Lavanda in vaso - assistenza domiciliare

La lavanda da interno è un arbusto perenne con proprietà curative, un delicato aroma di olio essenziale. In precedenza, era considerata solo una pianta ornamentale, utilizzata attivamente per giardini paesaggistici e aiuole. Ora questo fiore lunatico viene coltivato a casa. Le talpe e le zanzare odiano il suo odore. Questa pianta eliminerà fastidiosi insetti in casa.

Lavanda: varietà vegetali e origini

La lavanda non ha il gambo centrale. Questa pianta appartiene alla famiglia Yasnotkov. Sui suoi germogli, le infiorescenze appaiono sotto forma di orecchie di colore bianco, rosa o viola, a seconda della varietà. Ha una stagione dormiente e di crescita pronunciata.

Lavanda in vaso

Questa pianta ha 47 specie e diverse forme ibride, che differiscono per altezza del cespuglio, ombra delle gemme e resistenza. Alcuni tipi sono considerati adatti esclusivamente per terreni aperti. Altri se la cavano abbastanza bene a casa.

Varietà in vaso

Le varietà più comuni per la coltivazione indoor includono:

  • Lavanda a foglia stretta (inglese). Questo arbusto nano sempreverde perenne è considerato la specie più senza pretese e resistente al gelo coltivata in Russia. L'altezza di questa pianta raggiunge al massimo i 30 cm Le infiorescenze sono su lunghi fusti ricoperti da foglie strette e allungate di colore grigioverde. I fiori sono blu con sfumature lilla e viola. Il periodo di fioritura è luglio-agosto.
  • Lavanda latifoglia (francese). Questa specie è caratterizzata dalla presenza di foglie larghe e termofilia, è l'antenata delle varietà decorative. Prendersi cura di lui è necessario esattamente come per gli altri parenti. Questa lavanda ha bellissimi fiori in varie tonalità. Alla pianta manca l'odore pronunciato che ha la varietà inglese. Questa specie fiorisce da aprile o maggio a luglio. Ma alla fine dell'estate, la fioritura può ripetersi. L'altezza non supera i 60 cm Il rappresentante più bello della specie è la lavanda con fiori a forma di farfalla.
  • Lavanda dentata. La pianta ha preso questo nome a causa delle foglie tagliate di una tonalità argento. Grandi fiori profumati compaiono nel mezzo della stagione estiva. Questa pianta appartiene alla specie termofila. Progettato per la coltivazione indoor.

In una nota! Quale varietà scegliere per se stesso, ognuno decide per se stesso. In partenza, sono più o meno la stessa cosa.

L'origine della pianta

La lavanda è conosciuta fin dall'antichità. È originaria del Mediterraneo, delle Isole Canarie e dell'India. In un lontano passato, i fiori di lavanda essiccati venivano usati per i trattamenti dell'acqua. Gli antichi romani aggiungevano il suo bagno all'acqua per lavarsi le mani prima di mangiare, con l'aiuto di essa lavavano le cose. Per questo motivo, il nome della pianta dal latino lavare è tradotto come "lavare".

La lavanda è stata usata come cura per le malattie infettive. Quando c'erano le epidemie, i romani accendevano fuochi di lavanda davanti alle loro case. Nel tempo, la lavanda è diventata famosa in tutto il mondo. Ne venivano ricavati oli essenziali, la lavanda divenne un simbolo di amore e bellezza, veniva coltivata nei giardini, usata per cucinare.

Campo di lavanda

Lavanda in vaso: assistenza domiciliare

Non tutti coltivano la lavanda in una pentola in un appartamento. Il grooming è molto importante per lei. Fornire tutte le condizioni necessarie porterà a un risultato positivo:

Temperatura

La lavanda è sensibile alle temperature estreme. Per ogni varietà, è necessario specificare gli indicatori di temperatura minima e massima. Di solito la lavanda non si sente a suo agio a temperature inferiori a 5 ° C. L'arbusto preferisce fiorire a 18-20 ° C. Il surriscaldamento del sistema radicale è pericoloso per la pianta. Porterà a una rapida essiccazione e alla morte del fiore.

Illuminazione

Una buona illuminazione è essenziale per la lavanda. Qualsiasi ombra porterà a disagio. Si consiglia di mettere la lavanda solo sui davanzali delle finestre dal lato est o sud. Durante il periodo di dormienza della pianta e nei giorni nuvolosi, dovrebbe essere fornita la retroilluminazione. Le ore minime di luce diurna per la lavanda sono 10. In inverno, puoi illuminare il fiore con una lampada fluorescente.

Irrigazione

La pianta non necessita di annaffiature forti e abbondanti. Si consiglia di annaffiare 1-2 volte a settimana in estate a temperature moderate. In inverno, la pianta dovrebbe essere annaffiata non più di una volta ogni 2 settimane. L'irrigazione è ridotta solo per il periodo inattivo. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere simile alla temperatura ambiente. L'irrigazione dovrebbe essere fatta la mattina presto o la sera.

Spruzzare

La pianta richiede una spruzzatura regolare. È particolarmente necessario in inverno se il fiore è vicino alla batteria.

Umidità

Il ristagno per questa pianta rappresenta una minaccia maggiore della mancanza di umidità. Tuttavia, una grave siccità del terreno influenzerà negativamente il fiore. Se la lavanda soffre di riscaldamento centralizzato o aria secca, si consigliano umidificatori.

Priming

Per la semina, dovresti usare un terriccio universale progettato specificamente per i fiori domestici. Se lo desideri, puoi creare un terreno speciale. Per fare questo, è necessario mescolare sabbia o ghiaia fine, nonché tappeto erboso, humus, terreno frondoso.

Top vestirsi

Per la lavanda, non è necessario il terreno che contiene molti nutrienti. A condizione che venga trapiantato ogni anno, può fare a meno di nutrirsi per molto tempo. Tuttavia, per una fioritura attiva e spettacolare, si consiglia di nutrire la pianta ogni 2 settimane dalla primavera all'autunno.

Annaffiare la lavanda

Importante! Come condimento superiore, sono adatti fertilizzanti minerali ordinari destinati alle piante da interno. Nel primo periodo della primavera, vale la pena usare la concimazione azotata. Durante il periodo di germogliamento e fioritura, sono adatti fertilizzanti al fosforo di potassio. Il potassio dovrebbe essere contenuto in quantità maggiori.

Caratteristiche di cura in inverno, periodo dormiente di lavanda stanza

La domanda principale che sorge per chi ha la lavanda indoor: come prendersene cura durante il periodo di riposo? Quando l'arbusto è appassito, deve essere potato e rimosso dalle foglie secche.

Per il periodo invernale, il cespuglio si addormenta. Per questo periodo, si consiglia di spostarlo in un luogo fresco lontano da batterie calde e riscaldatori. È necessario mantenere la temperatura ambiente a 17-19 ° C.

Importante! Innaffia la pianta in inverno il meno possibile. Ciò manterrà l'arbusto di lavanda in fiore in estate.

Potatura della lavanda

Quando e come fiorisce la lavanda indoor

I fiori di arbusto si formano a giugno. La pianta può continuare a fiorire fino all'autunno, più precisamente fino a ottobre. Durante la fioritura, la pianta sboccia fiori. Da loro si ottengono infiorescenze, trasformandosi in spighette. Ogni spighetta contiene 6-10 gemme.

La forma delle foglie di ciascuna specie può essere diversa. Vale la pena aggiungere ai suddetti tipi di arbusti:

  • monsted, le cui infiorescenze purpuree si elevano al di sopra del fusto;
  • hidkot, che ha germogli fortemente ramificati e grandi fiori di una tonalità blu-viola;
  • meridionale che richiede stratificazione per crescere in casa;
  • stekhad, che ha infiorescenze di sfumature come bianco, ciliegia, lilla, viola e verde;
  • farfalla con fiori di sfumature blu, lilla e viola scuro.

Lavanda in fiore

Come si riproduce la lavanda indoor

La lavanda si propaga in due modi: dai semi e usando le talee.

Semi

La coltivazione dei semi è usata raramente in quanto richiede tempo. Per coltivare un seme di lavanda, hai bisogno di:

  1. Seminalo in un contenitore preparato con terreno sabbioso.
  2. Innaffia, seppellisci e lascia per 30-40 giorni. In questo caso, la temperatura dovrebbe essere compresa tra -5 e +5 gradi.
  3. Successivamente, trasferisci la scatola con i semi in un luogo ben illuminato e caldo per far apparire i primi germogli.
  4. Atterraggio in piena terra a maggio.

Importante! Se pre-stratifichi il seme, il seme germoglierà molto più velocemente.

Talee

Il metodo di coltivazione degli arbusti di lavanda per talea è più efficace. Per prima cosa devi tagliare i germogli annuali dalla pianta. Successivamente è necessario dividerli in segmenti di cm 10. La parte inferiore va radicata ad un angolo di 45 ° C e trattata con uno stimolatore di radicazione. Successivamente, le talee dovrebbero essere immerse in una miscela 1: 1 di sabbia e torba. Sono coperti con un film, dopo il radicamento, le talee devono essere piantate in vasi.

Stanza dei trapianti lavanda

Per trapiantare una pianta avrete bisogno di un vaso di plastica con drenaggio, argilla espansa, terriccio arricchito con potassio, perlite di vetro per migliorare le proprietà del suolo, uno stimolatore di crescita Zircon per l'irrigazione.

Istruzioni passo passo:

  1. Prendi un contenitore e mescola 5 litri di terra con 1 litro di perlite.
  2. Versare argilla espansa sul fondo del vaso di lavanda in modo che l'aria scorra sul fondo della pianta e lo strato superiore di terra non rimanga mai nell'acqua stagnante. Lo strato dovrebbe essere a 2-4 cm dal fondo.
  3. Versa la terra con la perlite nella pentola e fai un buco.
  4. Prendi un cespuglio e piantalo in una buca.
  5. Aggiungere 10 ml di stimolante della crescita a 5 litri di acqua a temperatura ambiente e versare sui bordi della pentola.
  6. Dopo lo scarico dell'acqua, riempire i buchi che appaiono con la terra.

Piantare la lavanda e prendersene cura a casa non è così difficile.

Trapiantare la lavanda

Possibili problemi nella coltivazione della lavanda indoor

Un arbusto potrebbe smettere di crescere se la sua radice colpisce il fondo del vaso. Si consiglia di selezionare vasi profondi per la semina. La stanza in cui viene coltivata la pianta deve essere costantemente ventilata. La crescita rallenterà in una stanza soffocante. Puoi ventilare la pianta sul balcone.

Non asciugare eccessivamente il terreno. La pianta non dovrebbe seccarsi, altrimenti niente la aiuterà. Un'eccessiva umidità può portare a muffe grigie. In questo caso, gli steli iniziano a sbiadire. Se l'arbusto è affetto da marciume grigio, si consiglia di trapiantare la pianta.

Se segui tutte le regole di cura e fornisci a questa pianta esigente le condizioni adeguate, risponderà alle cure con una bella fioritura e un aroma gradevole.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino