Orchidea Cambria: cura e manutenzione a casa

Gli ibridi di orchidee che sono deliberatamente allevati dagli allevatori e non si trovano in natura sono chiamati collettivamente cambria. Questo è un nome commerciale di un genere numeroso, nella selezione di quali varietà sono state utilizzate varietà come oncidium, miltonia, odontoglossum, brassia e molte altre. Le piante si distinguono per il loro aspetto attraente, sono principalmente utilizzate per decorare l'interno di locali residenziali e uffici.

Tipi principali

Le varietà vegetali disponibili differiscono l'una dall'altra per forma, dimensione e colore delle gemme. Le varietà più comuni sono la Colmanara cambria, Nelly Isler, Mix, Multithonidium, Beallara e Burrageara orchid.

Cambria Bartley Schwartz

Cumbria Colmanara

Rappresentanti di tre generi hanno preso parte al processo di creazione di un'orchidea artificiale di origine Kolmanary. Come risultato dell'incrocio di Multonia, odontoglossum e oncidium, è nato un fiore bello e poco impegnativo, che ha ricevuto un nome insolito. L'orchidea di Colmanar si chiamava Tropic Jungle. La durata della sua fioritura varia da uno a tre mesi. I suoi petali sono colorati in tutte le sfumature dal giallo al rosso.

La pianta appartiene alle varietà senza pretese. Allo stesso tempo, un contenitore stretto con fori attraverso i quali scorre l'acqua in eccesso è più adatto per coltivarlo.

Orchidea di Colmanar

Cambria Nelly Isler

Una pianta senza pretese che non richiede un'ulteriore stimolazione della fioritura. Un aspetto molto profumato, non lascerà nessuno indifferente grazie alle sue infiorescenze incredibilmente belle di un'ombra indescrivibile.

Orchidea Nelly Isler

Cambria Mix

Un'orchidea di questa specie colpisce nel suo aspetto. Le sue principali differenze rispetto ad altre varietà sono la struttura dei fiori e l'eleganza. I fiori sono colorati di rosso e giallo e i petali sono bordati di bianco e rosa.

La fioritura della Cambria Mix dura da uno a due mesi. Durante questo periodo, sullo stelo possono apparire da 5 a 20 fiori.

Per tua informazione! Più vecchia è l'orchidea, più fiori ha.

Cambria Orchid Mix

Assistenza domiciliare e manutenzione

L'orchidea cambriana ha bisogno di cure tanto quanto le altre varietà di questo fiore.

Nota! Cambria è il nome convenzionale per tutti gli ibridi di tipo orchidea.

Affinché Cambria si senta bene, l'assistenza domiciliare dovrebbe innanzitutto essere quella di fornire all'impianto un'illuminazione e una manutenzione ottimali a un regime di temperatura accettabile. L'irrigazione corretta, il trapianto e l'alimentazione tempestivi sono di grande importanza.

Nonostante tutti i requisiti di cui sopra, Cambria Orchid è molto facile da mantenere e curare. Questo è il motivo per cui un tale fiore è consigliato per la coltivazione di coltivatori alle prime armi.

Assistenza domiciliare e manutenzione

Frequenza d'irrigazione

Come tutte le altre varietà di orchidee, la Cambria è un fiore innaffiatoio sommerso. Per fare ciò, la pianta viene posta in un contenitore con acqua e lasciata in questa posizione per circa 30 minuti. In questo caso, un prerequisito da osservare è che tutto il liquido deve defluire dalla pianta.Ciò è necessario per prevenire l'eccessiva umidità, che può portare alla sua morte. Per un'irrigazione corretta, gli esperti raccomandano di utilizzare solo acqua purificata o stabilizzata a temperatura ambiente.

Qualità del suolo

Per coltivare un'orchidea di questo genere, devi prima preparare una pentola con una miscela di terreno speciale per essa. I suoi componenti principali dovrebbero essere corteccia di pino a grana fine e sfagno frantumato. Quando ci si addormenta, la corteccia deve essere bollita più volte. Questo è necessario per rimuovere la resina in eccesso da esso.

La composizione deve necessariamente contenere piccoli pezzi di carbone, poiché sono loro che impediscono l'acidificazione, che si verifica a causa della decomposizione della corteccia. Puoi scegliere tra pomice, argilla espansa o trucioli di torba per fornire l'aerazione. Gli esperti sconsigliano di aggiungere pezzi di plastica espansa al terreno, poiché quando vengono irrigati per immersione, non affondano, ma galleggiano sulla superficie dell'acqua.

Nota! Per la cambria, il terreno sotto forma di terreno ordinario non è adatto.

Illuminazione

Per far crescere una bellissima orchidea cambriana, l'assistenza domiciliare deve includere un'illuminazione adeguata. La pianta ha bisogno di luce intensa. In questo caso, è necessario proteggerlo dalla luce solare diretta.

I fiori di orchidea cambriani si sentiranno meglio sulle finestre situate sul lato ovest e est. Se posizionato sul lato sud, il fiore dovrà sicuramente essere ombreggiato.

Importante! In inverno è necessario illuminare l'orchidea con appositi fitolampi, dato che le ore diurne in questo periodo dell'anno dovrebbero avere una durata di almeno 10 ore.

Umidità e temperatura dell'aria

Questo genere non necessita di elevata umidità. Affinché la pianta si senta a proprio agio, è necessario fornirle un contenuto di umidità di solo il 35% circa. È molto semplice mantenere tali indicatori: puoi posizionare un contenitore d'acqua aperto nelle immediate vicinanze del fiore, oppure puoi inumidirlo sistematicamente da uno spruzzatore.

Per quanto riguarda il regime di temperatura, l'orchidea deve mantenere la temperatura tutto l'anno nell'intervallo da 18 ° C a 25 ° C. Inoltre, durante la coltivazione della cambria, va tenuto presente che questa varietà non necessita di cambiamenti nelle temperature giornaliere per formare boccioli di fiori.

Top vestirsi

Per l'alimentazione, si consiglia di utilizzare un fertilizzante speciale per orchidee. È necessario concimare il fiore solo durante il periodo di crescita e maturazione dello pseudobulbo una volta ogni 14 giorni.

Riproduzione della cambria

Molto spesso, la specie si riproduce dividendo il cespuglio, ma la riproduzione da parte dei bambini è ancora possibile.

Riproduzione della cambria

Quando si moltiplica dividendo il cespuglio, la procedura viene eseguita durante il trapianto di piante. Tali azioni dovrebbero essere eseguite solo dopo che l'orchidea smette di fiorire. Per propagare un'orchidea in questo modo, devi seguire questi passaggi:

  1. togli la pianta dalla pentola e puliscila dalla terra;
  2. esaminare attentamente il sistema radicale, se vengono identificate radici malate, devono essere rimosse;
  3. dividere il fiore in più parti;
  4. trattare i siti di taglio con una soluzione di permanganato di potassio o cenere di legno;
  5. trapiantare parti dei cespugli in vasi separati.

Preferiscono propagare l'orchidea cambriana a casa dai bambini. Non appena si formano diverse foglie sui bambini, vengono separate dal cespuglio madre e poste prima in acqua, quindi, quando compaiono le radici, vengono trapiantate in vasi. Inoltre, non è vietato piantare bambini nel terreno immediatamente dopo la separazione dal cespuglio madre.

Fioritura di orchidee

L'orchidea fiorisce per 5-7 settimane. Successivamente, il peduncolo essiccato viene necessariamente rimosso. Prendersi cura di un'orchidea sbiadita, è necessario essere in grado di potare correttamente la cambria del peduncolo.È importante che dopo un po 'il fiore possa continuare la sua fioritura o crescere i bambini dalle gemme in attesa.

Nota! È necessario tagliare il peduncolo solo quando il ramo verde inizia a diventare giallo o rosso.

Possibili difficoltà

Il problema principale con la cambria in crescita, che quasi tutti gli hobbisti devono affrontare, è che il fiore non fiorisce di anno in anno. La ragione di questo comportamento in cambria è considerata l'eccessiva umidità fornita alla pianta durante la formazione di pseudobulbi. Questo è ciò che impedisce la formazione di boccioli di fiori. Pertanto, affinché Cambria fiorisca ogni anno a casa, è necessario monitorare attentamente il flusso di umidità.

Malattie e parassiti

Come la Phalaenopsis, la Cambria è suscettibile alle malattie causate da funghi e batteri. Il motivo è l'eccessiva umidità del sistema radicale e del substrato. Gli insetti succhiatori possono provocare malattie batteriche. Il segno principale che la pianta sta iniziando a morire sono le foglie ingiallite. La pianta può essere curata solo rimuovendo le aree danneggiate delle radici e mantenendo la cambria in un sistema aperto prima che crescano.

Malattie e parassiti

Quando un fiore viene danneggiato da una malattia batterica, inizia a ricoprirsi di punti neri. In questo caso, la rianimazione deve essere eseguita immediatamente: tutte le aree interessate vengono tagliate e il fiore viene trattato con fungicidi.

I parassiti si stabiliscono anche su un fiore di questo genere. Le più comuni sono le seguenti varietà:

  • vermi - piccoli grumi soffici di bianco;
  • le mosche bianche sono piccoli insetti volanti bianchi;
  • tripidi;
  • acari di ragno.

Opzioni di rianimazione per cambria senza radici

Se improvvisamente la cambria ha perso le sue radici, indipendentemente dal fatto che siano marcite per ristagno o acidificazione del substrato, puoi provare a salvare la pianta. Per fare questo, devi immediatamente tagliare tutte le radici marce e lasciare la cambria senza terra per diverse ore nell'aria. Successivamente, mettere in una miscela fresca e fornire alla pianta almeno 8 ore di luce diurna. Inoltre, deve essere spruzzato frequentemente. Poiché la cambria non avrà supporto, dovresti mettere un bastone accanto ad essa e legarvi la pianta. Dopo un po ', i giovani bulbi daranno radici al fiore.

L'orchidea cambria è un ibrido i cui fiori sembrano stelle. Questo esemplare è diventato molto popolare tra i floricoltori grazie alla sua semplicità e varietà di colori. È molto facile prendersi cura di lui, il che è un grande vantaggio per i principianti in questo settore.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino