Neomarika walking iris: assistenza domiciliare ed esempi di varietà popolari

Neomarika (iris ambulante) è un'insolita cultura vegetale che nobilita i cottage estivi. Inoltre, non richiede condizioni di crescita separate. Per capire come prenderti cura di una pianta, devi familiarizzare con la sua specie.

Le principali varietà di iris indoor

L'iris di Neomarika è un fiore domestico perenne. Si distinguono le seguenti varietà vegetali:

  • snello. Si distingue per le sue piccole dimensioni e le foglie verdi ricche. Altezza fino a 60 cm;
  • settentrionale. L'infiorescenza è lavanda con foglie piatte. Lunghezza dell'infiorescenza fino a 10 cm;
  • giallo. Sottospecie ibrida, caratterizzata da voluminose gemme gialle;
  • neomarica bianco variegato. Ha fogli variegati con strisce bianche. Il colore delle gemme è bianco intervallato da una sfumatura blu.

Che aspetto ha un fiore

Importante! Non tutti i tipi di piante possono essere coltivati ​​in casa.

Neomarika: assistenza domiciliare

L'iride ambulante non richiede un'attenzione particolare a se stessa, ma ciò non annulla completamente le procedure preventive. L'abbondanza della fioritura dipende dalla cura adeguata.

Irrigazione

La coltura vegetale ha bisogno di umidità regolare, quindi deve essere annaffiata ogni 2-4 giorni in estate. Con l'inizio del freddo, la frequenza delle procedure può essere ridotta a 1 volta a settimana.

Umidità

Per lo sviluppo stabile della cultura, è necessaria un'umidità dell'aria interna media. L'indicatore ottimale per la cura di neomarika è fino al 65%. Questo approccio fornirà condizioni normali per lo sviluppo delle infiorescenze e preverrà la formazione di funghi su di esse. In estate, quando fuori fa caldo, si consiglia di irrigare le foglie della pianta con acqua. Ciò contribuirà a mantenere un livello di umidità stabile. In inverno, tali procedure non vengono eseguite.

Il suolo

La neomarica ambulante per la coltivazione domestica è considerata una pianta senza pretese. Questo vale sia per la scelta del terreno per la semina che per la stanza, l'ubicazione e l'illuminazione. Giardinieri esperti consigliano di piantarlo in una miscela speciale disponibile in qualsiasi negozio di fiori. Contiene tutti i componenti necessari per il normale sviluppo.

Importante! Per l'auto-preparazione, è meglio scegliere terreno nero diluito con humus, torba o sabbia di fiume.

Temperatura

Affinché neomarika fiorisca bene in primavera, deve fornire un inverno sufficientemente fresco. Le prestazioni ottimali per questo periodo sono 5-8 ° C. È meglio se la pianta è in una stanza illuminata.

Fiore vicino alla finestra

In estate la temperatura accettabile è di 23 ° C. A velocità più elevate, la fioritura può rallentare.

Illuminazione

I giardinieri consigliano di posizionare il vaso dell'iride in stanze ben illuminate. Questo aiuterà il fiore a sbocciare più velocemente. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla luce in inverno. Se non c'è una stanza luminosa, puoi usare lampade speciali.

Trapianto di piante

Affinché la pianta si sviluppi bene, deve essere trapiantata in un vaso più grande ogni anno. La procedura viene eseguita come segue:

  1. Versare il vaso di fiori con abbondante acqua.
  2. Aspetta qualche ora.
  3. Rimuovi il cespuglio dalla pentola, esaminalo attentamente. Se ci sono frammenti putrefattivi, devono essere tagliati.
  4. Versare il terreno mescolato con la sabbia in una pentola pulita.
  5. Abbassa il fiore nella pentola e schiaccia la terra.

Dopodiché, devi versare molta acqua sulla neomarika.

Metodi di riproduzione

Iris walking (neomarika) si riproduce in diversi modi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Dividendo il cespuglio

Un'opzione di allevamento comune. Come eseguire la procedura:

  1. Dividi il grande cespuglio in parti, pianta i rami risultanti in vasi diversi.
  2. Innaffia le piante con molta acqua.

Nota! Vale la pena ricordare che per il trapianto è necessario mescolare il terreno con l'humus.

Fare il tifo per i bambini

Il tifo dei bambini è un'opzione rara per l'allevamento di neomariki. Per fare questo, usa i semi raccolti dalle infiorescenze. Dovrebbero essere piantati in terreno misto a sabbia e lasciati in una stanza ben illuminata.

Neomarika (iris ambulante) è una bellissima pianta. Per la sua crescita produttiva, vale la pena seguire le regole di cura ed eseguire un trapianto in modo tempestivo. Ciò contribuirà a evitare malattie gravi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino