Pantofola da donna: tipi e condizioni popolari di cura dei fiori

Il fiore della scarpetta della signora ha preso il suo nome insolito grazie all'antica leggenda della dea Venere. Mentre camminava sulla Terra, ha accidentalmente dimenticato le sue scarpe nella foresta. Dopo un po ', si sono trasformati in bellissimi fiori che risaltano brillantemente sullo sfondo di altra vegetazione.

Descrizione della scarpetta della signora dei fiori

La scarpetta della signora (Cypripedium Calceolus in latino) è un'erba perenne. Ha un fusto rotondo e succulento con pubescenza, che raggiunge un'altezza di mezzo metro, sul quale le foglie sono oblunghe con un'estremità appuntita, su cui sono presenti delle rosette. Il rizoma è corto con molti rami radicali. Il gambo è verde brillante, le foglie sono verdi con una sfumatura grigio-biancastra o un motivo marmorizzato.

Scarpetta da donna

Per tua informazione! La pantofola della signora appartiene alla famiglia delle orchidee, e quindi i suoi fiori sono insolitamente luminosi con un piacevole aroma di miele o vaniglia.

Il profumo dolce di questo fiore attira gli insetti che lo impollinano.

Da ogni rosetta fogliare parte un peduncolo lungo 30-40 cm, al termine del quale sbocciano uno o più fiori. I petali sono piegati insieme ai sepali in una sorta di borsa, mentre diversi petali incorniciano il bocciolo e sembrano nastri su una scarpa.

Il colore di questo fiore è abbastanza vario: si possono trovare esemplari di colore giallo brillante, rosa pallido, viola, rosso, bianco o marrone verdastro. Sui petali si possono spesso vedere strisce o macchie di una tonalità più brillante.

Pantofola della signora macchiata

Fatti interessanti sulla scarpa della signora

Molte leggende sorprendenti sono associate all'origine di questo fiore. In ogni regione di crescita (e ce ne sono molti nell'orchidea del tipo di scarpa - Europa, Siberia, Asia meridionale, Nord America) c'è la sua versione dell'emergere di questa pianta sulla Terra e molti dei suoi nomi.

Ad esempio, puoi trovare i seguenti nomi:

  • scarpe da donna;
  • stivali della vergine;
  • scarpe da cuculo;
  • La testa di Adam.

Nota! Ora l'orchidea pantofola è elencata nel Libro rosso, poiché la popolazione delle piante sta rapidamente diminuendo. Ciò è dovuto al lungo periodo di crescita, dall'ingresso del seme nel terreno alla fioritura di una nuova pianta, può richiedere più di 10 anni.

Molte specie di questo bellissimo fiore possono essere viste solo nelle riserve naturali.

Alcuni fatti più interessanti su questo fiore:

  • non ci sono sostanze aggiuntive nei semi della scarpa della signora, motivo per cui non possono germogliare da soli. Il loro sviluppo inizia solo in simbiosi con le ife dei funghi, che penetrano nel seme e ne attivano il processo di sviluppo;
  • entro 3-4 anni dall'inizio della simbiosi, il seme si sviluppa nel terreno. Solo nel quarto anno compaiono i primi scatti;
  • per gli animali e gli uccelli, la linfa di una pianta può essere velenosa, ma le persone la usano per scopi medicinali.

Per tua informazione! La descrizione del genere biologico Paphiopedilum, composto da più di 50 specie, è stata compilata dal famoso botanico K. Linnaeus nel XVIII secolo.

I principali tipi e varietà di piante

Non tutte le specie di scarpe da donna trovate e descritte secoli fa si possono trovare oggi in natura. Molti di loro sono andati persi, ma altri sono stati coltivati ​​con successo e ora vengono coltivati ​​in casa.

Tipi comuni di scarpa da donna, sia in natura che in floricoltura:

Presente

La pantofola della signora, chiamata quella vera, può essere trovata nelle foreste e nelle paludi o nelle aiuole dei guaritori popolari. Si ritiene che i succhi di questa pianta possano curare molte malattie mentali ed emicranie. Puoi distinguere la specie dal colore del fiore: un cesto giallo brillante con petali esterni marroni.

Una vera pantofola da donna

Paphiopedilum Maudiae

Uno degli ibridi più popolari tra i fioristi. Il peduncolo è basso con un grande fiore e una rosetta ordinata di foglie verde scuro. Il colore della scarpa di Maudi è verde succoso con bianco; si possono vedere macchie all'interno del bocciolo e leggere striature sulle foglie.

Nota! Un ibrido simile con una gemma maculata brillante è il papiopedilo americano.

Il Pafiopedilum Maudi ha un insolito colore bianco-verde

Paphiopedilum Delenatii

Questa è una pianta con foglie verdi carnose oblunghe, peduncoli alti fino a 40 cm, alle estremità delle quali sbocciano 1-3 grandi fiori. I petali sono dipinti in un colore lattiginoso, la scarpa stessa è lilla pallido con un labbro bordeaux scuro o viola. Durante la fioritura, l'orchidea papiopedilum Delenati emana un gradevole profumo dolce.

La scarpa di Delenati ha un colore molto delicato

Fiore grande

Questo tipo di scarpa da signora porta giustamente questo nome, in quanto i suoi fiori possono raggiungere i 10 cm di diametro, il loro colore, a seconda della varietà, varia dal rosa al rosso scuro, oltre che al bianco. Solo un fiore sboccia su un peduncolo corto, un punto luminoso tra le foglie a strisce verde scuro della pianta.

Le "scarpe" a fiore grande sembrano particolarmente luminose sullo sfondo della vegetazione della foresta verde

Paphiopedilum Rothschildianum

Un altro tipo di orchidea a fiore grande, il cui diametro del fiore raggiunge i 30-45 cm, su un peduncolo possono sbocciare fino a quattro infiorescenze contemporaneamente. Il loro colore varia dal giallo-verde al crema, ci sono strisce viola brillante sui petali superiori, quelli inferiori sono ricoperti da una sfumatura giallo-rossa.

Un aspetto interessante al fiore è dato dai petali a strisce laterali di forma appuntita, stesi come le ali di un insetto esotico.

Nota! La scarpetta da donna di Rothschild è una pianta estremamente rara che fiorisce per la prima volta solo 15 anni dopo. È impossibile acquistarlo per un giardino di casa, solo con mezzi illegali per molti soldi.

Esotico Rothschild Pafiopedilum

La classe papiopedilum comprende molte più specie, ibridi e varietà. Le tecnologie progressive hanno permesso di far emergere il più senza pretese nell'assistenza domiciliare e spesso in fiore. Possono essere trovati sugli scaffali dei negozi di fiori. In natura, non puoi scovare la pantofola di una donna, è illegale.

Paphiopedilum: assistenza domiciliare

L'orchidea pantofola, purché opportunamente piantata e curata, può essere coltivata anche in casa. Se hai intenzione di piantare la pianta nel terreno, dovrebbe essere un luogo ombreggiato. Nel caso di un giardino fiorito da appartamento, vale la pena scegliere un vaso o un vaso di fiori abbastanza ampio, poiché l'apparato radicale del pafiopedilum è orizzontale.

L'assistenza domiciliare classica per qualsiasi fiore di solito include il controllo frequente dei parassiti e la prevenzione delle malattie. Ma la pantofola della signora non è praticamente suscettibile alle malattie delle normali piante da appartamento e devono essere protette solo dall'acaro del ragno (la cui assenza è assicurata dalla normale cura regolare del fiore).

Condizioni importanti per la crescita di una scarpa da donna:

  • illuminazione. Questi fiori amano l'ombra. La luce solare diretta dovrebbe essere evitata anche in inverno. Se l'orchidea è tenuta nell'appartamento, può essere collocata in fondo alla stanza lontano dalla finestra, a condizione che ci sia un'illuminazione artificiale uniforme. Per un'aiuola di strada, è adatto un posto sotto un albero diffuso o all'ombra costante di un edificio;
  • temperatura e umidità.Il regime di temperatura universale per la coltivazione di scarpe veneree nel periodo principale è di 18-25 ° C, in inverno - almeno 10 ° C, in estate - non più di 33 ° C. Allo stesso tempo, l'aria dovrebbe essere di alta umidità, cioè si consiglia di spruzzare regolarmente il fiore, specialmente nella stagione calda;
  • irrigazione. Il substrato (o terriccio) non deve mai seccare; la pianta va annaffiata soprattutto abbondantemente in estate. È meglio stabilizzare l'acqua in modo che raggiunga la temperatura ambiente. Allo stesso tempo, l'umidità non dovrebbe cadere sulla base dello stelo, altrimenti marcirà;
  • suolo e concimazione. L'opzione ideale nel caso dei fiori di orchidea sarebbe un substrato che contiene muschio, pezzi di corteccia e carbone. Le particelle grandi dovrebbero essere sul fondo del contenitore o del foro, un substrato piccolo - più in alto. La medicazione superiore viene eseguita in tutte le stagioni tranne l'inverno una volta ogni due settimane con il solito fertilizzante minerale complesso.

Importante! L'arrossamento delle foglie delle scarpe della donna spesso segnala che c'è troppa illuminazione e dovrebbe essere ombreggiato.

Non mettere la pantofola della tua signora vicino alla finestra.

Vale la pena ricordare che in giardino e in interni, diversi tipi di orchidee possono avere una sensazione diversa. Ci sono più fiori termofili che non sbocceranno all'esterno, ma sono più resistenti alle condizioni meteorologiche. Per il giardino, vale la pena scegliere quelle varietà di scarpe Venus che crescono naturalmente nella regione di impianto.

Per lo svernamento, è importante coprire il punto di atterraggio della scarpa della donna con paglia secca o pezzi di schiuma o altro materiale isolante. In questo caso, l'influenza del forte vento sulla pianta non dovrebbe essere consentita.

La pantofola della signora si sposa bene con altri fiori da giardino

Pantofola della signora in fiore

Il fiore, chiamato scarpetta della signora, ha un lungo periodo di fioritura, da diversi mesi a tutto l'anno, a seconda della varietà. Per garantire lo sviluppo e la fioritura dei fiori a casa, è necessario osservare diverse sfumature importanti.

L'orchidea papiopedilum fiorisce dopo un periodo dormiente. In primo luogo, un peduncolo appare dal centro della rosetta fogliare, quindi su di esso sboccia un fiore (non sbiadisce entro 2-4 mesi) o diversi fiori alternativamente (entro 6-7 mesi). Un peduncolo è in grado di produrre fiori una sola volta, quindi viene potato alla fine del periodo di fioritura.

Come tagliare correttamente il peduncolo

Durante il periodo di dormienza, a partire da ottobre-novembre, la pianta va mantenuta ad una temperatura non superiore a 15 ° C. Allo stesso tempo, il substrato viene semplicemente spruzzato con acqua calda, non viene eseguita alcuna medicazione superiore. Questa modalità è particolarmente importante per le scarpe con foglie maculate, poiché un'ibernazione impropria può portare al fatto che il fiore non sboccia. Il periodo dormiente termina quando appare il peduncolo.

Importante! Alcuni tipi di scarpe veneree dovrebbero essere provvisti di abbassamenti della temperatura notturna di 10-15 ° C. Le orchidee stanno guadagnando forza in modo eccellente per la fioritura proprio a causa delle piccole fluttuazioni della temperatura dell'aria e le infiorescenze in questo caso possono fiorire prima.

Opzioni di allevamento per pafiopedilum

In natura, l'orchidea pantofola si riproduce con l'aiuto dei semi. Maturano in fiore verso la fine dell'estate e assomigliano più a polline fine. Nonostante il loro numero enorme, solo una parte raggiungerà il suolo e vi si stabilirà, il resto si disperderà semplicemente nel vento.

Può trascorrere più di un anno dal momento in cui entra nel terreno fino all'inizio della germinazione del seme. Pertanto, in casa e in giardino, la scarpetta della signora si riproduce dividendo il cespuglio.

Riproduzione di orchidee dividendo il rizoma

Il principio di riproduzione di un fiore per divisione:

  • la pantofola dovrebbe essere posizionata dopo la formazione di molti punti vendita;
  • in ogni vaso dovrebbero esserci almeno tre prese fogliari;
  • un buon momento per questa procedura è l'inizio di un periodo di riposo;
  • parte del rizoma separato è piantata superficialmente nel terreno, cospargendo di terra;
  • è importante che un certo numero di gemme figlie rimanga sulla parte separata;
  • il processo di semina dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile, poiché qualsiasi danno al rizoma e ad altre parti della pianta può portare allo sviluppo del marciume e alla sua morte;
  • la parte piantata viene preparata per la fioritura subito dopo lo svernamento, quando è in grado di far crescere un nuovo peduncolo.

Nota! Con la divisione rizoma della scarpetta della signora, vengono preservate tutte le caratteristiche specifiche della nuova pianta. Si consiglia di ripiantare completamente le specie di fiori di orchidea circa una volta ogni due anni. Questo viene fatto anche al di fuori del periodo di fioritura.

Coltivare il tipo di pantofola da donna in condizioni indoor o in giardino non è un compito facile, ma nell'ambito del potere di un fiorista esperto. Il compito principale è creare condizioni il più vicino possibile all'habitat naturale della pianta. E un'assistenza tempestiva e competente aiuterà a ottenere una fioritura regolare a lungo termine della scarpa da donna.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino