Ambiente acido: come crescere a casa

L'acido ambientale cresce in quasi tutti i continenti. Dovrebbero essere evidenziate soprattutto le parti subtropicali e tropicali meridionali del pianeta, dove è abbondante. La cultura viene utilizzata attivamente in cucina, poiché la pianta contiene acido ossalico.

Acido della stanza: che tipo di fiore è?

In Russia, l'amarena si chiama cavolo lepre, trifoglio acido, trifoglio della felicità. Questi sono tutt'altro che tutti i nomi di questa utile pianta da interno.

Oxalis o oxalis è una pianta tuberosa o bulbosa di straordinaria bellezza con fiori delicati e foglie che ricordano le foglie di trifoglio.

Oxalis

Nota!La cultura è allevata non solo in campo aperto. E a casa viene coltivata l'oxalis viola al coperto, la cui cura non è affatto difficile.

Informazioni di base sulla pianta

Il nome latino della cultura deriva da una combinazione di due parole: "Oxys" - piccante, acido e "Als" - sale. Questa parola è stata usata per descrivere l'aroma specifico delle foglie che contengono acido ossalico. Appartiene alla famiglia Kislichny, che ha più di 800 specie di annuali e piante perenni. Possono essere trovati in Sud / Centro America, Africa, Europa centrale.

Camera oxalis viola

I fiori di Oxalis sono piccoli viola, gialli, rosa o bianchi, in alcune varietà sono bicolore. Il colore delle foglie situate su piccioli sottili, a seconda della specie, varia dal verde chiaro, argento al rosso bruno, oltre a un tono viola scuro.

Le foglie dell'acetosa sono ricci, divise in tre o quattro parti. Ci sono piante in cui le foglie sono divise in cinque, sei o nove parti, ma ce ne sono meno. Ancora meno comuni sono gli esemplari di legno acido, le cui foglie sono divise in 15-19 lobi, che conferiscono alla rosetta un aspetto futuristico unico. Le foglie continuano su piccioli lunghi e sottili. Sono disposti in cerchio e assomigliano molto alle ali delle farfalle. I germogli vengono raccolti in un cespuglio. Quando ce ne sono molti, il cespuglio è rigoglioso e attraente. Le foglie non sono solo di colore verde, ma anche rosso-arancio, viola, viola. Alcuni si distinguono per il colore variegato della superficie fogliare.

Varietà popolari di amarena per la coltivazione domestica

L'oxalis viola è molto vario. Ci sono più di 800 delle sue varietà.

Varietà di tipi di cultura

Attenzione! La Russia è un habitat naturale per 5-6 di loro.

Oxalis triangolare

Le piante amanti del calore per la coltivazione domestica si distinguono per le grandi foglie viola scuro con un centro più chiaro. Ogni picciolo ha 3 piastre angolari. Piccoli fiori rosa chiaro sono raccolti su lunghi peduncoli flessibili in infiorescenze sciolte.

Oxalis triangularis o oxalis di Regnella, viola

Oxalis a forma di coppa

È una specie a tre foglie con foglie verde chiaro e fiori rosa scuro.

Oxalis bowiei

Oxalis ferruginosa

La popolare pianta da giardino forma un fitto cespuglio fiorito alto solo 8 cm e con un diametro fino a 15. Le foglie ovali grigio-verdi sono piuttosto notevoli.Su ogni picciolo ci possono essere 9-22 segmenti piegati a ventaglio. In giugno-luglio sbocciano grandi fiori bianco-argentei con una rete rosata di venature sulla superficie interna.

Oxalis adenophylla

Oxalis viola

Oxalis burgundy oxalis si distingue per i piatti fogliari pubescenti e arrotondati. Le foglie raggiungono i 7 cm di diametro e vengono raccolte in rosette di otto pezzi. Con la cura adeguata, i fiori di oxalis sono disponibili in tonalità bianche o rosa brillante.

Oxalis purpurea

Amarena in crescita a casa

L'oxalis viola da interno è molto popolare tra le culture domestiche, la cui cura non è affatto difficile. L'importante è scegliere la posizione giusta per l'impianto e fornirgli una temperatura adeguata.

Attenzione! Se non segui le raccomandazioni dei giardinieri esperti, ciò peggiorerà notevolmente l'aspetto della cultura e influenzerà negativamente il suo sviluppo.

Come fornire un'adeguata cura dell'oxalis a casa

Di particolare interesse è la risposta della pianta alla luce solare. Il suo movimento avviene a causa di un cambiamento di pressione nelle cellule delle foglie alla loro base. Ecco perché le foglie dell'acetosa sono piegate più vicino alla notte e poi diventano come piccole farfalle. Si riaprono con l'apparizione del sole. Il movimento lento delle foglie pieghevoli è affascinante.

Condizioni di illuminazione e temperatura

La pianta richiede una certa quantità di luce solare, ma non troppo luminosa. Pertanto, i davanzali orientali o occidentali sono adatti a loro. È necessario tenere conto del fatto che la luce solare diretta può bruciare le foglie. Tuttavia, la mancanza di luce può influire negativamente sulla crescita dei petali: non avranno un colore saturo.

La migliore escursione termica è di circa 20-25 ° C in estate e 17-20 ° C in inverno. Vale la pena notare che la freschezza prolunga la fioritura della pianta.

Regole di irrigazione e umidità

Oxalis è un fiore domestico da interni che richiede annaffiature regolari e moderate. Ma può facilmente resistere al ristagno del terreno.

Importante!Con un'elevata umidità dell'aria, il raccolto non necessita di irrigazione.

Solo con l'inizio dell'estate si possono spruzzare le foglie

Massima qualità del condimento e del suolo

Poiché la pianta ornamentale fiorisce costantemente, richiede un'alimentazione settimanale. È necessario nutrire questa pianta solo durante la fioritura e anche quando si osserva un periodo di crescita attiva - una volta ogni 2 o 3 settimane. Il fertilizzante minerale complesso è eccellente per questo (utilizzare metà della dose raccomandata).

La cultura non impone requisiti speciali per la qualità del suolo.

Fioritura e periodo dormiente

La fioritura inizia a maggio-giugno e dura fino alla fine dell'estate. La cultura lancia una freccia, verso la fine della quale compaiono delicati fiori 4-5 a 5 foglie.

Cultura fiorita

Di regola, l'oxalis triangolare, come altre specie tuberose, ha un periodo di riposo naturale pronunciato e uno forzato, in condizioni di crescita sfavorevoli. La fase di riposo naturale avviene solitamente dopo la fioritura, nel tardo autunno. Nelle varietà Oxalis triangularis con fogliame verde, il periodo dormiente dura 2-3 mesi e in viola circa un mese.

La parte macinata si asciuga gradualmente e muore. Si consiglia di tagliare i gambi secchi con germogli di fiori corti e spostare la pentola in un luogo fresco con un livello di luce basso. L'irrigazione è rara, assicurandosi che il grumo di terra non si asciughi completamente.

Nota!La comparsa di nuovi piccioli con foglie è un segno dell'inizio della stagione di crescita e della fine della fase dormiente.

Metodi per l'allevamento dell'acido a casa

L'acido si propaga seminando semi, tuberi e talee.

Dai bulbi (tuberi)

Molto spesso, una pianta d'appartamento chiamata oxalis viene propagata da bulbi o tuberi che crescono vicino al vecchio rizoma.

Lampadine

In autunno, quando la parte di terra muore, puoi scavare i noduli dal terreno.Dall'inizio di marzo, i vasi vengono preparati con terreno da giardino sciolto mescolato con sabbia. Ogni contenitore può contenere fino a 10 noduli. Si piantano ad una profondità di circa 1 cm e si conservano in luogo fresco (+ 5 ... + 10 ° C) per diverse settimane. Inumidisci il terreno con molta cura. Entro la fine di marzo, la temperatura aumenta.

Puoi trapiantare 5-10 bulbi (tuberi) in un vaso di fiori. Se ti prendi cura della pianta in modo adeguato, si sviluppa abbastanza rapidamente.

Importante!Quindi, dopo solo poco più di 4 settimane dal momento della semina, cresce una pianta a tutti gli effetti. A causa di questa caratteristica, la fioritura è regolamentata.

Per crescere a casa, puoi piantare tuberi in qualsiasi momento dell'anno. Se atterri nell'ultima decade di ottobre, un cespuglio rigoglioso si formerà già entro il nuovo anno.

Dal seme

I semi vengono seminati in primavera direttamente in piena terra. Dopo 1,5-2 settimane, appariranno le piantine. Per tutto questo tempo, le piante devono essere costantemente spruzzate. Per le colture in crescita, vengono selezionati piccoli vasi con uno speciale terreno di sabbia, torba e humus. Inizialmente, le piantine formano rosette fogliari che fanno crescere il rizoma. I cespugli più densi con i fiori possono essere osservati dal prossimo anno di vita.

Semi

Dalle talee

Le talee di amarena devono essere radicate nella sabbia inumidita e mantenute ad una temperatura di circa 25 gradi. Dopo una ventina di giorni, possono essere piantati in vasi separati.

Talee

Malattie di Oxalis e altri problemi in crescita

La macchia fogliare è un termine generico per diverse malattie fungine simili. Il suo sintomo principale è la comparsa di macchie rosse, viola-marroni, marroni o nere sulle foglie. La loro dimensione varia a seconda del tipo di spore fungine. Le foglie ingialliscono e poi cadono.

La clorosi infettiva è comune. Il suo sintomo è l'ingiallimento causato da carenze nutritive. Inoltre, la malattia è caratterizzata dalla comparsa di anelli o strisce giallastre sul piatto fogliare, che alla fine si fondono, si scuriscono e la foglia stessa si asciuga.

Macchia fogliare

La ruggine fogliare è un'altra malattia fungina caratterizzata dalla comparsa di macchie e protuberanze gialle o giallastre.

La muffa grigia è un'infezione fungina che infetta fiori, steli e foglie di molte piante, inclusa la viola acida. I sintomi possono variare, ma un evento comune è una muffa sfocata, grigio-biancastra che cresce sulla superficie delle foglie e su altre parti colpite. Piccole macchie gialle o marroni compaiono sulle lame fogliari, che aumentano gradualmente. Gli steli infetti diventano acquosi, molli e marciscono a livello del suolo.

Nella maggior parte dei casi, i problemi possono essere risolti applicando insetticidi. In situazioni particolarmente trascurate, dovrai distruggere il fiore.

Nota!Le foglie raggrinzite e screziate sono un segno che il problema è causato da temperature troppo basse.

Tra i parassiti, possono essere colpiti gli acari del ragno, che vengono distrutti con l'aiuto di insetticidi.

In presenza di talee deboli con foglie piccole, è necessario pensare ad aumentare il livello di illuminazione, nonché l'eventuale umidità eccessiva. Se le foglie perdono la loro luminosità, dovresti scegliere un luogo con una buona luce. Quando i rizomi, i noduli e le cipolle marciscono, devi smettere di annaffiarli spesso.

Il fiore di oxalis da interno non solo soddisfa l'occhio con le sue foglie insolite, simili alle farfalle tropicali, ma è anche abbastanza adatto per mangiare. Prendersi cura di lui è semplice. In segno di gratitudine, la cultura fiorirà per molto tempo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino