Poliscias Fabian: condizioni di crescita e possibilità di assistenza domiciliare

La pianta della poliscia è originaria delle lontane foreste del Madagascar e degli umidi tropici dell'Asia. Può raggiungere un'altezza molto impressionante e quindi viene posto in una serra. Tuttavia, alcuni rappresentanti di questa famiglia Araliev sembrano un arbusto di medie dimensioni e si sentono meravigliosi sui davanzali delle finestre in un appartamento o in una casa privata. Le piccole specie di poliscia sono ideali per la formazione dei bonsai.

Polisias Fabian (a forma di elmo) - il proprietario di spettacolari foglie verde scuro con una sfumatura viola. Non meno impressionante è il suo imponente tronco rigido. L'altezza della pianta può variare da 50 cm a un metro e mezzo. Potrebbe benissimo decorare una sala spaziosa, se si escludono sbalzi di temperatura e correnti d'aria.

Polisias Fabian

Tipi principali

Di maggiore interesse sono le seguenti varietà:

  • La Polisias Balfour è una pianta insolita apprezzata dai floricoltori per il suo speciale effetto decorativo. A differenza di Poliscias Fabian, la crescita di questo meraviglioso arbusto non supera i 50 cm Le foglie di questo rappresentante degli Araliev hanno forma tondeggiante, lobulazione pronunciata. Il colore delle foglie è saturo di striature e bordi verde chiaro o bianco. Con l'età, la dissezione nei lobi aumenta, il che aggiunge un effetto decorativo al fiore. Sfortunatamente, i fiori non compaiono nelle condizioni di riproduzione domestica;
  • polisias Robl Vertakt è una pianta arbustiva sempreverde che può crescere fino a 150 cm di altezza, anche se in serra o in casa si trovano per lo più esemplari medi non superiori a 70-80 cm. Le foglie di questa meravigliosa pianta sono lobate, simile alle foglie di geranio;
  • Guilfoil in condizioni favorevoli può facilmente trasformarsi in un gigante di tre metri, motivo per cui è un frequentatore di giardini d'inverno e sale spaziose. La pianta si ramifica bene. Le foglie dentate verde chiaro sono delimitate da una striscia bianca o gialla;
  • poliscias arbusto - un fiore che ha una corona verde chiaro lussureggiante. Le foglie sono lanceolate, irregolarmente seghettate. I rami hanno una corteccia marrone chiaro e densa;

Visualizzazioni

  • La felce di Poliscia è una pianta molto appariscente con foglie verde chiaro molto sezionate. Il fiore è facilmente confuso con una felce. La lunghezza del ramo può raggiungere i 50 cm;
  • La Poliscias Balfouriana è una pianta che ricorda un albero piuttosto che un fiore. Ha un fusto spesso con corteccia che ricorda legnosa. Le foglie sono di colore verde scuro con un bordo bianco attorno al bordo. Gli amanti degli alberi in miniatura lo usano come bonsai;
  • la polisia riccia è una pianta cespugliosa in miniatura, le foglie sono dipinte in un ricco colore verde. In rari casi si imbattono esemplari con foglie bordate;
  • la polisias dalle foglie opache è un meraviglioso rappresentante della famiglia Araliev. Attrae i coltivatori di fiori con le sue foglie color smeraldo scuro lucido, che ricordano vagamente le foglie di quercia. Questo poliziotto, se l'assistenza domiciliare è corretta, può crescere fino a un metro e mezzo di altezza.

Polisias: assistenza domiciliare

Se c'è il desiderio di acquisire questo insolito rappresentante della famiglia Araliev, allora il più ottimale sarebbe coltivarlo da una talea. Ma, se ciò non è possibile, devi scegliere un fiore giovane non più alto di 30 cm di altezza. Ciò è dovuto al fatto che è abbastanza difficile per il poliziotto trasferire il movimento da un luogo all'altro e il processo di acclimatazione.

Poliscias Fabian non è il fiore indoor più facile da coltivare.È molto esigente riguardo alla consacrazione, preferendo una luce brillante ma diffusa. Il miglior habitat per la pianta sarà una finestra esposta a ovest o ad est. In estate deve essere ombreggiato e in inverno deve essere dotato di illuminazione aggiuntiva. Alcuni coltivatori usano i phytolamps per questo.

Per tua informazione! Le varietà con colori variegati sono particolarmente sensibili alla consacrazione, poiché con una mancanza di luce possono perdere il loro effetto decorativo.

Affinché un capriccioso fiore di poliscia si senta a suo agio, è necessario assumere un atteggiamento responsabile nella scelta della miscela di terreno. Per questa pianta arbustiva, è necessario scegliere un terreno leggero che abbia una buona permeabilità all'aria. Anche un terreno universale è abbastanza adatto, ma devi solo aggiungere ciottoli o piccoli frammenti. Puoi preparare tu stesso una draga per la polizia. Per fare questo, è necessario prendere in parti uguali humus, torba, terreno erboso e sabbia e mescolare accuratamente.

Polisias Fabian non necessita di frequenti idratazione. Sarà sufficiente annaffiarlo man mano che lo strato superficiale del terreno si asciuga. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere presa dolce o piovana. Il cloro nell'acqua per l'irrigazione può danneggiare la pianta.

Poliscias Fabian, Assistenza domiciliare

La medicazione e la fertilizzazione del poliziotto vengono eseguite una volta ogni 15 giorni durante la stagione di crescita attiva. Un comune fertilizzante deciduo va bene per questo. Nei mesi invernali, il fiore non ha bisogno di essere nutrito.

Malattie e parassiti

Come ogni pianta d'appartamento, le poliscia possono soffrire sia di malattie che di parassiti. Se il fiore ha lasciato cadere le foglie, è necessario prendere immediatamente misure per salvarlo. Questo fenomeno è molto probabilmente causato da quanto segue:

  • aria secca;
  • violazione del regime di irrigazione;
  • spostare il fiore in un'altra posizione.

Se il variegato rappresentante della famiglia Araliev diventa improvvisamente bianco, significa che la pianta soffre di un eccesso di luce e, al contrario, la perdita di variegatura è un segno della sua mancanza. Se il fiore ha rallentato la sua crescita, molto probabilmente manca di sostanze nutritive.

I parassiti possono anche disturbare questa pianta d'appartamento. Il fodero che ha attaccato gli steli e le foglie potrebbe non essere notato all'inizio, poiché il suo guscio sembra un pezzo di corteccia. Anche l'acaro del ragno passa inosservato per molto tempo.

Per tua informazione! Affinché gli insetti non distruggano completamente il fiore, devi trattarlo con un insetticida il prima possibile, quindi prendertene cura come al solito.

Riproduzione delle polisie

La riproduzione delle poliscia può essere eseguita in diversi modi:

  • talee;
  • semi;
  • parte del rizoma.

Il taglio non è il modo più semplice per propagare questa pianta. Se le condizioni non sono ideali, è improbabile che le talee attecchiscano. Cosa dovresti fare? In primavera preparare delle talee lunghe circa 15 cm prendendo la sommità della pianta. Le foglie inferiori devono essere rimosse, quindi le sezioni devono essere trattate con fitormone. Se un tale farmaco non è a portata di mano, puoi usare il carbone. Successivamente, è necessario posizionare il gambo in un contenitore riempito con una miscela di torba e sabbia e coprire con un foglio. La temperatura ottimale per il radicamento è 25-26 ° C.

Riproduzione delle polisie

Puoi provare a coltivare Poliscias Fabian dai semi. Poiché la pianta non fiorisce in casa, il materiale di semina dovrà essere acquistato in un supermercato agricolo. I semi vengono posti in un contenitore con una miscela di terreno nutriente e coperti con un foglio, creando così un ambiente serra. Non appena compaiono i primi scatti, il contenitore deve essere spostato verso la fonte di luce diffusa, rimuovendo la pellicola. Le piante in crescita vengono piantate in vasi individuali quando le piantine sono sufficientemente forti.

Per propagare Poliscias Fabian utilizzando i rizomi, è necessario dividere accuratamente le radici di una pianta adulta in frammenti di circa 3 cm.Dopo aver elaborato il sito di taglio con fitormone, è necessario piantare con cura le talee. Non è richiesta la copertura con un film. Questo metodo di riproduzione prevede di piantare immediatamente le piante in vasi individuali, che dovrebbero essere mantenuti come piante adulte.

Importante! Tutte le manipolazioni con parti della pianta devono essere eseguite con i guanti, poiché la poliscia è una pianta velenosa. Se il suo succo viene a contatto con la pelle non protetta, può causare una reazione allergica. Se non è stato possibile evitare il contatto con la linfa della pianta, sciacquare accuratamente le mani sotto l'acqua corrente.

Il poliziotto stesso e prendersi cura di lui non è un compito facile. Questo è un fiore che richiede un'attenzione costante. Molto probabilmente, non piacerà mai con una fioritura rigogliosa. Ma non dovresti disperare, dal momento che il fogliame insolito ed estremamente decorativo di questa meravigliosa pianta può decorare il davanzale della finestra o la serra domestica dell'allevatore più esigente.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino