Pedilanthus: assistenza domiciliare e metodi di allevamento

Molti amanti dei fiori apprezzano le piante in vaso con bellissime fioriture o fiori e foglie sorprendenti, ma ci sono anche intenditori di esemplari esotici. E il più insolito, ovviamente, è il pedilanthus, una fioritura che attirerà l'attenzione di tutti. La pianta è anche chiamata "spina dorsale del diavolo".

Che aspetto ha un pedilanto?

Il fiore del pedilanthus appartiene alla famiglia delle Euforbia. Di solito si tratta di arbusti densamente ramificati che crescono principalmente nell'ambiente naturale dell'America centrale, settentrionale e meridionale. La forma insolita del fiore sotto forma di scarpe è una differenza caratteristica tra il pedilanto e altre piante, motivo per cui sono diventate così popolari tra i coltivatori di fiori dilettanti.

Pedilanto fiorito

L'altezza dei cespugli raggiunge spesso i due metri. I germogli sono carnosi, leggermente a zigzag. Le foglie piccole, oblunghe, leggermente rugose, a seconda della specie, possono avere un colore diverso (verde intenso o verdastro con un bordo chiaro), anche un po 'come quelle artificiali. Il pedilanto da fiore da interno produce fiori a forma di ombrello di colore rosa brillante.

Varietà comuni

I fioristi oggi contano 15 varietà di pedilanto. I suoi rappresentanti possono avere una diversa struttura e colore dei fiori. Di seguito sono elencate le specie più popolari coltivate dai coltivatori di fiori russi.

  • Pedilanto a frutto grosso - fiore da interno con steli carnosi. La crescita succulenta grigio-verde può immagazzinare l'acqua. I piatti fogliari quasi atrofizzati sembrano piccole squame arrotondate. Fiori rossi con petali lucidi si formano nella parte superiore dei processi.
  • Pedilanthus è titimaloide. Una pianta d'appartamento non capricciosa è un arbusto ramoso ricoperto da foglie picciolate ovoidali. La lunghezza della foglia raggiunge i 10 cm e la larghezza è di 5 cm Sono dipinte in tonalità verde brillante, rosato, bianco o crema latteo. Il colore della stessa specie dipende direttamente dalla quantità di luce nella stanza e da altre condizioni di vita. Con l'aspetto di giovani germogli e fogliame, lo stelo è leggermente curvo e assume una forma leggermente a gradini. Piccole infiorescenze di 5-7 gemme compaiono sulle cime dei rami. Il Pedilanthus titimaloid, la cui assistenza domiciliare è facile e semplice, produce fiori rossi o arancioni. L'altezza massima del cespuglio è di 2 m Si formano pochissimi germogli laterali.

Pedilanthus titimaloid

  • Pedilanthus Finka. Il primo discendente dei tropici umidi sotto forma di un piccolo albero ha una bella corona allargata. Per il suo aspetto interessante, questa varietà di piante grasse è amata da molti coltivatori. Le piccole foglie di forma ovale hanno una superficie lucida e un ricco colore verde. Diventano più grandi nella parte superiore della pianta, mentre il fusto nudo assume una forma a zig zag. Per far crescere un fiore, avrai bisogno di un substrato leggero, che garantisca il libero accesso all'aria al sistema radicale.
  • Pedilanthus koalkomanensky. Una pianta succulenta in fiore si distingue per il suo aspetto da altre varietà. I suoi germogli sono praticamente nudi e crescono solo in gruppi. Per questo motivo, si forma un cespuglio denso. Le foglie della pianta sono molto piccole e praticamente invisibili.Questa pianta succulenta assorbe e immagazzina bene l'umidità. Anche in climi aridi, il koalkomanensky pedilanthus si sentirà bene. Nella fase di fioritura, la succulenta presenta infiorescenze-scarpe di colore rosa brillante o rosso. Fioriscono solo in cima ai germogli.
  • Pedilanthus sperone. L'euforbia gigante eternamente verde è considerata la pianta a forma di albero più alta tra tutte le specie di pedilanto. La sua altezza può raggiungere fino a tre metri. Le foglie hanno una superficie lucida e un colore verde intenso. Sui germogli di una succulenta di un ricco colore verde si formano foglie leggermente ondulate e allungate. Anche se questa varietà vegetale è considerata sempreverde, sotto l'influenza delle basse temperature e con una mancanza di umidità, può perdere fogliame.

Pedilanthus Finca

Caratteristiche dell'assistenza domiciliare

La cura delle piante domestiche non richiede molto tempo e nessuna abilità in floricoltura.

Cura del pedilanto

Temperatura e illuminazione

Affinché il pedilanto cresca normalmente, l'assistenza domiciliare dovrebbe essere basata sulla fornitura di un'illuminazione adeguata. È fondamentale proteggere il fiore dalla luce solare diretta. Altrimenti, dovrebbe esserci quanta più luce possibile durante tutto l'anno.

Nota! In estate i vasi con le piante possono essere portati in veranda, terrazzo o nel roseto, dove possono essere posti all'ombra di alberi o cespugli.

Come la maggior parte dei fiori tropicali, il Pedilanthus ama il calore. In primavera e nella stagione estiva, al momento della crescita di germogli e foglie, è meglio mantenere la temperatura dell'aria nell'intervallo da 23 ° C a 26 ° C. In inverno, è necessario creare condizioni dormienti con una diminuzione della temperatura a 15-17 ° C. Questa è una condizione importante per l'ulteriore rilascio di fiori.

Irrigazione

La pianta da interno Pedilanthus deve essere annaffiata con estrema cautela. La mancanza di umidità influisce direttamente sulla fioritura, o meglio sulla sua assenza, e l'irrigazione eccessiva può causare marciume e caduta della massa fogliare. Durante la stagione vegetativa, le annaffiature devono essere effettuate regolarmente, evitando il momento in cui il terreno si secca o è completamente allagato. Annaffia più spesso in estate. Il terreno dovrebbe essere sempre umido, ma non tollera il ristagno idrico. In inverno, l'irrigazione è ridotta. Se le foglie cadono dal pedilanto, cosa fare è innaffiare il fiore interno con maggiore attenzione. La pianta può iniziare a perdere le foglie per trattenere l'umidità negli steli.

Nota! Quasi tutte le specie di questa pianta hanno la capacità di accumulare umidità come riserva.

Umidità

Le caratteristiche principali di questa pianta da interno sono considerate facili da curare e la sua senza pretese per l'umidità dell'aria ambiente. Pedilanthus si sente bene in ambienti asciutti.

Priming

Come sapete, la condizione principale per una buona crescita e sviluppo di qualsiasi pianta è la miscela di terreno. Il pedilanto titimaloide non fa eccezione, sebbene non sia una pianta capricciosa, ma è meglio scegliere un terreno sciolto e che consuma umidità. La composizione può variare, ma l'eccesso di humus è scoraggiato. Puoi usare il terreno del giardino con un terzo della sabbia aggiunta. Ideale per i fiori da interno è il terreno succulento pronto, che può essere acquistato presso il negozio, ma allo stesso tempo aggiungendo sabbia ad esso. Per formare correttamente un fiore, il terreno deve essere leggero e arioso.

Top vestirsi

Si consiglia ai fioristi di concimare una volta al mese nei periodi primaverili e / o autunnali. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti per pedilanto a basso contenuto di azoto. Se c'è molto azoto nella miscela del terreno, allora il sistema radicale, i gambi e persino la massa fogliare iniziano a marcire.

Importante! Nel periodo autunno-inverno, le composizioni minerali non dovrebbero essere introdotte.

Quando e come fiorisce

Fiorisce solo quel pedilanto, la cui cura era corretta.Nella coltivazione indoor, nella maggior parte dei casi, il pedilanthus fiorisce a novembre - dicembre, deliziandosi con le sue spettacolari infiorescenze, le scarpe. Quando i fiori appassiscono, tagliali con delle forbici affilate.

Colore Pedilanthus

Perché non fiorisce

Per capire perché una pianta non rilascia fiori, è importante analizzare tutti i fattori negativi che influenzano questo processo:

  • danno alla pianta da parte di insetti nocivi;
  • malattie fungine;
  • ipotermia;
  • azoto in eccesso;
  • aria secca.

Per tua informazione! La fioritura non avviene con una cura impropria delle piante durante il periodo dormiente.

Potatura e reimpianto

Un fiore da interno richiede trapianti poiché i vuoti del vaso sono pieni di radici. Questo non accade così spesso, perché l'apparato radicale del pedilanto cresce molto lentamente, quindi non è necessario preoccuparsi di un trapianto. Inoltre, le radici sono posizionate in modo compatto.

Trapianto di fiori

Il diametro del contenitore del trapianto dovrebbe essere approssimativamente uguale alla sua altezza. Sul fondo della pentola, deve essere posizionato uno strato di argilla espansa. Se trascuri lo strato di drenaggio, molto probabilmente parti della pianta inizieranno a marcire rapidamente. Questo perché il fiore è sensibile ai ristagni d'acqua in vaso.

Per aumentare la ramificazione, una giovane pianta deve essere potata sistematicamente. Se vuoi coltivare una bella pianta ornamentale, devi eseguire costantemente una potatura delicata dei pagons in primavera e mantenere il vaso di fiori in una stanza asciutta e ben ventilata. La rimozione costante dei germogli è necessaria per conferire all'arbusto un aspetto attraente, grazie al quale si osserverà la ramificazione attiva.

Importante! Il pedilanto, che viene potato prima dell'inizio della fase di crescita attiva, contiene linfa caustica, quindi è importante indossare guanti protettivi.

Metodi di riproduzione

Può riprodursi bene sia per seme che per talea. La prima opzione il più delle volte non porta risultati rispetto alle talee. Più in dettaglio di seguito, come propagare il pedilanto per talea.

Germinazione dei semi

Nella natura del pedilanto, la riproduzione avviene per seme e vegetativamente. I semi sono ovoidali e lunghi fino a 8 mm si formano solo dopo l'impollinazione di fiori rossi o rosa brillante. Quando sono maturi, il baccello del fiore esplode, spargendo semi nell'area circostante.

Propagazione dei fiori

A casa, la riproduzione indipendente del pedilanto da parte dei semi non è praticamente praticata a causa della loro elevata tossicità, della difficoltà di impollinazione dei fiori e della durata del processo di germinazione.

Talee di radice

È necessario tagliare un fiore al coperto in primavera e in estate. È importante staccare parti della pianta, la cui lunghezza non deve essere inferiore a 8-10 cm. Inizialmente le talee vengono messe in acqua per un giorno, dove si può aggiungere anche il miele (1 cucchiaino per 1 litro di acqua). Prima di piantare le talee nel terriccio, è necessario asciugarle per diversi giorni. Il radicamento viene eseguito in sabbia o perlite praticamente asciutta. È meglio non coprire il vaso delle talee con plastica o altro materiale per evitare parti in decomposizione della pianta. Per coltivare un nuovo pedilanto, la propagazione per talea è il modo migliore per farlo.

Possibili malattie

Oltre al fatto che la pianta può scurirsi o cadere dalle foglie, tutti i tipi di insetti nocivi possono attaccare un fiore interno:

  • afidi (minuscoli insetti verdastri che si depositano sulle foglie giovani, a seguito dei quali il loro sviluppo si ferma e muore);
  • acaro (le foglie del fiore iniziano a ingiallire e sul dorso appare una ragnatela bianca);
  • mosca bianca (le foglie ingialliscono e iniziano ad attaccarsi, i moscerini bianchi si depositano su di loro).

Importante! Nella lotta contro gli insetti, qualsiasi insetticida andrà bene.

Foglie cadenti

Un problema comune è che il pedilanthus variegato e altre specie di questa pianta iniziano a perdere massa fogliare. Il motivo principale è la cura impropria dei fiori: irrigazione troppo frequente o rara del terreno, sole cocente.È necessario trovare la causa della malattia ed eliminarla.

Le foglie diventano rosa

Le malattie comuni del pedilanto sono malattie fungine e marciume radicale. I primi sintomi sono la comparsa di macchie rosa scuro sulle foglie e l'oscuramento degli steli. Se si verificano tali segni, è necessario cambiare immediatamente la miscela di terriccio e sciacquare accuratamente il sistema radicale con acqua tiepida e trattare con antisettici speciali.

Malattie delle piante

Se in inverno si nota che il fusto del pedilanthus ha iniziato a crescere rapidamente, significa che la pianta è molto calda e scura. Se la fase di fioritura non si verifica contemporaneamente, ciò indica che sono state create le condizioni sbagliate durante il periodo dormiente. Le punte delle foglie marroni secche sono un segnale di bassa umidità dell'aria e quelle molto chiare sono un segnale di illuminazione insufficiente.

Il fiore indoor ha proprietà medicinali. È usato in medicina come agente antimicrobico. Tuttavia, se si decide di prendersi cura del fiore, è necessario fare attenzione. La linfa della pianta è tossica e lascia lievi ustioni a contatto con la pelle esposta. Altrimenti, non ci saranno problemi con il pidelanthus.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino