Substrato per orchidee - che è meglio per la crescita

Le belle orchidee sono piante capricciose. Come tutte le epifite, sono molto sensibili alla composizione del suolo. Devi scegliere il substrato giusto in modo che queste piante esotiche soddisfino la loro fioritura.

Quali sono i requisiti per il supporto

Quale terreno è necessario per un'orchidea è determinato in base al tipo di fiore e alle condizioni per il suo mantenimento, in particolare dall'umidità. Più secca è l'aria nella stanza, più il terriccio dovrebbe assorbire l'umidità.

Substrato per orchidee

Il terreno per orchidee deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Sterilità. Il suolo non dovrebbe contenere flora e fauna patogene. La microflora meno utile nel substrato, meglio è per le orchidee. Nella natura vivente, crescono sui tronchi degli alberi, dove un tale microcosmo come nel terreno non si forma praticamente.
  • Struttura immutabile. Il terreno non deve marcire e decomporsi, questo può essere fatale per il fiore.
  • Composizione leggermente acida. Il livello di pH ottimale è 5,5-6,0. Per alcune specie può raggiungere 6,5 pH, ma non di più. L'acidità del terreno viene determinata utilizzando una cartina di tornasole. Per fare questo, metti un po 'di substrato in un recipiente pulito e riempilo con acqua distillata. La cartina di tornasole viene immersa lì per 30 secondi. A seconda dell'acidità, cambierà colore. Ci sono anche misuratori speciali per l'acidità del suolo, sono venduti nei negozi di forniture per giardini.
  • La capacità di trattenere l'umidità quando l'aria è secca.
  • Leggerezza e friabilità, capacità di fornire un facile accesso all'aria alle radici dell'epifita.

Misuratore di acidità del suolo

Nota! La composizione del terreno per un'orchidea non dovrebbe contenere elementi tossici, dovrebbe essere sicura e rispettosa dell'ambiente.

Può essere utilizzato un terreno ordinario

Non è possibile rispondere in modo inequivocabile a questa domanda. Ci sono molte orchidee e tra loro non ci sono solo epifite che crescono sugli alberi, ma anche litofite che vivono su rocce nude. Le litofite includono alcune specie di papiopedilum ("scarpe di Venere"), familiari a tutte le phalaenopsis e ai rigogliosi dendrobium. Tutti possono crescere come epifite.

Esistono anche specie di orchidee terrestri. Questi sono calante, bletilla, cymbidium, alcuni papiopedilum e playone. Puoi anche piantare Makodes, Gemaria, Gudaira, Anectochilus in un vaso di terra.

Cymbidium

Importante! Il terreno nero non trattato da un orto come terreno per un'orchidea non funzionerà. Prima dell'uso, dovrà essere sterilizzato e una serie di componenti aggiunti per alleggerire la struttura, poiché il substrato non può essere costituito solo da terra.

Muschio di sfagno come substrato per orchidee

I fioristi discutono costantemente sull'uso di questo materiale come terreno per le orchidee. Ha i suoi pro e contro.

I vantaggi del muschio di sfagno (torba):

  • La presenza di sfagno è un composto fenolico con proprietà battericide. Un tale substrato risulterà sterile, che è ciò che è necessario per la coltivazione di orchidee.
  • La capacità di accumulare e immagazzinare l'umidità. L'acqua nello sfagno è distribuita uniformemente.
  • Il muschio può essere utilizzato sia fresco che essiccato, le sue proprietà non cambiano.
  • Il terreno dello sfagno è buono, leggero e sciolto, ottimo per le epifite.
  • Quando l'acqua evapora, sulla superficie si depositano sali di magnesio e calcio, il che impedisce al fiore di svilupparsi normalmente. La pacciamatura dello sfagno impedisce la rapida salinizzazione del substrato.

I lati negativi del materiale vengono visualizzati solo se utilizzato in modo errato.

Svantaggi dello sfagno come terreno per orchidee:

  • Il muschio non sufficientemente essiccato o impregnato d'acqua può sviluppare insetti nocivi.
  • Il materiale si decompone rapidamente. Deve essere cambiato almeno 2 volte all'anno.
  • Dopo un po ', il muschio potrebbe essere compresso. In questa forma, rende difficile per l'ossigeno raggiungere le radici della pianta.
  • Lo sfagno secco è in grado di assorbire l'acqua 20 volte il suo volume. Ciò rende difficile calcolare il liquido per l'irrigazione.

Sfagno

Importante! I parassiti degli insetti si sentono benissimo nello sfagno, quindi, prima di usarlo, viene scottato con acqua bollente o messo a bagno a lungo.

Corteccia di pino

Il più vicino a un substrato naturale. La corteccia evapora l'umidità, le radici dell'epifita la assorbono. Le orchidee aderiscono bene al terreno della corteccia di pino e mantengono facilmente una posizione eretta.

La corteccia di quercia è ancora migliore, ma questa è già una classe premium, poiché è più difficile separarsi dal tronco rispetto al pino e ha una forza maggiore.

Corteccia di pino

Il substrato di corteccia di pino fai-da-te per orchidee è un sostituto completamente degno dei mix di negozi già pronti.

Torba e carbone di pianura

Nella sua forma pura, la torba come substrato per le orchidee non è raccomandata per essere utilizzata anche per le specie terrestri.

Torba bassa

L'apparato radicale del fiore al momento decade. La torba bassa può essere utilizzata solo come additivo in una miscela, combinandola con corteccia, carbone e altri componenti.

Radici di felce

Le radici di osmunda royal venivano utilizzate per la coltivazione di orchidee molto meno spesso della corteccia di pino, ma non erano peggiori per loro. Ora questa felce è inclusa nel numero di specie protette ed è severamente vietato lasciarla sul substrato. Le specie vegetali più comuni hanno le stesse qualità:

  • non torta;
  • trattenere bene l'umidità;
  • permeabile all'aria e alla luce;
  • contengono molti oligoelementi utili per le orchidee.

Nota! Alla Phalaenopsis questo componente non piace categoricamente. È adatto per orchidee, cymbidium, dracula, varietà di scarpe da donna.

Il terreno non può essere costituito interamente da radici di felce, sono lo stesso additivo della torba.

Radici di felce

Con una grande quantità di questo componente, il substrato diventa troppo assorbente di umidità, il che contribuisce al decadimento delle radici.

Suolo

Nelle fiorerie si trova spesso il cosiddetto terriccio per orchidee ("Flora Orchid", "Plan Terra"). Agli esperti non piace molto e ne sconsiglia l'uso anche per specie terrestri che prediligono un substrato più pesante. Per la phalaenopsis, le cui radici sono attivamente coinvolte nella fotosintesi, un terreno a grana fine così denso non è affatto adatto.

I substrati e i terreni acquistati più popolari

Seramis per orchidee è piccoli granuli di argilla con additivi biologici (fosforo, potassio e azoto). Quelli. e terra per orchidee e fertilizzante allo stesso tempo. La composizione del substrato, oltre alle particelle di argilla, comprende anche corteccia di pino o larice.

Questo primer è riutilizzabile. Anche dopo che una pianta è morta, può essere applicata semplicemente risciacquando e calcinando in forno.

La Phalaenopsis lo ama. I loro bambini mettono radici in questa miscela molto rapidamente.

Il terreno mantiene facilmente l'umidità necessaria, ma il sistema radicale in esso non marcisce. Quando si utilizza la miscela, non sono necessari frequenti trapianti di orchidee.

Seramis non ha ancora rivelato proprietà negative.

Seramis

Orchiata per orchidee è realizzata con corteccia sminuzzata appositamente lavorata di pino radioso proveniente dalla Nuova Zelanda. Il terreno non necessita di trattamenti speciali, fa bene all'aria e all'umidità, non contiene tossine e microrganismi nocivi. A differenza del seramis, non può essere riutilizzato.

Orchiata

Effetto bio per orchidee. Include:

  • Corteccia di pino angara;
  • oligoelementi: ferro, magnesio e zinco;
  • torba grossolana;
  • carbone;
  • fibra di cocco.

Quando si utilizza un tale terreno, la pianta è facile da riempire, perché trattiene troppo l'umidità, il che contribuisce alla decomposizione delle radici.

Effetto bio

Trattamento del substrato

Se per qualche motivo non è possibile acquistare un substrato pronto per orchidee, puoi preparare tu stesso il substrato. I componenti autoassemblati, come la corteccia di pino, devono essere lavorati con cura.

I pezzi di corteccia ideali selezionati devono essere puliti dalla contaminazione e inviati in un luogo freddo per immergersi per sbarazzarsi degli insetti.

Quindi viene eseguito il trattamento termico:

  1. Rompi un grosso pezzo di corteccia in diversi pezzi più piccoli e mettili sul fondo di piatti non necessari (una vecchia padella d'acciaio o di alluminio, così come un secchio zincato, andrà bene).
  2. Dall'alto, la corteccia viene pressata con un ciottolo o altra oppressione in modo che il terreno futuro non galleggi.
  3. Il contenitore viene riempito d'acqua, non raggiungendo circa 5 cm dal bordo. Mettete a fuoco, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per almeno un'ora.
  4. Quindi l'acqua viene drenata e la corteccia viene accuratamente asciugata in un forno a 100 ° C.

Preparazione del terreno fai da te

Alcuni coltivatori preferiscono preparare il terreno delle orchidee a casa. Quindi sono sicuri dei componenti utilizzati e della loro corretta lavorazione.

Quindi, terreno per orchidee: composizione fai-da-te. Include:

  • sfagno;
  • torba bassa;
  • radici di felce;
  • pigne e corteccia;
  • carbone di legna (È meglio raccogliere quello che è rimasto dopo l'incendio; i carboni acquistati possono essere ulteriormente trattati con un composto combustibile. Se il fuoco è stato acceso con un liquido speciale, i carboni non possono essere presi da esso);
  • vermiculite;
  • argilla espansa;
  • perlite;
  • farina di dolomite;
  • fibra di cocco.

Alcuni aggiungono anche schiuma qui, ma si ritiene che in determinate condizioni venga rilasciato stirene, che è dannoso per le orchidee.

Nota! Le foglie di pesco possono essere un componente utile. Sono fungicidi e prevengono la crescita di muffe nel substrato.

Gli ingredienti sopra elencati non devono essere utilizzati tutti in una volta. Puoi creare composizioni da alcune sostanze:

  • carbone di legna e corteccia di pino (1: 5);
  • corteccia + sfagno + carbone (5: 2: 1);
  • corteccia + torba + argilla espansa + carbone + farina di dolomite (3 + 1 + 1 + 1 + 1).

Istruzioni dettagliate per la preparazione del supporto:

  1. Cuoci e disponi tutti gli ingredienti.
  2. Fai bollire la corteccia.
  3. Per sistemare lo sfagno, scartando tutto il necessario.
  4. Mescolare gli ingredienti nelle giuste proporzioni.
  5. Controlla l'acidità.
  6. Versa il terreno nelle pentole.
  7. Pianta un fiore.

Nonostante tutta la capricciosità delle orchidee, a casa puoi creare un terreno che non sarà peggiore di quello acquistato. Se aderisci a queste regole, l'abitante tropicale ti delizierà con la salute e la fioritura rigogliosa.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino