Fiore di pentas: cure domiciliari e opzioni di coltivazione dei semi

Pentas è un fiore ampiamente utilizzato per scopi decorativi sia all'aperto (nel terreno o in vaso) che all'interno. È apprezzato per la bellezza dei suoi enormi fiori, che attirano un gran numero di colibrì e farfalle allo stato brado nella loro patria. La pentas lanceolata è popolare in floricoltura come opzione domestica. Questa specie viene solitamente utilizzata per creare ibridi con colori notevoli.

Descrizione della strada e dei pentas floreali interni

Pentas è una pianta originaria dell'Africa. È comunemente noto come la stella egiziana. Ha foglie verdi semplici con venature abbastanza evidenti. Le specie principali di questo genere sono Pentas Lanceolata, Pentas Nobilis, Pentas Longiflora, Pentas Bussei, Pentas Zanzibarica. Il nome del genere deriva dal greco "Pente", che si traduce come "cinque" - cinque petali del fiore, e il latino "Lanceola" - "a forma di lancia" - sottolinea l'aspetto delle foglie. Utilizzato per modellare gli interni del giardino o piantare in vaso per decorare balconi e terrazze.

Penta lanceolati

Per tua informazione! Il fiore è ideale per i luoghi con un clima mediterraneo.

Nonostante la sua durata di vita nei climi temperati sia piuttosto breve, la sua facilità di cura e semina, nonché il suo alto valore decorativo, ne fanno una specie molto interessante. Ad esempio, Starla Mix pentas viene utilizzato per decorare terrazze e balconi e Graffiti pentas è un fiore fiorito da interni molto efficace.

È un arbusto perenne che può crescere fino ad un'altezza massima di 1 m. Ha chioma ovale e lanceolata con denti divisi in due parti. I fiori sono a forma di stella, compaiono per tutta l'estate, anche nelle zone con predominanza di climi rigidi. Sono tipicamente rosa o bianchi, ma le nuove varietà hanno portato sfumature di viola, lavanda e colori misti come il rosa con i centri rossi.

Nota! In giardino crea perfettamente macchie colorate in combinazione con altre piante, ottime anche per piantare lungo i bordi di grandi cespugli.

Corretta coltivazione del fiore di pentas

La stella egiziana cresce bene in contenitori all'aperto e può anche essere una buona pianta d'appartamento se riceve abbastanza luce. Cresce e si sviluppa al meglio se esposto al sole e in terreni umidi e drenati. Può adattarsi a condizioni meno soleggiate, ma la sua fioritura non sarà così abbondante. Come se il fiore non fosse adatto per la semina in piena ombra, lì sarà suscettibile ai funghi patogeni.

Pentas Starla

Temperatura

La Pentas Lanceolata è una pianta tropicale che ama il calore e la luce intensa. Nelle giornate particolarmente calde, il pentas si indebolisce e appassisce, quindi è preferibile una temperatura di 20-25 ° C.

Importante! Sebbene il pentas ami il sole, non puoi metterlo immediatamente sulla finestra a sud. Senza un allenamento graduale, il fiore verrà bruciato. In estate, potresti persino dover ombreggiare la finestra.

In un grattacielo, è meglio trasferire il fiore sul balcone e in una casa privata in giardino. Pentas Lanceolata tollera bene le correnti d'aria, quindi una ventilazione frequente non la danneggerà. Forti venti freddi in giardino sono trasportati dal fiore grazie alla giusta posizione. I pentas sono meglio piantati vicino a un muro o circondati da esemplari più forti.

In agosto-settembre, è necessario cambiare il terreno superiore nel contenitore e posizionare la pianta sulla finestra nord. Idratare abbondantemente.In ottobre, Pentas Lanceolata può essere riorganizzata nella finestra sud e in novembre fiorirà.

Umidità

Per un fiore, la modalità di umidità deve essere mantenuta intorno al 60%. Quando si spruzza, è meglio non colpire le infiorescenze. Un pallet con argilla espansa umida e muschio si è dimostrato abbastanza buono. Se lo pianti in un vaso di fiori, assicurati di creare uno strato di drenaggio di piccole pietre sul fondo, che aiuterà a rimuovere l'acqua in eccesso.

Irrigazione

È necessario prendere acqua stabilizzata e, dopo l'irrigazione, applicare fertilizzanti minerali con fosforo, che stimolano lo sviluppo delle gemme. Poiché il terreno asciutto può portare all'ingiallimento, nel periodo autunno-inverno è necessario monitorare in particolare la frequenza delle annaffiature.

La pianta può adattarsi a diversi tipi di terreno, ma predilige terreni ricchi e terreni leggermente umidi con drenaggio. Se coltivato all'aperto, il fiore deve essere piantato dopo che il rischio di gelate ricorrenti è scomparso. L'umidità e l'irrigazione in eccesso sono molto dannose. Nel tardo autunno e in inverno è necessario annaffiare solo un po '.

Irrigazione in tempi diversi

Top vestirsi

Di norma, il pentas fiorisce più volte a stagione. La Pentas Lanceolata non può essere fatta fiorire continuamente, ma la durata di questo processo può essere influenzata. Nutrire un fiore aumenta significativamente questo periodo, ma non dovresti lasciarti trasportare dalla fertilizzazione, qualsiasi pianta ha bisogno di riposo, proprio come una persona.

Nota! I fertilizzanti minerali possono essere applicati ogni 20 giorni durante la fioritura, non di più.

La pianta ha bisogno di un terreno fertile, ma non ama gli alti livelli di sale. Pentasu è adatto per piante decidue decorative. Anche i trapianti frequenti sono importanti. Il vaso diventa rapidamente angusto a causa del fatto che il fiore cresce vigorosamente radicando rapidamente i germogli. La Pentas Lanceolata viene trapiantata ogni 1-2 anni.

Per aumentare la massa verde si consiglia di concimare in primavera con concime granulare a lenta cessione, oltre che compost per risparmiare acqua e allo stesso tempo evitare la comparsa di infestanti che possono competere per i nutrienti del suolo. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido (pH 6,5).

Potatura

Pentas non è molto esigente. È abbastanza semplice monitorare la sua salute, ma è molto più difficile ottenere da lui l'aspetto perfetto: si piega da qualche parte, striscia via, si allunga. Per qualsiasi deviazione dall'aspetto richiesto, il fiore dovrebbe essere pizzicato. La potatura frequente dei germogli aiuterà a mantenere la bellezza e l'aspetto ordinato della pianta. La pizzicatura viene eseguita solo tra le fasi di fioritura.

Riproduzione da semi

Crescere un fiore di pentas da semi e talee

Questa specie si propaga abbastanza facilmente da talee o semi. Nel primo caso, in primavera, si consiglia di tagliare i germogli e immergerli nell'ormone della radice. Quindi le talee vengono lasciate cadere nella sabbia preumidificata e lasciate attecchire. Dopo un paio di settimane, la nuova pianta inizierà a crescere e svilupparsi attivamente.

Il frutto contiene molti semi marroni in capsule ovoidali divise in quattro valve. Tutti hanno una buona germinazione per diversi anni. Crescere dai semi ti consentirà di ottenere rapidamente nuovi esemplari, ma la fioritura della pianta arriverà molto più tardi di quelli cresciuti dalle talee. La coltivazione dal seme è adatta per pentas di Starl e molte altre varietà. La raccolta della piantina sarà richiesta in 4-6 settimane.

Nota! Non è raro trovare l'affermazione che Pentas lanceolata è un annuale. Questo può essere considerato vero solo se non lo ringiovanisci tagliando gli steli allungati. È necessario acquistare regolarmente semi o germinare talee, poiché i cespugli cadono a pezzi dopo alcuni anni.

Sebbene Pentas Lanceolata riesca a deliziarsi con i suoi fiori per tutta l'estate, è meglio lasciarla riposare periodicamente durante questo periodo. La classica fioritura invernale porterà molta più gioia.

Per un giardino, è meglio coltivare pentas dai semi.Il materiale di piantagione deve essere piantato nel terreno ad una temperatura di almeno 20 ° C. I primi scatti di pentas appariranno in 1-2 settimane. Le piantine possono essere piantate a maggio. Per uso interno, le talee possono essere collocate direttamente nel terreno.

Pentas Starla in giardino

Descrizione dell'assistenza

La stella egiziana è una specie a bassa manutenzione. Finché ha abbastanza acqua, sole e calore, si svilupperà bene e fiorirà in un gran numero di gemme. Successivamente, è necessario rimuovere le infiorescenze essiccate per stimolare una nuova fioritura. Inoltre, si consiglia di potare il cespuglio in modo da dargli una forma più compatta, altrimenti c'è il rischio che il cespuglio cada a pezzi in più parti, dopodiché non verrà più salvato.

Per tua informazione! Home pentas va in letargo dopo la fine della fioritura.

Le foglie possono essere attaccate da vari disturbi marci. In caso di danni, vale la pena trattare immediatamente con un agente speciale (fungicida). Può anche essere attaccato da afidi e moscerini. Gli insetticidi hanno funzionato bene contro di loro.

Il fiore di pentas è in grado di deliziare il proprietario per molti mesi, anche con una manutenzione minima. L'importante è monitorare l'illuminazione, non inumidire eccessivamente il terreno e monitorare le condizioni della corona.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino