Palma da datteri: come coltivare a casa

Puoi incontrare la palma da dattero nei grandi centri commerciali, nelle serre e negli interni privati. Una pianta senza pretese e bella si sente ben lontana dalla sua patria, l'Africa. Puoi far crescere un dattero da una pietra normale, se hai pazienza.

Palma da dattero: che tipo di pianta, descrizione, che aspetto ha

Il dattero (in latino Phoenix) è una pianta dioica, appartiene alla famiglia delle palme (in latino Arecaceae). Il genere comprende più di 14 specie, la maggior parte delle quali sono note per i loro frutti nutrienti e dolci.

Albero da frutto

Alcune specie sono arbusti, ma quelle che sono meglio conosciute sono quelle che formano, durante la vita, un unico tronco alto con una rigogliosa corona di foglie dure, lunghe e sezionate pinnatamente (veela) di colore verde scuro con spine acuminate alla base.

Durante la fioritura crescono lunghe infiorescenze paniculate, che combinano tanti piccoli fiori gialli. I fiori maschili differiscono dai fiori femminili nella loro struttura. Il fiore femminile ha 3 pistilli e 3 petali, mentre il fiore maschile ha 6 stami. Il frutto è una bacca con un grande seme all'interno.

Nota! Una data reale o vera è una data con le dita (dal latino Phoenix dactylifera), che raggiunge un'altezza di 30 m. I suoi frutti vengono mangiati e il legno viene utilizzato come materiale da costruzione. L'albero sopravvive alle gelate fino a -14 ° C.

Sembra una foglia di datteri

È possibile tenerlo a casa

L'albero di datteri è una pianta che può essere coltivata in quasi tutti gli appartamenti o uffici, dove c'è abbastanza spazio libero per esso.

Un esemplare di 5-7 anni ha un'apertura fogliare fino a 2,5 m di diametro. Non necessita di illuminazione speciale e la temperatura dell'aria è adatta nell'intervallo +15 .. + 35 ° С.

Nota! Più le condizioni di detenzione sono vicine a quelle naturali: luce molto intensa e temperatura dell'aria elevata, più velocemente crescerà la palma.

Infiorescenza femminile

Varietà di palma da dattero

In vendita nei negozi di giardinaggio puoi trovare semi di due delle varietà più popolari di datteri. Ognuno di loro può essere seminato a casa e dopo un po 'coltiva il tuo palmo.

Phoenix roebelenii

Queste date sono un albero di dimensioni nane che viene spesso definito semplicemente timido. Si differenzia dalle altre specie per le sue dimensioni modeste.

  • L'altezza di un albero adulto non supera i 3 me la lunghezza della foglia è in media di 60-120 cm.
  • Fiorisce con fiori gialli su infiorescenze lunghe fino a 45 cm.
  • La specie viene coltivata in appartamenti, serre e all'aria aperta.

A differenza di altri, il timido è in grado di resistere al gelo fino a -3 ° C.

L'adulto è timido in giardino

Dattero delle Canarie (Phoenix canariensis)

Una delle specie più diffuse al mondo, originaria delle Isole Canarie, cresce nei paesi del sud dell'Europa, nel continente africano, negli USA, Brasile, Nuova Zelanda, Australia.

In Russia, la data delle Canarie può essere vista per le strade di Sochi, in Crimea. L'albero di questa varietà può raggiungere un'altezza di 10-40 m La foglia di una pianta adulta raggiunge i 4-6 m di lunghezza. Il frutto è una bacca dolce arancione.

Phoenix canariensis

Come far crescere un appuntamento a casa

I semi con una varietà specifica possono essere acquistati in un negozio specializzato. Inoltre, le ossa sono facili da trovare al supermercato.

Basta comprare i datteri, mangiare la polpa dolce e piantare i semi nel terreno (la varietà in questo caso rimarrà sconosciuta). Il periodo migliore per piantare è febbraio.

Nota! Le ossa di età superiore a 1 anno perdono la loro germinazione.

Ci vorranno diversi mesi prima che compaia il germoglio, ma questo processo può essere accelerato.

  1. Un osso fresco viene posto in un bicchiere d'acqua riscaldato a + 35 ° C e lasciato per diversi giorni.
  2. Ogni giorno l'acqua viene cambiata in acqua pulita.
  3. Non appena il germoglio si schiude, è tempo di piantare l'osso nel terreno.

Ulteriore cura consiste nell'irrigazione regolare, nella medicazione nella stagione calda e nei trapianti man mano che la massa radicale cresce.

Dove trovare una piantina

Sapendo come piantare un dattero con un osso, la maggior parte dei coltivatori di fiori lo fa, desiderando propagare una pianta spettacolare nella giusta quantità. Chi non vuole aspettare così a lungo dovrebbe contattare i negozi di fiori. Allo stesso tempo, si dovrebbe essere preparati al fatto che il prezzo di un albero sarà alto. Dipende dalle dimensioni del palmo e dalla sua età.

Ad esempio, una copia con un'altezza di 1,5 m costerà circa 8-9 mila rubli.

Che aspetto ha un germoglio di datteri?

Per molto tempo dopo essere germogliato dal seme, un germoglio di dattero sembra una dura lancia verde che spunta dal terreno. Sapendo che aspetto ha un albero di datteri, è difficile credere che una palma crescerà da questo germoglio nel tempo.

Le foglie giovani non assomigliano a quelle che appariranno in una data tra 2-3 anni. Man mano che si aprono, sembrano più un piccolo ventaglio con un piccolo numero di "dita".

Giovani germogli

Cura della palma da datteri a casa

Anche un principiante nella floricoltura indoor può organizzare una cura adeguata della pianta. Alcune difficoltà sono presentate solo dalla necessità di trapiantare un esemplare molto grande, che richiede una grande vasca con un volume di 10 litri o più.

Questo lavoro viene solitamente svolto insieme: una persona tiene la pianta per il tronco e l'altra copre le radici nella vasca con il terreno. Questo è l'unico modo per evitare una brutta inclinazione della corona da un lato.

Annaffiare la pianta

Le lunghe radici del dattero lo aiutano a prendere l'acqua da grandi profondità e sopravvivere alla siccità più grave.

A casa, avrà bisogno di annaffiature regolari. Per fare questo, usa acqua calda bollita. L'eccesso del pallet deve essere drenato.

  • Da aprile a ottobre, annaffiare non appena lo strato superiore di terreno nella pentola si asciuga.
  • Il resto del tempo, il palmo è dormiente e viene annaffiato 1-2 volte al mese, altrimenti le radici potrebbero marcire.

Come nutrirsi, quali fertilizzanti

Puoi comprare cibo a base di datteri nel tuo negozio di giardinaggio. La preferenza è data ai fertilizzanti con una predominanza di azoto nella composizione, necessaria per la crescita della massa verde.

La palma trarrà maggior beneficio dai preparati in forma liquida, ma è possibile utilizzare anche polveri secche, diluendole in acqua secondo le indicazioni del produttore.

Nota! Quando si introduce la medicazione superiore, sono guidati dal principio: meno è meglio di più. Un sovradosaggio di fertilizzanti minaccia le radici con ustioni chimiche.

Dei fertilizzanti più semplici ed economici, il nitrato di potassio è adatto per la data. Diluiscilo nella proporzione: 1 g di polvere o granuli per 1 litro d'acqua. Nella stagione calda, i fertilizzanti possono essere applicati ogni 10 giorni a un dosaggio minimo, ma non dopo il trapianto.

In una nuova pentola, la prima alimentazione viene eseguita non prima di 2 mesi dopo.

Il fatto che la palma manchi di nutrienti è segnalato dai seguenti segni:

  • La mancanza di azoto si manifesta con il colore chiaro delle foglie, un rallentamento della loro crescita.
  • La carenza di potassio è indicata da puntini bruno-bronzo e piccoli granelli sulle foglie, che successivamente si arricciano e si seccano.
  • Un bordo giallo sulle foglie è un sintomo di una mancanza di magnesio.

I fertilizzanti minerali complessi per piante da interno di solito contengono una vasta gamma di sostanze che compensano la loro mancanza nel terreno. Ma per una maggiore sicurezza, dovresti alternare tra diversi farmaci.

Come fiorisce la palma da datteri, periodi

A seconda della specie e della varietà, la prima fioritura e fruttificazione avviene all'età di 10-50 anni. In questo caso, sono necessarie almeno due piante: maschio e femmina.

Il periodo di fioritura va da febbraio a novembre. In condizioni naturali, l'impollinazione avviene tramite il vento, ma a casa dovrà essere eseguita manualmente.

Sembra un'infiorescenza maschile

Trapiantare una palma da dattero a casa

Si consiglia di eseguire i trapianti all'inizio di giugno. Lo fanno in due casi: le radici della palma hanno sofferto della baia o hanno smesso di adattarsi al vecchio vaso.

Un nuovo contenitore per giovani piantine viene preso più del precedente del 25% in volume. I palmi degli adulti vengono maneggiati raramente (una volta ogni 5 anni), quindi il volume dei nuovi contenitori aumenta in modo più significativo - del 30%.

Ecco come appare la zolla di una pianta adulta: viene trasferita solo senza rimuovere il vecchio terreno

Uno strato di 5 cm di piccole pietre, mattoni rotti, ciottoli, macerie è posto sul fondo della vasca di semina. Questa è una condizione indispensabile che protegge le radici dall'acqua stagnante che provoca marciumi. Il terreno è preparato in proporzioni: sabbia, terra di zolle e compost - in proporzioni uguali. Puoi usare un terriccio universale dal negozio con un pH di 5,5-6,5. Per scioltezza, viene mescolato un po 'di cenere di legno, sabbia o vermiculite.

Nota! Durante il trapianto, è importante dirigere lo stelo della pianta verticalmente verso l'alto, poiché la sua distorsione in futuro sarà molto difficile da correggere o addirittura impossibile.

Possibili difficoltà durante la crescita in casa

Prendersi cura di un appuntamento non è difficile. Va notato che questa pianta è molto resistente, in grado di sopravvivere a lunghe siccità e carenze nutrizionali. Le baie delle radici e le infestazioni di parassiti possono causare i danni maggiori. Ma anche in questo caso sarà possibile rianimare il campione interessato con un alto grado di probabilità.

Perché le foglie di una palma della stanza diventano gialle

Si sconsiglia di utilizzare l'acqua del rubinetto per l'irrigazione. Deve essere difeso o filtrato e poi bollito.

Il fogliame può ingiallire a causa della mancanza di nutrizione, è necessario applicare un'alimentazione aggiuntiva.

Il fatto che il problema sia nelle radici è indicato dal caratteristico odore di marciume e dall'acquisizione di una tinta marrone da parte delle foglie. In questo caso, la pianta viene rimossa dalla pentola, le radici vengono lavate, la parte decomposta viene tagliata, i tagli vengono cosparsi di carbone tritato e piantati in terreno fresco.

Sintomo tipico dei problemi alla radice

Perché le foglie si seccano

Le punte delle foglie secche indicano una mancanza di umidità. La temperatura ambiente è troppo alta e l'umidità è troppo bassa. È necessario aumentare la frequenza di irrigazione e aumentare l'umidità dell'aria, è possibile ricorrere alla spruzzatura del fogliame.

L'essiccazione delle foglie inferiori è un evento comune che accompagna la maturazione dell'albero. Il fogliame giovane cresce solo sulla corona e le foglie vecchie si seccano gradualmente e cadono.

Attenzione! Un segnale allarmante sta asciugando le foglie giovani, indicando la comparsa di una malattia o l'irrigazione con acqua troppo fredda.

Parassiti

L'arricciatura e la caduta delle foglie indicano la comparsa di parassiti. La data colpisce spesso acari, nematodi, cocciniglie, cocciniglie, tripidi.

Un piccolo numero di parassiti può essere lavato via con acqua saponosa; anche spruzzare con infusi di aglio o tabacco aiuta.

  • L'infuso di aglio si prepara come segue: 4 teste vengono messe in infusione in 1 litro d'acqua per 5 giorni, quindi utilizzate.
  • Il tabacco è insistito nella proporzione: 40 g per 1 litro di acqua e l'esposizione è di 2 giorni.

Dopo l'elaborazione il giorno successivo, le foglie vengono lavate con acqua pulita.

Infestazione da acari

Nota! La sconfitta più pericolosa sono i nematodi, è molto difficile liberarsene e il parassita si deposita facilmente nei vasi vicini con piante d'appartamento.

I seguenti farmaci aiutano contro la maggior parte dei parassiti: Fitoverm, Aktellik, Aktara, Confidor. Ogni farmaco viene utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni. Durante la lavorazione, il terreno nella pentola viene coperto con un sacchetto e la stanza deve essere completamente ventilata.

Coltivare una palma da dattero a casa è divertente. Cresce lentamente, ma è tanto più sorprendente notare dopo un anno o due quanto più bella questa pianta insolita diventa con l'età. Con la sua stessa presenza nella stanza, crea un'atmosfera straordinaria.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino