tutti.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino