Come scattare una ripresa da un'orchidea: opzioni di trapianto ed esempi a casa

Le orchidee sono oggi i fiori in vaso più popolari e ricercati. Sono costosi, quindi tali piante vengono spesso acquistate come regalo a parenti e amici. Le orchidee si dilettano con il loro aspetto unico sugli scaffali dei negozi, così come nei primi giorni dopo l'acquisto. Inoltre, i fiori spesso muoiono se non vengono forniti con cure adeguate, motivo per cui molti si rifiutano di acquistare tali piante e invano. Se segui tutti i consigli, puoi ottenere il successo nella loro riproduzione e decorare l'intero appartamento con questi fiori.

Strumenti necessari per depositare l'appendice

Prima di iniziare il processo di piantare la propaggine dal fiore madre, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari:

  • un coltello, un potatore o un paio di forbici con cui viene tagliato un bambino;
  • alcool per strumenti di lavorazione;
  • acqua per irrigazione;
  • un contenitore di plastica per costruire una serra o un barattolo di vetro;
  • terreno e materiale di drenaggio per la semina.

Orchidee

Polistirolo

In una pentola con germogli di orchidea, deve essere presente il drenaggio, che rimuoverà l'umidità in eccesso e fornirà ossigeno alle radici.

Il polistirolo funziona bene come scarico per le orchidee. Ha molte caratteristiche positive:

  • non suscettibile alla formazione di muffe;
  • ha leggerezza e ariosità;
  • non assorbe l'umidità.

Sbarcare

Il terreno in cui si prevede di piantare l'orchidea phalaenopsis deve essere permeabile all'umidità e all'aria, con un basso livello di acidità e una moderata consistenza dei nutrienti.

I componenti principali del terreno sono: corteccia di pino, fibra di cocco, radici di felce (non più di 2 cm), terreno frondoso.

Il substrato pronto può essere acquistato in un negozio o preparato da solo:

  1. La corteccia e le radici della felce devono essere bollite per 10-20 minuti, dopodiché vengono lasciate asciugare.
  2. Tutti i componenti necessari vengono miscelati in quantità uguali.

Importante! Se il terreno acquistato viene utilizzato per la semina, è necessario verificare se consente all'acqua di passare bene.

Corteccia di pino

La corteccia di pino è uno dei componenti principali del terreno, destinato alla piantagione di orchidee. Contribuisce a una buona traspirazione e trattiene l'umidità.

Devi sceglierlo con molta attenzione. La dimensione dei frammenti deve essere entro 1 cm Piccola polvere o un prodotto risultante da una miscela di corteccia decomposta e torba non è adatto alla coltivazione.

Nota! Alcuni coltivatori preferiscono usare il muschio invece della corteccia di pino. Tuttavia, questa non è la decisione più saggia. La frazione di corteccia è più adatta e il muschio dovrà essere annaffiato quotidianamente.

Ci sono anche esperti che affermano che il muschio di sfagno dovrebbe essere mescolato con la corteccia. Questa opzione è appropriata quando si tratta di climi secchi. Se stiamo parlando delle condizioni di casa con una stanza con un clima umido, allora è meglio non introdurre lo sfagno.

Sfagno

Puoi mettere il muschio in cima al terreno. Ciò contribuirà a proteggere le radici sensibili dell'orchidea dall'irrigazione e dalla concimazione.

Carbone

Il carbone è usato come antisettico e assorbente. Assorbe l'umidità in eccesso che le orchidee di dendrobium semplicemente non sopportano.

Per la semina vengono utilizzati pezzi di carbone relativamente grandi. È meglio aggiungerli al terreno in anticipo, tre settimane prima. Questo componente dovrebbe costituire circa il 3-5% della miscela.

Istruzioni dettagliate per separare l'appendice

I giardinieri esperti sentono spesso la domanda: come prendere una ripresa da un'orchidea e quando appare? I suoi bambini si formano principalmente sul peduncolo, dopo che la pianta svanisce. Tuttavia, a volte possono essere trovati nell'ascella della foglia o sul tronco vicino al colletto della radice.

Affinché il processo possa iniziare e svilupparsi completamente, deve essere adeguatamente separato dal fiore madre:

  1. Il bambino viene preso quando crescono tre foglie e una o due radici lunghe circa 5 cm, in questo momento il germoglio avrà sei mesi e sarà pronto per crescere nel substrato. A volte capita anche che il piccolo dell'orchidea rimanga sul gambo con solo foglie, ma non butti via le radici. Quindi non è consigliabile toccarlo. Puoi legare il muschio a un bambino del genere e avrà radici, ma questo metodo non funziona sempre.
  2. Se il bambino cresce lentamente, puoi aiutarlo accelerando il processo di crescita. Per fare questo, una scala viene accuratamente rimossa da un rene vivente e, immergendo un batuffolo di cotone in una pasta di citochinina, viene applicata al bambino. L'unica condizione per questa procedura è un fiore madre completamente sano e forte.
  3. Dopo il taglio, l'appendice per 30 min. lasciare asciugare.
  4. Il sito di taglio viene trattato con carbone attivo tritato e, se non è presente, puoi usare la cannella.

Opzioni di casa

Come piantare un'orchidea da un rampollo? Esistono diversi modi per piantare. Le piante possono essere coltivate in serra in terreno ordinario, nonché in vasi con substrato di argilla espansa. Questa argilla espansa viene prodotta utilizzando una tecnologia speciale. Per farlo, prendono l'argilla sgomberata dai sali e la cuociono in forno. I vantaggi di questo metodo includono:

  • la capacità di far passare bene l'acqua e l'aria;
  • nessuna necessità di annaffiature frequenti e l'impossibilità di esagerare con la quantità di acqua;
  • lunga durata, poiché non si decompone o marcisce;
  • le orchidee in tale terreno richiedono il reimpianto meno spesso.

Atterraggio in argilla espansa

Oltre ai vantaggi, si distinguono anche gli svantaggi del materiale di argilla espansa:

  • rende il vaso più pesante, quindi non adatto alla coltivazione di piante di grandi dimensioni;
  • il supporto per il fiore è mal fissato in esso;
  • questo terreno non è adatto per le serre.

Serra

La serra è considerata l'opzione più adatta per lo sviluppo dell'apparato radicale. È costruito con materiali diversi:

  • bicchiere. Sono costruiti da lattine o acquari. Queste strutture mantengono un'elevata umidità dell'aria, quindi sono perfette se è necessario ravvivare la piantina e costruire il suo apparato radicale. Lo svantaggio di una tale struttura è solo l'impossibilità di realizzare fori per il passaggio dell'aria, motivo per cui esiste il rischio di muffa;
  • plastica. Sono realizzati con contenitori per alimenti o bottiglie di plastica. Sono utilizzati in qualsiasi situazione. Non avevano difetti;
  • film. Per realizzare il telaio, prendi legno, filo o plastica e stendi il polietilene sopra di esso. Soprattutto sono adatti per la coltivazione di talee e bambini. Lo svantaggio di questo design è la difficoltà di produzione, così come l'alto rischio di vaporizzare le piante se la temperatura aumenta all'esterno.

Importante! Una serra dovrebbe essere realizzata solo con materiali trasparenti che trasmettono bene la luce, perché è necessaria per la crescita e il pieno sviluppo.

Quando si tratta di bambini, è meglio coltivarli in un contenitore di plastica:

  1. I fori di drenaggio sono praticati sul fondo del serbatoio.
  2. Nella copertura si formano anche dei fori attraverso i quali passerà l'aria.
  3. L'argilla espansa o la plastica è disposta in un contenitore e sopra i bambini vengono piantati, le cui radici sono coperte da un substrato.
  4. Metti il ​​muschio di sfagno intorno ai germogli e copri i bambini con un coperchio.

Nota! È severamente vietato trapiantare i fiori durante la fioritura!

È necessario versare l'acqua dall'alto in modo che passi attraverso il terreno e un piattino sia installato dal basso, in modo che le piantine possano assorbire l'acqua. I fiori vengono annaffiati quando il substrato è asciutto. In estate, questo viene fatto principalmente tre volte a settimana e in inverno - non più di due.

Processo di impianto e radicazione

I coltivatori di fiori inesperti hanno spesso una domanda: l'orchidea lascia il bambino sullo stelo, cosa dovrei fare? Certo, rallegrati e riprendi il processo di riproduzione di queste bellezze. La propaggine prelevata dall'albero madre deve essere piantata in un terreno speciale per orchidee, che può essere acquistato presso il negozio o preparato da solo.

Orchidee in contenitori trasparenti

Il processo di trapianto e radicamento stesso è molto semplice:

  1. Devi prendere un piccolo contenitore trasparente.
  2. Diversi fori vengono praticati nella pentola selezionata.
  3. Il bambino viene posto in un contenitore in modo che il colletto della radice sia a livello del bordo del vaso.
  4. Le radici sono raddrizzate e ricoperte di terra.
  5. Vale la pena bussare un po 'alla pentola in modo che la terra si depositi. È impossibile tamponare il terreno, poiché puoi danneggiare le radici.

Ulteriore cura del fiore

Se l'orchidea ha dato un germoglio sullo stelo, come trapiantarlo è già stato scoperto, ora vale la pena considerare un'ulteriore cura della piantina. Esistono diverse regole di base per la coltivazione di orchidee:

  • il terreno deve passare bene l'acqua;
  • il vaso deve essere selezionato trasparente;
  • è inoltre necessario garantire annaffiature regolari e abbassamenti di temperatura;
  • in modo che i moscerini non inizino nella pentola, devi mettere uno spicchio d'aglio dentro;
  • le ore diurne vengono aumentate a 14 ore.

Irrigazione

L'irrigazione delle orchidee deve essere eseguita con cura, poiché azioni improprie possono facilmente distruggere la pianta.

Esistono cinque metodi per annaffiare un'orchidea.

  • Con un annaffiatoio. Questo è il modo più semplice. L'acqua stabilizzata e filtrata viene versata lungo il bordo della pentola e attendere che sia nel sottovaso. Successivamente, l'irrigazione viene interrotta. Lo svantaggio di questo metodo è che tutte le radici non hanno il tempo di saturarsi d'acqua, che passa rapidamente attraverso il terreno. L'umidità è sufficiente solo per le radici inferiori, poiché possono saturarla dal sottovaso. Inoltre, non è consigliabile lasciare costantemente acqua al suo interno. Un'umidità eccessiva farà marcire le radici inferiori, mentre quelle superiori soffriranno di disidratazione e la pianta potrebbe seccarsi.

Irrigazione per immersione

  • Immergere la pentola. L'acqua a temperatura ambiente viene raccolta in un contenitore adatto e vi viene immerso un vaso con un fiore in modo che l'acqua non raggiunga il colletto della radice. La pianta viene tenuta in acqua per circa 15 minuti. Se sovraesponi l'orchidea, non accadrà nulla di terribile, l'importante è non dimenticare il fiore per un giorno. In questo caso, può verificarsi edema delle foglie, che non può essere trattato. Devi solo eliminarli.
  • Doccia calda. Per l'irrigazione, includere acqua che non sarà calda per l'interno del gomito del braccio. Questo getto laverà via la polvere dalle piante e simulerà la pioggia tropicale. Dopo la doccia, le orchidee vengono lasciate in bagno per un po ', poi con l'aiuto di un bastoncino per le orecchie, l'umidità viene rimossa dal punto di crescita e dalle ascelle delle foglie, altrimenti inizieranno a marcire.
  • Con l'aiuto di pentole. È selezionato in modo che sia più largo di diversi centimetri. Ciò contribuirà a migliorare la circolazione dell'aria. Sul fondo della fioriera, devi versare solo 2 cm di acqua: l'orchidea prenderà la quantità necessaria di umidità per se stessa e non dovrai preoccuparti delle sue condizioni.

Importante! Molti coltivatori di fiori usano pallet per annaffiare invece di vasi, in cui puoi mettere più piante contemporaneamente. Questo metodo è molto conveniente, ma è pericoloso per i fiori, poiché nel caso di una malattia di una pianta, l'infezione si diffonde lungo il pallet e ad altre.

Umidità e temperatura

Per un'orchidea, è necessario fornire un calo di temperatura giornaliero. Durante il giorno, non dovrebbe superare i 28 ° С e di notte dovrebbe scendere sotto i 18 ° С. L'assenza di cadute di temperatura attira i parassiti. Inoltre, in condizioni di freschezza costante o calore stabile, il fiore farà male.

Per rendere l'orchidea bella e sana, è necessario mantenere l'umidità nella stanza.Per questa pianta, un'opzione adatta sarebbe del 50-70%. I segni che un fiore manca di umidità sono:

  • boccioli cadenti;
  • punte di foglie secche;
  • appassimento della pianta, nonostante annaffiature e alimentazione regolari;
  • un aumento dell'intervallo tra le fasi di fioritura.

Se l'orchidea ha sparato sullo stelo, quello che si sa già fare, non resta che agire. Va ricordato che questi fiori sono esigenti e difficili da curare, ma delizieranno i proprietari più pazienti e premurosi con la loro bellezza.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino