Orchidea Cymbidium: opzioni per la crescita e la cura a casa

L'orchidea cymbidium sempreverde è classificata come epifita. In natura ci sono circa 60 specie. Habitat naturale India, Asia, Giappone, così come le montagne dell'Indocina e dell'Australia. Può essere coltivato sia all'aperto che al chiuso.

Tipi principali

L'orchidea Cymbidium ha circa 100 varietà. Differiscono tutti nel colore. A seconda della varietà, possono essere sia bianco pallido che marrone scuro e persino nero.

Orchidea allo stato selvatico

Le varietà popolari includono:

  • gigantesco. La pianta, originaria dell'India, cresce fino a 50 cm La pianta affascina con una bellissima infiorescenza, composta da 10-15 fiori. I petali sono gialli, decorati con strisce viola al centro. Il fiore è senza pretese di cui prendersi cura;
  • miniatura. Un piccolo fiore con grappoli pendenti di una tonalità rosa pallido. Fiorisce per cinque mesi (da agosto a dicembre);
  • cymbidium basso. Cespuglio rigoglioso con foglie verdi lunghe fino a 70 cm Sul peduncolo sono presenti circa 20 fiori con un diametro di 10 cm I petali sono giallo oliva con un tratto rosso largo e un centro bianco;
  • il cymbidium è bianco. Si riferisce a piante alte originarie dell'Himalaya. Cespuglio abbastanza alto e grande. La principale differenza tra il cymbidium bianco è la presenza di fiori profumati e grandi con un diametro di 7,5 cm, al centro una stretta striscia di colore giallo;

Orchidea come elemento degli interni

  • Giorno. Originario del sud-est asiatico. Ha un'infiorescenza a più fiori con un massimo di 15 fiori. I petali sono dipinti in una tonalità crema pallida, al centro c'è una vena viola;
  • rosa cymbidium. Il fiore si trova in Cina o in Thailandia. I petali hanno una tinta rosa pallido, nel mezzo hanno una macchia rossa. Fiorisce da febbraio a maggio;
  • mix di orchidee. Un ibrido che è stato allevato artificialmente;
  • Vogels Magic. Affascina con la colorazione maculata con una tonalità interessante. L'infiorescenza ha una forma interessante che ricorda un labbro arricciato;
  • Cascata di ghiaccio. Cresce nelle foreste selvagge dell'Australia e del sud-est asiatico. Le foglie della cascata sono appuntite con una ricca tonalità verde. Bellissimi grappoli bianchi pendono dallo stelo.

La varietà di specie di orchidee ti consente di creare deliziose composizioni che si adatteranno a qualsiasi arredamento. Se è impossibile acquistare un esemplare vivente, puoi decorare la stanza con orchidee artificiali di foamiran.

Cura della casa

L'orchidea Cymbidium preferisce crescere sugli alberi tropicali. È estremamente raro in natura trovarlo a terra; più spesso, un'orchidea terrestre si trova su una pietra o su una superficie rocciosa. Nel tempo, il fiore ha iniziato a crescere in casa, fornendo la necessaria cura di orchidee cymbidium a casa. Ha tre componenti principali:

  • temperatura e umidità adeguate;
  • suolo e alimentazione;
  • illuminazione.

Importante! Affinché l'orchidea possa deliziare gli altri con fiori sorprendenti, è necessario fornire alla pianta condizioni decenti per lo sviluppo e la fioritura.

Temperatura e umidità

La pianta preferisce condizioni fresche per la crescita e la fioritura. È auspicabile che vi siano lievi differenze di temperatura. Ammesso per la normale crescita delle piante 18-25 ° C. Un aumento a 30 ° C è indolore per un fiore. In inverno è consentito un abbassamento della temperatura fino a 15 ° C.

Il Cymbidium preferisce crescere in un ambiente umido.Dalla primavera all'autunno si consiglia di portare la pianta all'aria aperta e di portarla dentro se la temperatura scende a 5 ° C. Se ciò non è possibile, a casa è necessario aumentare artificialmente l'umidità dell'aria. A tale scopo sono adatti umidificatori domestici o piccole fontane da interni. Puoi ancora aumentare l'umidità mettendo la pianta in una pentola su un pallet, in cui versi argilla espansa bagnata o ciottoli.

Nota! Una volta all'anno, il fiore può essere bagnato sotto la doccia, questo ha un effetto positivo sullo sviluppo e sulla crescita della pianta.

Suolo e concimazione

Quale dei terreni pronti è adatto per piantare il cymbidium è una delle domande più frequenti. Nel negozio puoi trovare un substrato speciale per orchidee. Puoi anche usare corteccia di pino, muschio, carbone di legna e foglie essiccate per la semina. Il terreno per il cymbidium dovrebbe essere di media acidità, pH 5,5-6,5.

Importante! Nella parte inferiore del vaso di fiori, è necessario creare uno strato di drenaggio sotto forma di pietre di granito. Questo non solo fornirà umidità sufficiente, ma renderà anche la pentola più stabile.

Per il pieno sviluppo e crescita, il fiore ha bisogno di un'alimentazione regolare. Vengono utilizzati fertilizzanti complessi speciali. Gli elementi più essenziali per la crescita dei fiori sono azoto, fosforo e potassio.

Puoi acquistare complessi minerali già pronti:

  • fertika crystalon. Vengono introdotti dopo l'irrigazione infruttuosa durante la stagione di crescita. Il prodotto viene diluito in un rapporto di 0,5 g per 10 l di acqua;
  • radiofarmaco. Vitamine, polisaccaridi e amminoacidi vengono aggiunti ad azoto, fosforo e potassio;
  • perfosfato. Applicare immediatamente prima della fioritura;
  • zucchero. Spesso usato per nutrire le orchidee. Devi prendere 1 cucchiaino di zucchero e aggiungerlo a 1 litro d'acqua. Fertilizzare con una soluzione di zucchero una volta alla settimana. Vale la pena versare il condimento superiore esclusivamente alla radice.

Top vestirsi

Le soluzioni fatte in casa possono essere utilizzate per la pastura. Come fertilizzante puoi usare:

  • acqua all'aglio. L'aglio è ricco di vitamine, acidi organici, zolfo e zinco. Uno spicchio d'aglio viene spremuto attraverso una pressa e aggiunto a 1 litro d'acqua. Lasciare in posa 45 minuti. Quindi è usato come condimento per la radice;
  • sterco di cavallo. Sciogliere una piccola quantità di letame in acqua e innaffiare le radici. Puoi anche usare letame secco, spargendone una piccola quantità sulla superficie;
  • bucce di banana. Per prima cosa, le bucce devono essere asciugate, quindi tritate finemente e messe a bagno in acqua per un paio di giorni. Filtrare la soluzione e versare il liquido risultante sotto la radice.

Importante! La pastura non deve essere applicata durante il periodo di fioritura, così come durante il periodo di riposo invernale.

Illuminazione

L'illuminazione gioca un ruolo importante nella cura dell'orchidea Cymbidium. Il cespuglio ama la luce del sole, se possibile, la pianta dovrebbe essere posizionata su una grande finestra dal lato sud-est. A mezzogiorno, il fiore deve essere ombreggiato un po '; con un forte sole cocente, il cespuglio può bruciare. La pianta dovrebbe essere curata anche in inverno organizzando un'illuminazione aggiuntiva.

In generale, l'assistenza domiciliare per l'orchidea cymbidium non causerà difficoltà sia ai principianti che ai giardinieri esperti.

Fioritura di orchidee

Puoi guardare le orchidee fiorire in piena estate. Le nuove frecce sul peduncolo di solito compaiono a giugno. Il peduncolo può ospitare circa 30 pezzi. frecce. Di solito si formano dai tessuti di nuove crescite dopo che le foglie raggiungono la loro lunghezza finale.

Una bella fioritura può essere osservata nella maggior parte dei casi sugli ibridi. Fiori spettacolari, come Cymbidium Mix, possono fiorire fino a diversi mesi. Esistono due tipi di ibridi:

  • standard;
  • miniatura.

Il colore del fiore delizierà gli altri con la sua diversità, ad eccezione del blu.

Perché l'orchidea non fiorisce

La ragione principale dell'assenza di un peduncolo su un fiore è la mancata osservanza del regime di temperatura. Perché un'orchidea fiorisca, è necessario creare condizioni simili al suo ambiente naturale, facendola fiorire. Dopo che il fiore è sbiadito, inizia un periodo dormiente.A questo punto, la temperatura deve essere ridotta a 10 ° C. La pianta ha bisogno di accumulare forza per rifiorire. In uno stato dormiente, il cespuglio rimane fino ad aprile, quindi si sveglia. Si consiglia di spostare il fiore in un luogo caldo.

Soggetta a cure e rianimazione adeguate, l'orchidea delizierà gli altri con la sua fioritura per più di un anno.

Fioritura di orchidee

Opzioni di allevamento

La propagazione dei fiori di cymbidium richiede l'applicazione di conoscenze speciali. Esistono diversi modi per riprodurli:

  • dividendo il cespuglio;
  • riproduzione per radici;
  • semi;
  • pseudobulbi;
  • stratificazione;
  • bambini.

L'allevamento è meglio farlo in primavera dopo lo svernamento. Dopo il riposo, la pianta ha abbastanza forza per crescere e fiorire.

Dividendo le radici

Questo metodo di coltivazione è adatto per la maggior parte delle piante da interno. La condizione principale è che la pianta debba avere più di quattro bulbi. Devi propagare la pianta con attenzione. Per fare questo, il cespuglio viene accuratamente rimosso dalla pentola, le radici vengono pulite dal terreno, quindi tagliate in modo che ci siano tre pseudobulbi su ciascuna metà. I nuovi cespugli sono posti in vasi da fiori separati.

Importante! Il sito di taglio deve essere disinfettato con carbone, questo impedirà la crescita di batteri.

Semi

Questo metodo richiede molto tempo. In natura, i semi germinano grazie alla spugna della radice. I cereali nelle varietà allevate artificialmente sono piccoli senza tessuto nutritivo. Pertanto, può essere difficile coltivare un cespuglio dai semi a casa.

Per avere successo, devi ricordare:

  • ci vogliono fino a nove mesi perché i semi germinino;
  • dopo tre anni la pianta maturerà;
  • inizierà a fiorire tre anni dopo.

È ancora possibile coltivare un'orchidea dai semi. È necessario preparare il terreno aggiungendo prima muschio tritato e terreno frondoso. Inoltre, il terreno dovrebbe essere umido. Successivamente, dovresti creare un ambiente confortevole. La temperatura ambiente dovrebbe essere di 22-25 ° C con elevata umidità. Dopo la comparsa di quattro foglie, piccoli cespugli vengono trapiantati in vasi separati.

Trapianto di orchidee

Con la cura adeguata, il fiore inizierà a crescere vigorosamente. Pertanto, dopo 2-3 anni, è necessario un trapianto di cymbidium per accelerare la crescita di nuovi pseudobulbi.

Importante! Il trapianto tempestivo ti consente di rianimare una pianta esaurita.

Spesso, i principianti sono preoccupati di come trapiantare correttamente il cymbidium per non danneggiare la pianta. L'orchidea dovrebbe essere piantata in un nuovo vaso di fiori dopo che è sbiadita e l'altezza dei giovani germogli supera i 50 mm.

Trapiantare un'orchidea in un nuovo vaso

Selezione del suolo

Sostituire il terreno per un fiore è paragonabile allo stress. Il terreno per la semina deve avere le seguenti qualità:

  • traspirabilità;
  • scioltezza;
  • facilità;
  • mancanza di proprietà tossiche;
  • avere buone proprietà drenanti;
  • ottima acidità.

Puoi preparare tu stesso il substrato. Ciò richiederà corteccia di pino, radici di felce e muschio. Tutti gli ingredienti sono mescolati insieme. Un po 'di letame di cavallo può essere utilizzato come substrato costituente.

Ci sono diversi motivi per sostituire il suolo:

  • vecchio suolo. Il substrato perde sostanze nutritive e minerali nel tempo. Una volta ogni tre anni, il cespuglio deve essere trapiantato in nuovo terreno;
  • sostituzione del terreno acquistato. Dopo l'acquisto, non vale la pena reimpiantare la pianta, contiene tutte le sostanze utili, ma dopo un anno sono esaurite;
  • parassiti o malattie. Se il cespuglio cresce a lungo nello stesso terreno, è possibile un'infestazione da parassiti.

Selezione del vaso

Di solito, quando si sceglie un vaso di fiori per un fiore, è spesso basato sulle dimensioni e sulle preferenze personali. Ma non funziona con un'orchidea. Quando scegli un vaso per coltivare un fiore, dovresti prestare attenzione ai seguenti materiali:

  • plastica. I vasi da fiori in plastica trasparente hanno molti vantaggi: l'apparato radicale non cresce fino alla superficie liscia delle pareti, il vaso rimane sempre caldo, proteggendo le radici dall'ipotermia, il materiale trattiene bene l'umidità.Ma i vasi di plastica sono instabili e hanno una scarsa permeabilità all'aria;
  • argilla. Il materiale ecologico consente all'aria di passare bene, l'umidità non ristagna al suo interno. Ma ha i suoi svantaggi: si riscalda rapidamente, il che a sua volta influisce sulla rapida evaporazione dell'umidità;
  • ceramica. Un degno sostituto dell'argilla. Buona ritenzione dell'umidità. La superficie liscia impedisce la germinazione delle radici al vaso di fiori;
  • bicchiere. Se sia possibile coltivare fiori in vasi di vetro è un punto controverso. Il contenitore non ha fori di drenaggio. L'umidità in eccesso rimarrà nella pentola, che a sua volta porterà alla putrefazione delle radici.

Nota! Puoi anche provare a coltivare orchidee in cesti epifite. Sono fatti di legno, bambù, plastica. Il fiore in tali vasi non si surriscalda o raffredda mai. Ma dovrai annaffiare il cespuglio più spesso.

L'orchidea cymbidium è un bellissimo fiore che, con la dovuta cura, crescerà attivamente e si diletterà con la sua fioritura. La cosa principale è scegliere il terreno, il vaso e il luogo giusti per crescere.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino