Giacinto: assistenza domiciliare, che cresce in una pentola

Prendersi cura di un giacinto a casa in una pentola non è un processo difficile, anche un principiante può gestirlo. Come preparare adeguatamente il bulbo per la distillazione e, dopo l'aspetto del fiore, prenditi cura, di seguito nell'articolo.

Giacinto: assistenza domiciliare in una pentola

Il giacinto è un fiore perenne e bulboso che risponde a condizioni favorevoli con un colore lussureggiante. Ma dopo la fioritura, la pianta ha bisogno di riposo, quando si formano il futuro peduncolo e il bulbo stesso.

Il giacinto può essere coltivato sia nel terreno che in un vaso di fiori

Forzare le lampadine a casa

A casa, il bulbo può essere piantato per la distillazione in qualsiasi momento, indipendentemente dal ritmo della pianta, ottenendo bellissimi fiori entro una data particolare. La forzatura dei bulbi viene eseguita sia nel suolo che nell'acqua.

Forzare le lampadine nel terreno segue il seguente algoritmo:

  1. La pentola o il contenitore è pieno di terra e al suo interno è piantato un bulbo di giacinto. Questo dovrebbe essere fatto in modo che ¾ del bulbo sia immerso nel terreno e ¼ sia sollevato dal suolo.
  2. È importante mantenere la distanza tra le lampadine. La distanza nel contenitore tra di loro non deve essere inferiore a 25 cm.

La distillazione dell'acqua è più semplice della distillazione del suolo e si compone delle seguenti fasi:

  1. Per la distillazione è necessaria acqua dolce: neve sciolta o acqua piovana raccolta, in cui vengono aggiunti fertilizzanti minerali e uno stimolatore della crescita.
  2. L'acqua viene versata in un contenitore e vi viene posta una cipolla. La sua parte inferiore dovrebbe toccare leggermente l'umidità.
  3. Il contenitore è posto in un luogo buio e fresco.

Importante! Ogni due settimane vale la pena cambiare l'acqua con il condimento superiore per l'acqua fresca.

Scegliere una pentola e un terreno per piantare i bulbi

I giacinti, la cui semina e la cui cura vengono effettuati a casa, delizieranno con una fioritura abbondante e lunga, a condizione che il terreno e il vaso di fiori siano selezionati correttamente. Quando si coltiva il giacinto, un vaso di fiori è un componente importante e, se viene scelto in modo errato, la pianta non attecchirà.

Il vaso dovrebbe avere un diametro di 2-4 cm più largo del bulbo, abbastanza profondo da ospitare il giacinto e uno strato di drenaggio con terra. Quando si scelgono i contenitori, vale la pena monitorare se ci sono fori di drenaggio in essi, in caso contrario, realizzarli.

Per un giacinto di fiori domestici, il terreno e la sua composizione non sono così importanti, l'importante è che non dovrebbe essere acido. Puoi preparare una miscela per la coltivazione a casa da solo mescolando torba e sabbia grossolana in parti uguali, oppure puoi acquistare una miscela di terra pronta in un negozio o in un supermercato.

La cura adeguata è il risultato di un bellissimo fiore di giacinto

Lasciando durante la fioritura

Il giacinto a fiore bulboso ha una cura senza pretese, richiede un minimo di attenzione. Chiunque può coltivarlo su un davanzale, in un vaso da camera, l'importante è seguire le istruzioni per la cura.

Illuminazione

La manutenzione del giacinto indoor prevede ore di luce diurna sufficienti. È importante fornire ai bulbi fino a 12 ore di colore solare. Se c'è abbastanza luce naturale in estate, in inverno è importante accendere ogni giorno un'illuminazione speciale.

Temperatura

Le istruzioni dettagliate per la cura del bulbo prescrivono che non ci siano correnti d'aria e radiatori di riscaldamento vicini, sbalzi di temperatura. I fioristi chiamano la temperatura ottimale per il giacinto 20-22 ° C.Ma, poiché il giacinto è considerato un fiore da giardino, tenerlo sul balcone o in giardino in estate lo gioverà. In inverno solo manutenzione della camera.

Irrigazione e irrorazione

La cura passo passo prevede anche un'irrigazione adeguata e, soprattutto, regolare. È importante ricordare che l'acqua è pre-difesa, e viene versata esclusivamente lungo il bordo della ciotola, impedendo all'umidità di entrare nell'uscita delle foglie.

Nota! È meglio usare acqua dolce - neve sciolta o acqua piovana, preriscaldandola a temperatura ambiente.

La cura del giacinto non comporta la spruzzatura. Il massimo è pulire le foglie con un panno umido e pulito.

Top vestirsi

La cura del giacinto comporta un'alimentazione regolare. Può essere sia fertilizzanti già pronti acquistati in negozio per piante da fiore, sia biologici, ad esempio escrementi di pollo.

Importante! I floricoltori esperti eseguono la medicazione superiore 1 volta con un intervallo di 2 settimane.

La prima alimentazione viene effettuata dopo che il giacinto è stato messo alla luce dopo la dormienza, se ha svernato in un vaso di fiori (anche se questo è sbagliato, alcuni coltivatori lo fanno spesso). Per la prima poppata, scegli una composizione ricca di fosforo.

La seconda medicazione superiore viene eseguita due settimane dopo e al terreno vengono applicati fertilizzanti al fosforo e potassio. Per la terza volta, nutrono le piante alla fine della fioritura, prima di prepararsi per lo svernamento. In questo caso sono adatte formulazioni ricche di potassio, oltre che perfosfato.

L'alimentazione tempestiva garantisce un'abbondante fioritura

Prima di applicare fertilizzante liquido, la pianta deve essere annaffiata, dopodiché è imperativo allentare il terreno. L'umidità nel terreno non permetterà al sistema radicale di "bruciarsi" e l'allentamento non permetterà alle sostanze utili di evaporare.

Cura post-fioritura

Come prendersi cura del giacinto dopo la fioritura? Il bulbo può essere semplicemente scavato e trapiantato nel giardino, oppure puoi salvarlo e far crescere una pianta a tutti gli effetti la prossima volta. Dopo che la fioritura si è interrotta, il peduncolo viene accuratamente tagliato. Continuate quindi ad annaffiare la cipolla nella pentola, ma con moderazione, riducendola gradualmente. Per quanto? Fino a quando le foglie appassiscono e si asciugano.

Successivamente, il bulbo viene rimosso dal vaso di fiori, pulito dal fogliame essiccato, se ci sono bambini, dovrebbero essere separati. Il bulbo viene quindi preparato per la conservazione a casa fino alla successiva semina. Va notato che la durata della vita dei bulbi di giacinto è di 8-10 anni e daranno fiori ogni 1-2 anni.

Conservare le lampadine a casa

Quando il fiore può sbocciare, è tempo di prepararlo per la conservazione a casa. All'inizio si puliscono le radici dalla terra, quindi la cipolla stessa viene rimossa dalla buccia, trattata con una soluzione di permanganato di potassio e lasciata asciugare per qualche tempo in una stanza ben ventilata o all'esterno ad una temperatura di at almeno 20 ° C.

Importante! Il bulbo viene essiccato all'ombra, altrimenti il ​​sole diretto può danneggiare sia esso e l'apparato radicale, e l'anno prossimo il giacinto non "staccherà" il peduncolo.

Dopo l'essiccazione, vengono piegati e conservati in scatole con segatura o sacchetti di carta. Inoltre, lo stoccaggio di bulbi essiccati e disinfettati viene effettuato in più fasi.

  1. La prima fase si svolge al chiuso ad una temperatura di 24-26 ° C per almeno due mesi.
  2. Il secondo periodo è appena prima della semina, quando marzo si sta già avvicinando, ed è necessario espellere il peduncolo alla vigilia delle vacanze. In questo caso, il bulbo viene conservato a una temperatura di 16-18 ° C. La stanza non dovrebbe essere troppo asciutta in modo che la lampadina non si asciughi.

Se è necessario accorciare il primo periodo, la temperatura ambiente viene aumentata a 30 ° C.

Metodi di riproduzione

In condizioni naturali, la pianta bulbosa del giacinto si riproduce dai piccoli bulbi. Ma a casa puoi propagarlo in altri modi: semi e bambini, talee e ritagliare il fondo, sezionare.

Nota! Il metodo più laborioso e non sempre efficace di propagazione del giacinto è per seme. Gli allevatori lo usano se vogliono sviluppare nuove varietà, colori rari.

La semina di semi per un normale coltivatore è un metodo poco promettente, poiché richiede molto tempo e fatica, e non è un dato di fatto che il seme germoglierà.

Da dove prendere i semi? Dopo che la capsula si è formata, si è asciugata, si apre e i semi cadono da essa. Sono seminati in terreno nutriente e sciolto, senza cospargere di terra, spruzzati da un flacone spray. Il contenitore viene coperto con un foglio e rimosso in un luogo caldo a una temperatura di 24-26 ° C, sollevando periodicamente il riparo e spruzzando. Dopo la comparsa dei primi germogli, vengono curati fino alla comparsa delle prime 2-3 foglie, quindi vengono piantati in piena terra o in un vaso di fiori.

Come propagare il giacinto a casa

Piantare i bambini è un modo semplice per allevare i giacinti. Questo metodo è semplice e presenta molti vantaggi:

  • il bulbo mette fuori combattimento il primo peduncolo nel terzo anno dopo la semina;
  • vengono preservate tutte le caratteristiche della pianta madre;
  • alto tasso di sopravvivenza.

Stimolare la formazione sul bulbo dei bambini della madre è possibile come segue:

Taglio inferiore

Questo metodo è utilizzato al meglio da fioristi esperti. Solo le lampadine di grandi dimensioni sono adatte a questo scopo. Come farlo bene:

  1. Una grossa cipolla, liberata dal terreno, viene essiccata per una settimana all'ombra.
  2. Con un coltello affilato, ritaglia con cura il fondo del giacinto. Il risultato dovrebbe essere un buco poco profondo.
  3. Il sito di taglio viene trattato con una soluzione di carbone o fungicida.

Una tale lampadina è piantata in un vaso di fiori con un taglio e ricoperta di polietilene in cima. I primi bambini possono essere attesi dopo 2-4 mesi.

La riproduzione del giacinto è una questione semplice

Sezionare la cipolla

Un altro modo per stimolare la formazione dei bambini sul giacinto. Un coltello affilato viene utilizzato per il lavoro. La cipolla è divisa in 5-6 parti, dopodiché le fette vengono smontate in squame. Le fette devono essere trattate con carbone o una soluzione fungicida debole. Il materiale risultante viene conservato in sacchetti di carta nel primo mese a una temperatura di 20-25 ° C, nel secondo - 17-19 ° C.

Talee

Il materiale di piantagione - talee - viene raccolto durante il periodo di formazione delle gemme. Una foglia con un taglio sul bulbo viene selezionata e tagliata con un coltello affilato alla radice, i siti di taglio vengono trattati con un disinfettante e uno stimolatore della crescita. Quindi viene piantato in un substrato nutritivo e coperto con un film. Il rooting avviene in 3-4 settimane.

Importante! Con questo metodo di riproduzione, il bulbo non viene estratto per i primi due anni.

Potatura

La potatura dei fiori è obbligatoria, ma dopo la fine della fioritura. Il peduncolo stesso viene tagliato per primo, l'importante è non pulirlo alla radice, vale la pena lasciare 10-20 cm, quindi attendere che le foglie si asciughino. Per accelerare il processo, la pianta viene annaffiata di meno. Quando tutte le foglie sono asciutte, vengono tagliate con un coltello affilato o con le forbici.

Malattie e parassiti

Il giacinto, come qualsiasi pianta, è suscettibile a malattie e parassiti. Molto spesso, il fiore deve essere trattato con farmaci speciali per i seguenti disturbi:

  • il marciume batterico giallo colpisce le foglie del fiore, apparendo come macchie grigie sul fogliame e sui bulbi. Il processo stesso è accompagnato da un odore argilloso di decomposizione;
  • marciume apicale. È provocato dalla microflora patogena. Si manifesta sotto forma di depressioni marroni su fiori e fogliame, la massa verde è ricoperta da un micelio grigio, le radici marciscono;
  • mosaico. Le foglie sono le prime ad asciugare, dopo i fiori e il bulbo compaiono sulla pianta macchie allungate verde chiaro, che gradualmente ingialliscono e seccano;
  • il marciume grigio può causare danni e la morte della lampadina. La pianta si ammala più spesso all'inizio della crescita e dello sviluppo attivi, l'espulsione del peduncolo e si manifesta sotto forma di macchie giallastre, che aumentano di dimensioni e acquisiscono un colore brunastro.

Tra i parassiti, i giacinti colpiscono più spesso:

  • tripidi e afidi del tabacco, che prendono il succo da una pianta sana, provocando la morte del giacinto. Per protezione e trattamento, la pianta viene trattata con soluzione di aficidi: fitoverma, acarina, accordo;
  • i nematodi sono parassiti che attaccano il fusto e le galle delle radici.Nella maggior parte dei casi il fioraio si occupa dei primi, che parassitano l'intera pianta, sia sopra che sotto terra. Il bulbo si ammorbidirà, la crescita delle foglie e del peduncolo si fermerà. Fitoverm è usato per combattere e prevenire i parassiti.

Quali altri problemi possono esserci quando si coltivano i giacinti

Molto spesso, i coltivatori notano i seguenti cambiamenti:

  • il bulbo non stende il fiore. Molto probabilmente, il motivo risiede nel regime di temperatura sbagliato impostato durante la distillazione del peduncolo. Il giacinto non ama le alte temperature;
  • il fogliame diventa giallo. Questo problema può essere provocato da un'irrigazione impropria, più precisamente allagando la pianta con acqua o correnti d'aria. Eliminando le carenze e annaffiando correttamente la pianta, puoi rianimarla;

La prevenzione delle malattie è la chiave per una pianta sana

  • i boccioli cadono. Il motivo è un'irrigazione impropria. È importante annaffiare il giacinto in modo che l'acqua non cada sul peduncolo. Inoltre si difende preventivamente riscaldandolo a temperatura ambiente;
  • decadimento di un fiore. Un'irrigazione eccessiva porta a un tale problema nella cura del giacinto. È importante dare alla pianta alcuni giorni per "riposare" in modo che la massa di terra si asciughi e ridurre le annaffiature.

Il giacinto è una pianta senza pretese e, con la dovuta cura, non ci saranno motivi speciali di preoccupazione e problemi nella sua forzatura.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino