Corteccia di orchidea: esempi di preparazione e casi d'uso

Un gran numero di substrati per orchidee ha iniziato ad apparire sul mercato dei fiori. È già stato schiacciato allo stato desiderato e ad esso sono stati aggiunti oligoelementi necessari per il normale sviluppo. L'assortimento include non solo corteccia di sfagno e orchidea (il più economico dei terreni più economici), ma puoi anche trovare scaglie di cocco, terreni realizzati sulla base di piante esotiche.

Nonostante tutte le delizie presentate nei negozi di fiori, l'opzione migliore sarebbe la corteccia di pino per le orchidee. È economico, le piante si sentono bene, se possibile, puoi prepararlo da solo. Basta studiare in dettaglio le sfumature della preparazione.

Corteccia di raccolta per orchidee

È necessario aggiornare il substrato:

  • dopo aver acquistato una pianta in un negozio;
  • con un trapianto pianificato - è necessario trapiantare una volta ogni 2 anni;
  • al rilevamento di malattie delle radici o parassiti;
  • dopo aver ispezionato la pianta, vedendo che l'acqua ha iniziato a ristagnare, e il substrato è già completamente decomposto.

Tipi di corteccia per orchidee

Esistono abbastanza tipi di terreno per le piante; molti coltivatori preferiscono utilizzare un substrato collaudato. Basta capire quale corteccia è la migliore per le orchidee in determinate condizioni.

Molto spesso, i coltivatori di fiori alle latitudini russe usano la corteccia di pino come substrato, alcuni usano l'abete rosso. Ci sono anche specialisti che usano la corteccia di cedro, cipresso o tuia. Giardinieri molto rari raccolgono la corteccia di alberi decidui (acacia, pioppo, quercia o sambuco) come base per il terreno. Alcuni coltivatori di orchidee usano una miscela della corteccia di diverse specie di alberi, poiché ognuna di esse contiene una quantità diversa di elementi utili e necessari per un'orchidea.

Corteccia di pino

Puoi acquistare corteccia di pino pronta per orchidee nel negozio, ma se c'è la possibilità di auto-raccolta, può essere facilmente raccolta nella foresta più vicina, l'importante è essere guidati dalle regole di selezione.

Corteccia di pino per orchidee

La raccolta può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno. Un albero caduto dovrebbe essere scelto come base per il substrato.

Utile. I pini vivi contengono resine nella corteccia che possono danneggiare le piante. La raccolta da alberi morti o corteccia sgretolata non danneggia né il pino stesso né il fiore durante la coltivazione.

Vale la pena prestare attenzione ai pezzi di corteccia se ci sono segni della presenza di uno scarabeo di corteccia su di essi - non dovrebbero essere raccolti, poiché presto il substrato su tale base diventerà inutilizzabile.

Prima di raccogliere vari pezzi per il terreno, dovresti guardare il substrato delle tue piante. Questo ti permetterà di capire che tipo di corteccia è necessaria per un'orchidea. Non è necessario raccogliere pezzi grandi (dovranno essere schiacciati), sono necessari piccoli frammenti da 1 a 2 cm.

Corteccia di abete rosso

La corteccia di abete rosso è usata meno frequentemente della corteccia di pino per piantare orchidee. Ciò è dovuto al fatto che contiene più sostanze resinose, inoltre, è più difficile da raccogliere. Per preparare la corteccia dell'abete rosso, deve essere tagliata con cura dal legno, e questo non è così facile.

Per la raccolta, devi trovare un albero abbattuto di recente, tagliare piccoli frammenti di corteccia da esso con movimenti delicati. Se il legno incontra, deve essere rimosso, poiché non è necessario per la crescita della Phalaenopsis.

Opzioni di cucina casalinga

Indipendentemente dal tipo di corteccia che può essere utilizzata per le orchidee, deve essere preparata, preparata e quindi utilizzata come substrato.

Preparazione della corteccia

Utensili

Prima di iniziare il lavoro di approvvigionamento, è necessario preparare gli strumenti per la raccolta della corteccia, quindi per elaborarla. Per andare nella foresta avrai bisogno di:

  1. Cesoie;
  2. Piccola capacità (secchio, borsa, pacchetto);
  3. Coltello (puoi prendere 2 coltelli al posto delle cesoie: con manici lunghi e corti);
  4. Una spatola con un bordo arrotondato (preferibilmente di legno).

Per l'elaborazione, avrai bisogno di diversi contenitori (alto e basso). Tutto dipende dal metodo scelto per disinfettare la corteccia. Se bolle, devi preparare un secchio zincato, se si asciuga puoi usare una teglia ricoperta di carta stagnola.

Preparazione del materiale

Ora devi capire la domanda: come preparare la corteccia di pino e abete rosso per le orchidee? Tutti i frammenti di corteccia portati devono essere ricontrollati, scossi dagli insetti, quindi iniziare a macinare fino alla dimensione richiesta (se i pezzi sono stati raccolti grandi).

Corteccia di orchidea, preparazione

Ogni singolo pezzo viene pulito a mano dai detriti, il resto del legno viene rimosso dall'interno, così come tutti gli strati che si staccano facilmente, quindi le aree in cui la corteccia ha iniziato a marcire vengono tagliate. I pezzi preparati vengono ordinati per dimensione.

Bollitura e asciugatura

Prima di utilizzare la corteccia come substrato per piantare orchidee, è necessario prepararla. Per prima cosa devi farlo bollire a fuoco medio in acqua per un'ora. Prima della cottura, i pezzi vengono stesi sul fondo di un secchio (pentola), quindi riempiti d'acqua in modo che siano completamente immersi nel liquido. Successivamente, la corteccia viene premuta con una pietra. Questo viene fatto in modo che i pezzi non galleggino durante il processo di cottura. Alla fine del tempo di cottura, il secchio deve essere tolto dal fuoco e lasciare raffreddare il liquido in cui si trova la corteccia. Dopodiché, i pezzi vengono filtrati, viene dato il tempo che si scolino bene.

Successivamente, è necessario asciugare il futuro substrato. La corteccia viene stesa su una superficie piana (preferibilmente un balcone o una veranda) e lasciata asciugare completamente per diverse settimane (da 3 a 5) in condizioni naturali. Periodicamente i pezzi devono essere controllati, rivoltati e asciugati prelevati dal totale.

Utile. Alcuni coltivatori di fiori non consigliano di bollire la corteccia di pino o abete rosso, ritenendo che ciò porterà alla morte di tutta la microflora utile in essa contenuta.

C'è un'altra buona opzione per disinfettare il substrato, in cui si prevede di piantare l'orchidea nella corteccia. Per sbarazzarsi degli insetti nel terreno futuro, è necessario posizionare pezzi di corteccia in un contenitore poco profondo e metterli in un forno caldo. A temperature fino a 100 gradi, tieni i pezzi al suo interno per 5-7 minuti. La porta del forno deve essere aperta durante questa operazione. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta 3-5 volte. Successivamente, ogni pezzo di corteccia viene controllato, rimosso a mano e ordinato.

Piantare un'orchidea

Il modo predominante di coltivare questi meravigliosi fiori è metterli in vaso. Questo è il metodo più conveniente, poiché le radici della pianta sono all'interno del vaso, non all'esterno, quindi il fiore non soffre di frequenti essiccazioni dal substrato. È meglio allevare orchidee in contenitori di plastica (sono realizzate versioni trasparenti e traslucide per loro), è auspicabile che abbiano dei fori sul fondo (sono necessari in modo che la pianta sia ventilata e in modo che l'umidità in eccesso dreni, altrimenti il le radici inizieranno a marcire e la pianta morirà). La coltivazione di orchidee in altri contenitori non è incoraggiata, poiché è scomoda per loro in vasi massicci ma stretti.

Piantare un'orchidea

Importante! Le orchidee sono fiori che non amano l'affollamento e la mancanza di fori ventilati.

Il secondo tipo di coltivazione di orchidee è la piantagione di alberi.Questi fiori nei paesi esotici conducono uno stile di vita epifita, cioè possono vivere sugli alberi, lasciando cadere le radici. Questi fiori possono essere coltivati ​​anche in casa. Come farlo? Devi prendere una tavola o un blocco da qualsiasi albero (è molto importante che la razza non sia resinosa). La pianta è temporaneamente legata alla barra in modo che si blocchi su di essa. Nel tempo, l'orchidea si avvolgerà attorno al legno e vi si attaccherà. Affinché tutto avvenga senza difficoltà, è necessario fornire cure decenti alla pianta, altrimenti non attecchirà e morirà. Affinché il fiore possa vivere in questa situazione a casa, è necessario utilizzare costantemente un flacone spray che spruzzerà regolarmente la barra (se non è inumidito con acqua, l'orchidea non sopravviverà) e manterrà anche una temperatura costante di da venti a venticinque gradi Celsius.

Quale corteccia è meglio piantare

Nonostante ci siano basi sufficienti per il substrato, molti esperti ritengono che sia meglio prepararlo dalla corteccia di pino. È di qualità migliore rispetto ad altre opzioni, ha sostanze meno resinose dell'abete rosso e si decompone anche più lentamente.

Puoi usare il terreno basato su varie razze per la coltivazione di orchidee. La cosa principale è studiare la metodologia per preparare ciascuno di essi. Per non crearti problemi inutili, dovresti fare attenzione e verificare con i venditori: che tipo di corteccia è necessaria per trapiantare l'orchidea che hai acquistato. Ciò faciliterà il processo di raccolta del substrato e la cura della pianta.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino