Plectrantus: assistenza domiciliare e principali tipologie

Plectrantus è una pianta senza pretese scoperta per la prima volta in Sud Africa. Successivamente si è diffuso in molti paesi e ha acquisito nuovi nomi. Ad esempio, nei paesi scandinavi si chiama edera svedese e in Russia - menta da camera.

Tipi principali

Plectrantus è annuale o perenne. È una pianta ampelosa caratterizzata da rami ricadenti. Pertanto, deve essere piantato in vasi sospesi. Si trovano anche piante non ampelose, ma la loro distribuzione non è così ampia. I tipi di plectrantus differiscono non solo nelle foglie, ma anche nelle infiorescenze. In alcune piante, sono completamente poco attraenti, mentre altre sono richieste solo a causa della loro insolita fioritura.

Plectrantus

Le foglie di menta della stanza differiscono per consistenza e forma, hanno bordi e colori diversi. Per esempio:

  • Il Plectranthus australe cresce orizzontalmente, le sue foglie sono verdi e ricoperte di cera. Pertanto, sono densi e lisci;
  • Forster cresce anche orizzontalmente. La pianta è utilizzata per decorare logge e balconi. Le sue foglie sono ovoidali e hanno un rilievo pronunciato. Le strisce bianche lungo i bordi contrastano con il colore verde.
  • Le foglie di plectrantus oakleaf sono coperte di pile, quindi sono soffici. Se li tocchi, appare un aroma di conifere. La loro forma è identica alle foglie di quercia, che si riflette nel nome;
  • Il Plectrantus variegato si differenzia per le foglie a forma di cuore. Sono di colore verde e hanno un bordo bianco attorno ai bordi.

Plectrantus Ertendahl

Il plectrantus di Ertendal, o fiore di setola, è un arbusto perenne, la cui altezza non supera i 20 centimetri. Le sue foglie sono ovoidali, anche quasi rotonde, di colore verde. Hanno un motivo luminoso lungo le vene di una tonalità argentea. Sul retro, il colore delle foglie è rosso, sono ruvide al tatto.

Plectrantus Ertendahl

Le infiorescenze si formano nella parte superiore del plectrantus. Raggiungono una lunghezza fino a 30 centimetri. Costituito da diversi grandi fiori bianchi. La pianta reagisce alla luce cambiando l'ombra delle foglie. Il rossore sul retro con un eccesso di sole va in avanti. Questo aspetto richiede un pizzicotto costante per creare cespugliosità.

Feltro plectrantus

Il feltro di Plectranthus, o hadienzis, differisce in quanto le sue foglie verde chiaro sono ricoperte da una breve peluria. Il colore è solitamente monocromatico, ma si trovano anche piante variegate. Allo stesso tempo, ci sono diverse sfumature, possono essere giallo, menta e verde scuro.

Hadienzis è comune in India, dove viene utilizzato come uno degli ingredienti in cucina. A casa, la pianta sembra compatta, i rami ricoperti di piccole foglie pendono dal vaso. In condizioni naturali, il plectranthus può raggiungere i 70 centimetri di altezza. Questo è uno dei rappresentanti più amanti della luce della menta. Durante la fioritura compaiono bellissimi fiori blu.

Plectrantus Mona Lavanda

I gambi della Mona Lavender plectrantus sono lunghi, sodi, ricoperti di peluria. Il loro colore è marrone-marrone. Le foglie della pianta sono lucide, dense, la superficie è frastagliata. D'altra parte, è visibile una pila viola.

Plectrantus Mona Lavanda

I peduncoli si formano nella parte superiore dello stelo, le foglie non crescono su di essi. Sono anche leggermente ricoperti di lanugine. I fiori stessi assomigliano a campane allungate e possono essere di diversi colori.In natura ci sono sfumature bianche, lilla, viola, lavanda. A causa della sua attrattiva durante la fioritura, questa specie ha guadagnato la maggiore popolarità tra gli amanti delle piante. È anche attratto dalla lunghezza di questo periodo colorato. Con una cura adeguata, la pianta può deliziare con un aspetto luminoso da febbraio a novembre.

Cura della casa

Quando si acquista un plectrantus, l'assistenza domiciliare dovrebbe essere calcolata sul fatto che la pianta proviene da un clima subtropicale. È caratterizzato da lunghe ore di luce diurna, calore e alta umidità.

Irrigazione

La pianta necessita di annaffiature abbondanti, soprattutto durante il periodo di crescita. La spruzzatura è anche incoraggiata come un modo per creare condizioni di umidità. Ciò è particolarmente vero nella stagione calda, quando la temperatura della stanza è superiore a 22 gradi.

Nota! È importante che il terreno nella pentola non si asciughi completamente. Sebbene, se questo stato viene mantenuto per un breve periodo, all'impianto non accadrà nulla. L'acqua per l'irrigazione viene utilizzata a temperatura ambiente, è pre-difesa.

A volte viene organizzata una doccia calda per la pianta, dopo aver coperto la pentola con un film in modo che il liquido non penetri nel terreno. La procedura aiuterà a sbarazzarsi della polvere che si accumula sulle foglie.

In caso di umidità dell'aria insufficiente si possono utilizzare ciottoli o argilla espansa. Per fare questo, il materiale di drenaggio viene immerso in acqua, versato in un contenitore su cui è posizionato un vaso di fiori.

In inverno, il fiore cresce a malapena, quindi la frequenza di irrigazione è ridotta. Abbastanza una volta ogni 4 giorni. In questo momento, al contrario, un eccessivo ristagno idrico è pericoloso, che può portare al ristagno dell'acqua e alla decomposizione dell'apparato radicale.

Il suolo

Il terreno per la crescita del plectrantus non dovrebbe essere troppo denso. Puoi acquistare una miscela già pronta o prepararla da solo. Per questo avrai bisogno di:

  • humus - 2 parti;
  • tappeto erboso - 2 parti;
  • foglio di terra - 1 parte;
  • sabbia (fiume) - ½ parte;
  • torba - ½ parte.

Top vestirsi

Devi nutrire la pianta con fertilizzanti dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. Devono essere inseriti una volta al mese. Per questo, vengono utilizzati fertilizzanti destinati ai rappresentanti della fioritura della flora. Puoi alternare prodotti organici e minerali.

Temperatura

Mint plectrantus esiste comodamente a una temperatura media, cioè a 20-22 gradi. Non fiorisce in inverno, non c'è crescita attiva, quindi ha bisogno di condizioni più fresche.

Importante! La cosa principale è che la temperatura non scenda sotto i 15 gradi. Altrimenti, la pianta inizierà ad appassire, le foglie cadranno, alla fine questo può portare alla morte. Se non puoi sistemare un fiore in una stanza con una temperatura fresca durante la stagione fredda, devi fornirgli un'illuminazione aggiuntiva.

Illuminazione

La menta da interni ama la luce solare brillante, ma diffusa, dannosa per i raggi diretti. Posiziona idealmente il vaso di fiori su un davanzale rivolto a sud-ovest.

Plectrantus con illuminazione sufficiente

Con la mancanza di sole, deve essere fornita l'illuminazione artificiale, altrimenti il ​​colore delle foglie diventerà opaco, il che influenzerà l'attrattiva della pianta.

Trapianto di piante

Il trapianto viene effettuato una volta all'anno, in primavera, fino a quando la pianta raggiunge i cinque anni di età. Quindi la procedura viene eseguita se necessario, dipende dal tasso di crescita del fiore.

Dopo l'acquisto, il mint plectrantus può essere trapiantato immediatamente. Per fare ciò, è necessario acquistare un vaso di diversi centimetri di diametro più grande del precedente. Il giorno prima della procedura, la pianta viene annaffiata abbondantemente in modo da non danneggiare le radici quando viene rimossa dal contenitore. Il pezzo di terra non viene distrutto, viene immediatamente trapiantato in un nuovo vaso, riempiendo i luoghi vuoti con terreno preparato. Si consiglia di mettere il drenaggio sul fondo per escludere la possibilità di marciume radicale.

Nota! I vasi devono essere usati alti, poiché il plectrantus è caratterizzato da un potente apparato radicale, che richiede molto spazio.

Metodi di riproduzione

Non è difficile propagare la menta plectrantus fatta in casa, l'importante è seguire la sequenza di azioni e fare tutto con attenzione per non danneggiare la pianta.

Talee

In inverno o in primavera, la pianta viene potata. Questo è necessario per creare la forma della pianta, eliminare gli steli deboli, rimuovere le foglie vecchie. A questo punto, i germogli possono essere preparati per il trapianto.

La sequenza di azioni per la propagazione per talea:

  • Vengono raccolti i germogli, sui quali ci sono almeno tre gemme;
  • Il drenaggio e il terreno preparato vengono versati nei vasi. È necessario disinfettarlo e inumidirlo in anticipo;
  • Le talee vengono poste nel terreno, praticando dei piccoli fori con una matita. Puoi piantare diversi germogli in una pentola, quindi il cespuglio risulterà più rigoglioso;
  • Le giovani piante vengono annaffiate quando il terriccio si asciuga.

Radicamento in acqua

Dopo 1 o 2 settimane, la pianta di solito ha radici. Ciò è evidenziato da nuove foglie che crescono sullo stelo. Puoi anche radicare le talee in acqua o sabbia.

Dividendo il cespuglio

La riproduzione dividendo il cespuglio viene effettuata durante il trapianto di piante. Dopo che il fiore è stato tolto dalla pentola, le radici vengono delicatamente scrollate e tagliate con un coltello affilato. È importante disinfettarlo in anticipo per prevenire l'infezione della pianta.

I luoghi di taglio vengono elaborati:

  • cenere;
  • carbone attivo in polvere.

Le nuove piante vengono poste in una pentola e coperte di terra. Inumidisci il terreno prima di piantare.

Proprietà utili della pianta

Il fragrante Plectranthus (Plectranthus amboinicus) emette un odore gradevole quando si toccano le sue foglie. È ampiamente usato nella medicina popolare. Il tè viene preparato dalle foglie, che è in grado di:

  • alleviare il paziente dalla febbre;
  • normalizzare la funzione intestinale.

La pianta è considerata antinfiammatoria e analgesica, ha effetti diaforetici e coleretici e ha anche un effetto lassativo. Inoltre, viene utilizzato per la produzione di farmaci espettoranti. Masticare le foglie della pianta migliorerà la tua salute alleviando la congestione nasale e la tosse. Si ritiene inoltre che il fiore aiuti a combattere gli attacchi di asma.

Il tè dalle foglie di menta della stanza sarà utile per le persone impressionabili che soffrono di tensione nervosa. Può aiutare con l'insonnia in quanto ha un effetto calmante.

Inoltre, il plectrantus aromatico viene utilizzato per combattere le malattie della pelle. Allevia il prurito causato dalle punture di insetti. Per fare questo, devi schiacciare una foglia e attaccarla al luogo inquietante. Aiuta a far fronte a eruzioni cutanee, reazioni allergiche.

Per combattere l'enuresi vengono preparati bagni medicinali con foglie di fiori. La ricetta della soluzione di salvataggio è piuttosto semplice. Per crearlo, mezzo cucchiaio di materie prime frantumate viene versato con un litro di acqua bollente. La soluzione viene infusa per due ore, quindi, dopo aver filtrato, viene versata in un bagno caldo. Devi sdraiarti in tale acqua per circa 15 minuti.

Plectrantus fragrante

Nota! L'uso della pianta va concordato con il medico, in quanto vi sono controindicazioni. Ad esempio, non è consigliabile utilizzarlo per le donne in gravidanza e durante l'allattamento. Inoltre, usare con cautela nei bambini, soprattutto prima dei tre anni. Le persone con pelle sensibile possono essere allergiche al contatto con la pianta.

Plectrantus in Russia è spesso chiamato mangiatore di mosche, poiché è in grado di pulire la stanza da insetti fastidiosi. Gli oli essenziali dell'albero molare possono spaventare uno sgradevole abitante degli appartamenti dopo un solo tocco. Questo è il nome dell'arbusto plectrantus, questa è una pianta con foglie a forma di cuore e un colore verde uniforme. Non ha praticamente alcun periodo di riposo. In estate, l'albero molare cresce attivamente, da metà inverno alla primavera fiorisce.Questo è uno dei periodi di fioritura più lunghi tra tutte le specie di Plectranthus.

Plectrantus, la cui assistenza domiciliare è progettata per replicare il clima delle regioni subtropicali, ha un aspetto spettacolare nei vasi sospesi. Alcune specie si distinguono non solo per le foglie attraenti, ma anche per l'abbondante fioritura. Inoltre, la pianta ha proprietà medicinali ed è famosa per il suo uso diffuso nella medicina popolare. Plectrantus è utilizzato non solo per il trattamento di malattie, nelle cucine di alcuni paesi viene aggiunto a zuppe e bevande. In Indonesia, è usato come conservante per carne e pesce.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino