Calamondin - assistenza domiciliare per agrumi

Una degna alternativa ai limoni e alle arance è il calamondin. Anche un coltivatore principiante può prendersi cura della pianta, è senza pretese e decorativa.

Calamondin - che cos'è?

La citrofortunella (Calamondin) è una pianta nota anche ai floricoltori come "mandarino indoor" o "arancia dorata". Questo è un ibrido, i suoi "genitori" sono il mandarino e il kumquat. In "cattività" la calamondina, che può essere definita un microagrume, raggiunge un'altezza di 0,6-1,5 m.

Calamondin è un'opzione adatta per coloro che vogliono coltivare qualcosa di insolito ed esotico sul davanzale della finestra.

I germogli ruvidi brunastri spesso si ramificano, la corona è densamente frondosa. Le foglie sono coriacee, lisce, lunghe 4-7 cm, la punta è appuntita, la vena centrale è pronunciata. La Citrofortunella microcarpa o citrus calamondin è una pianta autoimpollinante.

Importante! Puoi mangiare i frutti della citrofortunella, poiché la calamondina è commestibile. Anche se non a tutti piacerà un gusto specifico.

A casa, i coltivatori di fiori coltivano diverse varietà di Calamondin:

  • Variegata - foglie verdi e bianche variegate;
  • Margarita Big - agrumi a forma di pera;
  • Meiva: frutti dolci quasi senza semi;
  • Tiger - foglie con un bordo dorato;
  • Peters - fioritura abbondante e frutti molto aspri;
  • Gli Shikinari sono gli agrumi più grandi e deliziosi.

La marmellata è composta dai frutti di calamondina e aggiunta al tè al posto del limone.

Calamondin - assistenza domiciliare

Prendersi cura della citrofortunella a casa è semplice. L'importante è creare un microclima ottimale per la pianta o vicino ad essa.

ParametroRaccomandazioni
PosizioneAccanto a una finestra esposta a est, ovest. In estate - balcone vetrato, veranda. Non dovrebbero esserci correnti d'aria fredde o soffocante nella stanza.
IlluminazioneLuce brillante ma diffusa, al riparo dalla luce solare diretta. La durata delle ore diurne è di 8-10 ore, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva in inverno.
TemperaturaDurante la vegetazione attiva - +24 ... +28 ° С, durante l'inverno - +15 ... +18 ° С.
Umidità dell'ariaIl minimo è del 70%. Per mantenere il livello di umidità richiesto, è necessario spruzzare la calamondina ogni giorno, durante la fioritura, l'aria accanto ad essa, evitando le gocce sui petali.
PrimingAcquista un substrato per agrumi o una miscela di tappeto erboso, humus e sabbia grossolana (2: 1: 1).
PotIl diametro dovrebbe essere circa 1,5 volte il grumo di terra. È imperativo avere fori di drenaggio e uno strato di argilla espansa (3-4 cm) sul fondo.

Importante! Affinché la corona di calamondina mantenga la corretta forma sferica, è necessario ruotare la pentola attorno al proprio asse di 1-2 cm ogni giorno.

Le sfumature della cura della calamondina:

  • Irrigazione. La calamondina è un agrume, quindi l'irrigazione è molto importante per questo. Una volta asciutto, il terreno viene inumidito a una profondità di 1-1,5 cm. Di solito - una volta ogni 2-3 giorni, con il caldo - tutti i giorni. In inverno - meno spesso, ogni 8-12 giorni. Le giovani calamondine tollerano la carenza di umidità peggio delle piante adulte.
  • Fecondazione. Per fare questo, utilizzare condimenti per radici o fogliari (si consiglia di alternarli) con qualsiasi fertilizzante per agrumi ogni 10-12 giorni durante la stagione di crescita attiva e mensilmente in inverno. È necessario diluire il prodotto secondo le istruzioni.
  • Potatura. La prima volta che la formazione della corona viene eseguita quando la pianta raggiunge un'altezza di 0,25 M. Il periodo ottimale è febbraio-aprile, in estate - solo potatura sanitaria. È necessario rimuovere tutti i germogli che violano chiaramente la forma sferica corretta della corona, rotta, malata o danneggiata dagli insetti. L'altezza dello stelo di una pianta adulta è di 0,3-0,6 m.La configurazione ottimale della corona per la calamondina è a strati sparsi.

Calamondin richiede annaffiature regolari e alta umidità.

Trapianto di citrofortunella

La prima volta che Calamondin deve essere trapiantato 2-3 settimane dopo l'acquisto. Inoltre, per le giovani piante, la procedura viene eseguita ogni anno alla fine del periodo di dormienza. Le calamondine dai 5 anni in su vengono trapiantate ogni 3 anni.

Algoritmo della procedura:

  1. Innaffia la calamondina abbondantemente 2-3 ore prima del trapianto per facilitarne la rimozione dal contenitore.
  2. Versare uno strato drenante in una nuova pentola del diametro di 5-8 cm più grande della precedente, riempirla con substrato fresco di circa un terzo.
  3. Rimuovere con attenzione la pianta dal contenitore, mantenendo se possibile un pezzo di terra sulle radici intatte.
  4. Spostare la citrofortunella in una nuova pentola, riempire il terreno, compattandolo gradualmente. Il colletto della radice dovrebbe rimanere allo stesso livello di prima.
  5. Innaffia abbondantemente la pianta. Per le prossime 5-6 settimane, fornire una protezione particolarmente attenta contro le correnti d'aria e la luce solare diretta.

Dopo l'acquisto, Calamondin ha bisogno di tempo per adattarsi.

La calamondina acquistata in negozio ha bisogno di tempo per adattarsi, altrimenti la pianta potrebbe non sopravvivere allo stress associato alle mutevoli condizioni di detenzione e al trapianto simultaneo.

Importante! Il trasbordo per Calamondin è l'unico metodo di trapianto possibile. Vive in simbiosi con i funghi saprofiti, che si insediano sulle radici e aiutano la pianta ad assorbire i nutrienti dal terreno.

Quando e come la pianta fiorisce e porta i suoi frutti

Il Calamondin fiorisce abbondantemente, inizia a maggio e dura fino a metà estate. I fiori sono a forma di stella, fino a 2,5 cm di diametro, bianchi come la neve o lattiginosi. Sono raccolti in infiorescenze di 2-3, situate nelle ascelle delle foglie.

Un coltivatore di fiori può "aiutare" la calamondina con l'impollinazione, questo aumenta le possibilità di raccolta

I frutti maturano in 3,5-4 mesi. Sembrano mandarini in miniatura con un diametro di 3-4 cm e un peso di 10-12 g La pelle è sottile, dolciastra. La polpa ha il sapore di un limone leggermente amaro, contiene molti semi. Si consiglia di mangiare le calamondine insieme alla buccia per "compensare" l'acidità.

Importante! Per aumentare le possibilità di formazione di ovaie da frutto, è necessario eseguire l'impollinazione trasferendo il polline da un fiore all'altro con un pennello.

Metodi di riproduzione

La riproduzione della calamondina per talea è il metodo più popolare tra i floricoltori. Permette di preservare le caratteristiche varietali della pianta. Procedura:

  1. In maggio-giugno tagliare obliquamente i germogli apicali lunghi 10-12 cm con 3-4 internodi. Taglia le foglie a metà.
  2. Cospargere il taglio con qualsiasi stimolante per le radici in polvere o tenerlo premuto per 2-3 ore in una soluzione di tale preparazione.
  3. Pianta le talee in un contenitore riempito con una miscela umida di torba e sabbia (1: 1). Copri la parte superiore con un sacchetto di plastica.
  4. Spostare la "serra" in un luogo con una buona illuminazione, assicurarsi che la temperatura sia almeno di +25 ° С. Man mano che il terreno si asciuga, innaffia le talee, arieggia le piante quotidianamente, rimuovendo il sacchetto per 15-20 minuti.
  5. Dopo 4-6 settimane, piantare gli esemplari su cui sono apparse nuove foglie, una alla volta in vasi da 2-3 litri. Prenditi cura delle piante mature.

Il taglio della calamondina è il modo più semplice e veloce per propagarlo

Rispetto alle talee, la propagazione della calamondina per seme è raramente praticata. Il loro tasso di germinazione è del 40-50%. Per la fruttificazione in futuro, sarà necessario l'innesto. Istruzioni dettagliate per propagare un fiore per seme:

  1. Rimuovere i semi dai frutti maturi freschi (non essiccati), lavare la polpa.
  2. Asciugare i semi, conservare in frigorifero fino a marzo in un contenitore con torba umida o sabbia.
  3. All'inizio della primavera, immergere i semi in una soluzione di qualsiasi biostimolante per 2-3 giorni.
  4. Piantare in contenitori pieni di terra per piantine, approfondire di 1,5-2 cm, irrigare bene e coprire con vetro o pellicola.
  5. Fornire una temperatura di circa +28 ° C, riscaldamento inferiore e oscurità.Spruzzare il terreno ogni 2-3 giorni, rimuovere quotidianamente il riparo per la ventilazione.
  6. Quando compaiono le piantine (dopo un mese e mezzo), trasferire i contenitori alla luce, dopo altri 7-10 giorni, rimuovere il rifugio.
  7. Quando compaiono quattro foglie vere, pianta le calamondine in contenitori individuali.

Importante! Puoi piantare la calamondina non solo sulla sua piantina cresciuta dal seme, ma anche su altri agrumi. L'età minima del portinnesto è di 2 anni.

Problemi con la crescita della citrofortunella

Molto spesso, i coltivatori di fiori fanno la domanda: cosa fare se la calamondina perde le foglie ei suoi rami si seccano. Ma con la sua coltivazione sono possibili anche altri problemi:

Descrizione del problemaPossibili cause e raccomandazioni
Le foglie ingialliscono, i germogli si seccanoAlta temperatura dell'aria, bassa umidità, luce solare diretta, irrigazione rara. È necessario identificare ed eliminare gli errori nella cura.
La base dello stelo marcisce, sulle foglie e sui germogli compaiono macchie "piangenti"Umidità in eccesso combinata con basse temperature. In casi avanzati, la pianta non può più essere salvata. Se il problema viene notato in una fase iniziale di sviluppo, tagliare tutte le foglie, i rami, i tessuti del tronco colpiti, ottimizzare le condizioni di detenzione, sostituire l'acqua per l'irrigazione per 5-8 settimane con una soluzione debole di qualsiasi fungicida.
I frutti cadono senza maturareCarenza di nutrienti, fertilizzazione impropria. Elimina gli errori di cura. A volte la pianta normalizzerà naturalmente il raccolto stesso.
La pianta non fiorisceCondizioni errate di detenzione, il più delle volte: mancanza di luce, substrato inadatto, movimenti frequenti del vaso senza motivo. Elimina gli errori di cura.
Lascia cadere le foglieSi spinge all'interno spruzzando acqua fredda. I fattori negativi devono essere eliminati. Succede che il motivo sia lo stress naturale causato dal trapianto, l'adattamento a nuove condizioni dopo l'acquisto.
Attacchi di parassiti (afidi, mosche bianche, acari, cocciniglie, false squame)I parassiti sono visibili ad occhio nudo, è necessario ispezionare regolarmente la pianta. Avendo riscontrato un problema, se possibile, raccogliere gli insetti a mano, trattare la calamondina con schiuma di sapone, quindi con un insetticida o acaricida adatto.
Malattie fungine (appassimento delle foglie, macchie su di esse)Si consiglia un'ispezione regolare della pianta: in questo modo è possibile rilevare la malattia in una fase precoce. Tutti i tessuti danneggiati devono essere tagliati, le "ferite" devono essere cosparse di gesso o cenere schiacciata, la pianta e il terreno devono essere trattati 2-3 volte con una soluzione di qualsiasi fungicida.

Le foglie ingiallite di calamondin sono il più delle volte il risultato degli errori del fiorista nel prendersi cura di lui.

Calamondin è una pianta di agrumi esotica che è stata addomesticata con successo da coltivatori dilettanti. Calamondin è apprezzato per il suo fascino visivo. I frutti commestibili diventano un piacevole bonus.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino