Zamioculcas - riproduzione a casa

Zamiokulkas è popolarmente noto come "albero del dollaro". Si ritiene che le sue foglie sempreverdi color smeraldo attirino ricchezza e buona fortuna. Il fiore può essere trovato spesso negli uffici e nelle organizzazioni e molti coltivatori lo coltivano anche a casa. Uno dei vantaggi di questa pianta è che ha diversi modi di riproduzione, prendersi cura dei giovani germogli non è difficile.

L'albero del dollaro è popolare per la sua mancanza di pretese.

Zamioculcas porta benessere finanziario

Affinché una pianta soddisfi il suo aspetto spettacolare, sono necessarie solo alcune condizioni:

  • Abbondanza di luce solare;
  • Irrigazione moderata seguita da allentamento;
  • Condimento superiore stagionale con fertilizzanti complessi per fiori da interno;
  • Spruzzare le foglie da un flacone spray.

Se ti prendi cura del fiore correttamente, qualsiasi metodo di propagazione sarà efficace.

Interessante. A casa, l'albero del dollaro fiorisce molto raramente. I fiori hanno una forma originale. Forse è per questo che è emerso un interessante presagio popolare che questa pianta ha la capacità di cacciare gli uomini di casa. Pertanto, non è consigliabile dare zamioculcas a ragazze non sposate - molti lo associano al celibato.

Come si riproduce lo zamioculcas

La riproduzione di Zamioculcas è, prima di tutto, il radicamento delle foglie. Tuttavia, ci sono anche altri modi interessanti.

Puoi propagare un fiore in diversi modi.

Come materiale per ottenere nuove piante, puoi utilizzare:

  • Rami;
  • Processi;
  • Talee;
  • Semi.

Il taglio richiede un po 'più di tempo rispetto ad altre opzioni.

Foglio

La propagazione delle foglie è possibile in due modi. Nel primo caso la foglia viene posta prima in acqua, poi nel terreno. Nel secondo caso, viene immediatamente piantato in terreno pre-sterilizzato. Alla prima messa a dimora in acqua, la foglia attecchisce più velocemente; nel terreno può marcire se troppo bagnato. Se tutto è fatto correttamente, dopo circa 3-5 mesi dovrebbe germogliare un piccolo tubero dalla foglia. Successivamente, la pianta è considerata radicata.

Il radicamento con una foglia di zamiokulkas è un modo rapido di propagazione delle piante, il fiore di solito attecchisce bene. Istruzioni dettagliate per la procedura:

  • La foglia selezionata viene accuratamente tagliata con cesoie da giardino o un coltello affilato;
  • Entro due ore, il materiale di propagazione viene essiccato a temperatura ambiente, senza esposizione alla luce solare diretta. È meglio asciugare sul giornale alla finestra, in ombra parziale;
  • Le foglie vengono lavorate con il popolare ed efficace stimolante della crescita "Zircon" in polvere;
  • L'atterraggio in un contenitore viene effettuato, il contenitore viene chiuso con un involucro di plastica.

Successivamente, dovresti osservare le foglie, rimuovendo periodicamente il polietilene due volte al giorno per l'aerazione. I coltivatori esperti hanno notato: maggiore è il diametro e la lunghezza della foglia, più velocemente attecchisce, quindi è meglio selezionare le foglie più grandi per la riproduzione e aggiungere periodicamente acqua. Dovrebbero essere privi di qualsiasi danno, segno di malattia o presenza di parassiti (parassiti).

Il radicamento delle foglie è uno dei modi più semplici ed efficaci

Attenzione! La pianta è velenosa. In caso di danni meccanici alle foglie e al tronco, secerne una linfa lattiginosa velenosa. Guanti di gomma pesanti dovrebbero essere indossati prima di potare e propagare, o radicare uno stelo o una foglia.Aiuteranno a proteggere la tua pelle e prevenire le reazioni allergiche. Non è consigliabile tenere un albero del dollaro in una casa dove ci sono animali e bambini sotto i tre anni.

Ramo

Molti coltivatori di fiori dilettanti sanno come la zamioculca si propaga da un ramo. Questo richiede:

  • Prendete un ramoscello pretagliato e mettetelo in acqua (in una miscela nutriente composta da sabbia e torba);
  • Aggiungere un po 'di carbone attivo in modo che i batteri pericolosi non entrino nell'acqua che interferiscono con la radicazione del fiore;
  • Controllare il livello dell'acqua nel contenitore, riempiendo periodicamente il liquido evaporante;
  • Quando si formano diverse radici e tuberi, puoi trapiantare in sicurezza le riprese nel terreno.

Un germoglio radicato dovrebbe essere curato con molta attenzione. L'importante è prevenire l'essiccazione e l'eccessiva umidità del terreno. In nessun caso dovresti disturbare le radici: mentre i tuberi sono giovani, sono molto fragili. Sono facili da rompere, questo porta alla rapida morte della pianta.

Come prendere un rampollo

Prima di propagare un albero del dollaro con le marze, devi sapere come separare correttamente la marza dal fiore. Per fare questo, prendi il ramo più forte e più grande e taglialo con cura dal tronco con un movimento deciso. È imperativo cospargere una nuova cicatrice con polvere di carbone in modo che batteri e virus pericolosi non penetrino nella "ferita".

Talee in acqua

Se vuoi piantare un albero del dollaro a casa, la propagazione per talea in acqua è un'ottima opzione. Istruzioni passo passo:

  • Taglia un grosso stelo sano da un esemplare adulto;
  • Dividilo in parti con germogli di crescita;
  • Mettere in acqua o mezzo nutritivo;
  • Se il gambo rimarrà nell'acqua, è necessario monitorare quotidianamente le condizioni della radice, perché può marcire;
  • Dopo circa un mese dovrebbero formarsi le radici da cui può crescere un esemplare adulto.

Le talee attecchiscono rapidamente in acqua

Invece dell'acqua o di un mezzo nutritivo, molti coltivatori usano con successo il muschio umido per le talee.

Dividendo il cespuglio

In zamiokulkas, la riproduzione a casa può avvenire dividendo il cespuglio. Per questo, un esemplare adulto è ordinatamente diviso in più parti uguali. È meglio farlo durante la stagione calda. La cosa principale è che almeno un punto di crescita sia preservato su ciascuno dei segmenti. È lei la "responsabile" del buon esito delle riprese. Questa è una procedura piuttosto meticolosa.

A volte i coltivatori inesperti danneggiano accidentalmente tuberi o radici con uno strumento affilato. Se ciò accade, la morte della pianta può essere prevenuta. Per fare questo, la polvere di carbone viene versata con cura su una cicatrice fresca. Successivamente, l'area danneggiata viene asciugata (senza luce solare diretta). Il carbone di legna funge da disinfettante ed è considerato l'antisettico più efficace.

Semi di Zamiokulkas

È quasi impossibile trovare semi di albero del dollaro in vendita, perché la pianta fiorisce molto raramente. Tuttavia, in teoria, è del tutto possibile propagare un fiore usando il seme. Questo richiede:

  • Riempi il contenitore con un terriccio speciale progettato per violette o piante grasse da interno;
  • Piantare semi a una distanza di 3 cm l'uno dall'altro;
  • Idratare un po ';
  • Coprire con plastica, ventilare quotidianamente una volta al giorno.

Fino a quando i semi non sono germogliati, devono essere annaffiati quotidianamente. Per questo, non puoi usare un annaffiatoio, in modo da non lavare il terreno. Puoi solo spruzzare delicatamente la terra dal flacone spray. Per prima cosa compaiono le foglie di cotiledone, poi un paio di quelle vere, dopodiché puoi procedere tranquillamente alla semina.

Se eseguito correttamente, l'intero processo di germinazione richiederà circa 60 giorni, non meno. Se la temperatura in casa è bassa, potresti dover aspettare anche più a lungo: 3-4 mesi. Innanzitutto compaiono piccoli tuberi, solo dopo appare un piccolo germoglio.

Come piantare le zamioculche

Molte persone sanno come propagare le zamioculca.Tuttavia, non tutti sanno come farlo sedere. L'errore principale commesso dai coltivatori alle prime armi è cercare di estrarre un fiore da una pentola e trasferirlo su un'altra nave. Se lo fai, il sensibile apparato radicale dell'albero del dollaro non tollererà tale interferenza e la pianta potrebbe persino morire. Pertanto, è necessario trapiantare in un modo diverso.

La propagazione dei semi è un metodo piuttosto lento e fastidioso

Il vecchio vaso è semplicemente rotto, un pezzo di terra insieme allo zamiokulkas viene trasferito su un altro vaso. Il nuovo vaso non dovrebbe essere troppo spazioso, solo leggermente più grande del precedente. In una nave troppo grande, c'è un alto rischio di carie radicale.

Ogni nodulo ha bisogno del proprio vaso, perché l'albero del dollaro non tollera l'affollamento e l'affollamento.

Piantare un giovane zamiokulkas

Ora è noto come piantare le zamioculche. Tuttavia, non tutti sanno che l'apparato radicale di una pianta è molto sensibile a qualsiasi stress meccanico. Istruzioni di semina passo passo:

  • Preparare in anticipo una miscela nutritiva;
  • Smonta con cura le radici strettamente intrecciate tra loro (puoi semplicemente tagliare);
  • Asciugare e cospargere i tagli con carbone per la disinfezione;
  • Pianta in vaso.

Si consiglia di piantare in primavera, quando il fiore abbandona il periodo di dormienza fisiologica. Se la stanza è calda, puoi piantare un albero del dollaro all'inizio di aprile. In caso di bassa temperatura a casa, la procedura può essere posticipata di una o due settimane.

La composizione raccomandata della miscela nutritiva è torba con sabbia, tappeto erboso e terreno frondoso. Non dovresti usare la terra portata dalla strada, perché i giovani germogli dell'albero del dollaro sono molto spesso colpiti da parassiti e parassiti.

I coltivatori inesperti spesso commettono un errore: iniziano ad annaffiare intensamente l'albero del dollaro subito dopo la semina. In nessun caso questo dovrebbe essere fatto. L'irrigazione può essere avviata solo 3 giorni dopo aver piantato un giovane germoglio nel terreno. Non dovrebbe essere abbondante, cospargere leggermente il terreno.

Prima di preparare il terreno per i giovani germogli, è necessario posare uno strato di drenaggio sul fondo della pentola. Dovrebbe occupare circa un quarto del volume della nave. È bene utilizzare l'argilla espansa come drenaggio.

È meglio acquistare un vaso basso, ma largo, in cui la base è leggermente allargata e la parte superiore, al contrario, è ristretta. La pianta cresce bene in vasi di ceramica e plastica. La plastica è più conveniente in quanto è più leggera.

I germogli appena piantati dell'albero del dollaro sono posti su una finestra esposta a sud o sud-est. Un importante vantaggio dell'allevamento di questa pianta è che le sue radici hanno l'interessante proprietà di trattenere l'umidità, trattenendola e accumulandola a lungo. A questo proposito, esemplari adulti e giovani germogli tollerano bene la breve siccità.

In estate, i giovani germogli possono essere tranquillamente portati su un balcone o una loggia. Tuttavia, va tenuto presente che l'albero del dollaro ha paura del vento e delle correnti d'aria. Al minimo accenno di gelate notturne o di un forte scatto di freddo, il vaso con la pianta dovrebbe essere immediatamente portato nell'appartamento. Un fiore adulto è meno sensibile agli sbalzi di temperatura rispetto ai giovani germogli.

Il terreno per piantare e coltivare il cespuglio di zamiokulkas non dovrebbe essere denso. L'opzione ideale è un terreno sciolto, fertile con un buon drenaggio, che permetta il passaggio dell'aria (le radici del fiore devono "respirare"). Se non è possibile acquistare terreno pronto per allevare un fiore, puoi farlo da solo a casa. Si consiglia di utilizzare uno strato di drenaggio dello spessore di 4-5 cm. La pentola viene posta in un vassoio in modo che tutto il liquido in eccesso fuoriesca - questo impedirà la decomposizione di radici e tuberi.

La cosa principale quando si pianta non è danneggiare le radici.

Se il materiale di piantagione è stato acquistato da privati ​​o in un negozio di fiori, è necessario piantarlo in vaso circa 3 settimane dopo l'acquisto. Questo "periodo di quarantena" deve essere rispettato, perché subito dopo l'acquisto, potresti non notare segni di malattia, presenza di parassiti e parassiti. Durante la "quarantena" è necessario ispezionare quotidianamente il materiale di piantagione. Se non vengono rilevate malattie e insetti dannosi, puoi procedere tranquillamente alla semina nel terreno.

Tieni a mente! Il terreno, che contiene fiori nei negozi, è povero di sostanze nutritive, quindi ha bisogno di una sostituzione completa. In particolare, tale terreno assorbe male l'umidità e quasi non consente il passaggio dell'aria.

La permanenza prolungata della pianta destinata alla semina nel terreno del "magazzino" può rallentare notevolmente lo sviluppo dell'albero del dollaro e portare alla morte dei tuberi. Nel terreno preparato in casa, per piantare (propagare) giovani germogli, è imperativo aggiungere carbone, che svolge il ruolo di un efficace antisettico naturale. La maggior parte del terreno dovrebbe essere soffice e sciolto. La presenza di torba e sabbia è d'obbligo. Tutti i componenti vengono accuratamente miscelati fino a che liscio.

Se viene utilizzato terreno pronto per piante grasse, viene integrato con sabbia e perlite. Ciò è necessario affinché la terra assorba meglio il liquido e permetta il passaggio dell'aria. Lo stesso vale per la terra pronta per le viole da interno, in cui spesso viene piantato anche un albero del dollaro.

Quando si sceglie un metodo di riproduzione, è necessario concentrarsi sull'età della pianta e sul microclima interno. Non dovresti disturbare il fiore interno durante il periodo dormiente. Puoi solo propagare un cespuglio sano. Se la pianta è affetta da malattie e parassiti, devi prima eliminare completamente questo problema. Seguire le raccomandazioni di fioristi esperti aiuterà a radicare correttamente un giovane albero di dollari e presto inizierà a crescere e svilupparsi intensamente.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino