Come propagare un'orchidea a casa: con un peduncolo e altre opzioni

Su Internet, viene spesso posta la domanda se sia possibile riprodurre orchidee a casa. La risposta è semplice: sì, è possibile. L'articolo contiene tutto ciò che riguarda la riproduzione delle orchidee: hack di vita di professionisti e consigli di esperti, alfabeto orchidea per principianti.

Come si riproduce l'orchidea

Un bambino è apparso sull'orchidea, è necessaria un'altra copia della tua orchidea preferita, voglio compiacere un amico con un fiore da interni chic - tutti questi casi si riducono a una cosa - c'è il desiderio di scoprire se è possibile prendi un nuovo impianto a casa.

Le orchidee possono essere propagate in due modi:

  • generativo (semi);
  • vegetativo (parti verdi della pianta).

Bellezze temperamentali, la cui sofisticata raffinatezza ti toglierà il fiato

Nel primo caso, il risultato potrebbe differire dall'istanza padre. Nella seconda, con allevamento vegetativo, si ottiene una copia esatta della pianta.

Pochi osano iniziare a piantare una pianta senza prima aver raccolto informazioni sufficienti su come si riproduce l'orchidea. Dopotutto, è meglio usare immediatamente i metodi appropriati piuttosto che controllare la conoscenza successiva e testare i tuoi colori.

Quando e come propagare le orchidee

La condizione principale è la condizione dell'orchidea. Deve essere abbastanza grande e garantita in buona salute. Come scegliere il momento giusto per la riproduzione di un'orchidea in casa, perché l'inverno è il periodo di relativo riposo della pianta, l'estate è il momento per una maggiore crescita degli organi vegetativi? Il momento più accettabile rimane: la primavera.

Il periodo dopo la fioritura è considerato ottimale, ma non immediatamente, è necessario consentire alla pianta di raccogliere forza. Il tasso di sopravvivenza delle piante dipende direttamente dall'osservanza di queste condizioni.

Nota! Il migliore è il periodo in cui la luna è in fase di crescita. Questo è un consiglio forte da parte di coltivatori di orchidee esperti.

Opzioni su come propagare un'orchidea a casa

Oggi, molte persone non sono solo appassionate di orchidee, ma veri fan di queste piante uniche. I ranghi dei dilettanti sono in costante crescita e le informazioni sulla riproduzione delle orchidee a casa sono molto richieste e rilevanti. Le basi di questa interessante lezione sono ovviamente le stesse, ma alcune sfumature, osservazioni personali e consigli non saranno certamente superflui.

Come propagare un'orchidea per divisione

Una phalaenopsis adulta con 6-8 foglie intere può essere divisa in due parti e ottenere due piante. Questo viene fatto con un potatore affilato e disinfettato. La parte superiore di una pianta con diverse foglie e radici aeree viene accuratamente tagliata, il sito di taglio viene disinfettato.

Per tua informazione! Il perossido di idrogeno è eccellente per disinfettare le sezioni. Basta lasciarlo cadere sul taglio.

Delenka viene messa in una nuova pentola. La parte inferiore rimanente dovrebbe avere almeno 2-3 foglie. Anche il taglio fresco viene cosparso di carbone.

Il modo per propagare le orchidee è dividendo una pianta adulta

Dopo diversi mesi, i nuovi bambini vengono ottenuti dalle gemme laterali. Sono piantati nel terreno, che include:

  • piccole (non più di 1 cm) frazioni di corteccia di pino;
  • pezzi di muschio di sfagno (fresco o essiccato);
  • perlite o pezzi di carbone.

Il modo più semplice per propagare Cattleya e oncidium a casa è dividendo il cespuglio in parti. Assicurati di avere 2-3 pseudobulbi su ciascuno di essi. Questa operazione è buona per il trapianto. Se i delenki sono indeboliti, dovresti monitorare più da vicino l'umidità e la temperatura.

Talee

Il taglio è alla portata anche degli Orchievod alle prime armi.

Il peduncolo che ha terminato la fioritura alla base viene separato dalla pianta madre. È diviso in pezzi lunghi 3-4 cm, le talee vengono tagliate in modo che al centro di ciascuna vi sia un rene dormiente. Entrambi i tagli sul manico sono trattati con carbone (legno o attivato) o perossido di idrogeno.

Nota! Gli strumenti utilizzati per il lavoro di propagazione devono essere sterilizzati. Questo può essere fatto con alcool o perossido di idrogeno.

Le talee preparate vengono poste in uno sfagno umido, coperto con un foglio o un vetro, formando una sorta di mini-serra. A un'umidità del 60% e una temperatura di 25-28 ° C, le talee germinano con successo.

Questo è l'aspetto di un gambo con un bambino che cresce su di esso.

Se metti un peduncolo con gemme trattate con pasta ormonale in una bottiglia e aggiungi un po 'd'acqua, mettilo in un luogo caldo, puoi ottenere un'intera serra.

Le piccole piante sono piantate in piccoli vasi.

Bambini

Non è affatto difficile coltivarli, ma non serve solo pazienza: puoi semplicemente aspettare che i bambini appaiano su una phalaenopsis adulta, oppure puoi stimolare il loro aspetto.

Questo è l'aspetto dei bambini

Questa operazione non è complicata e viene eseguita utilizzando la pasta di citochinine. È imbrattato di gemme dormienti su un peduncolo. Le scaglie sottili ma aderenti dal rene devono essere rimosse con cura (usando una pinzetta) e la pasta deve essere applicata. Quindi l'area trattata viene coperta con muschio di sfagno bagnato.

Direttamente sul peduncolo da un sacchetto di plastica, creano un rifugio per il bambino: una mini serra. La borsa è legata su entrambi i lati e la pianta viene posta in un luogo caldo fino a quando il germoglio non germina.

Se il bambino è formato indipendentemente su un peduncolo non circonciso, viene coltivato fino a quando non compaiono un paio di foglie e radici. Quindi tagliare con cura con una cesoia affilata. Il luogo di separazione viene trattato con carbone o cannella e lasciato asciugare.

Tutte e quattro le fasi del lavoro di stimolazione renale sono chiaramente mostrate

Tuttavia, questo metodo non sempre aiuta a ottenere una nuova pianta, spesso un altro peduncolo appare dal germoglio risvegliato. È interessante notare che questa apparentemente sfortunata battuta d'arresto non ferma mai gli amanti delle orchidee. Con invidiabile tenacia, continuano a lavorare ulteriormente in questa direzione e ottengono i risultati desiderati.

Alcune specie di dendrobium si riproducono per stratificazione. Un germoglio senza foglie, ma con una gemma, è confezionato in un bozzolo: una serra. Il rispetto del regime di temperatura e dell'umidità richiesta, oltre alla pazienza, alla fine danno un risultato positivo: il germoglio risvegliato dà una nuova pianta.

Cura dell'orchidea del bambino

La cura delle giovani piante deve essere molto scrupolosa. Il bambino separato deve essere radicato. È posto in una piccola serra, dove vengono mantenute la temperatura e l'umidità richieste.

Le radici emergenti, cresciute fino a una lunghezza di 5 cm, sono un segnale che il bambino può essere piantato in vaso come pianta indipendente. Il primer è usato in questo caso, ordinario, universale. Ma all'inizio si consiglia di utilizzare stimolanti della crescita o fertilizzanti. Quindi la pianta sarà forte e sana.

Importante! Non c'è modo di organizzare la ventilazione di una mini serra? Allora è più facile rifiutarlo. L'elevata umidità senza ventilazione è un buon ambiente per le infezioni batteriche e fungine.

Puoi posizionare i vasi con i bambini su un pallet alto e installare un'illuminazione aggiuntiva. La temperatura va mantenuta a 24 ° C.

Tali piccole orchidee dovrebbero essere annaffiate più spesso, ciò è dovuto alle piccole dimensioni del vaso

Semi

Per ottenere una risposta alla domanda se un'orchidea possa essere propagata dai semi, è necessario conoscere le caratteristiche morfologiche della pianta. Un'orchidea può fiorire per diversi mesi. Il frutto (capsula secca) nelle orchidee è costituito da diverse valve, che si aprono quando sono secche.

E ora la cosa principale: i semi di orchidea sono molto piccoli, sembrano più polvere. Il baccello del seme da solo può contenere più di 4 milioni di semi. A questo proposito, le orchidee sono giustamente considerate leader tra le piante da fiore in termini di produttività. Ma, senza l'infezione di semi con un fungo micorrizico, non germinano.

Per tua informazione! La coltivazione delle orchidee da seme viene effettuata nel settore industriale in laboratori biologici specializzati.

In condizioni sterili, i semi vengono posti in provette con un mezzo nutritivo. La germinazione avviene in base alle condizioni di umidità e temperatura richieste. Il processo è laborioso e non veloce. A volte ci vogliono fino a 4 anni per ottenere un'orchidea adulta. A casa, il metodo non è praticamente fattibile.

Radici aeree

È possibile la riproduzione per radici aeree, purché disponibili in aggiunta alle radici e al moncone. Succede che per qualche motivo l'orchidea perde le foglie e rimane un ceppo sgradevole, che molti buttano via. Non avere fretta. Puoi provare a usare la parte rimanente come materiale di semina, ravvivare l'orchidea dalle radici rimanenti. Per questo, un ceppo con radici viene piantato in una pentola con terra.

Nota! Il tronco non dovrebbe essere asciutto. Se è secco, anche le radici sane e verdi non saranno in grado di aiutare ad avere il bambino.

Il vaso dovrebbe corrispondere alla dimensione delle radici rimanenti. Non dimenticare il drenaggio, può essere creato da argilla espansa o grandi pezzi di corteccia. Il terreno è riempito fresco, non è necessario inventare nulla, farà il solito universale (per orchidee).

Orchidea: cura e riproduzione a casa

I tipi più comuni di orchidee sono:

  • phalaenopsis;
  • dendrobiums;
  • oicidiums;
  • cattleya.

I più senza pretese e i più popolari sono i primi. Forse è per questo che i coltivatori di orchidee alle prime armi prestano più attenzione a loro.

Traduzione del nome dal latino - "simile a una farfalla

Quasi tutte le orchidee amano la luce solare diffusa, non brillante. Ma alcune specie, al contrario, non ne hanno davvero bisogno e si sentono benissimo anche lontano dalla finestra.

Per tua informazione! Le orchidee crescono in tutti i continenti tranne l'Antartide.

Non bisogna dimenticare che, se c'è bisogno di aria fresca, alle orchidee non piacciono ancora le correnti d'aria.

Irrigazione e alimentazione

Una frase non può dirti come innaffiare le tue orchidee. All'inizio, dovresti sapere che diverse specie hanno le loro caratteristiche in relazione all'umidità.

Importante! L'irrigazione impropria è uno dei principali errori che portano alla morte di un'orchidea.

La Phalaenopsis, ad esempio, ama sempre un substrato umido. Alcuni tipi di orchidee terrestri preferiscono asciugare per diversi mesi.

La necessità di irrigazione è determinata dai seguenti criteri:

  • le pareti interne della pentola sono asciutte;
  • il colore delle radici visibili attraverso le pareti della pentola si illumina (dovrebbe essere verde succoso);
  • il peso della pentola diventa molto più leggero;
  • le foglie perdono turgore.

2-3 annaffiature a settimana sono sufficienti per i principali tipi di orchidee in estate. In inverno, annaffiato non più di 2 volte al mese. Si consiglia di annaffiare le orchidee al mattino.

L'irrigazione viene effettuata lungo il perimetro della pentola, facendo attenzione a non colpire la base delle foglie. Se arriva lì, dovresti asciugarlo accuratamente o assicurarti che l'umidità evapori. Il ristagno anche di una piccola quantità d'acqua in un'uscita fogliare porta a un decadimento molto rapido dei tessuti molli dell'orchidea.

Importante! L'acqua ideale per l'irrigazione è la pioggia o lo scioglimento. Non raccogliere l'acqua da tetti, aree industriali o città.

La regola principale quando si annaffia è non esagerare: è meglio non rabboccare che traboccare. La temperatura dell'acqua utilizzata deve essere compresa tra 25 ° C e 35 ° C.

C'è anche l'irrigazione per immersione in un contenitore di acqua preparata. La pianta viene conservata al suo interno per un massimo di 30 minuti. Quindi rimuovere e far defluire l'acqua in eccesso.

L'orchidea ha bisogno di essere nutrita? Sì, ha bisogno, come tutte le piante, a lungo nello stesso substrato.

Le esibizioni amatoriali non sono incoraggiate in questa fase. Le orchidee non tollerano troppo fertilizzante. Dovrebbero essere acquistati in negozi specializzati, allevati rigorosamente secondo le istruzioni. La medicazione superiore viene eseguita durante l'irrigazione. È meglio ridurre la concentrazione rispetto a quanto indicato dal produttore.

Importante! I fertilizzanti destinati ad altre piante non devono essere utilizzati.

È importante non danneggiare. Un eccesso di fertilizzante abbassa l'immunità dell'orchidea. In estate sono sufficienti due medicazioni aggiuntive.

Umidità e temperatura

L'orchidea è un fiore tropicale che richiede un'elevata umidità. Ciò si ottiene aumentando l'umidità nella stanza al 60-70% utilizzando umidificatori domestici.

A casa, puoi semplicemente sistemare piccoli contenitori d'acqua. La piantagione di gruppo funziona bene, le orchidee sono collocate tra le altre piante, il microclima all'interno di una sorta di oasi ha un effetto benefico sulle orchidee.

Sebbene, in effetti, ci siano molti modi per aumentare l'umidità dell'aria, è importante trovare il più appropriato in ogni caso particolare.

La temperatura ambiente dovrebbe essere di almeno 22 ° C, non superiore a 32 ° C.

Molte orchidee possono essere incoraggiate a fiorire regolando l'umidità e la temperatura. In inverno si abbassa a 16 ° C. Maggiore è la temperatura, maggiore dovrebbe essere l'umidità.

Illuminazione

Il fattore principale per le orchidee in fiore è l'illuminazione. La quantità di ore diurne influisce direttamente sulla fioritura. La sua durata dovrebbe essere di almeno 12 ore L'illuminazione aggiuntiva necessaria viene effettuata con lampade speciali, che possono essere acquistate in un negozio di fiori. Sono economici ed economici.

Illuminazione

Come accennato in precedenza, l'orchidea ama la luce diffusa. La luce solare diretta, soprattutto in estate, provoca ustioni fogliari. Con un eccesso di luce, le foglie si macchiano e ingialliscono. Con una mancanza, al contrario, diventano oscuri. Il lato est o ovest è il più adatto.

Fornendo un'adeguata cura dei fiori, si ottiene materiale di piantagione sano, pronto per il trapianto e l'ulteriore riproduzione. La riproduzione di orchidee è un'attività molto eccitante e una vera opportunità, applicando i suggerimenti di cui sopra, per sentirsi come il creatore di un bellissimo giardino di orchidee. Questa piccola guida pratica ti aiuterà a sbarazzarti di possibili fallimenti e, soprattutto, a evitare errori.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino