Pachypodium lamera - assistenza domiciliare

Il pachypodium è una pianta che negli ultimi anni sta guadagnando popolarità tra i floricoltori. Sebbene la specie più comune sia conosciuta come la palma del Madagascar, non ha nulla a che fare con le palme. Mentre il tronco colonnare spinoso indica un cactus, le foglie sono più simili a palme. Il tronco, come molte piante grasse, funge da serbatoio per l'acqua. La cura del Pachypodium è facile, anche i principianti possono gestirla.

Varietà di pachypodium

Il Pachypodium della specie lamerei, o palma del Madagascar, è il più comune nella cultura Pachypodium della famiglia Kutrov. Questa pianta è originaria del Madagascar, dove si trova spesso nelle valli rocciose calcaree.

Pachypodium in natura

La pianta succulenta ha un tronco alto, spesso, a forma di fuso, ricoperto di spine lunghe 6 centimetri, raccolte in 3 all'estremità di tubercoli chiari e aderenti. Nelle piante giovani, la superficie del tronco è verde scuro, negli adulti è ricoperta da scaglie grigio-argentee.

Anche le spine sono grigio-argentee al centro e brunastre alle estremità. Le foglie lunghe crescono dagli stessi tubercoli delle spine, solo sulla parte superiore del gambo. La forma particolare è il motivo per chiamare Lamera un cactus con foglie in cima alla testa.

Pachypodium lamerei

La lunghezza della lama fogliare può superare i 30 cm con una larghezza di 9 cm, la sua superficie è coriacea, verde scuro, con una vena centrale brillante. Grandi, fino a 10 cm di diametro, i fiori sono raccolti in piccole infiorescenze umbellate che sporgono sopra le foglie su steli bassi e spessi. Le corone di fiori hanno un tubo stretto con una parte interna giallo brillante che si apre con cinque petali bianchi larghi e cremosi.

Interessante. Il Pachypodium Lamera nella sua terra d'origine può raggiungere i 6 m di altezza, in condizioni di allevamento indoor cresce solitamente di circa 1 m.

Esistono almeno 20 tipi di pachypodium. I più apprezzati sono:

  1. Pachypodium geayi (Zhaya). Molto simile al Pachypodium lamerei. Differisce solo nelle foglie più strette e meno dense. Quando cresce in casa raggiunge i 60 cm;

Pachypodium geayi

  1. Pachypodium brevicaule (gambo corto). Originario del centro del Madagascar. Aspetto insolito, il tronco ricorda una pietra ricoperta di spine. Le sfumature di grigio conferiscono alla natura la massima somiglianza con il paesaggio circostante. L'infiorescenza gialla su tale sfondo è molto impressionante;

Pachypodium brevicaule

  1. Pachypodium saundersii. Uno stelo sferico di colore grigio-verde lungo fino a 1,5 m è coperto da piccole spine. Le foglie sono larghe, con una base affusolata, il fiore di un tale pachypodium è decorato con un bordo bianco;

Pachypodium saundersii

  1. Pachypodium succulenta. Viene dall'Africa meridionale. Un tronco d'albero simile a un ciottolo sepolto nel terreno, piccole foglie pubescenti e coppie aghiformi. Boccioli a campana con scintille rosa e rosse convergenti al centro sui petali;

Pachypodium succulenta

  1. Pachypodium densiflorum (densamente fiorito). Ha ricchi fiori gialli. Cresce molto lentamente. La fioritura inizia quando lo stelo raggiunge i 30 cm di diametro. Altezza massima - 45 cm;

Pachypodium densiflorum

  1. Pachypodium horombense Poiss. Appartiene a specie sottodimensionate con un fusto forte e liscio. Foglie sottili a rosette all'estremità dei germogli e grandi fiori gialli che crescono in mazzi.

Pachypodium horombense Poiss

Cura di Lamer Pachypodium

Prendersi cura di una pianta di pachypodium a casa non è particolarmente difficile, tuttavia, è necessario osservare una serie di condizioni obbligatorie di detenzione. Il pachypodium cresce in modo relativamente rapido e può raggiungere dimensioni significative in soli 2-3 anni. In media, la crescita è di 15-30 cm all'anno, quindi puoi iniziare con una piccola pianta. La fioritura inizia negli adulti di circa 5 anni.

Caratteristiche di cura

Scelta dell'habitat

Se possibile, è bene portare la pianta in balcone o in giardino in estate. Ma questo può essere fatto solo in assenza di gelate notturne. Un luogo ideale per un rappresentante della flora esotica nella stanza è la finestra a sud, sud-ovest o sud-est. In inverno, è del tutto possibile essere vicino al riscaldatore, l'aria secca e calda viene facilmente trasferita.

Umidità dell'aria e irrigazione

Quando si prende cura di un pachypodium a casa, non è necessario creare un'elevata umidità dell'aria, che ne facilita la crescita. In natura, la pianta tollera periodi sia secchi che piovosi. Pertanto, è necessario sapere come innaffiare il pachypodium.

Poiché accumula acqua nel suo tronco, deve essere versata abbastanza discretamente. Tuttavia, la pianta richiede più acqua rispetto alla maggior parte delle altre piante grasse. La morbida fibra all'interno della canna assorbe l'acqua e funge da sorta di serbatoio di stoccaggio.

Allo stesso tempo, l'umidità stagnante può danneggiare questa pianta insolita. Appare il marciume radicale e il tronco semplicemente collassa. La palma non necessita di irrorazione, ma può essere eseguita per lavare via la polvere.

Interessante. In condizioni naturali, il pachypodium tollera bene lunghi periodi di siccità. Sebbene con una fornitura regolare di acqua, cresce molto più velocemente.

Requisiti di base per l'irrigazione:

  • attendere che il terreno si asciughi dopo ogni irrigazione;
  • utilizzare acqua piovana o acqua di rubinetto ben stabilizzata per l'irrigazione.

Consigli. Si consiglia di piantare la palma del Madagascar in un vaso di terracotta, perché, a differenza di quelle in plastica, regola bene l'umidità.

Temperatura e illuminazione

L'habitat preferito del cactus pachypodium è il più caldo possibile, con una buona illuminazione.

Importante! Più caldo è l'habitat della pianta, più luce deve fornire. Tuttavia, sono accettabili anche le aree in ombra parziale.

Il pachypodium cresce meglio a temperature comprese tra 20 ° C e 24 ° C, tollerando anche temperature di 30 gradi Celsius. Ma è necessario assicurarsi che la temperatura non scenda al di sotto di + 18 ° C.

Non c'è riposo, la stagione di crescita dura tutto l'anno, quindi in inverno è necessario cercare di prolungare le ore diurne creando un'illuminazione artificiale. Altrimenti, il tronco si espande notevolmente, le foglie diventano radi e pallide. Nelle condizioni meno favorevoli, possono cadere parzialmente.

Top vestirsi e trapiantare

Per coprire il fabbisogno di nutrienti è sufficiente una sola alimentazione mensile, che inizia ad aprile e termina a settembre. I fertilizzanti vengono introdotti 2-3 settimane dopo l'emergere di giovani germogli. Sono adatte formulazioni specializzate per cactus, che vengono aggiunte all'acqua di irrigazione a bassa concentrazione.

Trapianto di pachypodium

Per prendersi cura in modo ottimale del pachypodium, è necessario un trapianto, che tenga conto dei seguenti aspetti:

  • tempo di trapianto - primavera;
  • regolarità - ogni 2 o 3 anni, i giovani - una volta all'anno;
  • un buon drenaggio deve essere disposto in una nuova pentola;
  • si sconsiglia di concimare la pianta subito dopo il trapianto.

Il trapianto va fatto con molta attenzione, dato che la pianta ha radici delicate. Una pianta con una zolla terrosa viene posta ordinatamente in un nuovo vaso, leggermente più grande del precedente, su uno strato di drenaggio e substrato. Quindi il terreno viene versato in modo che almeno 2 cm rimangano sul bordo e viene premuto. Tipo di terreno adatto - speciale per cactus. Se cuoce da solo, la terra frondosa e zolla viene mescolata con la sabbia del fiume. Tutto è preso in parti uguali. Dopo la semina, viene eseguita un'abbondante irrigazione.

Importante! Non solo a causa delle spine acuminate, ma anche a causa della tossicità della pianta, è necessario indossare guanti spessi durante il trapianto.

Il tronco e le foglie del pachypodium contengono linfa lattiginosa velenosa, che è dannosa non solo per l'uomo, ma anche per gli animali.I sintomi dell'avvelenamento sono diarrea, problemi urinari, febbre e problemi respiratori nei casi più gravi.

Per il pachypodium, tagliare l'apice non ha senso. Solo le foglie rotte o danneggiate in altro modo devono essere tagliate o rimosse con un utensile da taglio pulito. Questa procedura riduce il rischio di ingresso di microrganismi patogeni.

A causa degli effetti irritanti e tossici della pianta, l'utensile da taglio deve essere pulito a fondo prima e dopo il contatto con la palma.

Problemi crescenti

Se la palma del Madagascar è nel posto giusto e con cure adeguate, raramente soffre di malattie. Tuttavia, gli errori nel contenuto portano a sintomi di varie malattie.

Perché le foglie giovani diventano nere

Gli errori tipici sono:

Pachypodium con foglie annerite

  • mancanza di luce;
  • luogo troppo freddo (la pianta reagisce particolarmente negativamente quando si trova su un pavimento freddo);
  • irrigazione molto rara, ma eccessiva;
  • irrigazione con acqua fredda, che porta all'oscuramento delle foglie.

Un palmo indebolito è particolarmente suscettibile alle spore fungine. Quindi le foglie giovani del pachypodium diventano nere e secche. I mezzi di lotta possono essere il trapianto di piante immediato e la limitazione dell'irrigazione.

Importante! A volte anche una scarsa irrigazione può essere un problema. Se c'è poco liquido, compaiono crepe nel tronco, dove spore e parassiti possono facilmente penetrare.

I parassiti sul pachypodium sono ancora abbastanza rari. Possono essere cocciniglie o acari. Se compaiono, la pianta deve essere trattata con insetticidi.

Perché la palma non fiorisce

Molti fioristi sono preoccupati del motivo per cui il pachypodium non fiorisce. Questa pianta fiorisce raramente in generale a casa. A volte, con un'alimentazione regolare e un'attenta cura, le piante di età superiore ai 5-6 anni deliziano i loro proprietari con fiori affascinanti.

Riproduzione

Vegetativo

Non è facile coltivare un giovane pachypodium, la riproduzione viene effettuata principalmente con l'aiuto di germogli laterali. Le talee vengono preparate da loro. La difficoltà è che i germogli laterali della palma danno origine solo dopo pochi anni. Un gambo può anche essere tagliato dalla cima della pianta. Se, ad esempio, il pachypodium viene danneggiato dal marciume radicale, può essere salvato in questo modo.

Talee di Pachypodium

Fasi della riproduzione vegetativa:

  1. Viene selezionato un germoglio sano e forte, tagliato con un coltello pulito il più vicino possibile alla pianta madre;
  2. Per evitare la decomposizione e aumentare le possibilità di radicamento, il taglio deve essere asciutto. Il tempo ottimale è di 24 ore, ma 12 ore sono sufficienti;
  3. Dopo l'asciugatura, il taglio viene trattato con carbone di legna;
  4. Quindi il taglio deve essere piantato in una pentola con un substrato ad una profondità di 4-5 cm;
  5. Il terreno dovrebbe essere saturo di umidità, ma non bagnato;
  6. Posizionato in un luogo luminoso e caldo, il taglio è coperto da una pellicola trasparente e ventilato quotidianamente.

La formazione delle radici può richiedere diverse settimane. La propagazione del pachypodium per talea avrà successo se vengono annaffiati regolarmente e tenuti in un luogo caldo.

Crescendo dai semi

Puoi ottenere semi da una pianta d'appartamento solo dopo l'impollinazione artificiale durante il periodo di fioritura. Poiché la palma del Madagascar non fiorisce sempre, i semi possono essere acquistati in un negozio di fiori.

Le fasi principali per ottenere giovani piante del Lamer pachypodium dai semi coltivati ​​in casa:

  1. Immediatamente prima di iniziare la procedura, immergere i semi in acqua tiepida e lasciare lì per 2 ore;
  2. Seminarli sulla miscela di substrato, cospargere di terra solo leggermente sopra;

    Pachypodium in crescita dai semi

  3. Inumidisci bene il terreno e copri il contenitore con i semi con un foglio;
  4. Mettere in un luogo caldo e luminoso, come un davanzale soleggiato. Temperatura di germinazione - da 24 ° С a 26 ° С;
  5. Si effettuano annaffiature non troppo abbondanti in quanto il terreno si asciuga leggermente;
  6. Una volta che i germogli sono cresciuti fino a 10 cm, possono essere trasferiti singolarmente nei vasi.

Importante! Per evitare di marcire sotto il rivestimento, deve essere sollevato per mezz'ora al giorno per l'aerazione.

La palma del Madagascar è molto facile da curare ed è quindi adatta a qualsiasi coltivatore amatoriale, indipendentemente dall'esperienza. È importante utilizzare un'irrigazione ben dosata e mantenuta in modo ottimale e la pianta darà a qualsiasi interno un aspetto esotico.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino