Basilico - cresce dai semi a casa su un davanzale

Una cultura piccante come il basilico viene utilizzata attivamente in cucina e alcuni giardinieri la coltivano solo per la bellezza. I cespugli di basilico possono essere coltivati ​​sia all'aperto che su un davanzale. In ogni caso, prima di tutto, dovresti scegliere una varietà adatta e rispettare determinati requisiti della tecnologia agricola.

Basilico in crescita dai semi a casa

Il basilico può essere coltivato per benefici di bellezza e salute

Vale la pena notare che il basilico, che cresce da semi di cui non è così facile, è una cultura termofila e piuttosto esigente per l'illuminazione. Le giovani piantine richiedono cure particolarmente attente, che possono essere danneggiate da sbalzi di temperatura, irrigazioni imprecise e persino da una corrente d'aria. Ma non pensare che la cultura sia troppo capricciosa e non debba essere coltivata. Le difficoltà possono sorgere solo nelle prime coppie e, se tutto è fatto correttamente, la coltivazione del basilico non sarà difficile.

Prendersi cura del basilico a casa implica il rispetto di 2 regole importanti, vale a dire:

  • Irrigazione regolare quando il terreno si asciuga di 1-2 cm con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. La pianta può ammalarsi usando l'acqua fredda.
  • Mantenere una temperatura media dell'aria di almeno 16 ° C. Vale la pena notare che alla pianta non piacciono molto anche le alte temperature, superiori a 24 ° C.

Attenzione! Le giovani piante dovrebbero essere annaffiate con molta attenzione ed è meglio annaffiare in una padella. Se l'acqua colpisce la pianta e la piega a terra, potrebbe non sorgere più e morire.

Per la coltivazione indoor e outdoor esistono le varietà più adatte. Per il davanzale della finestra, è meglio scegliere varietà compatte: spesso i dilettanti sono impegnati nella coltivazione del basilico al limone. Per i terreni aperti, è necessario scegliere le varietà, tenendo conto della loro resistenza al gelo. Ci sono diverse varietà in questo elenco che sono più adatte ai climi temperati.

Tutte le varietà di basilico possono essere classificate in base alla natura dell'aroma e del gusto che possiede. Ce ne sono diversi e ognuno di loro ha le migliori varietà:

  • Il basilico al limone include diverse varietà che hanno un'acidità pronunciata. Il principale tra questi è la varietà Lemon Miracle. Appartiene alla maturazione precoce e fruttuosa. Le foglie possono essere incorporate in preparazioni dolci e dessert o utilizzate per preparare il tè.
  • Le varietà con un pronunciato aroma di anice possono essere distinte nel gruppo dell'anice. Il basilico italiano può essere definito un preferito: è lui che è più spesso incluso nei piatti degli chef di tutto il mondo. La pianta è abbastanza compatta e senza pretese.
  • Il terzo gruppo di varietà combina un aroma e un gusto delicati e pepati. Il leader è meritatamente la varietà Yerevan. Le foglie viola scuro di questo raccolto speziato sono comunemente usate nei piatti di carne e nelle insalate salate.

Tutte queste varietà possono essere coltivate con successo all'aperto in un clima temperato. A causa del fatto che i giovani germogli di basilico sono molto fragili, è meglio coltivare la cultura in modo da piantina.

Fai attenzione alle piante giovani

Piantare piantine di basilico a casa

La coltivazione di piantine di basilico a casa viene eseguita passo dopo passo e consiste in diverse fasi. Prima di tutto, dovresti preparare il terreno per la semina. Puoi usare un substrato a base di torba già pronto o preparare tu stesso la miscela.Per fare questo, devi mescolare torba, terreno del giardino e sabbia in un rapporto 2/2/1. La cosa più importante è che il terreno sia permeabile alla luce, all'acqua e all'aria.

Attenzione! L'umidità stagnante e il ristagno idrico sono molto pericolosi per le giovani piantine. Possono soffrire di funghi o gamba nera.

Per la semina, è meglio usare un contenitore piatto con molti fori di drenaggio. Il processo di seeding stesso assomiglia a questo passo dopo passo:

  1. Il contenitore viene riempito con un piccolo strato di drenaggio e quindi con terra.
  2. Inumidisci la superficie del terreno con acqua tiepida.
  3. Distribuire i semi in modo uniforme sulla superficie.
  4. Le colture sono ricoperte da uno strato di terreno asciutto, il cui spessore non supera 1 cm.

Alcuni giardinieri consigliano di annaffiare la superficie dopo la semina. Anche questo metodo può essere utilizzato, ma aumenta il rischio di compattazione della superficie del suolo, che, di conseguenza, può rendere difficile la germinazione del seme.

Per creare un effetto serra, un vetro o un film viene installato sul contenitore e posto in un luogo caldo con una temperatura di almeno 23 ° C. In una settimana, quando compaiono i primi germogli, è consigliabile abbassare la temperatura di 2-3 ° C, ma non di più.

Le piantine di basilico sono sottili e fragili, quindi non dovresti rimuovere completamente il coperchio subito. È meglio abituare gradualmente le piante allo spazio aperto mediante un'aerazione a breve termine della serra.

Se segui le regole, cresceranno piantine sane

Ulteriore cura delle piantine consiste nell'umidificare regolarmente il terreno e mantenere la temperatura ottimale. Non vale la pena aggiungere sottocortex nella fase di crescita delle piantine, poiché le giovani piante sono ancora troppo sensibili. Dopo la comparsa di 2 foglie vere, le piantine si immergono. 2 settimane prima della semina, viene eseguito l'indurimento: portano le piante fuori di casa in strada, aumentando gradualmente l'intervallo.

Basilico: cresce dal seme su un davanzale

Non tutte le varietà di basilico sono adatte alla coltivazione in un appartamento sul davanzale di una finestra. È meglio piantare varietà compatte per questo scopo. Esistono molte delle varietà più popolari:

  • Aroma di vaniglia. Varietà di mezza stagione. Le foglie viola scuro hanno un gradevole profumo di vaniglia.
  • Menta. Molto presto. Le foglie verde scuro hanno un profumo di menta e sapori di menta e basilico allo stesso tempo.
  • Compatto. Medio precoce. Le foglie verdi hanno un aroma pepato.
  • Basilisco. Varietà precoce. Differisce per compattezza e sapore e odore di chiodi di garofano.
  • Nano. Molto compatto - alto circa 15 cm Le foglie piccole hanno un sapore piccante.

Tutte le varietà elencate non raggiungono un'altezza superiore a 18-20 cm, il che è molto conveniente per usarle come coltura in vaso.

Caratteristiche di cura e raccolta

La cura del basilico da interno nelle prime settimane di crescita è identica a quella necessaria per le piantine di questa coltura. Ulteriori misure sono leggermente diverse da quelle applicabili per i terreni aperti. Prima di tutto, questo riguarda la raccolta: le piante dovrebbero essere piantate in vasi più grandi, con l'aspettativa della crescita del sistema radicale.

Attenzione! Vale la pena considerare la presenza del numero richiesto di fori di drenaggio nei contenitori. L'acqua non deve mai ristagnare.

Per la crescita attiva della cultura, è necessario annaffiarla regolarmente, che è preferibile combinare con l'irrorazione. Tutte le azioni dovrebbero mirare a creare condizioni simili a quelle del terreno aperto. Questo vale anche per la temperatura: non dovrebbe scendere sotto i 13 ° C e salire sopra i 22 ° C.

La spezia può essere coltivata con successo in una pentola

Nelle prime fasi di crescita, dopo la comparsa di 4-5 foglie, le piante vengono pizzicate per stimolare la ramificazione. Questa fase può essere definita il primo raccolto. Di solito si verifica 2-3 settimane dopo la semina.

Inoltre, per l'uso, puoi accorciare parzialmente i germogli o tagliare completamente quelli più sviluppati. Nel primo caso appariranno nuovi scatti, ma saranno più deboli dei precedenti. Quando si utilizza la seconda opzione di raccolta, i tiri rimanenti inizieranno a svilupparsi più attivamente, ma ne appariranno meno di nuovi.

Il basilico è un raccolto molto prezioso e decorativo. Le foglie di questa pianta vengono utilizzate per preparare vari piatti e preparazioni. Alcune varietà hanno il sapore della menta, mentre altre hanno il sapore del limone. Puoi coltivare una cultura sia in campo aperto che su un davanzale. Per ogni caso, dovresti scegliere la varietà più adatta e applicare le regole di cura necessarie. I giovani germogli dovrebbero essere curati con particolare attenzione: sono molto fragili e possono soffrire di molti fattori.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino