Come prendersi cura di un avocado: una pianta a casa

La prima cosa da sapere sull'avocado per chi è ancora tormentato dalla domanda è il frutto. L'avocado è una pianta che raramente produce frutti in casa. Il frutto viene coltivato dal seme, ci si sente benissimo a casa, se si fornisce cure adeguate. Quando si sceglie un frutto per ottenere una pietra, è meglio dare la preferenza alla varietà Hass. Questo tipo di avocado è stato coltivato da Rudolf Hass, che ha adattato la pianta per la cura della casa. Inoltre, l'avocado Hass ha un piacevole sapore di nocciola, leggermente più dolce di altre varietà.

Che aspetto ha un avocado, a quale famiglia appartiene?

L'avocado è arrivato da noi dalla costa del Nord e del Sud America. Il nome stesso del frutto deriva dalla parola con cui lo chiamavano gli Aztechi: ahuacate. Si traduce come "testicolo", perché al momento della sua maturazione sull'albero, il frutto gli assomiglia.

Frutto di avocado

L'albero ha molti tronchi, è piccolo, sembra più un cespuglio. Affinché la pianta cresca bene, è consigliabile piantare 2 semi accanto ad essa. Man mano che crescono, si intrecciano con i rami e si tengono l'un l'altro. Le foglie sono allungate, coriacee, con una superficie lucida e una punta acuminata. L'albero di avocado fiorisce con piccoli fiori giallo-verdastri che si raggruppano all'estremità del ramo.

Il frutto è di forma oblunga, simile a un uovo verde. La buccia è rigata, dura, spesso spessa. All'interno è presente la polpa oleosa, di colore giallo-verde. Nel cuore del frutto c'è una pietra marrone grande, rotonda, solida, simile a una noce. Il frutto ha un sapore leggero, aspro.

In una nota! Appartiene alla famiglia Laurel. La taglia media degli esemplari maturi è di 10-20 cm di lunghezza e 2-12 cm di larghezza. A casa, l'altezza dell'albero può raggiungere i 2 metri. In natura fino a 18 metri, l'albero sta rapidamente guadagnando in crescita.

Varietà comuni

Nel supermercato più vicino puoi trovare le seguenti varietà di avocado da coltivare:

  • Pancetta Di Avocado. Varietà messicana, si distingue per una buccia sottile e verde brillante con una sfumatura gialla, la polpa è di colore giallo-biancastro, la pietra è grande. Il frutto stesso è di media grandezza.
  • Avocado Hass. La pelle è di colore verde scuro, talvolta tendente al nero violaceo. La polpa è verdastra, il sapore è ricco. Mantiene la maturazione a lungo.

Avocado Hass

  • Avocado Gwen. Di forma quasi tonda, pesa da 180 a 450 g. La pietra non è grande, la polpa è di colore giallo-verde, il sapore è ricco, morbido. La buccia è foruncolosa, nei frutti maturi di un ricco colore verde.
  • Avocado Fuerte. Varietà a buccia liscia, allungata. La polpa è oleosa, untuosa, di colore giallo paglierino o più brillante, a seconda del luogo di coltivazione.
  • Avocado Ettinger. Ha un gusto gradevole, la polpa ricorda un formaggio fuso, talvolta con sentori di pinoli. L'osso è grande, la pelle è sottile, soggetta a danni.

Valore nutritivo e proprietà medicinali dell'avocado

La composizione dei frutti maturi è piena di vari microelementi utili:

  • I grassi vegetali occupano il 30% della composizione. Questa è la proprietà principale dell'avocado, per la quale è amato dai sostenitori di una corretta alimentazione. I grassi nutrono il corpo, migliorano la condizione di unghie, capelli e ossa.
  • Cellulosa. Promuove una digestione stabile. Purifica il corpo, rimuove le tossine e le tossine.
  • Vitamina E. Il suo secondo nome è la vitamina della bellezza. Stabilizza la condizione della pelle, rinnova le cellule, rinforza le pareti dei vasi sanguigni. Aumenta la produzione di collagene ed elastina, l'incarnato diventa piacevole.
  • Vitamina C. Rafforza il sistema immunitario, è usata come profilassi per raffreddori, influenza, tonsillite.
  • Vitamine del gruppo B. In particolare, il frutto dell'avocado è saturo di vitamina B6, che aiuta a mantenere l'attività cardiovascolare del corpo e purificare le cellule del sangue.
  • Acido folico. Una sostanza unica per sostenere il sistema nervoso. Particolarmente necessario durante il periodo di gravidanza.
  • Vitamina K.Pulisce le vie urinarie, dissolve le neoplasie solide nei reni.
  • Rame e Potassio. È utile per mantenere la massa muscolare, satura il corpo di proteine. Il potassio ha un effetto profilattico sulle malattie cardiache, ripristina il lavoro del miocardio.

Brevemente sulla storia dell'aspetto come pianta da appartamento

L'avocado è popolare da diverse centinaia di anni, è stato portato nel nostro continente relativamente di recente. La patria di questo frutto è il Messico e l'America centrale. Gli indiani, anche prima della conquista dell'America, ne apprezzarono le proprietà curative uniche e il potere nutritivo. E poiché in Europa, e in Russia in particolare, la cultura della coltivazione di avocado non è stata ancora sviluppata, i giardinieri dilettanti si sono adattati per piantare una pianta a casa.

Caratteristiche di prendersi cura di un avocado a casa

I semi più importanti vengono selezionati per la semina, sono pieni di energia vitale e germinano meglio. Prima di tutto, l'osso viene immerso in acqua bollita pulita a media temperatura. Non è necessario riempirlo completamente.

Importante! L'osso viene posto su una garza o su uno straccio, posto in un serbatoio. Dovrebbe esserci un beccuccio stretto nella parte superiore e la parte più ampia è immersa nell'acqua. Il liquido dovrebbe lasciarne intatto un terzo.

Per far germogliare più velocemente la pianta, puoi fare diversi piccoli fori con un diametro fino a 3 mm nel guscio, ad esempio, con un ago, e posizionare gli stuzzicadenti, con il loro aiuto, fissando l'osso nell'aria. Oppure, per gli stessi scopi, utilizzare pietre che trattengano il materiale di semina a una distanza di 1-2 cm dal fondo del contenitore.

Piantare ossa su stuzzicadenti

Per l'intensità della crescita, il carbone di legna (come opzione, il carbone attivo) viene sciolto, ma ciò non è necessario. La primavera è il momento migliore per piantare. Le prime riprese appariranno in un periodo da una settimana a 2 mesi.

Il seme viene piantato nel terreno quando il germoglio raggiunge i 3 cm di altezza. Per i primi mesi è sufficiente avere un pentolino, il cui fondo deve essere scolato alla larghezza di un paio di dita. Agli avocado non piace l'acqua stagnante vicino alle loro radici.

Come prendersi cura di un avocado a casa

L'avocado è un albero che richiede cure speciali a casa. Ha bisogno di creare un regime di temperatura adeguato, fornire illuminazione, irrigazione e alimentazione di alta qualità.

Temperatura

La pianta è abituata a dare frutti nei climi caldi, quindi l'aria nella stanza in cui si trova non deve essere inferiore a +16 ° C. In estate è ottimale + 22 + 28, in inverno + 18 + 20 ° C. Gli avocado hanno paura dell'ipotermia, potrebbero iniziare a perdere le foglie.

Illuminazione

Una pentola con un seme e un germoglio viene posta sul davanzale più caldo della casa. Se non ce n'è, l'illuminazione artificiale può essere creata usando lampade ultraviolette. Gli avocado richiedono un periodo leggero di almeno 15 ore.

Irrigazione

Il terreno nella pentola dovrebbe essere umido. Non c'è bisogno di allevare l'umidità, all'avocado non piace.In estate, è consentita l'essiccazione dello strato superiore del terreno, ma se si sonda il substrato fino alla profondità della falange del dito, il terreno dovrebbe essere bagnato. Il drenaggio salva anche le radici dal sovraccarico di umidità.

Spruzzare

Se spruzzi la pianta, sulle foglie compaiono macchie antiestetiche, quindi è meglio fare a meno di questa procedura.

Importante! Un umidificatore viene utilizzato per mantenere l'umidità. Oppure puoi versare argilla espansa nel pallet e bagnarlo.

Priming

Il terreno per gli avocado dovrebbe essere arioso, permeabile all'acqua e ai nutrienti, è necessario fare la scelta migliore. Ottimo primer per agrumi. Oltre a una miscela fatta in casa di torba, sabbia, foglie e terra di zolle.

Top vestirsi

Prendersi cura della pianta significa nutrirsi durante il periodo di crescita attiva dei fiori - da marzo a settembre. È sufficiente utilizzare miscele nutrizionali già pronte per piante di agrumi una volta al mese.

Caratteristiche di cura in inverno, periodo dormiente di avocado

In inverno, la pianta ha bisogno di annaffiare 2 volte meno spesso che in estate. Arriva una pausa nell'attività di crescita, la pianta d'appartamento di avocado non produce frutti e fiori durante questo periodo. Neanche l'albero avrà bisogno di essere nutrito. È sufficiente seguire la moderazione dell'illuminazione.

Albero di avocado

Quando e come fiorisce

L'avocado fiorisce abbastanza raramente, anche in condizioni naturali. A casa, puoi vedere i primi fiori anonimi 5-7 anni dopo aver piantato il seme. È possibile provocare la fioritura prima, per questo è necessario innestare la pianta. Per chi è fortunato e l'avocado è sbocciato, per ottenere frutti, l'impollinazione dovrà essere effettuata in proprio con un pennello.

Se la pianta è fiorita, di solito accade in primavera o all'inizio dell'estate.

Tipi di fiori

Negli avocado, i fiori vengono raccolti in fiocchi all'estremità di un ramo. I fiori sono di colore bianco-verde o giallastro. I petali in fiore dell'avocado sono piccoli, raggruppati in infiorescenze verso l'estremità del ramo.

Come porta i suoi frutti in casa

Nella stragrande maggioranza dei casi, l'albero di avocado non produce frutti in casa. C'è una piccola percentuale di probabilità che sarà possibile coltivare frutti che matureranno in uno stato commestibile se vaccinati. Un albero sottile con una bella corona lussureggiante viene utilizzato per scopi decorativi.

Potatura e pizzicatura

Per evitare che un lungo bastone cresca in casa invece di un bell'albero, devi pizzicare l'avocado. I germogli vengono strappati dall'alto e i rami del tronco principale vengono tagliati. Di conseguenza, la pianta germoglierà orizzontalmente e formerà una bellissima corona di foglie. La prima volta che la procedura viene eseguita quando 8 foglie crescono sul cespuglio. I nuovi germogli possono essere pizzicati se ci sono almeno 5 foglie.

Importante! Se l'avocado poggia la parte superiore contro il soffitto, la pianta morirà, questo deve essere monitorato.

Come propagare un avocado

Esistono diversi modi tradizionali per propagare gli avocado: talee, dai semi e altri.

Germinazione dei semi

Gli alberi di avocado raramente danno frutti e, se sei fortunato, puoi usare un seme di un nuovo frutto per la propagazione.

Talee di radice

Le talee raramente danno radici, succede solo con uno su 10. Per la procedura possono essere utilizzate piante adulte, di 2-3 anni.

altri metodi

Il seme può essere germinato nei seguenti modi:

  • di 2/3 abbassandolo in acqua;
  • 2/3 seppellendolo nel terreno e annaffiandolo bene;
  • mettere un batuffolo di cotone umido o uno straccio, attendere che il guscio si spacchi, quindi posizionarlo nel terreno.

Trapiantare un avocado a casa

L'avocado cresce molto rapidamente. La radice della pianta è potente e occupa molto spazio per vasi. La pianta dovrà essere rinvasata frequentemente, soprattutto per i primi 2 anni, usando ogni volta un vaso più grande.

Importante! Il contenitore in cui crescerà l'avocado dovrebbe essere allungato in modo che la radice e il terreno si adattino e non interferiscano tra loro.

È scomodo trapiantare la pianta, la radice non può essere danneggiata. Pertanto, viene trasferito con cura da una pentola all'altra. E cospargere sopra con uno strato aggiuntivo di terra e humus.

Potenziali problemi nella coltivazione degli avocado

Quali problemi con le foglie segnalano:

  • Le foglie sono cadute. Molto probabilmente, si è verificata l'ipotermia della pianta. Controlla la temperatura dell'aria e non innaffiare l'albero con acqua fredda.
  • Le punte delle foglie si seccano. Questo è dal calore, devi inumidire la pianta più spesso.
  • Le foglie diventarono pallide. Non c'è abbastanza luce solare o il terreno è scarsamente fertilizzato e sono necessarie vitamine.

Malattie

A volte una fioritura farinosa appare sulle foglie dell'avocado. Significa che un fungo è iniziato e le foglie sono coperte di rugiada intervallate. Viene trattato con fungicidi (poltiglia bordolese, cloruro di rame).

Parassiti

Dall'insetto di scala, la pianta viene trattata con un insetticida. Puoi aggiungerlo al terreno o cospargere sulle foglie.

Quando appare un acaro ragno, non solo l'avocado è soggetto a lavorazione, ma anche tutto ciò che è accanto ad esso. Usa gli acaricidi per questi scopi.

Albero maturo

Altri problemi

Un problema comune di questa pianta è la peronospora, o meglio, un fungo che attacca la radice. Oltre alla morte delle radici, viene colpito anche il tronco della pianta. Se ciò è accaduto, sfortunatamente non può essere ripristinato.

Forse l'informazione secondo cui è inutile aspettarsi frutti dagli avocado in casa ha deluso qualcuno. Ma fai attenzione a come crescono gli alberi belli dai semi. Decoreranno qualsiasi stanza e arricchiranno l'aria con l'ozono.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino