Come far crescere le radici in un'orchidea: opzioni sull'acqua ea casa

L'irrigazione eccessiva o il contenuto di scarsa qualità di un vaso di fiori possono portare non solo alla decomposizione delle radici, ma anche alla morte della pianta. Se l'apparato radicale dell'orchidea è disturbato e non compaiono nuovi germogli, possono essere aumentati. Per attivare la crescita delle radici si possono utilizzare vari metodi e stimolanti che possono ripristinare le radici anche in completa assenza.

Metodi di base per l'aumento delle radici

L'habitat normale di un'orchidea sono i tropici caldi, dove si creano le condizioni naturali più confortevoli per la pianta. Il mancato rispetto del regime di temperatura, un'umidità insufficiente e un terreno selezionato in modo errato possono causare la morte di un fiore o la sua malattia prolungata.

Orchidea Phalaenopsis

Esistono diversi modi comprovati per salvare la pianta a casa.

Per determinare il metodo e capire come far crescere le radici in un'orchidea, è necessario analizzare attentamente le condizioni della pianta e valutare l'ambito del lavoro. Tra la varietà di metodi, ce ne sarà sicuramente uno adatto e il fiore inizierà di nuovo a deliziarsi con la sua bellezza.

Sistema chiuso

Il metodo principale e spesso utilizzato, che prevede la completa immersione dell'apparato radicale in acqua. Questo metodo può essere utilizzato solo se la morte delle radici non è stata causata da un'eccessiva umidità del suolo.

  1. Acqua calda e pulita viene versata nella nave.
  2. La base del fiore è immersa nel liquido.
  3. Il contenitore è posto in un luogo ben illuminato, ma nascosto dalla luce solare diretta.

È necessario cambiare l'acqua una volta ogni 7 giorni e aggiungerla man mano che il vaso viene svuotato e le radici sono esposte.

Importante! Vale la pena monitorare attentamente le condizioni delle radici, poiché l'umidità eccessiva può causare il decadimento e l'orchidea non darà nuovi germogli.

Serra

Per rianimare le radici di una pianta, è necessario creare condizioni adeguate per essa. Se non è possibile fornire una serra separata per l'orchidea, puoi ricorrere all'imitazione di una serra. Per questi scopi, andrà un contenitore di plastica tagliato da 5 o 10 litri o un acquario.

Il punto centrale di questo metodo è creare condizioni ottimali per il fiore.

Due strati sono disposti nella nave. Il primo strato è argilla espansa, il secondo è sfagno. Solo dopo viene posata l'orchidea.

Importante! Le radici del fiore dovrebbero essere completamente immerse nel muschio.

La struttura è collocata in un luogo con sufficiente illuminazione, ma al riparo dai raggi diretti. All'interno viene posto un bicchiere d'acqua per mantenere l'umidità ottimale. In inverno, la serra dovrebbe essere ventilata una volta al giorno per 10-15 minuti e in estate dovrebbe essere lasciata aperta tutta la notte.

Fino alle radici

Il metodo prevede di immergere non le radici della pianta nell'acqua, ma le sue foglie.

La quantità di acqua viene versata nel contenitore. La quantità ottimale di liquido dipende dalle dimensioni della nave e dalla lunghezza delle foglie dell'orchidea. Idealmente, l'acqua dovrebbe coprire un terzo dell'intera lunghezza della foglia.

Con questo metodo, le radici rimangono nell'aria e vengono spruzzate quotidianamente con un flacone spray.

Figura 4. È necessario spruzzare quotidianamente le radici delle piante.

I giovani germogli compaiono in circa un mese.

Consigli! Prima di mettere la pianta in acqua, è necessario aggiungere alcune compresse di carbone attivo.

Sopra l'acqua

Un'altra tecnica che aiuterà con la formazione delle radici è posizionarle sopra l'acqua. La pianta viene posta in un contenitore d'acqua con l'apparato radicale verso il basso. È importante che l'orchidea non tocchi il liquido. Il contenitore deve essere chiuso dall'alto. Una volta al giorno, l'orchidea deve essere rimossa e messa a bagno in acqua zuccherata per 60 minuti.

Dopo il tempo specificato, le radici devono essere asciugate e riposte sopra l'acqua.

Radici aeree

Quando la pianta non può essere curata, il metodo dell'aria, chiamato "essiccazione" dai giardinieri, aiuterà.

Affinché la pianta dia nuovi germogli, è necessario alternare acqua e aria. L'orchidea viene posta in un vaso con acqua, dove trascorre tutte le ore diurne. Di notte, le radici dovrebbero essere rimosse dal liquido e poste sopra l'acqua. Ripeti i passaggi ogni giorno finché il problema non viene risolto.

Importante! Non appena la pianta mostra nuove radici, deve essere piantata in un terreno morbido e nutriente.

Sulla corteccia degli alberi

Con il giusto approccio e seguendo tutti i consigli, puoi vedere il risultato in poche settimane.

  1. Trattare la corteccia con fungicidi (una sostanza che inibisce lo sviluppo di funghi) e versare in un contenitore adatto.
  2. Prepara la pianta. Rimuovi tutte le parti non vitali del sistema di root e lascia solo quelle sane.
  3. Pianta l'orchidea in un contenitore in modo che la zona di crescita del fiore sia a contatto con la corteccia.
  4. Spruzza la corteccia con acqua naturale da un flacone spray.

Corteccia per costruire radici di orchidee

I primi risultati appariranno in 3-4 settimane, ma solo se viene mantenuta la temperatura ottimale - almeno 24 gradi e umidità - almeno il 50%.

Informazioni aggiuntive! Per aumentare l'indicatore di umidità direttamente intorno al fiore, posiziona un bicchiere d'acqua accanto ad esso, che viene riempito secondo necessità.

Nel muschio

Il muschio di sfagno ha proprietà antisettiche e trattiene bene l'umidità, quindi sarà il più veloce a far rivivere l'orchidea in questo modo.

  1. Metti il ​​muschio in un contenitore adatto per posizionare un'orchidea (se lo sfagno è asciutto, deve prima essere spruzzato con acqua).
  2. Radica la pianta nel muschio preparato. È necessario fissare l'orchidea abbastanza saldamente in modo che non si pieghi o oscilli.

La germinazione delle radici avverrà in 3-7 settimane, dopodiché il fiore dovrà essere trapiantato in un terreno nutriente.

Altri metodi

Se nessuno dei metodi descritti è adatto, puoi rivolgerti ad altri metodi. Tutti hanno un risultato comprovato, ma vengono selezionati individualmente per ogni caso specifico.

Nel substrato

Questo metodo è adatto per piante con piccoli germogli di radici (2-3 cm). Come substrato viene utilizzata una miscela di argilla espansa, sfagno e corteccia. L'argilla espansa in questo caso viene utilizzata come strato di drenaggio.

  • mettere il substrato ermeticamente in un contenitore;
  • fissare saldamente la pianta nella composizione e metterla in un luogo illuminato;
  • durante l'intero periodo di crescita, il contenuto di umidità del terreno deve essere monitorato e il substrato non deve essere saturato con acqua.

La formazione di un nuovo apparato radicale con questo approccio richiederà da 1 a 2 mesi.

Opzioni stimolanti della crescita

Per migliorare le condizioni delle radici dell'orchidea e stimolarne la crescita, aiuteranno mezzi speciali, che sono stati ripetutamente testati dai giardinieri sulle proprie piante.

Rimedi speciali aiuteranno a migliorare le condizioni delle radici.

Pasta di citochinine

La pasta di citochinine è un farmaco ormonale che promuove la divisione cellulare. Prima di utilizzare il prodotto, è necessario indossare i guanti e ricordare che la composizione della pasta può danneggiare la salute del giardiniere.

Si consiglia di utilizzare la pasta quando è necessario accelerare la crescita del fiore e attivare i boccioli dormienti.

Per ottenere l'effetto, devi:

  1. Scegli un rene adatto. Di solito in alto o in basso: sono meglio sviluppati.
  2. Con un coltello affilato, rimuovere le squame da esso, ma non danneggiare la parte chiusa e il gambo.
  3. Applicare uno strato sottile di pasta sul rene esposto. Ripeti la procedura una volta alla settimana.

È importante sapere! È severamente vietato applicare la sostanza alle radici della pianta - questo è scritto nelle istruzioni per la preparazione e dimostrato da coltivatori diffidenti.

acido succinico

Nella rianimazione del fiore, l'acido succinico aiuterà. Il farmaco è usato come antiossidante e aiuta perfettamente a ripristinare la forza dell'orchidea. Fertilizzare con la sostanza aiuterà anche nella formazione di un nuovo apparato radicale.

Il prodotto è disponibile senza prescrizione medica ed è disponibile in diverse forme: compresse, polvere, fiale e capsule. La dose di acido in qualsiasi forma è invariata, quindi quando si sceglie, è necessario dare la preferenza alla consistenza più conveniente.

Nell'arsenale dei giardinieri ci sono 3 modi per lavorare con l'acido succinico.

Immergere nella soluzione

Il metodo è adatto per piante che si prevede di essere trapiantate in nuovi contenitori. Per preparare la soluzione avrai bisogno di:

  • diluire 1 compressa in un litro d'acqua e mescolare fino a completa dissoluzione;
  • mettere la pianta con le radici in una soluzione ambrata e lasciare riposare per 2-2,5 ore;
  • dopo la fine della procedura, asciugare le radici e piantarle nel terreno.

È importante sapere! Con un ammollo prolungato, rimuovere periodicamente il fiore per 10 minuti per consentire che si saturi di ossigeno.

Trattamento in polvere delle talee

Alla domanda su come far crescere le radici in un'orchidea phalaenopsis, che è stata lasciata senza radici, vale la pena rivolgersi di nuovo all'acido succinico:

  • schiacciare 1-2 compresse in polvere;
  • cospargere uniformemente la talea, quindi piantare la pianta in un terreno adatto alla coltivazione - in questo caso, il vaso deve essere trasparente e dotato di fori di drenaggio;
  • innaffia il fiore trattato senza toccare il gambo trattato.

È importante sapere! Durante l'intero periodo della procedura, è necessario trattare le foglie della pianta con una soluzione di acido succinico.

Elaborazione quotidiana

L'irrorazione quotidiana delle aree problematiche con una soluzione di acido succinico aiuterà ad aumentare il tasso di crescita di nuove radici e a migliorare le condizioni generali della pianta.

  • Prepara una soluzione. Per fare ciò, diluire 1 compressa per litro d'acqua.
  • Spruzzare le aree problematiche o innaffiarle leggermente con il farmaco.
  • Ripeti la procedura ogni giorno per un mese.

È necessario spruzzare quotidianamente le radici della pianta.

Kornevin

Kornevin è un farmaco ormonale che accelera la maturazione del peduncolo. Può essere utilizzato anche per ingrandire i bambini. Il farmaco viene prodotto sotto forma di liquido e polvere.

  • Taglia la parte della pianta con il punto di crescita e lascialo in un luogo caldo e luminoso finché il punto di taglio non si asciuga.
  • Preparare la soluzione di Kornevin secondo le istruzioni e abbassare il germoglio per 10-20 minuti.
  • Aggiungere 1 compressa di carbone attivo all'acqua bollita e posizionare il germoglio trattato.
  • Dopo un paio di mesi, un'orchidea del genere può essere piantata nel terreno.

Per riferimento! La domanda su come far crescere le radici nella phalaenopsis ha una risposta simile. Il fiore della phalaenopsis appartiene alla famiglia delle orchidee e tutti i metodi sopra descritti sono facilmente applicabili ad esso.

I principali errori durante la costruzione

L'estensione delle radici non fa a meno degli errori, che a volte possono causare la morte definitiva di un fiore. Vale la pena prestare attenzione alle situazioni comuni e quindi la pianta appassita riacquisterà il suo aspetto fiorito.

Con il giusto approccio, puoi trasformare una pianta appassita in un'orchidea in fiore.

Illuminazione

Per il massimo comfort, le orchidee dovrebbero essere posizionate sul lato nord. Puoi disporre un fiore sul davanzale della finestra dall'altra parte, ma è preferibile il nord. È importante monitorare le condizioni della pianta durante i mesi più caldi per evitare di danneggiare le foglie sensibili.

Trasferimento

Il trapianto di piante è l'ultima risorsa e non dovrebbe essere utilizzato inutilmente.Se un cambiamento nel terreno è inevitabile, è necessario elaborare attentamente le radici e rimuovere i germogli danneggiati. I germogli sani vengono trattati con carbone attivo prima di piantarli in un nuovo vaso.

Umidità

Va ricordato che l'orchidea ama l'umidità elevata e funziona normalmente solo al 50 percento. Altri modi per aumentare i livelli di umidità non dovrebbero essere trascurati.

L'orchidea è un fiore capriccioso e esigente, ma ciò non impedirà a un fiorista amorevole di far crescere le sue radici e dare nuova vita alla pianta. Il risultato non tarderà ad arrivare, ma è importante non solo essere pazienti, ma anche seguire tutti i suggerimenti e le istruzioni. Non dimenticare che puoi salvare la pianta anche nel caso più trascurato.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino