Capelli di Venere: descrizione e cura a casa

Capelli di Venere: è così che viene poeticamente chiamata una delle varietà di felci, che è molto diffusa tra i coltivatori di fiori. Questa pianta non solo decora la casa con le sue foglie intagliate, ma neutralizza anche i funghi che causano malattie.

Che aspetto ha la Venere dei capelli, a quale famiglia appartiene?

I capelli di Venere (Adiantum capillus-veneris) sono solitamente attribuiti al genere delle felci, la famiglia Pteris. Questa perenne è caratterizzata dal fatto che le sue foglie sono in grado di respingere l'acqua.

Capelli di venere di capelvenere

In apparenza, il fiore è una pianta erbacea alta 30-40 cm con un sottile rizoma strisciante e foglie traforate, dipinte in grigio o verde brillante. I piatti fogliari su un lungo picciolo marrone (25 cm di lunghezza) possono essere alternati o opposti. I fogli hanno una piastra fortemente sezionata con molti segmenti molli.

In una nota! Con buona cura, il fiore può vivere a casa per più di 10 anni.

Varietà comuni

I tipi più popolari di capelvenere da tenere in casa:

  • stop-like;
  • tenero;
  • capelli fini;
  • Ruddy;
  • bellissimo;
  • caudato.

Proprietà curative

Le foglie del fiore vengono utilizzate per preparare polveri e sciroppi che hanno effetti espettoranti, antipiretici e antimicrobici. La tintura è usata per trattare la psoriasi e la forfora viene eliminata con l'aiuto del decotto di capelvenere.

Brevemente sulla storia dell'apparenza

L'area di distribuzione di questa felce è considerata il Brasile e le foreste del Sud America. Specie selvatiche in condizioni naturali possono essere trovate nel Caucaso e in Crimea. Le piante d'appartamento si trovano in tutto il mondo.

Caratteristiche di prendersi cura di una pianta a casa

Una caratteristica distintiva del fiore è la sua rapida crescita. Questo non è difficile da ottenere. I capelli di Venere sono un fiore che non richiede cure elevate.

Temperatura

La temperatura ottimale per una buona crescita dei fiori è + 16… +20 ºС. La pianta può tollerare il freddo fino a +10 ºС, ma temperature più basse portano alla morte delle foglie.

Informazioni aggiuntive. Il vaso di felce non deve essere posizionato vicino a termosifoni e stufe.

Illuminazione

L'abbondanza del sole influisce negativamente sulla crescita e sulle condizioni del fiore. In natura, le felci si trovano più comunemente nelle zone ombreggiate. A casa, le finestre esposte a est o nord saranno le condizioni adatte per la posizione del fiore. Nelle stanze rivolte a ovest, è meglio rimuovere il vaso di fiori dal davanzale della finestra nelle profondità della stanza.

Illuminazione del fiore di Venere dei capelli

Irrigazione

La frequenza di irrigazione dipende dalla stagione e dalle condizioni di temperatura. Nei giorni estivi, è necessario annaffiare il fiore 3 volte a settimana. È importante assicurarsi che il terreno rimanga sempre leggermente umido, mentre l'acqua stagnante non dovrebbe essere consentita.

Importante! La completa essiccazione del terreno porta alla morte del capelvenere.

Spruzzare

Se l'umidità dell'aria rientra nell'intervallo normale, il venereo dei capelli non ha bisogno di essere spruzzato. L'umidificazione aggiuntiva è necessaria solo se si instaura un calore estremo e l'umidità dell'aria è bassa. In questo caso, puoi spruzzare regolarmente il fiore con acqua tiepida.Un altro modo efficace per regolare l'umidità è posizionare le pietre bagnate accanto al vaso di fiori.

Umidità

Le felci si adattano bene alle condizioni di vita in un appartamento. Possono resistere a un calo dell'umidità dell'aria fino al 20%, ma è meglio mantenere questa cifra intorno al 50%. Nell'aria secca, la pianta ha bisogno di ulteriore umidità.

Priming

Hair Venus appartiene a quei tipi di fiori che preferiscono il terreno sciolto e nutriente. Se prepari il terreno da solo, dovresti mescolare 2 parti di torba e 1 parte di terreno frondoso. È possibile utilizzare una piccola quantità di sabbia per migliorare la friabilità.

Importante! Per evitare ristagni d'acqua e decomposizione delle radici, è necessario stendere uno strato drenante sul fondo della pentola.

Top vestirsi

Durante il periodo di crescita attiva del fiore (a partire dalla primavera), i fertilizzanti vengono utilizzati 2 volte al mese. I floricoltori esperti raccomandano di aggiungere alternativamente condimenti minerali e organici.

Caratteristiche di cura in inverno, periodo dormiente

A partire da ottobre, la crescita della felce rallenta, la pianta entra in un periodo dormiente. In questo momento, è importante dargli riposo. Innaffiare i capelli di Venere durante i mesi autunnali e invernali dovrebbe essere fatto una volta alla settimana. I fertilizzanti non sono raccomandati per essere applicati al terreno.

Quando e come fiorisce

I capelli di Venere appartengono alla classe delle felci. Tali piante non hanno fiori sia in natura che in condizioni indoor. La riproduzione avviene con l'aiuto delle spore.

Spore di piante di Venere dei capelli

Potatura

Il capelvenere viene tagliato solo se è necessario rimuovere foglie secche, ingiallite o marce. La procedura deve essere eseguita con uno strumento appuntito.

Come si riproduce la Venere dei capelli

Per ottenere un nuovo impianto, vengono utilizzati i seguenti metodi di propagazione:

  • già una pianta adulta è divisa in più parti;
  • piantare semi (spore).

Variano in efficacia e durata, quindi vale la pena esplorare entrambi i metodi prima di iniziare il lavoro.

Germinazione delle spore

Prima di piantare, è necessario preparare il terreno e le spore stesse. Il terreno viene versato in un contenitore basso e largo, un po 'compattato e versato con acqua bollente. Questo viene fatto per eliminare funghi e batteri patogeni. Le spore vengono poste per qualche tempo in una soluzione debole di permanganato di potassio, aumentando così la resistenza dei futuri germogli alle influenze ambientali negative.

Istruzioni dettagliate per piantare i semi di capelvenere:

  1. Le spore sono sparse uniformemente nella scatola. Non è necessario scavare al loro interno, poiché ciò allungherà il processo di germinazione e ridurrà la possibilità di mordere.
  2. Un film viene allungato sul contenitore, grazie al quale si otterrà l'effetto serra. Una volta ogni pochi giorni, il film viene aperto per spruzzare e ventilare il terreno.
  3. La scatola del seme è collocata in un luogo caldo e luminoso. Potrebbe volerci del tempo prima che le piantine emergano. In alcuni casi, i germogli compaiono entro 2 settimane, a volte ci vuole più di un mese.
  4. Dopo la comparsa dei germogli, il film viene rimosso e il contenitore viene posto in un luogo ben illuminato (non sotto i raggi diretti).

Le piantine forti cresciute possono essere spostate in una pentola in un luogo permanente.

Piantare i capelli di Venere

Dividendo il cespuglio

La propagazione della felce capelvenere dividendo il rizoma è la migliore in primavera. Per fare questo, rimuovi una zolla di terra dal vaso di fiori ed esamina attentamente il rizoma. È importante verificare la presenza di marciume e danni. Se vengono trovati, le parti cattive delle radici vengono tagliate con un coltello affilato.

Inoltre, è necessario prestare attenzione al numero di punti di crescita. Se non ce ne sono abbastanza sul cespuglio madre, la pianta non dovrebbe essere divisa. C'è un alto rischio che il fiore non attecchisca.

Immediatamente dopo aver diviso il cespuglio, le radici nei punti di taglio devono essere trattate con carbone. Quindi tutti i delenki vengono piantati in vasi preparati con terra.

Trasferimento

È meglio fare un trapianto di fiori in primavera, anche prima che sia arrivato il periodo di crescita attiva. Se viene trapiantato un giovane cespuglio, è meglio prendere un vaso poco profondo. Per le piante mature, invece, il vaso di fiori dovrebbe essere abbastanza grande.

Possibili problemi e malattie in crescita

Con una cura impropria, il fiore inizia ad asciugarsi e morire. Se noti questi cambiamenti nel tempo, la regolazione delle condizioni di detenzione aiuterà a ripristinare la pianta.

Le foglie diventano pallide

La venere dei capelli può scolorire le foglie. Il colore passa dal verde brillante al biancastro o al giallastro. Le ragioni di questi cambiamenti:

  • luce in eccesso o esposizione alla luce solare diretta;
  • mancanza di fertilizzanti;
  • annaffiature troppo frequenti o umidità stagnante.

Le punte delle foglie si asciugano

Se le punte delle foglie si seccano, significa calore intenso e mancanza di umidità. Per eliminare i segni, è necessario spruzzare la pianta più spesso.

Parassiti

Il capelvenere è relativamente raramente esposto a malattie e parassiti. Questa caratteristica può essere spiegata dal fatto che le sue foglie hanno proprietà battericide. Degli insetti, la cocciniglia e l'afide della felce possono stabilirsi sulla pianta. Per eliminare i parassiti, il fiore dovrebbe essere trattato con insetticidi per piante da interno.

Segni e superstizioni

È meglio sistemare i capelli venere nella camera da letto delle donne. Secondo la superstizione, questa felce aumenta l'energia femminile. Tuttavia, in qualsiasi altra casa o ufficio, dovrà anche essere a posto, poiché il fiore elimina la negatività e dà agli abitanti della stanza tranquillità e fiducia in se stessi.

La pianta sembra bellissima anche senza fiori

Per i floricoltori che cercano piante da fiore, la Venere dei capelli non è adatta, poiché la felce non forma gemme. Tuttavia, questa caratteristica non influisce affatto sulla bellezza della perenne. Uno sguardo insolito è fornito dalle foglie intagliate.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino