Peperomia - tipi di stagno, avvizzito, clusiforme, anguria, variegato

Il genere delle piante erbacee perenni sempreverdi Peperomia appartiene alla famiglia Pepper (o Pepper). Il fiore cresce nelle regioni tropicali dell'Asia e dell'America. La pianta predilige aree ombreggiate, spesso situate su tronchi in decomposizione, terreni torbosi e persino rocce. La Peperomia vanta un'incredibile varietà di specie e varietà che differiscono l'una dall'altra per forma e colore originali. Le foglie di questa cultura sono piuttosto dense, il che avvicina la pianta alle forme succulente. L'articolo discuterà cos'è la peperomia: tipi, caratteristiche di cura, portata.

Peperomia: una breve descrizione e tipologie

La scorza di vari tipi di questa pianta è il fogliame, che è piccolo o grande, sottile o denso, liscio o rugoso, rotondo o oblungo, ecc. Il colore varia dal dorato e marrone al verde chiaro e scuro. Inoltre, la colorazione può essere diluita con macchie e macchie di una tonalità bianca o gialla.

Peperomia in fiore

La fioritura avviene in primavera e in estate. In questo momento, numerosi germogli con infiorescenze rosate o color crema molto sottili e allungate si innalzano sopra il fogliame di peperomia. I frutti maturi sulla superficie dei fiori sembrano piccole bacche che si separano molto facilmente dalla pianta.

Per tua informazione! La formazione dei frutti è possibile solo in natura. L'impollinazione avviene con l'aiuto di alcuni tipi di insetti.

In altezza, il cespuglio può raggiungere da 15 a 50 cm.

In floricoltura, le peperomie sono molto apprezzate per le loro proprietà decorative, varietà di specie e cure poco impegnative.

Tra le numerose forme di peperomia spiccano sia specie erette che ramificate (coltivate come ampelose). Ci sono anche colture a cespuglio.

La peperomia è caratterizzata da una crescita lenta (la lunghezza dei germogli aumenta di 13 cm all'anno) e non dall'apparato radicale più potente, quindi è spesso utilizzata nelle composizioni floreali (ad esempio, insieme ad agrumi o monstera).

La disposizione delle foglie del picciolo è alternata.

La riproduzione dei fiori può essere eseguita in tre modi:

  • talee;
  • semi;
  • dividendo il cespuglio.

Varietà popolari

Il genere Peperomia comprende 1161 specie, di cui circa 50 varietà vengono coltivate in casa.

Mal di testa da peperomia

Appartiene alle varietà ampelose, poiché ha steli lunghi, sottili e ramificati. La loro superficie è decorata con piccole foglie ovali verdi ricche con una superficie lucida.

Il nome della cultura riflette l'aspetto insolito e simile a una testa delle foglie.

Nota! In condizioni di illuminazione eccessiva, il colore del fogliame perde la sua luminosità. Inoltre, sotto l'influenza della luce solare, gli steli ei piccioli rosso intenso diventano rosa pallido.

Questa specie appartiene alla categoria delle piante tolleranti all'ombra.

Si consiglia di coltivare il fiore in vasi sospesi.

Peperomia Glabella

La peperomia si è raggrinzita

La superficie del fogliame di questa pianta è ondulata, vellutata, il colore è verde scuro, senza contare le venature marroni. Esistono anche varietà con fogliame viola e rosso. I piatti sono di medie dimensioni, a forma di cuore e abbastanza ravvicinati tra loro.I germogli sono corti, quindi il cespuglio sembra tozzo, ma allo stesso tempo molto rigoglioso.

La cultura fiorisce per due mesi in estate con infiorescenze bianche, che si innalzano in un fitto gruppo sopra la spettacolare vegetazione. I fiori non emettono aroma.

Il fogliame spesso è in grado di accumulare liquido. Le radici sono superficiali.

Per tua informazione! Per la prima volta questa specie è stata descritta nel 1958. Ad oggi sono state allevate molte varietà differenti.

Per quanto riguarda la cura della peperomia avvizzita a casa, la temperatura consigliata per la crescita di un fiore è di 23 ° C. L'irrigazione moderata può essere combinata con l'irrorazione (ad eccezione delle varietà con foglie pubescenti).

La Peperomia rugosa necessita di fertilizzazione ogni due settimane. In inverno non è richiesta l'alimentazione. Trapiantare la cultura in primavera o in estate. La semina viene effettuata in terreno sciolto, costituito da terra di zolle, foglie e torba, oltre a sabbia.

Peperomia Caperata raggrinzita

Peperomia clusiform

La pianta è caratterizzata da fusti spessi eretti che ricoprono grandi foglie obovate di colore verde scuro, situate su piccioli corti (fino a 1 cm). La lunghezza del piatto fogliare raggiunge circa 15 cm, in larghezza - 8 cm La superficie è opaca. I bordi delle foglie sono delimitati da macchie bruno-rossastre. La maggior parte di essi viene raccolta nella parte inferiore dei germogli.

Nota! Oltre alle varietà bicolore, esistono anche varietà variegate, invecchiate nei toni del rosso, del giallo e del verde.

Si consiglia di coltivare un fiore sui davanzali est o ovest. Se posizioni il campione sulla finestra a nord, in inverno sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva.

Le bozze non sono consentite. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di circa 20-23 ° С indipendentemente dalla stagione. La peperomia tollera molto male le condizioni di bassa temperatura e può ammalarsi. Nella stagione calda, si consiglia di spruzzare il fiore.

Clusiifolia

Anguria Peperomia

Il nome di questa specie simboleggia il colore variegato delle foglie lucide a forma di cuore, che ricordano la scorza di un cocomero. La forma delle foglie è ovoidale, la lunghezza del piatto varia da 5 a 8 cm.

L'altezza dei germogli rossastri non supera i 12 cm Una pianta compatta e tozza allo stato selvatico è una copertura del terreno. Nella stessa veste, la cultura può essere utilizzata in un ambiente domestico. La peperomia a bassa crescita funziona alla grande con altri fiori più grandi ed è ideale anche per coprire il terreno nudo in vaso.

Con buona cura, la cultura si sviluppa attivamente e si trasforma in un cespuglio lussureggiante.

Il fiore necessita di luce diffusa e intensa, irrigazione moderata e aria calda. Si consiglia di concimare la pianta con fertilizzazione azotata.

Il terreno per piantare la peperomia deve essere permeabile all'aria, altrimenti le radici inizieranno a marcire. Questo raccolto risponde bene alla regolare irrorazione.

Anguria

Peperomia variegata

Questa varietà proviene dalla peperomia del clusiforme. I colori del fogliame ovale includono due sfumature contemporaneamente: un bordo beige si trova attorno al centro verde. A causa delle sue piccole dimensioni, la cultura ha un aspetto compatto, quindi non sarà difficile trovare un posto adatto per un fiore su qualsiasi davanzale.

Nota! È impossibile trovare una pianta nel suo ambiente naturale, poiché questa varietà è stata allevata a seguito del lavoro di riproduzione.

La cultura si sposa bene con altri rappresentanti della flora, specialmente in quelle composizioni in cui è necessario diluire la tavolozza delle sfumature verdi.

Per uno sviluppo normale, il fiore ha bisogno di una luce diffusa e brillante.

Variegata

Peperomia graveolens

Il fiore ricorda i coralli marini nel suo aspetto. I piatti fogliari densi lunghi 5 cm e larghi 1 cm hanno una forma allungata e attorcigliata. La parte superiore della foglia è di colore verde o verde chiaro e la parte inferiore è di colore bordeaux, scarlatto e altre tonalità di rosso. La metà di ogni foglia è decorata con una cavità verde brillante.

L'altezza del cespuglio può raggiungere i 25 cm.I fiori giallo chiaro a forma di orecchie sembrano molto belli sullo sfondo della vegetazione "corallina".

Importante! La pianta non necessita di annaffiature abbondanti e di irrorazioni regolari, poiché i tessuti carnosi (come quelli succulenti) immagazzinano bene l'acqua. Anche la cultura non ha bisogno di un'illuminazione brillante.

Se necessario, viene eseguito un trapianto di fiori, quando il cespuglio raggiunge una dimensione tale da essere angusto in una vecchia pentola.

Peperomia Graveolens

Peperomia multibraccio

Questa varietà viene coltivata raramente in casa. Il luogo di origine della cultura sono paesi come Perù, Colombia, Ecuador.

L'altezza del cespuglio va dai 20 ai 50 cm La forma delle foglie è conica (ricorda una piantaggine), il colore è verde scuro. I fiori sono bianchi o beige. I tiri sono forti, ben sviluppati.

Peperomia Polybotrya

Peperomia roteava

Questa specie è caratterizzata da fusti ramificati. Le foglie ovali oa forma di diamante verde scuro vengono raccolte in spirali di 3-5 pezzi.

Grazie ai germogli ramificati, il fiore è adatto alla coltivazione ampelosa. Il periodo di fioritura è a giugno. La crescita annuale dei giovani esemplari è di 10-13 cm.

La temperatura consigliata per la coltivazione di un fiore va da 20 ° C a 24 ° C in estate e da 15 ° C a 18 ° C in inverno. Durante il periodo di riposo, dovresti anche ridurre la frequenza dell'irrigazione.

Il fiore è in grado di resistere alle basse temperature, ma non inferiori a 10 ° C.

Importante! Si consiglia di spruzzare questa specie quotidianamente.

Le varietà monocromatiche preferiscono le aree ombreggiate, le forme variegate richiedono più luce solare.

Il terreno neutro è adatto per la semina. La frequenza di irrigazione dovrebbe essere 1 volta in 10 giorni (diminuisce in inverno).

Peperomia Verticillata

Peperomia vivacemente

Il fiore è piuttosto grande, ha lunghi germogli ramificati. La giovane pianta ha steli eretti, che alla fine affondano sotto il loro stesso peso. Le foglie ovali crescono in gruppi di 3-5. La lunghezza del piatto fogliare è di 3-5 cm, la larghezza raggiunge 2-3 cm.Si osservano 2-3 vene curve sulla sua superficie lucida. I piccioli sono praticamente assenti.

Pereskiifolia

Altre specie di piante popolari includono:

  • edera;
  • peperomia argentea;
  • peperomia glabella;
  • la peperomia è snocciolata;
  • peperomia del globo;
  • la peperomia è a foglia tonda.
  • peperomia di polybotrium;
  • peperomia a foglia piccola;
  • peperomia variegata;
  • la peperomia è grigia.

Coltivazione di Ampel

Il genere Poperomia comprende un numero enorme di specie, ognuna delle quali sorprende per la sua bellezza originale. Un assortimento così ampio consente di scegliere esemplari adatti per ogni gusto del fiorista.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino