Hedera helix mix o common ivy - assistenza domiciliare

La famiglia delle Araliaceae comprende più di una dozzina di specie di piante rampicanti che crescono in condizioni naturali fino a 30 m. Una di queste è l'edera (Hedera helix - lat.) - un arbusto che si aggrappa a tutto ciò che lo circonda con l'aiuto di radici a ventosa.

Edera da interni: prendersene cura a casa non richiede molto sforzo e richiede tempo, e la pianta decorerà l'interno di ogni stanza con una vegetazione lussureggiante, sia da sola che in una composizione floreale.

Colibrì Heder da interno

Ivy o hedera helix mix: caratteristiche da tenere a casa

I fioristi alle prime armi hanno spesso una domanda: "È possibile coltivare l'edera a casa?" Le persone conservano molti segni poco gentili sul fiore. Nonostante le voci popolari sul contenuto di edera nell'appartamento, i tipi più popolari di heders a casa sono:

  • canarino;
  • Colchian;
  • Inglese;
  • heder;
  • cera (hoya).

Foglie di Hoya, come ricoperte di cera, da cui il nome della specie: cera

I consigli dei fioristi su come prendersi cura dell'edera, forniti nell'articolo, ti aiuteranno a prenderti cura della pianta in modo adeguato.

Hedera: cura e microclima

La violazione delle regole di coltivazione distruggerà il fiore.

Nella stagione calda, l'edera è a suo agio a casa a una temperatura di 19-22 ° C. Il caldo non gli va bene. Con l'inizio dell'estate, la pianta viene portata su una loggia o un balcone, dove è più fresca.

Nota. Hedera sverna bene in un appartamento a una temperatura non inferiore a + 11 ° C. Il fiore è adatto alle correnti d'aria, motivo per cui i proprietari scelgono un posto accanto alla porta della loggia.

Scegliere una location e la giusta illuminazione

  1. Hedere necessita di un'area semiombreggiata. A volte un vaso di fiori viene posizionato anche al centro della stanza, lontano dai davanzali delle finestre.
  2. Nonostante l'amore per l'ombreggiatura, l'edera ha bisogno della luce solare per crescere in casa. Le specie variegate richiedono più sole in modo che il fogliame non perda la sua attrattiva insieme al colore brillante.
  3. Se l'heder viene coltivato come una pianta ampelosa, viene scelto un muro ben illuminato dal sole. Il fiore è difficile da tollerare il frequente cambio di posizione, si consiglia di selezionare immediatamente un posto permanente per esso.

Importante! Il fogliame giovane di una pianta può essere bruciato dalla luce solare diretta. Hedere è a disagio vicino ai dispositivi di riscaldamento.

Irrigazione e umidità

Nella stagione fredda, l'edera indoor viene annaffiata una volta ogni 7 giorni e nella stagione calda - due volte a settimana. Il fiore è a disagio con un'umidità insufficiente nella stanza.

La pianta viene spesso spruzzata e bagnata sotto la doccia.

Spesso, un pallet con acqua o argilla espansa bagnata viene posto sotto un vaso di fiori.

Fertilizzanti e alimentazione

Nella stagione calda, l'edera viene nutrita due volte al mese con fertilizzanti liquidi per colture ornamentali decidue.

Importante! Quando si aggiungono minerali, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni del produttore per non rovinare le caratteristiche decorative del raccolto.

Precauzioni per la cura dell'edera

Quando si prende cura di un fiore, si deve tenere presente che l'hedera è una pianta velenosa.

  1. Nelle persone allergiche, il contatto con le foglie di edera può causare gravi reazioni.
  2. In nessun caso dovresti mangiare nessuna parte della pianta.
  3. Quando si sceglie un posto per l'edera, è necessario tenere conto non solo dell'illuminazione, ma anche di un fattore come l'inaccessibilità ai bambini e agli animali domestici.

I proprietari di animali domestici sanno quanto spesso i gatti mangiano le foglie dei fiori. La disponibilità di vegetazione vegetale porterà all'avvelenamento e persino alla morte dell'animale.

Come prendersi cura di

Quando fiorisce l'edera, i fioristi consigliano di rimuovere fiori e frutti, poiché le bacche sono velenose ed estremamente pericolose.

Frutti di Chedera

Nota. Si consiglia di raccogliere fiori e bacche di edera con guanti di gomma. Ciò impedirà alla pelle sensibile di ottenere succhi velenosi.

Edera indoor: malattie e parassiti

Un prerequisito per prendersi cura della miscela di hedera helix a casa è il trattamento delle malattie e la protezione dagli insetti nocivi.

Malattie dell'edera in un appartamento da cure improprie:

  • la pianta si secca;
  • il fogliame diventa giallo, diventa pallido e cade;
  • le foglie di edera sono piccole e radi.

Perché le foglie si seccano

Ci sono diversi motivi:

  • mancanza di umidità nell'aria;
  • troppo caldo nella stanza;
  • acari attaccati, afidi, cocciniglie;
  • un processo naturale (man mano che il fiore cresce, perde le foglie vecchie);
  • mancanza di luce solare;
  • la dimensione del vaso non è adatta (troppo piccola).

Perché il cheder appassisce e si asciuga?

Come aiutare un fiore?

  1. Nell'edera, le radici crescono superficialmente, quindi il vaso non è necessario tanto in profondità quanto in larghezza.
  2. Per mancanza di umidità, il cheder viene spruzzato e versato sotto la doccia.
  3. Il problema della mancanza di luce è facile da risolvere se metti il ​​vaso di fiori in un luogo più illuminato. Inoltre, dal caldo, la pianta viene portata al fresco.

Gli insetti nocivi crescono su un'edera debole che non è ben curata.

  1. Uno dei parassiti è un acaro del ragno. Tracce della sua attività vitale sono visibili sul pizzo bianco che aggroviglia le foglie, che poi ingialliscono e si seccano.
  2. L'aspetto della cocciniglia è indicato da macchie grigie sul fogliame all'interno. La crescita della pianta si ferma, le foglie ingialliscono e si seccano.
  3. Dagli afidi, l'edera appassisce, perde fogliame.

Acaro di ragno sulle foglie di edera

Se non prendi misure di controllo dei parassiti, la pianta morirà in breve tempo (dagli acari del ragno in 15 giorni).

Per i parassiti, l'heder viene spruzzato e annaffiato:

  • Aktellik;
  • Karbofos;
  • Aktara.

La confezione del produttore indica come utilizzare il farmaco.

Come coltivare l'edera dai semi

Coltivare gli heders dai semi è fastidioso. I propri semi spesso non maturano e quelli acquistati si presentano senza caratteristiche varietali.

  1. Il materiale del seme è intriso di stimolanti della crescita: acido succinico e umato di potassio o sodio. Quando si applica, è necessario seguire le istruzioni.
  2. In acido succinico (1 compressa per litro d'acqua) il seme viene messo a bagno per circa un giorno; in una soluzione di humate (un terzo di un cucchiaino viene diluito in 2 litri d'acqua) - due.
  3. I semi vengono essiccati e seminati in una ciotola, il cui fondo è coperto da uno strato drenante: argilla espansa o mattone rotto.
  4. Versare il substrato, piantare diversi semi, osservando un intervallo tra loro di almeno 10 cm Il substrato viene acquistato in un negozio o preparato indipendentemente dal terreno del giardino e dalla sabbia del fiume.
  5. Copri la ciotola con un foglio o un bicchiere e mettila in un luogo caldo. Per mantenere un microclima stabile, le piantine non vengono aperte nemmeno per l'irrigazione, inumidiscono le colture da una padella con acqua, che viene installata sotto la pentola.

Nota. Tra un mese, i primi scatti dovrebbero essere estesi. Quando hanno 2 foglie vere, le piantine si tuffano, trapiantate in contenitori individuali. Quindi le giovani piantine vengono accudite come un'edera adulta.

Metodi di propagazione delle piante

Molto spesso, i coltivatori di fiori usano altri metodi per la propagazione dell'edera:

  • talee;
  • stratificazione;
  • spara.

L'opzione più semplice è l'innesto.

Riproduzione

La propagazione dell'edera con talee è facile.

  1. Il fusto apicale viene tagliato (non più corto di 10 cm) e piantato in terreno nutriente, ponendo non più di 3 piante in un contenitore.
  2. Annaffiato, coperto con un foglio o un vetro.
  3. Le colture vengono costantemente irrorate con acqua calda.

Con l'aspetto delle proprie radici, l'edera viene trapiantata in una ciotola.

Propagazione per talea

A volte il gambo tagliato viene posto in un bicchiere d'acqua. Dopo che le radici ricrescono, la piantina viene piantata in una pentola. Quando si propaga per germogli, si ottiene più di un germoglio radicato. Il germoglio tagliato è radicato in una pentola di terra. La ricrescita di nuove foglie sui germogli dopo 20-30 giorni indica che le radici sono cresciute. La piantina viene accuratamente estratta, divisa. Ogni parte con le proprie foglie e radici è piantata in vasi.

Con l'aiuto della stratificazione, l'edera di strada viene spesso propagata. Il metodo è semplice. Una delle ciglia è piegata a terra, una linea longitudinale viene tagliata sullo stelo e viene aggiunto il terreno. Quando compaiono le radici, gli strati vengono separati dalla pianta principale, piantati separatamente.

Trapianto e potatura

Man mano che l'edera cresce e si sviluppa, deve essere ripiantata. La prima volta che la pianta viene trapiantata in una settimana e mezza dall'acquisto. La pentola per il trapianto dovrebbe avere fori di drenaggio per l'acqua in eccesso, nella parte inferiore - uno strato di drenaggio di argilla espansa.

Nota. La necessità del trapianto è indicata dalle radici che sono cresciute attraverso i fori di drenaggio.

Si consiglia di ripiantare la giovane edera ogni anno.

Dall'età di tre anni, il cheder viene trapiantato ogni due anni. Dopo cinque anni, lo strato superiore del suolo viene modificato. Il trapianto viene effettuato nella stagione calda (dalla primavera all'autunno). La potatura regolare dell'edera è un prerequisito per la cura della pianta. Taglia i germogli che hanno buttato via le foglie, vecchie e malate, lasciando almeno due gemme. I giovani cresceranno da loro.

La potatura favorisce la crescita di una corona rigogliosa, migliora le caratteristiche decorative dell'heder. Nonostante le voci diffuse e poco gentili, molti coltivatori di fiori coltivano la frutta in casa. La pianta ornamentale non è inferiore alla maggior parte dei fiori domestici e la cura dell'edera indoor è minima.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino