Palma di Liviston: come piantare e prendersi cura di casa

La palma Liviston è una pianta bella, insolita e allo stesso tempo senza pretese. Ma lo apprezzano anche per il fatto che la palma pulisce bene l'aria nella stanza e cresce rapidamente. Prendersi cura di lei è nelle possibilità sia dei coltivatori di fiori esperti che dei principianti.

Palma di Liviston: cos'è questo fiore

La bellezza esotica verde si inserisce bene nell'insieme della trama del giardino

Prima di iniziare una tale pianta a casa, è consigliabile saperne di più sulle varietà di cultura e sulle caratteristiche della sua coltivazione.

Una breve descrizione di come appare

In natura, la palma Liviston raggiunge dimensioni impressionanti - fino a 20-25 m di altezza. Ma non dovresti aver paura - quando cresci in casa, la pianta è più compatta - cresce fino a uno e mezzo, massimo due metri .

È interessante! La palma ha preso il nome in onore di Patrick Murray, Lord Livingstone, che era seriamente interessato alla botanica, e ha coltivato più di mille piante esotiche nel suo giardino.

Le foglie del palmo sono molto belle, probabilmente diffuse. Sì, e le dimensioni sono impressionanti: la pianta può avere un diametro fino a un metro! Il colore delle foglie varia in modo significativo, dal verde grigiastro al verde scuro. Inoltre, dipende sia dal tipo di palma che dalle condizioni di detenzione - a partire dall'umidità e dall'illuminazione, per finire con la composizione del terreno.

Specie di palma Liviston

Ad oggi sono note 36 specie di palma Liviston. In condizioni indoor, vengono coltivati ​​più spesso diversi tipi di colture.

Livistona cinese (Livistona chinensis)

Non è il rappresentante più alto della famiglia - il tronco può crescere fino a 10-12 metri con un diametro di 40-50 cm. Le foglie sono a forma di ventaglio, di solito fino a 50-60 cm. I piccioli possono essere fino a 10 cm spesse e lunghe fino a un metro e mezzo. Nel mezzo, i bordi sono seduti con spine corte e appuntite.

In una nota! La pianta può essere una buona scelta per una stanza non troppo calda.

Livistona rotundifolia

La pianta è originaria delle Molucche e di Giava, dove cresce principalmente su terreni sabbiosi. Il Liviston a foglia tonda raggiunge un'altezza di 14 metri, ma allo stesso tempo è molto sottile - raramente più di 20 cm di diametro. Ma le foglie sono molto grandi: spesso crescono fino a un metro e mezzo. Anche le infiorescenze ascellari rosse spesso superano il metro, il che aggiunge attrattiva al palmo.

Palma nel parco

Un vantaggio importante di questo tipo è che tollera facilmente le basse temperature.

Livistona australis

Una delle piante più alte del suo genere - fino a 25 metri. Cresce principalmente in Australia. Vanta foglie meravigliose: il loro diametro spesso raggiunge i due metri. I lunghi piccioli sono tempestati di spine brune, dure e affilate. Ma, nonostante ciò, la pianta è molto apprezzata dagli amanti dell'esotismo: viene coltivata sia in serra che in locali residenziali.

È interessante! Una delle varietà più piccole di palma Liviston è "Jade". Se coltivato in casa, la sua altezza massima è di 1-1,5 metri.

Livistona decipiens

Questo tipo di palma cresce più lentamente della maggior parte dei suoi parenti.Sì, e non può essere definito particolarmente grande - anche in natura, raramente si trovano esemplari più alti di 10 metri.

Livistona mariae

I rappresentanti di questa specie sono giustamente considerati i più alti tra le palme: spesso si trovano esemplari fino a 30 metri. Il tronco della pianta è spesso vicino alla base, di colore grigio. Le foglie a ventaglio crescono su piccioli di due metri, anch'essi lunghi due metri.

In una nota! I lobi lineari hanno prima un colore rosa-rosso, ma nel tempo cambiano la loro tonalità in rosso bronzo, per poi trasformarsi completamente in verde-bluastro.

Palma a foglia tonda Liviston - assistenza domiciliare

Affinché la cultura cresca e si sviluppi attivamente, è importante seguire alcune regole di cura.

Condizioni di illuminazione e temperatura

Nei giorni estivi, una palma da interni preferisce una temperatura elevata - da +24 a +30 gradi. La pace è necessaria in inverno e la temperatura ottimale è di + 10 ... +14 gradi. Non è desiderabile andare al di sotto di questo segno: la pianta potrebbe ammalarsi.

Piantagione di palme

L'illuminazione dovrebbe essere il più intensa possibile: la palma si sente benissimo alla luce solare diretta. Se possibile, in estate, la vasca dovrebbe essere portata in giardino.

Regole di irrigazione e umidità

Devi annaffiare la palma a poco a poco, ma regolarmente. Devi seguire il terreno: se inizia ad asciugarsi, è ora di annaffiare. È inoltre necessario monitorare la salute della pianta. Notando che le foglie appassiscono e compaiono macchie sulla loro superficie, dovresti aumentare l'intensità dell'irrigazione. In inverno, l'irrigazione è ridotta al minimo: una pianta sana resisterà senza problemi.

Se l'umidità nella stanza è bassa, puoi spruzzare la coltura con acqua a temperatura ambiente. Si consiglia di farlo due volte al giorno utilizzando un semplice flacone spray. Grazie a questo, le foglie non si seccheranno sicuramente nemmeno nei mesi più caldi.

Massima qualità del condimento e del suolo

Quando si sceglie un terreno adatto, è meglio dare la preferenza a un terreno neutro o leggermente acido. Una scelta eccellente sarebbe una miscela di sabbia, torba, humus e tappeto erboso, presi in proporzioni uguali. Se possibile, puoi acquistare una miscela già pronta utilizzata per la coltivazione di palme.

Primo germoglio di palma

Si consiglia di utilizzare fertilizzanti speciali per palme come fertilizzanti. Si sciolgono nell'acqua che viene annaffiata sulla pianta. Devi nutrire la palma ogni 3-4 settimane, ma solo da metà primavera a fine estate, quando cresce più attivamente. Nella stagione fredda, non è necessario utilizzare fertilizzanti.

Dimensioni del contenitore di fiori

Per una palma piccola, è adatta una piccola pentola - 2-3 litri. È importante garantire un buon drenaggio: sul fondo del contenitore devono essere presenti dei fori per drenare l'umidità. Inoltre, prima di riempire il terreno nella pentola, è necessario posare argilla espansa, ciottoli o pietrisco con uno strato di 3-5 cm.

Trapianto di palma Liviston

I primi anni di vita, la palma cresce molto rapidamente. L'apparato radicale si sta sviluppando attivamente, quindi dopo tre o quattro anni occuperà quasi l'intero volume del vaso. allora sarà possibile trapiantare.

Nota! Le palme non tollerano molto bene il trapianto, quindi dovrebbe essere fatto solo in casi estremi e non più spesso di una volta ogni quattro anni.

La procedura stessa è semplice. Le istruzioni passo passo sono le seguenti:

  1. Innaffia abbondantemente il terreno in vaso.
  2. Mentre è in ammollo, prepara una nuova pentola - 2-3 litri in più di quella vecchia - metti il ​​drenaggio sul fondo e versa un po 'di terra.
  3. Con attenzione, cercando di non scuotere il terreno dalle radici, rimuovere la pianta dal vecchio vaso e abbassarla in uno nuovo.
  4. Versare la terra sopra e vicino alle pareti, tamponare leggermente e annaffiare un po '.

Propagazione delle palme dai semi

I semi vengono fatti cadere 1 cm in un terreno caldo e umido in una pentola (se è necessaria una pianta) o in una scatola (se sono necessarie più piante). Dall'alto, la pentola viene chiusa con polietilene o vetro e lasciata in una stanza buia e calda per 1-1,5 mesi. Quando compaiono i primi germogli, il vetro viene rimosso e la terra viene inumidita.

Importante! Se, prima di piantare, tieni i semi per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio, la probabilità di essere affetti da malattie infettive e fungine in futuro è drasticamente ridotta.

È importante proteggere la pianta dalla luce solare diretta. Dopo un altro mese, le piantine possono essere piantate in vasi diversi.

Possibili problemi di crescita

Coltivando una palma, puoi affrontare una serie di difficoltà, dalle malattie ai parassiti. Pertanto, è necessario sapere come proteggere la pianta da entrambe le minacce.

Malattie e parassiti

Una delle malattie più comuni è la macchia fogliare. Si verifica quando l'umidità nella stanza è bassa. Per risolvere il problema e prevenirlo, è necessario spruzzare le foglie da un flacone spray due volte al giorno.

La peronospora, il fusarium, il pytium e altre malattie fungine causano più problemi. Per salvare la pianta, è necessario trattarla con un fungicida contenente rame il prima possibile.

Tra i parassiti di Liviston si trovano mosche bianche, acari e cocciniglie. Per affrontarli, le foglie devono essere pulite dai parassiti: il modo più semplice per farlo è pulirle accuratamente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Successivamente la pianta viene trattata con insetticida contro cocciniglie e mosche bianche o preparati acaricidi contro le zecche.

Decorazione domestica chic

Coltivare una palma Liviston è molto più facile di quanto possa sembrare. E con la dovuta cura, decorerà per molti anni qualsiasi appartamento, casa o ufficio con foglie lussuose.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino