Come coltivare la felce indoor - assistenza domiciliare

Circa 400 milioni di anni fa, il pianeta Terra era quasi completamente ricoperto da alte felci a forma di albero. Ora la maggior parte di loro sono specie terrestri, altre crescono sui rami, come le epifite, ci sono anche specie acquatiche. Non sorprende che le felci esistano anche come piante d'appartamento.

Tipi di felci da interni

I principali tipi decorativi:

Felci in natura

  1. Nephrolepis (Nephrolepis exaltata) è il tipo più famoso di felce coltivata in casa. Le varietà più comuni sono Pulmosa con foglie scure lucide e Rooseveltia con foglie lobate. Varietà degne di nota sono Can Can con foglie ondulate, Norwoodii con foglie doppie pennate e balze, Whitmanii con foglie ricci molto sottili;

Nephrolepis exaltata

  1. Capelvenere. E 'una graziosa felce dalla struttura fine, la cui altezza raggiunge i 30-40 cm, le sue foglie sono di un verde brillante, simile a quelle delle foglie della pianta Gingkobiloba. È caratterizzato da una crescita molto rapida (raddoppia le sue dimensioni in una stagione) e da una rapida rigenerazione. Non è popolare come Nephrolepis, anche perché molto sensibile a un cambio di luogo, svanisce rapidamente in caso di condizioni di detenzione scomode;

Felce capelvenere

  1. Platycerium alcicorne è una felce domestica con le specie più esotiche. Le foglie crescono fino a 70 cm di lunghezza, hanno un colore grigio-verde e hanno una forma simile alle corna di un alce. Questa pianta è un'epifita. Le foglie inferiori sono grandi, arrotondate, con una sfumatura brunastra. In condizioni naturali, aggrappati ai rami dell'albero ospite, agiscono come una sorta di contenitore in cui si accumula l'acqua delle precipitazioni. A poco a poco, le foglie vecchie muoiono, formando humus, che è anche contenuto in questi contenitori e serve per la nutrizione delle radici della pianta;

Platycerium alcicorne

  1. Pellet a foglia tonda (Pellaea rotundifolia). La sua patria è la Nuova Zelanda, dove il terreno nel sottobosco è ricco di rocce calcaree. Le foglie sono rotonde, verde scuro, coriacee. La pianta è di taglia piccola, alta fino a 30 cm;

Pellaea rotundifolia

  1. Asplenium nidus (Asplenium nidus). È caratterizzato da foglie verde brillante e brillante che formano una rosetta a forma di imbuto. A seconda della varietà, possono essere ondulati, frastagliati, stretti o larghi, fino a 1 m di lunghezza.

Asplenium nidus

Vantaggi e svantaggi del tenere in casa

La felce da interno è ideale per la coltivazione nelle case. Coltivarlo non presenta particolari problemi. Inoltre, le forme originali delle foglie conferiscono all'appartamento una magica atmosfera esotica.

Valore decorativo

La capacità di decorare l'interno della casa determina il valore ornamentale della pianta; varie varietà di felci offrono un'ampia scelta ai fioristi per utilizzare l'una o l'altra specie. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche distintive, espresse nella forma e nelle dimensioni di steli e foglie. La felce di strada è efficacemente utilizzata nella progettazione del paesaggio, nella decorazione di giardini e nelle trame personali.

Benefici e danni per gli abitanti della casa

Numerose leggende e superstizioni sono associate a questa pianta. Ci sono proprietà benefiche e nocive scientificamente provate della pianta.

Benefici che una felce può portare a casa:

  1. Assorbe efficacemente le tossine. Ad esempio, Nephrolepis purifica l'aria da formaldeide e xilene;
  2. A causa della traspirazione intensa (movimento dell'acqua attraverso la pianta), umidifica l'aria.

Importante! Le felci sono in grado di assorbire la radiazione elettromagnetica, che è una proprietà positiva molto preziosa della pianta nelle condizioni di appartamenti moderni saturi di campi elettromagnetici da vari dispositivi.

Oltre ad essere benefiche, le felci possono danneggiare gli esseri umani:

  1. Possono provocare mal di testa se si trovano in camera da letto, a causa del rilascio di anidride carbonica durante la notte;
  2. I soggetti allergici a volte sperimentano una reazione negativa alle spore delle piante.

Proprietà velenose di alcune specie

Le proprietà velenose della felce si manifestano quando la pianta viene utilizzata per il cibo o per la fabbricazione di medicinali. Il fatto è che le varietà di strada e selvatiche sono utilizzate in cucina e in medicina, comprese molte ricette popolari che utilizzano parti diverse della felce.

Interessante. Durante la prima guerra mondiale in Inghilterra, la popolazione sostituì gli asparagi con giovani germogli di felce.

L'effetto tossico è esercitato dalle sostanze presenti nel rizoma dello Shitovnik e dello Struzzo. Velenoso è Orlyak, giovani germogli di cui la gente mangia. Inoltre, un effetto tossico sull'uomo può essere esercitato anche attraverso il latte, se l'animale ha mangiato la pianta.

Per escludere l'avvelenamento con la felce e i preparati che ne derivano, è necessario conoscere le regole per la sua preparazione e osservare accuratamente il dosaggio dei medicinali.

È possibile tenere una felce nell'appartamento

La fama esoterica della pianta solleva dubbi se sia sicuro tenere una felce in casa? Secondo le credenze mistiche, porta con sé un impatto negativo e positivo su una persona.

Mangiare felci

Particolarmente misteriose sono le leggende sul fiore di felce, che è molto difficile da trovare a causa di alcuni momenti di fioritura, ma una fortuna senza precedenti sorriderà a chi lo trova.

Poteri mistici attribuiti alla pianta:

  1. Promuove rapporti familiari favorevoli, soprattutto tra generazioni diverse;
  2. Rafforza l'energia vitale, armonizza lo stato d'animo. A seconda dell'habitat, può, al contrario, togliere energia, contribuire alla comparsa di disturbi;
  3. Protegge gli abitanti della casa da influenze negative, danni, ecc .;
  4. Riduce la tendenza allo spreco finanziario.

Le persone dubbiose possono diffidare di piantare una felce in casa, credendo che la pianta attiri sfortuna e sfortuna. Tuttavia, per la maggior parte dei fioristi, i miti esoterici non sono un ostacolo alla crescita di una pianta in un appartamento, godendo del suo aspetto esotico.

Piantare una felce in una pentola

Le radici di felce crescono rapidamente e il vaso diventa angusto per loro, quindi la pianta deve essere trapiantata ogni anno. Anche i gambi e le foglie sono caratterizzati da una crescita intensa. Allo stesso tempo, il terreno perde rapidamente sostanze nutritive, che è la seconda ragione per frequenti reimpianti.

Importante! Se i giovani germogli assumono un colore pallido invece di una ricca vegetazione, questo serve come segnale che la felce dovrebbe essere piantata in un nuovo terreno.

La pianta formata interrompe la crescita intensiva, la frequenza del trapianto si riduce a uno in 3 anni. Il momento ottimale per la procedura è la primavera, subito dopo il periodo di riposo.

La maggior parte delle felci sono abitanti delle foreste, motivo per cui preferiscono un terreno umido e ricco di humus. La soluzione migliore è acquistare uno speciale terreno di felce. Se è preparato da solo, è necessario mescolare il compost deciduo lì, aumentando la quantità di humus. Il terreno dovrebbe essere leggero, arioso e assorbire bene l'umidità, ma non impedirne la fuoriuscita.

Per far crescere una felce, viene utilizzato un substrato acido; le piante non possono tollerare un ambiente alcalino. Quando si auto-prepara il terreno, la terra delle foglie e delle zolle viene mescolata con torba, sabbia grossolana, compost di foglie. Il substrato preparato viene posto in un forno preriscaldato per 1-1,5 ore, che servirà come profilassi contro i parassiti.

Trapianto di felce

Un buon vaso per piante è pesante, di migliore ceramica, in grado di assorbire e rilasciare l'umidità. I contenitori leggeri possono ribaltarsi quando la felce cresce in modo asimmetrico.

Fasi del trapianto:

  1. Immergere la felce direttamente nella pentola in un contenitore pieno d'acqua, attendere 15-20 minuti, quindi capovolgere il contenitore dei fiori e rimuovere la pianta con una zolla terrosa;

Importante! Se la felce mantiene un aspetto sano, anche il sistema radicale non contiene aree marce o secche, la pianta può essere piantata in un nuovo posto. Se ci sono radici marce o secche, dovrebbero essere tagliate, tagliate con una soluzione di permanganato di potassio e cosparse di carbone. Quindi inizia il processo di semina.

  1. Sul fondo della pentola, stendere uno strato di drenaggio (piccoli ciottoli, trucioli di mattoni, ecc.);
  2. Il contenitore viene riempito fino al centro con terreno pronto;
  3. La pianta va piantata con cura, cospargendola gradualmente di terriccio, lasciando libero il colletto della radice;
  4. Annaffiare generosamente dopo la semina è molto importante. La prossima irrigazione non può essere eseguita senza attendere che il terreno si asciughi dall'alto.

Dopo 15 giorni, quando la felce ha messo radici, la cura riprende come al solito.

Cura delle felci

Le felci hanno una reputazione ingiusta per essere difficili e fastidiose da coltivare. In effetti, dopo un periodo di adattamento, questa è una delle piante più senza pretese. La maggior parte delle specie sono boschi, preferiscono un ambiente caldo ombreggiato e umido. Un posto ideale in un appartamento è una finestra est o ovest, una cucina luminosa. Se la finestra è rivolta a sud, la pianta dovrebbe essere ombreggiata nel pomeriggio primaverile ed estivo.

Irrigazione e alimentazione

Una parte importante della cura delle felci è l'irrorazione regolare delle foglie e l'irrigazione frequente. La pianta è sensibile all'essiccazione del substrato, ma allo stesso tempo non ama il terreno impregnato d'acqua.

Annaffiatura di felci

Durante il periodo di crescita, l'irrigazione deve essere effettuata ogni 2-3 giorni con acqua dolce a temperatura ambiente. L'acqua del rubinetto è troppo dura e contiene molto carbonato di calcio. Il fluido di irrigazione ideale è l'acqua piovana stabilizzata.

Da marzo ad agosto, la felce ha bisogno di un'alimentazione regolare, ma non più di una volta al mese. È meglio usare fertilizzanti per felci specializzati contenenti una concentrazione inferiore di nutrienti rispetto ai fertilizzanti universali.

Importante! In inverno, inizia un periodo di riposo per la pianta, l'irrigazione dovrebbe essere limitata (ma almeno una volta alla settimana), l'alimentazione dovrebbe essere interrotta.

Temperatura e umidità

La temperatura ottimale durante la stagione di crescita è di 18-21 ° С, durante il periodo di riposo invernale dovrebbe essere leggermente inferiore, entro 15-18 ° С.

A casa, prendersi cura della felce indoor richiede la creazione di un'umidità elevata - oltre il 60%. Non deve essere posizionato vicino a termosifoni o altre fonti di calore. Alla pianta piace l'irrorazione regolare. Umidificare l'aria accanto ad essa dà un buon effetto. Ad esempio, l'installazione di piatti in ceramica riempiti d'acqua.

Importante! La specie di felce Platycerium alcicorne (corna di cervo) non tollera la pulizia delle foglie. Hanno uno strato di peli su di loro che aiuta a far fronte all'aria secca. Per rimuovere la polvere dalle foglie, vengono semplicemente spruzzate con acqua.

Riproduzione

Anche i coltivatori esperti evitano la propagazione delle felci seminando spore. Sebbene sia interessante osservare le singole fasi di sviluppo delle giovani piante, esse impongono maggiori esigenze all'ambiente e richiedono un lungo periodo di crescita.

La felce può riprodursi, oltre alle controversie, in tre modi più accettabili per i floricoltori:

  1. Per divisione. Il metodo è adatto a tutte le specie con rizomi ampiamente ramificati.Il rizoma è semplicemente diviso in più parti contenenti le teste (punti di attacco per le foglie). Le aree con almeno due germogli sono separate. Quindi le parti risultanti vengono sedute in contenitori separati;

Propagazione delle felci per divisione

  1. La pianta ha germogli a forma di freccia. Si piegano al suolo in contenitori adiacenti e sono quindi fissati. Dopo un po ', il germoglio mette radici ed è tempo di separarlo dal vecchio individuo;
  2. Reni laterali. I germogli della covata si staccano quando si formano radici su di essi. I giovani germogli vengono trapiantati in condizioni di serra con elevata umidità e una temperatura di almeno 23 ° C. Possono essere realizzati in un contenitore di plastica. Dopo la comparsa di nuove foglie, i germogli vengono trapiantati in contenitori separati.

Importante! Le specie Adiantum, Pellaea e Pteris sono adatte alla propagazione per gemme laterali.

Perché le foglie si seccano e diventano gialle

Molto spesso, le piante soffrono di malattie fisiologiche, che sono il risultato di una cura inadeguata della felce domestica. A cosa dovresti prestare attenzione?

In particolare, dovrebbe essere motivo di preoccupazione quando le punte delle foglie iniziano a ingiallire, il resto della foglia assume un brutto colore. Irrigare troppo, causare marciume radicale o bassa umidità dell'aria potrebbe essere la causa.

In caso di sintomi così allarmanti, le foglie malate vengono rimosse alla base. Dopo la potatura, è necessario eliminare gli errori commessi, consentire alla pianta di riprendersi e continuare a prendersene cura adeguatamente.

Foglie morenti su una felce

La felce può anche seccarsi a causa dell'attacco di parassiti o malattie, ma non giocano un ruolo importante nella vita di queste piante. Se le felci vengono tenute a basse temperature per lungo tempo e l'umidità dell'aria è alta, possono essere infettate da un fungo. Allo stesso tempo, sulle foglie compaiono macchie grigio-marroni rotonde o ovali, a volte circondate da un bordo. Le foglie infette dal fungo dovrebbero essere rimosse e distrutte, quindi la pianta dovrebbe essere spruzzata con fungicidi.

Tra i parassiti, gli insetti in scala sono considerati i più comuni; si nutrono della parte inferiore della foglia, succhiandone il succo. Le foglie si ricoprono di macchie gialle, poi ingialliscono completamente e muoiono. Le foglie danneggiate dovrebbero essere tagliate, l'intera pianta viene trattata con insetticidi.

Un altro motivo per l'essiccazione della felce è la scarsa irrigazione. In questo caso si può ravvivare immergendo la pentola in un capiente recipiente pieno d'acqua e lasciandola lì per 15-20 minuti. Ripeti la procedura per diversi giorni.

La felce e le sue specie sono popolari come piante d'appartamento a causa della loro facile cura e delle eccellenti possibilità decorative. Sebbene non ci sia fioritura, crescono molto rapidamente e gli errori dei fioristi alle prime armi possono fare pochi danni.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino