Orchidea Miltonia: opzioni per il trapianto e la cura di un fiore a casa

Una delle specie di orchidee più famose e diffuse nella floricoltura indoor - Miltonia (Miltonia) - è apparsa in Russia dalle foreste del Brasile e della Colombia, dove cresce liberamente in condizioni naturali. Il fiore, che non è molto difficile da mantenere, ricorda un'elegante farfalla esotica.

Miltonia: varietà popolari

È in vendita un vasto assortimento di varietà e ibridi di miltonia. La forma del fiore è un po 'come le viole del pensiero, solo molto più grandi. Le variazioni di colore dei petali vellutati sono di tutti i tipi: bianco, beige, giallo, rosa, viola. L'aroma è palpabile e gradevole. La diversità si basa su 20 specie principali, da cui sono stati ottenuti più di 40 ibridi.

Miltonia morris castagna

L'orchidea epifita presenta rizomi allungati e pseudobulbi uni-membri, appiattiti su entrambi i lati. Le foglie crescono in due tipi: rizoma e apicale. Le infiorescenze sono laterali sui lunghi steli.

Importante! Miltonia non deve essere confusa con Miltoniopsis. Queste sono orchidee strettamente imparentate, che contano sei specie e fino a tempi recenti combinate con il genere Miltonia. Ma la ricerca scientifica ha dimostrato le loro differenze genetiche.

Miltonia mix

Il materiale di piantagione viene venduto con questo nome commerciale, in cui l'ombra dei fiori futuri non è nota in anticipo. Queste sono varie varianti di colori rosa, viola, bianchi e rossastri. Devi prenderti cura di loro allo stesso modo delle altre specie, osservando l'umidità elevata e l'illuminazione soffusa diffusa.

Miltonia mix

Miltonia giallastra

La pianta si estende fino a 50 cm di altezza, il periodo di fioritura va da settembre a gennaio e da aprile a giugno. Un peduncolo lungo fino a 1 m di solito ha 7-15 gemme, che sbocciano in corolle a forma di stella di una tonalità bianco-giallastra fino a 8 cm di larghezza. Un labbro con un bordo ondulato ha 4-6 strisce rosso-viola.

La varietà necessita di una grande differenza di temperatura giornaliera (15-17 ° C di notte, 25 ° C di giorno). Per un breve periodo, può tollerare un calo più grave della temperatura dell'aria. Gli pseudobulbi ovali giallo-verdi si trovano sul rizoma strisciante a una distanza di 3 cm l'uno dall'altro. Le foglie strette a forma di cintura sono lunghe fino a 30 cm e durante il periodo di crescita attiva necessita di alimentazione settimanale. L'umidità ottimale è dell'80%.

Miltonia flavescens

Miltonia Morel

Per molto tempo si è creduto che questa fosse una brillante variazione di miltonia, ma oggi è considerata una specie indipendente. I fiori sono più luminosi di quelli del brillante e più grandi. Gli pseudobulbi sono ancora più appiattiti. La parte rizoma del germoglio è ricoperta da foglie squamose. La dimensione dei fiori è viola prugna con un punto luminoso alla base fino a 10 cm di diametro. Lunghezza del labbro 5 cm, il suo colore è più chiaro - rosa-viola con venature longitudinali scure. Il periodo di fioritura di ogni gemma è di sei settimane.

Miltonia Moreliana Henfr

Miltonia brillante

Questa specie è caratterizzata da pseudobulbi di forma ovoidale lunghi fino a 10 cm di colore giallo-verdastro. La forma è appiattita dai lati. Le aree di rizoma di germogli sono ben sviluppate. La lunghezza delle radici è fino a 10 cm. La foglia è a forma di cintura lineare con una punta arrotondata di una tonalità giallo-verdastra, lunga fino a 15 cm. La lunghezza delle infiorescenze è fino a 25 cm, su cui si trovano sono fino a 20 gemme.

Ci sono diverse sfumature: dal ricco viola prugna al bianco.Il labbro è grande (fino a 5 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza), allungato leggermente ristretto alla base, presenta strisce longitudinali scure e un bordo ondulato sbiancato. Il periodo di fioritura è la primavera e la seconda metà dell'estate. Ogni fiore dura fino a quattro settimane.

Miltonia Spectabilis

Miltonia Varshevich

L'orchidea è originaria dell'America centrale. Foglie con estremità arrotondate lunghe fino a 14 cm, forma un'infiorescenza a più fiori, talvolta ramificata, con fiori fino a 4 cm di diametro. Sepali e petali sono simili, di forma oblunga con un'estensione all'estremità. Dipinto nei colori rosso-marrone, bianco e giallastro. Il labbro viola-viola è ampio, bilobato con un bordo bianco. Al centro c'è un disco bruno-rossastro. La durata della fioritura va da agosto ad aprile. I boccioli più attivi fioriscono da febbraio a marzo.

Miltonia Warczewiczii

Miltonia orchid: assistenza domiciliare

Questa epifita perenne predilige il fresco e l'elevata umidità che va dal 50 al 90%. Non posizionare pentole vicino a fonti di calore. Durante il giorno, è necessario mantenere la temperatura di 24-26 ° C e di notte - abbassarla a 15-17 ° C. Uno schiocco freddo più grave porta al congelamento del fogliame, che può anche seccarsi dallo pseudobulbo.

Umidità

Di solito l'orchidea viene annaffiata a giorni alterni o una volta ogni 3 giorni. La modalità viene selezionata in base all'umidità nella stanza. Lo stato ideale del terreno nella pentola è costantemente bagnato, ma l'aria lo attraversa liberamente. Per l'irrigazione, è meglio usare un distillato, in cui viene periodicamente introdotto il condimento superiore. Ma è adatta anche acqua filtrata, bollita e riscaldata a temperatura ambiente. Il processo di irrigazione si presenta così: la pentola viene immersa per metà dell'altezza in un contenitore con acqua preparata e il muschio steso sopra viene spruzzato. Quindi mettono la pentola su un vassoio e aspettano che tutta l'acqua in eccesso si scarichi. Quindi viene posizionato su un pallet asciutto.

Un indicatore della salute di una pianta sono le sue foglie. Se improvvisamente acquisiscono un sollievo dalla fisarmonica, questo indica un ristagno. Per aiutare le radici a riprendersi, è necessario spostare la pentola in un luogo caldo e asciutto per un giorno o due.

Nota! Con la completa distruzione delle radici, immergere lo pseudobulbo aiuterà a farne crescere di nuovi. Viene posto in un contenitore con acqua e nuove radici aspettano la ricrescita. L'acqua viene cambiata ogni giorno.

L'umidità dell'aria ottimale per miltonia è del 60-80%. Tuttavia, la stanza deve essere ben ventilata. Se l'umidità è troppo bassa, le foglie iniziano ad arricciarsi. Non puoi spruzzarli, puoi solo umidificare l'aria intorno. Per questo, la pentola viene posizionata su un pallet con argilla espansa bagnata. Con il sovrastampaggio con ipotermia, iniziano i processi di decadimento. Al primo segno, tutte le aree danneggiate vengono immediatamente rimosse e l'orchidea viene trapiantata in terreno fresco.

Suggerimenti per l'illuminazione

In natura, la miltonia si trova in Argentina, Paraguay, Brasile nord-orientale, Perù e America centrale. Nella giungla cresce ad un'altitudine di 200-1500 m, ma la maggior parte occupa un'altezza di 600-900 m I fiori sbocciano nelle zone ombreggiate della foresta e nelle zone illuminate, ma mai alla luce diretta del sole.

La luce del sole dovrebbe essere diffusa, mentre la luce più intensa è sufficiente solo per 2-4 ore, per il resto è sufficiente un'ombra parziale. Maggiore è l'illuminazione, più chiare sono le foglie e, con la mancanza di sole, acquisiscono un colore verde scuro. Rossore e ingiallimento indicano che il vaso deve essere spostato lontano dalla finestra, poiché le foglie vengono bruciate.

Top condimento e terriccio

Il terreno per la miltonia è la cosa più importante. I soliti substrati non sono adatti per questo. È meglio preparare la miscela da soli. Per fare questo, prendi grossi pezzi di corteccia di pino, fibra di cocco, muschio e torba. Tutto in proporzioni uguali. Il risultato è una miscela sciolta attraverso la quale l'aria passa senza ostacoli. Il vaso viene riempito posizionando la corteccia sul fondo e il muschio sopra. In casi estremi, puoi acquistare terreno pronto.

Durante il periodo di distillazione dei peduncoli, la concimazione viene effettuata con fertilizzanti speciali per orchidee. Alcune specie necessitano solo di un'alimentazione ogni 2 settimane, ma altre ne hanno bisogno ogni settimana. È meglio verificare con il venditore del materiale di piantagione. La concentrazione della soluzione è quattro volte inferiore a quella raccomandata dai produttori. Una sovrabbondanza di nutrienti è estremamente dannosa per la miltonia. Ha bisogno di un complesso azoto-fosforo-potassio con la formula 18-18-18 o 20-20-20. Verso la fine della nuova crescita, l'alimentazione viene interrotta, consentendo all'orchidea di entrare in uno stato dormiente.

Come trapiantare la miltonia

Gli esperti insistono: il trapianto deve essere eseguito immediatamente, non appena il vaso per orchidee acquistato viene consegnato a casa. Il momento migliore per acquistare è la primavera. Quasi tutte le orchidee non amano molto quando le loro radici sono disturbate, ma è impossibile farne a meno. È importante non solo rimuovere il fiore dal substrato, ma anche controllare tutte le sue parti al fine di rilevare e rimuovere le zone marce nel tempo. Se la malattia si è risolta e la radice è marcita, diventa morbida al tatto e acquista un colore marrone scuro invece di un sano verdastro-biancastro.

Il vecchio terreno può essere utilizzato solo per la pacciamatura in giardino, non riutilizzato. Puoi trapiantare solo piante adulte che hanno completato la fioritura (i peduncoli si sono prosciugati). È importante trattare con cura gli strumenti utilizzati nel lavoro con alcool o cospargere con polvere di zolfo. Le orchidee sono molto facili da infettare, quindi è necessario prestare attenzione per proteggerle dai batteri.

Importante! Tutti i tagli e i danni sono cosparsi di polvere di carbone attivo frantumato.

Si consiglia di acquistare un vaso nuovo con uno trasparente per tracciare lo stato delle radici e per consentire loro di non interrompere il processo di fotosintesi. Ci dovrebbero essere grandi fori nella parte inferiore per il drenaggio dell'acqua. Ogni vaso successivo viene selezionato più profondo e più largo di almeno 2 cm, ma guidato dal volume della massa radicale. Si consiglia di ripiantare ogni 2 anni.

Processo di trapianto in più fasi:

  1. Rimuovi l'orchidea dalla pentola.
  2. Le radici vengono lavate in una ciotola di acqua pulita. Se hanno pezzi di corteccia impigliati, vengono lasciati così come sono.
  3. Le foglie morte o appassite e le infiorescenze essiccate vengono rimosse.
  4. La riproduzione viene eseguita separando sezioni del rizoma con tre pseudobulbi sani.
  5. Il terreno viene versato leggermente umido, ma non è compattato. Lo sfagno è posto sopra, creando un microclima ottimale.

Importante! In parte il sistema radicale morirà durante il trapianto, questo non può essere evitato. Ci vorranno circa 6 mesi per riprendersi.

Il fiore di Miltonia in cura è un po 'più difficile della phalaenopsis, poiché è più esigente in termini di temperatura e umidità. Ci vorrà pazienza e un po 'di esperienza. Se il coltivatore di orchidee ha l'opportunità di fornire una differenza di temperatura dell'aria tra il giorno e la notte di circa 8-10 ° C, la sua fioritura non ti farà aspettare e ti delizierà con splendore e colori vivaci.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino