Feijoa è un frutto o una bacca - dove cresce e che aspetto ha

Gli amanti dell'esotico hanno imparato a coltivare in casa non solo banane e ananas, ma anche feijoa. Il frutto appartiene alla categoria di un arbusto sempreverde simile ad un albero, che è un rappresentante della famiglia del mirto. Cos'è Feijoa? La Feijoa è un prezioso raccolto di frutta che apporta benefici al corpo umano e reintegra la carenza di vitamine B, PP e C.

Feijoa è un frutto o una bacca

Spesso, gli amanti dei frutti esotici fanno domande: cos'è la feijoa, dove cresce il frutto? Da dove viene questa meravigliosa pianta? La patria delle fertili piante da fiore della famiglia Myrtle sono:

  • Sud America;
  • Colombia;
  • Argentina;
  • Uruguay;
  • Paraguay.

Frutta esotica

Oggi gli agronomi dell'Azerbaigian, dell'Australia, del Caucaso e della Georgia occidentale stanno coltivando con successo una fruttuosa pianta da fiore nelle loro piantagioni. Recentemente, l'arbusto è stato coltivato in Russia (RF).

Cos'è la feijoa - bacca o frutta? È un frutto esotico che appartiene alla categoria dei frutti.

La Feijoa è un frutto che stupirà anche il buongustaio più sofisticato del mondo. La forma del frutto ricorda la forma di un uovo. I frutti sono di colore verde. La polpa è caratterizzata da una maggiore succosità, aroma e sapore dolciastro. La Feijoa sa di mela, menta, fico e ananas. Molti credono che assomigli a un ananas. La granulosità della polpa gelatinosa trasparente ricorda vagamente una guava.

Che aspetto ha un feijoa? La buccia del frutto esotico è soda e ha un sapore aspro. La polpa contiene una piccola quantità di semi. Il frutto può essere mangiato completamente senza rimuovere la pelle.

Nota! Molto spesso, gli amanti dei frutti esotici scelgono solo la polpa, ignari che è nella buccia che è contenuta la percentuale principale di elementi utili. Alcune casalinghe asciugano la pelle all'aria aperta e la aggiungono al tè con lo zenzero grattugiato in inverno.

Come fiorisce la feijoa? La stagione della fioritura della feijoa dura quasi 60 giorni. In questo periodo la pianta diventa una vera e propria decorazione dell'appartamento / giardino. I luminosi fiori di feijoa sono dotati di un aroma straordinario. Il periodo di maturazione dei frutti cade il 20 ottobre. Durante la stagione di maturazione della feijoa, puoi rimuovere il frutto dall'albero e mangiare subito.

Beneficio e danno

Feijoa: non tutti sanno cosa sia e quanto sia utile il frutto. Tra le principali proprietà benefiche di un frutto esotico, una grande percentuale del contenuto in frutta:

  • Vitamine del gruppo B;
  • vitamina C;
  • vitamina PP;
  • iodio e calcio;
  • potassio e sodio;
  • magnesio e fosforo;
  • ferro e rame;
  • zinco e manganese;
  • acido malico e folico;
  • oli essenziali di fragola e ananas.

A causa del facile assorbimento di proteine ​​e grassi, che sono concentrati nella polpa di un frutto maturo, i frutti sono spesso utilizzati nella dieta dei seguaci di una corretta alimentazione. Spesso, per dimagrire, i nutrizionisti consigliano di sostituire il pasto serale con una piccola quantità di frutta. Una tale cena fornirà un'opportunità non solo per ridurre il peso corporeo, ma anche per compensare la carenza di elementi utili.

Arbusto che cresce in Crimea

Importante! Va tenuto presente che la percentuale di iodio nella feijoa supera quella di qualsiasi pesce. A causa della sua presenza in uno stato idrosolubile, il corpo può facilmente assimilarlo.

I medici raccomandano di includere gli agrumi nella dieta quotidiana per le persone che soffrono di patologie:

  • ghiandola tiroidea;
  • tratto gastrointestinale;
  • reni e fegato.

Nota! In Georgia, sulla base della feijoa, viene prodotta la limonata Natakhtari, una bevanda nazionale molto richiesta tra gente del posto e turisti. E in Russia, i giovani amano l'energico "Darkside" con feijoa, che ha un gusto e un aroma indescrivibili, e anche energizzante.

La kakhetina e la leucoantocina contenute nella composizione agiscono sul corpo umano come un potente antiossidante che previene l'insorgenza di tumori maligni. La presenza di vitamina C nella composizione consente di far fronte a raffreddori, sintomi di malattie respiratorie acute e influenza in una fase precoce.

Nota! Feijoa è un eccellente immunomodulatore che cresce in natura.

Nonostante l'abbondanza di proprietà benefiche, il frutto può essere dannoso per la salute umana. Un'elevata percentuale di zucchero nella composizione del prodotto influisce negativamente sulla salute delle persone che soffrono di:

  • obesità;
  • diabete mellito;
  • cardiopatia;
  • patologia ulcerosa;
  • intolleranza individuale al frutto;
  • iperfunzione della tiroide.

Se banchetti ogni giorno con un gran numero di frutti esotici, puoi provocare il verificarsi di:

  • ansia;
  • esaurimento nervoso;
  • Temperatura "saltellante";
  • palpitazioni;
  • diminuzione delle prestazioni;
  • stato depresso.

Per evitare problemi alle feci, è meglio evitare la combinazione di latte vaccino e feijoa. La frutta può essere consumata solo fresca! Dopo 6-7 giorni di conservazione, il prodotto si deteriora e può provocare avvelenamento.

Feijoa in crescita a casa

Per coltivare una pianta esotica a casa tua, devi preparare i semi. Per fare questo, dovresti acquistare frutta fresca. I semi di frutti troppo maturi hanno una scarsa germinazione. Per estrarre il seme, dovrai tagliare il frutto dal lato della coda. La polpa gelatinosa viene spremuta. Con un setaccio fine, devi solo sbarazzarti della gelatina e ottenere i semi. I semi raccolti in questo modo vengono lavati in una soluzione di manganese e asciugati accuratamente.

Arbusto in crescita

Processo di semina del seme:

  1. Il primo passo è preparare la miscela di terreno. Torba e terreno fertile sono combinati in parti uguali, viene aggiunta una piccola quantità di sabbia e terra frondosa.
  2. Il terreno risultante viene versato in contenitori.
  3. I semi vanno in profondità nel terreno fino a una profondità di 0,6 cm dalla superficie del suolo.
  4. Il terreno è completamente inumidito dallo spruzzatore. Ciò impedirà al seme di dilavarsi.
  5. I contenitori vengono posizionati sui davanzali delle finestre. La temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra 17-18 ° C.
  6. Dopo 3-4 settimane appariranno i primi scatti. Dopo altri 14 giorni si vede il primo fogliame. Dopo la formazione dell'ottava foglia, le piantine vengono trapiantate in vasi separati. Questa volta, dovrai modificare leggermente la composizione del terreno. In quantità uguali, la terra combinata di zolle e foglie viene versata in un contenitore riempito con una piccola quantità di sabbia e humus.

Importante! Il cespuglio non appartiene a colture resistenti al gelo.

Illuminazione

Quando si pianta un albero di feijoa sul proprio sito, è importante considerare che la pianta appartiene a colture che amano la luce. Quando scendi vicino alla casa, dovresti dare la preferenza a un luogo situato sul lato sud. Le piante esotiche adulte di feijoa, che sono piantate in condizioni di appartamento, devono essere posizionate sul davanzale meridionale o sul balcone / loggia isolato. È molto importante integrare la cultura nella stagione fredda. A tale scopo, una lampada fluorescente da 20 W è installata vicino all'albero da frutto.

Nota! Anche quei cespugli coltivati ​​all'aperto necessitano di illuminazione aggiuntiva. Pertanto, è possibile installare una luce aggiuntiva vicino al feijoa, ma questo non è un prerequisito per una coltivazione di successo.

Picking

Non appena si formano 3-4 paia di foglie sulle piantine, puoi iniziare a raccogliere in singoli piccoli contenitori. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare un terreno auto-preparato, composto da:

  • humus fogliare;
  • letame marcito;
  • suolo di zolle;
  • sabbia di fiume grossolana.

Un plettro accelera lo sviluppo del sistema di radici feijoa. Nonostante la rapida crescita della massa verde, è possibile godere dei primi frutti solo sei anni dopo aver piantato piantine in vaso.

Umidità e temperatura dell'aria

Come cresce la feijoa a casa e quale temperatura ambiente è accettabile per lui? La Feijoa è una pianta che non è schizzinosa riguardo alle condizioni di temperatura. L'albero tollera abbastanza bene temperature fresche comprese tra 12 e 13 ° C e temperature calde comprese tra 28 e 33 ° C. L'unica cosa importante è che nella stagione fredda la temperatura non scenda sotto gli 8 ° C.

Nota! Prendendoti adeguatamente cura della pianta e inumidendo tempestivamente il terreno, puoi coltivare un albero sano che ti delizierà con frutti succosi ogni anno.

Quando coltivi la feijoa in un appartamento, dovresti mettere dei contenitori con alberi nel cortile in estate, o almeno su un balcone non vetrato. Durante tutto l'anno nella stanza, è importante mantenere l'umidità dell'aria entro il 78-80%. Gli esperti raccomandano di spruzzare sistematicamente la massa verde e il sistema radicale del frutto esotico.

Irrigazione

Nel caldo afoso e durante la stagione di crescita, è necessario inumidire abbondantemente il terreno, evitando che il liquido ristagni nelle buche. Dopo il tramonto, la feijoa viene spruzzata con acqua calda. La luce solare sul fogliame bagnato può causare scottature. È necessario inumidire il terreno mentre il terreno nel contenitore si asciuga.

Nota! È importante controllare sistematicamente il terreno nel vaso, poiché un terreno molto secco porta alla caduta della massa verde della pianta. Le radici e i rami muoiono contemporaneamente.

Pianta esotica in casa

Top vestirsi

Nei primi 24 mesi l'albero esotico non necessita di fertilizzazione. Ripiantando una giovane pianta ogni stagione in un nuovo terreno, puoi compensare la carenza di elementi utili e vitamine. Due anni dopo aver piantato la piantina, puoi pensare di applicare la medicazione superiore. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti nei mesi primaverili e autunnali. Gli esperti raccomandano la medicazione fogliare.

Schema di fertilizzazione in primavera:

  • Il 1 aprile applicare una concimazione contenente azoto;
  • Il 15 aprile concimare con fertilizzante al fosforo;
  • Il 30 aprile, aggiungi la salsa di potassio.

I fertilizzanti organici sono spesso usati come condimento azotato. Una piccola quantità di letame equino decomposto diluito in acqua piovana stabilizzata è l'ideale. Tale fertilizzazione contribuisce alla crescita attiva di una coltura esotica.

È sistematicamente necessario aggiungere perfosfato granulare. Può essere incassato nel terreno. Se è necessario utilizzare fertilizzante liquido, il perfosfato (1 cucchiaio. Cucchiaio) viene combinato con 2 litri di acqua. La soluzione risultante viene portata a ebollizione, lasciata raffreddare e quindi abbondantemente annaffiata con alberi esotici.

Per stimolare lo sviluppo dei frutti, è possibile aggiungere cloruro di potassio all'inizio dell'autunno. Si consiglia di utilizzare un sistema di estrazione della cenere. Per ogni 2 litri di acqua stabilizzata, aggiungi 2 cucchiai. cucchiai di cenere o paglia di piante decidue. La soluzione deve essere infusa per 5-7 giorni. Dopo lo sforzo, la medicazione liquida superiore può essere utilizzata come fertilizzante.

Nota! Qualsiasi medicazione superiore deve essere applicata al terreno umido. Pertanto, prima di utilizzare il fertilizzante, è consigliabile annaffiare abbondantemente la pianta.

In inverno, la medicazione superiore non viene applicata.

Parassiti e malattie

Una pianta esotica si ammala raramente se il giardiniere si prende cura del raccolto e fertilizza l'albero in modo tempestivo.In assenza di cure di qualità e una violazione del regime di irrigazione, la feijoa può soffrire di marciume grigio e macchie fogliari. Per far fronte alle infezioni fungine, gli esperti consigliano di utilizzare:

  • liquido bordeaux;
  • picco abigo;
  • hom;
  • cuproxato;
  • ossicoma;
  • policoma;
  • ridomil;
  • akrabat;
  • presto.

Importante! Le aree colpite dal marciume grigio vengono asportate. In questo caso, dovresti catturare una piccola parte di tessuto sano. Successivamente, viene eseguito un trattamento abbondante con un fungicida efficace.

Tra i parassiti, un frutto esotico viene spesso danneggiato da un falso scudo e da un acaro rosso. Quest'ultimo distrugge fogliame e germogli giovani. Per far fronte al parassita, gli esperti raccomandano di utilizzare celtan disciolto (2 g) in 1 litro d'acqua. Con l'aiuto della soluzione, la pianta viene lavorata dopo il tramonto. I componenti attivi del celtano sono in grado di influenzare una cultura esotica per circa cinque settimane. Come misura preventiva, si consiglia di sciacquare sistematicamente la feijoa sotto la doccia. L'acaro del ragno cerca di sfuggire all'umidità.

Il fodero si deposita lungo le vene centrali del lato superiore del fogliame. Puoi far fronte al parassita attraverso l'uso di karbofos, precedentemente sciolto in acqua stabilizzata (saranno necessari 6 g del farmaco per 2 litri di acqua). L'emulsione viene utilizzata per trattare la massa verde della pianta. Ogni foglia deve essere inumidita con liquido su entrambi i lati. Il numero di trattamenti consigliato è 3 volte. L'intervallo tra loro dovrebbe essere di sei giorni.

Malattie e parassiti

Allevamento di feijoa

L'albero esotico è un raccolto a impollinazione incrociata. Affinché i frutti inizino a formarsi, è necessario piantare un paio di feijoas vicini l'uno all'altro. Tuttavia, anche questo non può garantire un'abbondante fruttificazione. Giardinieri esperti consigliano di acquistare piantine partenocarpiche per la semina. Sono questi spazi verdi che sono dotati della capacità di autoimpollinarsi.

Per propagare una pianta, si consiglia di utilizzare:

  • con il metodo del seme;
  • per talea.

Le talee vengono effettuate il 20 aprile. Le talee vengono tagliate da giovani germogli. È molto importante che ciascuno abbia tre internodi. I tagli inferiori delle talee vengono trattati con uno stimolante della crescita. A tal fine si consiglia di utilizzare:

  • radice;
  • humate;
  • epin.

Dopo aver lavorato le sezioni inferiori, le talee vengono messe a dimora in una serra con presenza di terriccio leggero contenente una piccola quantità di vermiculite e sabbia. Affinché le talee attecchiscano, è importante che la temperatura nella serra sia superiore a 28 ° C. Va tenuto presente che solo il 50% delle piantine attecchisce in questo modo. La pianta è abbastanza schizzinosa, quindi la riproduzione non è un processo così facile.

La fioritura delle giovani talee inizia dopo 36 mesi. Con la riproduzione dei semi, il processo di fioritura della feijoa inizia solo nel sesto anno. I fiori di Feijoa sono piuttosto rigogliosi e luminosi. Sfortunatamente, non tutti gli alberi possono dare frutti.

Feijoa appartiene alla categoria delle piante senza pretese. Tuttavia, quando lo si coltiva a casa, è importante attenersi rigorosamente alle raccomandazioni dei giardinieri esperti. Questo ti permetterà di far crescere un albero sano e abbondante.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino