Eucharis - assistenza domiciliare. Perché non fiorisce

Eucharis appartiene alla categoria delle colture bulbose della famiglia Amaryllis. Una pianta ornamentale è comune nell'America meridionale e centrale. La cultura tropicale è spesso chiamata il giglio amazzonico. Gli esperti contano circa 20 varietà di eucharis. Il fogliame decorativo dipinto in ricchi toni di verde conferisce alla pianta una grazia speciale. Durante il periodo di fioritura, un aroma straordinario emana dalla cultura che si diffonde in tutta la stanza. Il diametro dei bulbi arrotondati del giglio amazzonico può raggiungere i 50 mm. Dall'alto, l'apparato radicale modificato della cultura è densamente ricoperto di scaglie dorate. Spesso i coltivatori di fiori si trovano ad affrontare il problema della mancanza di cultura della fioritura. Fiore di Eucharis: assistenza domiciliare, perché non fiorisce e cosa si può fare in questa situazione?

Giglio di Amazon a casa: vale la pena aspettare i fiori

Eucharis è una cultura indoor che è stata popolare tra i coltivatori di fiori per diversi decenni. Durante questo periodo di tempo, il giglio amazzonico è stato in grado di adattarsi alle nuove condizioni. Ecco perché la pianta può fiorire anche se coltivata in casa. Una cultura tropicale senza pretese, con la dovuta cura, può deliziarsi con un'abbondante fioritura più volte all'anno.

Giglio amazzonico

La frequenza della fioritura dell'eucharis a casa

Puoi ammirare la prima fioritura di una giovane pianta nei mesi primaverili. Il giglio inizia a rilasciare nuovamente i boccioli alla fine dell'estate. Tuttavia, fatte salve determinate condizioni per la cura del raccolto, è possibile ottenere una seconda fioritura dell'anno in qualsiasi altro periodo. La prontezza di eucharis a sbocciare è dimostrata dalla presenza dei bambini. Non appena i bambini compaiono sulla pianta, puoi essere certo che la cultura è pronta per la formazione di gemme. Allo stesso tempo, non è consigliabile trapiantare giovani germogli in un contenitore separato.

I tempi di comparsa delle prime gemme possono essere influenzati anche dai metodi di riproduzione del giglio amazzonico. Quando l'eucharis viene riprodotto con il metodo della divisione della casa, la prima fioritura può essere prevista nel secondo anno di vita di una cultura tropicale. Durante la propagazione per seme, sarà possibile ammirare i primi fiori solo dopo 4-5 anni. Le infiorescenze sono dipinte nei toni del bianco e ricordano vagamente i narcisi. I fiori emanano un aroma straordinario, che è senza dubbio un vantaggio.

Quante volte all'anno fiorisce Eucharis

La fioritura del giglio amazzonico, con la dovuta cura, può deliziare il coltivatore 3 volte l'anno:

  • nel mese di marzo;
  • alla fine dell'estate;
  • in inverno.

Sui lunghi peduncoli scartati si formano grappoli di fiori lussuosi, che sono in grado di fiorire rapidamente e aprirsi uno dopo l'altro.

Nota! Prendendoti cura adeguatamente del giglio amazzonico, puoi ottenere la formazione di 2 o più peduncoli. Se lo desideri, puoi ottenere la fioritura, che delizierà con il suo fascino 3 volte all'anno.

Durata della fioritura

I fiori del giglio amazzonico iniziano ad aprirsi a turno. La durata di ogni infiorescenza è di 7-10 giorni. La fioritura di solito dura 18-23 giorni.

Eucharis fioriscono

È possibile prolungare la fioritura

Il prolungamento della fioritura dell'eucharis è impossibile, poiché dopo l'appassimento delle infiorescenze, la coltura ornamentale ha bisogno di riposo per ripristinare la forza che sarà necessaria per la formazione di nuove gemme.

L'uso della stimolazione può provocare l'accumulo di massa verde aggiuntiva. Non ci si può aspettare la continuazione della fioritura durante questo periodo. Gli esperti di floricoltura raccomandano di non disturbare il ciclo naturale del giglio amazzonico, il che consentirà alla pianta di rimanere in salute e deliziarsi sistematicamente con un'abbondante fioritura.

Ragioni per la mancanza di fioritura

Perché l'eucharis non fiorisce? Una pianta d'appartamento tropicale ha bisogno di cure sistematiche e adeguate. Ignorare le raccomandazioni degli specialisti in merito alla cura del raccolto diventa la ragione della mancanza di fioritura. Di seguito puoi trovare i motivi principali per cui i boccioli dei fiori non si formano su una pianta e come risolverli.

Come piantare correttamente l'eucharis in una pentola? I fiori andranno bene in un contenitore relativamente stretto. Un contenitore troppo spazioso può far sì che il giglio amazzonico non fiorisca. I giardinieri esperti raccomandano di piantare 2-3 bulbi in una pentola alla volta. In vasi voluminosi, la pianta spende tutte le sue energie nello sviluppo dei bulbi e contenitori stretti accelerano il processo di formazione delle gemme. Il vaso per piante eucharis dovrebbe essere stretto e alto.

  • Mancanza di un periodo dormiente. Eucharis ha bisogno di un periodo di riposo. La pianta dovrebbe riposare 2 volte l'anno.
  • Il posto sbagliato per i fiori. La pianta ha bisogno di abbastanza luce. È importante curare l'ombreggiamento della pianta durante il caldo afoso in modo che i raggi del sole non provochino ustioni sui piatti fogliari. Gli esperti raccomandano di posizionare i vasi sui davanzali delle finestre sui lati ovest e est.
  • Condizioni di temperatura selezionate in modo errato nella stanza. È meglio esporre una cultura amante del calore in una stanza in cui la temperatura raggiunge 18-24 ℃ sopra lo zero. Nei mesi invernali, il regime di temperatura può essere ridotto a 16-17 ℃.

Abbondante fioritura della pianta

  • Irrigazione. Eucharis necessita di annaffiature moderate. Non devono essere consentiti ristagni idrici e asciugatura eccessiva della miscela di terreno. L'essiccazione del terriccio testimonia la necessità di irrigazione. È necessario inumidire il terreno con acqua dolce e stabile. A tale scopo, puoi usare lo scioglimento e l'acqua piovana. Durante il periodo di inattività, la frequenza dell'irrigazione è ridotta. La fase di riposo dovrebbe avvenire in uno stato semi-secco della terra. Per tutto il periodo è necessario mantenere il terriccio allo stato secco. Perché le foglie di eucharis diventano gialle? Se un paio di piatti fogliari diventano gialli, non preoccuparti. In caso di ingiallimento di una grande quantità di massa verde, appassimento e secchezza, vale la pena rivedere il regime di irrigazione.
  • Livello di umidità. Le piante devono essere spruzzate durante la stagione di crescita. Non permettere all'acqua di entrare nelle infiorescenze. Se ignori questi consigli, la pianta può colpire lo spotting.
  • Trasferimento. Le eucaridi richiedono trapianti rari, poiché il giglio amazzonico è sensibile e potrebbe non tollerare i cambiamenti nelle condizioni di crescita. La frequenza raccomandata del trapianto di eucharis a casa è una volta ogni 4 anni. Durante questo periodo di tempo, la pentola è piena di bambini piccoli. In questo contesto, la pianta non riceve un'alimentazione adeguata. È meglio trapiantare il cespuglio all'inizio della primavera. Il contenitore di semina dovrebbe avere fori di drenaggio. Uno strato di drenaggio è posto sulla superficie del fondo del serbatoio. Su di esso viene versata una miscela di terreno di una composizione neutra. Il terreno dovrebbe essere sciolto e avere una buona permeabilità. Se lo desideri, puoi preparare tu stesso il terreno per l'eucharis, usando una piccola quantità di sabbia e compost, terriccio e terra frondosa.

Nota! Quando si piantano i bulbi, non approfondirli profondamente nel terreno.

Malattie e parassiti di Eucharis

La fioritura potrebbe non verificarsi a causa di malattie o parassiti. Il giglio amazzonico è suscettibile al marciume grigio, una malattia causata dal fungo Botridis. Sensibile ai fiori che crescono in ambienti umidi con basse temperature. I piatti fogliari della pianta colpita iniziano a diventare marroni, si ricoprono di uno strato di muffa e muoiono. Per far fronte alla malattia, dovrai tagliare il fogliame colpito e trattare i cespugli con farmaci:

  • solfato di rame;
  • Fundazol;
  • Topsin-M.

Eucharis è spesso esposto a un'invasione di parassiti, vale a dire:

  • Gli acari di ragno sono parassiti che infettano i fiori tropicali che crescono in ambienti asciutti e caldi. Sulle placche fogliari dei cespugli colpiti si può notare l'aspetto di una sottile ragnatela, macchie gialle. La massa verde si secca e appassisce. Quando viene trovato un acaro, è importante trattare il fogliame e le parti aeree della coltura con una soluzione contenente sapone da bucato il prima possibile. Con un gran numero di acari, è consigliabile trattare i cespugli con farmaci che appartengono al gruppo degli acaricidi. I più efficaci sono fondi come Kleschevita, Akarin, Fitoverma.
  • Foderi, il cui aspetto è evidenziato da macchie scure di placca all'interno del fogliame. I parassiti possono essere rimossi con un panno umido. Con una massiccia sconfitta dei cespugli, vale la pena usare agenti insetticidi.
  • Zanzare fungine che infettano i fiori in caso di frequenti ristagni del terreno. La zanzara nera si nutre del succo e dei tessuti dell'apparato radicale dei bulbi. Questo deprime l'eucharis, il cespuglio smette di crescere e non gradisce più la fioritura. Per far fronte ai parassiti, dovrai trattare il terreno con Aktara 2-3 volte. La pausa tra i trattamenti dovrebbe durare fino a 7-10 giorni. Successivamente, è necessario regolare la frequenza della procedura di inumidimento del terreno. Il terriccio deve essere allentato sistematicamente.

Il posizionamento dei vasi di fiori è importante

Cosa fare se crescono solo le foglie

Eucharis non fiorisce, cosa posso fare per farlo sbocciare? Se l'eucharis non soddisfa la fioritura per un lungo periodo di tempo, ma si osserva solo una crescita accelerata della massa verde, dovrai prestare attenzione alla frequenza di irrigazione. Spesso la ragione di una tale situazione è il ristagno del suolo e l'eccessiva concimazione. In questo caso, Eucharis non può entrare nella fase di riposo sullo sfondo del quale cresce la massa verde. È durante questo periodo di tempo che inizia il processo di deposizione dei boccioli dei fiori, ma la pianta spende energia per la crescita del fogliame.

Informazioni aggiuntive! Una causa comune di accumulo di fogliame è l'applicazione eccessiva di fertilizzanti contenenti azoto al terreno. Una grande percentuale dell'elemento minerale nel terreno per l'eucharis provoca un aumento della crescita del fogliame. Non ci si può aspettare la fioritura durante questo periodo.

I contenitori spaziosi dovrebbero essere evitati, perché la pianta crescerà ricoperta di bambini fino a riempire l'intero spazio nel contenitore. Ciò porta al fatto che i boccioli non hanno il tempo di deporre, perché tutte le forze vanno alla riproduzione. 4-5 bulbi possono essere piantati in un contenitore di piccolo diametro. In questo caso, la cultura tropicale delizierà con una fioritura abbondante e sistematica.

Spesso, la mancanza di fioritura può verificarsi sullo sfondo di cure improprie. Ecco perché i fioristi esperti raccomandano di tenere conto delle raccomandazioni e delle regole per la cura del giglio amazzonico al fine di salvare la pianta dalle malattie e dalla mancanza di fioritura.

Una pianta tropicale può fiorire ovunque

È possibile stimolare la pianta

La fioritura è considerata la conclusione logica del ciclo di crescita. I semi risultanti possono essere utilizzati per propagare i fiori. Nei casi in cui i cespugli non sentono il bisogno di riprodursi, non hanno fretta di accontentare la formazione di infiorescenze.Se lo desideri, puoi stimolare questo processo, creando un ambiente stressante per l'amico green. Il proprietario dell'eucharis ha il compito di introdurre il giglio amazzonico durante il periodo di dormienza forzata e farlo fiorire. Per questo:

  1. I vasi di fiori vengono spostati nell'area scura.
  2. La temperatura ambiente scende a +16 ℃.
  3. La frequenza delle procedure di bagnatura del suolo sta diminuendo. L'irrigazione è possibile solo se lo strato superiore del terreno nella pentola si asciuga.
  4. È inaccettabile fare qualsiasi medicazione nel terreno.
  5. Dopo un paio di mesi, puoi riportare i vasi di fiori alle loro solite condizioni. Da questo punto in poi, ci si può aspettare la formazione di gemme.

Gli esperti nel campo della floricoltura sconsigliano di stimolare l'eucharis, perché in questo caso aumenta il rischio che i cespugli indeboliti smettano del tutto di fiorire. È meglio attenersi alle raccomandazioni per la cura dei fiori e attendere che i boccioli si posino da soli.

I vasi con i fiori durante il periodo dormiente vengono portati in un luogo fresco

Il giglio dell'Amazzonia è una straordinaria pianta tropicale che può deliziarsi con un'abbondante fioritura tre volte l'anno. I grappoli che si formano sulle frecce producono fiori di colore bianco brillante che emanano un piacevole aroma. Coltivare una pianta è facile. La cosa più importante è aderire alle raccomandazioni degli esperti in merito alla cura del giglio amazzonico.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino