Come trapiantare un'orchidea: istruzioni passo passo a casa

Il primus dei negozi di fiori, le orchidee phalaenopsis, il cymbidium o il dendrobium, hanno conquistato saldamente il cuore ei davanzali dei coltivatori di piante. Tuttavia, entrando in una casa o in un appartamento di città, una pianta in fiore può appassire senza un trapianto tempestivo. Ma come trapiantare correttamente un'orchidea? Dopotutto, i fiori disturbati possono ferire a lungo e persino morire.

Le ragioni principali per trapiantare un'orchidea

L'orchidea non viene sempre trapiantata. Ciò richiede determinate condizioni e ragioni:

  • miscela di terreno marcita e consumata;
  • il vaso è diventato troppo stretto per le radici troppo cresciute;
  • un bambino si è sviluppato sulla pianta madre;
  • decadimento delle radici dell'orchidea a causa dell'irrigazione eccessiva;
  • infezione del substrato con malattie fungine o parassiti.

Orchidea in natura

Trapiantare un'orchidea è una cosa seria. Non puoi disturbare la pianta con questo processo, semplicemente perché lo volevi così tanto. Questo può danneggiare seriamente il fiore.

Quando trapiantare

Le piante d'appartamento dovrebbero essere ripiantate secondo il ciclo naturale. Con l'arrivo della primavera termina il loro periodo di riposo. Le orchidee entrano gradualmente in una fase di crescita attiva: la vegetazione. Questo processo consente di riposizionare i fiori da interno in modo indolore, senza paura di perdere o ritardare la fioritura lussuosa.

La necessità di phalaenopsis e orchidee arboretum per la sostituzione del suolo è, in media, una volta ogni 2-3 anni. Il termine dipende dalla composizione qualitativa della miscela di terreno. Il substrato, costituito principalmente da muschio, si esaurisce più velocemente. In questo caso, l'orchidea viene trapiantata dopo 1,5-2 anni. La corteccia contiene molte più sostanze nutritive, quindi la durata di conservazione di tale terreno può essere estesa fino a 3 anni.

Il segnale per cambiare il "luogo di residenza" sono le radici aeree, che cercano appoggio, che svettano sopra la vasca. Le radici di un'orchidea adagiata in un contenitore angusto non ricevono la quantità richiesta di sostanze nutritive.

Nota! Una tale pianta sembra depressa: le foglie diventano flaccide, appaiono macchie scure su di esse. È improbabile che una tale pianta possa fiorire.

Trasferimento in inverno

Con una diminuzione delle ore diurne, i processi metabolici in qualsiasi pianta rallentano gradualmente. Il fiore entra nella fase di riposo. Non è consigliabile disturbare la pianta durante questo periodo. È necessario trapiantarlo da novembre a marzo solo in caso di emergenza.

Il colore della radice di un'orchidea sana è verde chiaro. Se il colore è cambiato, è diventato grigio o marrone, alcune radici si seccano, significa che la pianta ha bisogno di un'ispezione delle radici e, eventualmente, di un trattamento.

Ci sono spesso casi in cui i parassiti delle piante d'appartamento si depositano in una pentola o si sviluppano spore di una malattia fungina. Non basta trattare con la medicina solo la parte aerea della pianta. Per sbarazzarti dei parassiti, devi agire in questo modo:

  1. Il fiore viene rimosso dal contenitore di semina.
  2. Esamina le radici, taglia il marcio, malato e essiccato.
  3. La pianta viene trattata con un preparato fungicida o insetticida, a seconda della lesione.
  4. Le sezioni vengono disinfettate (fitosporina, foundationazol), le sezioni vengono polverizzate con carbone tritato.
  5. Il vaso di fiori viene disinfettato, il drenaggio viene cambiato se necessario.
  6. Il terreno per la semina viene sostituito con uno nuovo.

Dendrobium Orchid

Trasferimento dopo l'acquisto

Per la prima volta, un fiore viene trapiantato dopo l'acquisto. I contenitori per il trasporto delle piante sono troppo compatti, sono progettati per lo stoccaggio a breve termine. Le radici nei contenitori spostano rapidamente il terreno e crescono attraverso i fori di drenaggio.

Per le piante adulte di grandi dimensioni, i contenitori usa e getta sono pericolosi a causa della loro instabilità. Possono facilmente rotolare, rompere un peduncolo o danneggiare una rosetta con foglie.

Nota! Nel caso di acquisto di un'orchidea, vale la pena acquistare contemporaneamente un contenitore per le dimensioni del sistema di root. Il trapianto, se possibile, viene effettuato in primavera o nella prima metà dell'estate.

Trapiantare un'orchidea in fiore

Non dovresti trapiantare una bellezza in fiore senza una buona ragione. Al momento della fioritura, tutte le forze della pianta vanno a nutrire i fiori, pertanto, traumi trascurati all'apparato radicale possono provocare una lunga malattia e persino la morte del fiore.

Il trapianto di una pianta in fiore è giustificato solo nei seguenti casi:

  • lesioni della malattia (fillostittosi, deformazione fogliare);
  • la diffusione di parassiti (acari, tripidi, vermi, nematodi, insetti)
  • decadimento delle radici dovuto all'umidità stagnante.

In caso di trapianto forzato:

  1. I peduncoli si accorciano di 2-3 cm.
  2. Per traumatizzare meno le radici, la pianta, insieme al vaso, viene messa a bagno in acqua tiepida per mezz'ora. Puoi usare un secchio o una bacinella alta, l'acqua dovrebbe coprire il contenitore con le radici per 2/3 della sua altezza.
  3. Se le radici riempiono il vaso di plastica, romperlo delicatamente e rimuoverlo facendo attenzione a non danneggiare le radici.
  4. Le radici vengono esaminate, se necessario, viene eseguita la potatura, le sezioni vengono disinfettate.
  5. Se il motivo del trapianto è una malattia o parassiti, il rizoma può essere tenuto in un bagno con una soluzione del farmaco richiesto e le foglie ei peduncoli possono essere trattati con un flacone spray.

È necessario piantare la pianta in un terreno pulito, avendo precedentemente elaborato il contenitore di semina.

Potatura sanitaria

Trapianto domestico

Si consiglia ai coltivatori inesperti di piantare orchidee in vasi di plastica trasparenti. Semplificano il monitoraggio delle condizioni delle radici e della necessità di annaffiare le piante.

Selezione del vaso

È interessante notare che vivono meglio in contenitori di plastica. Le pentole di vetro sono scarsamente ventilate e possono riscaldarsi rapidamente. I vasi con radici di orchidee in ceramica sono traumatici. Quando rimuovi un fiore da un contenitore di argilla, puoi trovare radici aderite alle pareti.

Un vaso ideale per orchidee dovrebbe essere ben ventilato e prevenire il surriscaldamento delle radici. Sono necessari fori di drenaggio, poiché l'orchidea non tollera il bloccaggio delle radici.

Per rimuovere l'umidità in eccesso, il fondo della pentola è disposto con uno strato di drenaggio di 5-7 cm, per questo vengono utilizzati piccoli ciottoli, sabbia, schiuma frantumata.

Selezione del suolo

Il terreno normale per orchidee non è adatto.

Nota! La miscela di semina pronta può essere acquistata in un negozio specializzato o preparata da solo. La composizione del substrato per orchidee è dominata da 2 ingredienti: corteccia e muschio di sfagno.

Un mix di orchidee di qualità è composto da:

  • corteccia di pino (abete rosso, quercia) schiacciata;
  • muschio di torba (sfagno);
  • torba;
  • carbone;
  • radici di felce, il suo humus fogliare;
  • schiuma sminuzzata

Puoi preparare la corteccia di pino per le orchidee con le tue mani:

  1. Stacca la corteccia di pino dall'albero caduto. Bagnato, con segni di marciume in questo caso non funzionerà.
  2. La corteccia raccolta viene pulita da particelle estranee, frantumata. La frazione ottimale è di 1,5–2 cm Per piante grandi, la dimensione dei pezzi può essere raddoppiata.
  3. Disinfetta la corteccia con una soluzione insetticida. Ciò è necessario per non trasferire agenti patogeni di malattie fungine o larve di parassiti dall'albero morto. La corteccia viene versata con una soluzione diluita secondo le istruzioni e riscaldata.
  4. Successivamente, la corteccia viene fatta bollire a fuoco basso per un'ora sotto una leggera pressione in modo che non galleggi.Per l'ebollizione, puoi usare un secchio zincato.
  5. La corteccia cotta viene lasciata raffreddare completamente, dopodiché l'acqua viene drenata.
  6. La materia prima risultante viene lasciata asciugare.

Orchidea in una pentola angusta

Sequenza di trapianto passo dopo passo

Poiché dovrai trapiantare un'orchidea in casa ogni 2-3 anni, vale la pena dotarsi di attrezzature adeguate, acquistando i preparati necessari per disinfettare e trattare le piante. Per lavorare con le radici, hai bisogno di forbici affilate di media grandezza o cesoie da potatura. Lo strumento deve essere affilato, prima dell'uso deve essere disinfettato e dopo il lavoro deve essere pulito dalle particelle vegetali.

Per disinfettare la pianta, puoi usare preparati bio e chimici, una soluzione di permanganato di potassio (permanganato di potassio) e compresse di carbone attivo.

Poiché uno dei compiti chiave è trapiantare l'orchidea a casa e non danneggiare le radici, il contenitore di semina morbida viene rimosso con le forbici.

Nota! Puoi anche liberare la pianta se strizzi con cura il contenitore, versando il terreno. A poco a poco, le radici si spoglieranno, potranno essere rimosse una ad una dai buchi.

La piantagione di orchidee viene eseguita come segue:

  1. L'apparato radicale viene pulito dal vecchio terreno sotto l'acqua corrente e viene eseguita un'ispezione.
  2. Le radici secche, marce e scurite vengono rimosse con uno strumento da giardino affilato.
  3. Se ci sono tracce di attività parassitaria sulla parte radicale, la radice viene immersa in acqua stabilizzata per 3-4 ore prima di piantare. Dopo che l'orchidea è stata stesa su un tovagliolo per asciugare per 6-8 ore.
  4. Al fine di prevenire la diffusione di possibili parassiti, infezioni, la pianta viene trattata con farmaci antifungini e insetticidi.
  5. I punti di taglio sulle radici sono trattati con agenti antibatterici.
  6. Il fiore preparato viene posto al centro del vaso, riempiendo gradualmente il terreno in modo che non ci siano vuoti tra le radici, il vaso viene scosso di tanto in tanto, ma non speronato.
  7. Non è necessario coprire la parte superiore del rizoma con un substrato; l'apparato radicale deve avere accesso all'aria.

Dopo la semina, è necessario fornire alla pianta una buona cura.

Ulteriore cura del fiore

Per l'acclimatazione, l'orchidea viene tenuta al riparo dalla luce solare per 7-10 giorni. Le finestre sono più adatte per posizionare le orchidee, dove c'è abbastanza luce, ma i raggi diretti sono pericolosi per loro. Le foglie dell'orchidea vengono bruciate dall'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette.

Orchidea Phalaenopsis

Annaffiatura e terriccio

La pianta può essere annaffiata dopo la semina in 4-5 giorni. L'acqua per l'irrigazione viene difesa o bollita. Il contenitore con la pianta viene immerso in acqua preparata per 30-40 minuti. Pertanto, la pianta riceve la giusta quantità di umidità ogni due settimane.

Temperatura e umidità

La stanza in cui vive l'orchidea non dovrebbe essere asciutta e calda, la temperatura ottimale per questi fiori è di 20-23 ° C. Le foglie di orchidea vengono rimosse delicatamente con un panno umido o spruzzate con un flacone spray. L'importante è prevenire l'accumulo di liquido nell'uscita.

Top vestirsi

La prima volta che le orchidee vengono nutrite un mese dopo il trapianto. I fertilizzanti organici e minerali complessi vengono applicati ogni 20-25 giorni.

Tenere un'orchidea a casa non è affatto difficile; in segno di gratitudine, la bellezza tropicale delizierà a lungo con squisiti mazzi di fiori. E se sai come trapiantare le orchidee a casa, puoi prolungare la vita di queste bellezze.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino