Stella di Natale: assistenza domiciliare e opzioni di propagazione delle piante

La stella di Natale, o Euforbia, è una pianta sempreverde originaria delle foreste pluviali d'America e del Messico. Nell'ambiente naturale raggiunge i 4 metri, a casa l'altezza non supera i 50 centimetri. Una stella di Natale attraente è composta da foglie situate intorno a fiori anonimi.

I principali tipi di stella di Natale

Le infiorescenze della pianta sono una piccola rosetta. È difficile da notare a causa delle belle foglie che crescono intorno. Si chiamano brattee. Il loro colore può essere diverso: rosso, pesca, limone e persino maculato. Le foglie inferiori della stella di Natale sono di colore verde scuro, sullo sfondo le brattee sembrano più impressionanti. A prima vista, sembra che questi fiori siano sbocciati nella parte superiore della pianta.

Stella di Natale

Stella di Natale rossa

La stella di Natale rossa fiorisce durante le vacanze di Capodanno. Pertanto, viene spesso chiamata la stella di Natale. Un tale periodo di fioritura è un evento raro tra le piante, perché in inverno ci sono le ore diurne più brevi. Le foglie dense formano una corona voluminosa. Se la pianta rifiuta di arrossire, significa che non è soddisfatta delle condizioni create. Molto spesso si tratta di mancanza di riposo, quando è richiesta una diminuzione della temperatura nella stanza. Le brattee che ricordano le stelle creano un senso di celebrazione e sollevano il morale.

La stella di Natale di Capodanno o rossa è la più comune nel mondo dei fiori. Questa è l'unica pianta di questo tipo che esiste in natura. Inoltre, apparvero varietà, create sulla base di un predecessore rosso vivo, trovato all'inizio del XIX secolo.

Le foglie di una delle prime stelle di Natale allevate artificialmente avevano la forma della corona di una quercia e avevano una tonalità rosso-arancio. Queste varietà continuano ad essere popolari. Ad esempio, la stella di Natale Da Vinci, oltre alle foglie tagliate, si caratterizza per la loro tinta rosa pallido e gli schizzi scarlatti che ne esaltano il colore delicato.

Giostra Poinsettia

Le piante si distinguono per foglie con bordi arricciati. Le stesse infiorescenze hanno una tinta rosa, la corona intorno a loro è scarlatta o più chiara. Finora, gli allevatori hanno sviluppato solo due varietà di stelle di Natale simili.

Giostra Poinsettia

Altri tipi

Ci sono stelle di Natale con foglie voluminose. Il fiore ricorda una rosa in fiore o una peonia. Se le classiche foglie rosse della stella di Natale sono uniformi, diritte, appuntite all'estremità, qui sono piegate e leggermente accartocciate. Le brattee sembrano essere di stoffa. La palla di spugna può avere diverse sfumature. Ci sono stelle di Natale di latte, scarlatte e rosa. Alcuni combinano diverse sfumature nei petali. Una pianta con foglie di brattea rosa con strisce verdi lungo i bordi sembra insolita.

Le piante con foglie variegate meritano un'attenzione particolare. Alcuni di loro hanno un bordo attorno ai bordi di un colore diverso dalla tonalità principale. Altri si distinguono per schizzi di luce sparsi caoticamente sul fogliame. Ad esempio, guardando Jingle Bells, le foglie rosse sembrano essere ricoperte di fiocchi di neve sparsi per la superficie in disordine. Le brattee di altri rappresentanti, al contrario, si distinguono per petali leggeri ricoperti da piccoli punti di schizzi scarlatti.

Cura della casa

La stella di Natale, la cui cura non è troppo gravosa, richiede attenzione.Se segui semplici regole, il fiore crescerà e delizierà gli altri con il suo aspetto attraente. Sono l'attenzione e la cura che aiuteranno l'alga ad arrossire per le vacanze di Natale.

Stella di Natale per Natale

Irrigazione

Sono necessarie abbondanti annaffiature per la pianta durante il periodo di fioritura e in estate. Solo lo strato superiore di terra nella pentola dovrebbe asciugarsi.

Importante! Devi usare acqua calda. Quando si annaffia con liquido freddo, è possibile l'ipotermia delle radici della pianta, che porterà alla malattia. L'acqua in eccesso dalla padella sotto la pentola deve essere rimossa per escludere la decomposizione del sistema radicale.

In inverno, il terreno viene inumidito molto meno frequentemente. Il numero di annaffiature è ridotto.

Fiore di stella di Natale in casa come prendersi cura dell'umidità elevata:

  • Spray. Puoi farlo a una certa distanza dal fiore per evitare la formazione di brutte macchie sulla foglia. Se spruzzi direttamente le foglie del fiore, usa solo acqua tiepida, come per l'irrigazione;
  • Usa umidificatori;
  • Metti sul davanzale della finestra accanto alla stella di Natale una pentola di argilla espansa bagnata o semplicemente un contenitore d'acqua.

Top vestirsi

Quando la stella di Natale fiorisce, l'assistenza domiciliare prevede l'uso di medicazioni contenenti potassio. Fertilizzare il terreno di solito dall'inizio della primavera al tardo autunno. In estate è consentito utilizzare verbasco diluito in acqua. Una soluzione debole sostituirà il complesso di fertilizzanti minerali. È necessario applicare la medicazione superiore al terreno due volte al mese.

Temperatura

Stella di Natale rossa come prendersi cura di casa per far sentire la pianta a proprio agio:

  • Crea una temperatura media compresa tra 18 e 24 gradi. Essere in una stanza troppo calda o fredda porta a una malattia del fiore e alla sua possibile morte. Questo regime di temperatura è richiesto durante la crescita attiva;
  • Fornire condizioni più fresche durante la fioritura. In questo caso, la temperatura è necessaria di circa 16 gradi;
  • Durante il riposo, il termometro dovrebbe abbassare un altro paio di divisioni. Inizia dopo che la pianta è appassita;
  • Proteggere da sbalzi di temperatura improvvisi, correnti d'aria. Va ricordato che anche stare vicino a una finestra fredda, se le foglie la toccano, può essere dannosa per la pianta.

Le raccomandazioni per la cura passo passo si applicano a tutte le varietà di piante, ma la stella di Natale rossa è più comune tra i coltivatori di fiori.

Illuminazione

Il fiore della stella di Natale ama la luce solare diffusa. La pianta deve essere protetta dall'esposizione diretta ai raggi luminosi. In inverno, durante la fioritura, è necessario utilizzare un'illuminazione aggiuntiva. Questo è particolarmente vero per la sera.

Stella di Natale sul davanzale della finestra

Trapianto e potatura

Si consiglia un trapianto ogni anno. Il periodo più adatto per questo è aprile-maggio, il periodo successivo alla dormienza della pianta. Quando le foglie giovani compaiono sulla stella di Natale, è necessario avviare il processo.

Per la semina, usa un terreno con bassa acidità. Per prepararlo avrai bisogno di:

  • tappeto erboso e terra argillosa - 3 parti;
  • foglia di terra - 2 parti;
  • sabbia - 2 parti;
  • torba - 1 parte.

Innanzitutto, il terreno viene disinfettato. Per fare questo, versare sopra una soluzione di permanganato di potassio e acqua calda. Durante il trapianto, il vaso dovrebbe essere 2-3 centimetri più grande del precedente. Per facilitare la rimozione della pianta, annaffiala abbondantemente il giorno prima della procedura. Riempi la nuova pentola con il drenaggio di 3 centimetri. Rimuovere la stella di Natale, mantenendo la zolla di terra. Rimuovi le radici ferite e morte. Metti la pianta in una nuova pentola e copri con il terreno preparato. Non è necessario annaffiare immediatamente, poiché il terreno deve essere inumidito.

Potare la pianta dopo la fioritura, lasciando i gambi lunghi circa 10 centimetri. Eseguono anche la procedura dopo la dormienza, quando compaiono nuovi germogli. Affinché le forze siano dirette alla loro crescita, quelle vecchie vengono rimosse in modo che rimangano circa 5-6 steli. I germogli tagliati sono essenziali per la propagazione della pianta.

Metodi di riproduzione

La stella di Natale della stella di Natale e altre varietà di piante sono facili da moltiplicare a casa.È necessario prepararsi in anticipo per il processo in modo da non danneggiare il fiore.

Semi

I semi si formano in una pianta nel suo ambiente naturale dopo la fioritura. È quasi impossibile averli a casa. Inoltre, in questo caso, si perdono le proprietà ottenute durante il lavoro degli allevatori. Pertanto, l'euforbia a casa viene propagata per talea.

Talee

Le talee vengono effettuate all'inizio dell'estate. Il taglio sulla pianta viene effettuato sotto il nodo. Allo stesso tempo, le riprese raggiungono una lunghezza di 8-10 centimetri. La cosa principale è che ci sono diversi reni rimasti su di esso.

Nota! Prima di piantare, è necessario che il succo di latte fuoriesca dal taglio. Per fare questo, viene posto in un bicchiere di acqua tiepida per alcuni minuti. Il succo di latte è velenoso, è necessario escluderlo dall'ingresso negli occhi e nella bocca.

Gambo

Quindi il germoglio dovrebbe asciugare a temperatura ambiente, dopodiché è pronto per la semina nel terreno. Per la sua preparazione vengono utilizzate torba e sabbia, prese in volumi uguali.

Le talee vengono trattate con una soluzione che stimola la crescita delle radici, piantata nella miscela preparata. Posizionare non più di un centimetro di profondità. Altrimenti la fuga potrebbe marcire. Il contenitore va posto in un luogo luminoso e caldo, mentre la temperatura dovrebbe essere di circa 25 gradi. Le talee devono essere spruzzate, ventilate. Una pianta giovane, come un adulto, ama l'aria fresca. La cosa principale è escludere le bozze. Inoltre, le piantine sono coperte da un film, questo accelera il radicamento. Il processo richiede solitamente 3-4 settimane. Dopo la formazione delle radici, viene fatto un pizzico in modo che la stella di Natale si ramifichi. Aiuterà anche a formare una corona dalla forma meravigliosa.

Malattie delle piante

La stella di Natale può perdere la sua attrattiva con cure improprie, mancanza di condizioni confortevoli. La pianta viene attaccata da funghi e insetti.

Le foglie diventano gialle

Per compiacere l'occhio con la stella di Natale, l'assistenza domiciliare dovrebbe includere la creazione di alta umidità. Altrimenti, la pianta si ammalerà, le foglie diventeranno gialle, si abbasseranno e si arricciano in un tubo. Pertanto, è necessario controllare il contenuto di umidità del terreno e monitorare le condizioni nella stanza. Il terreno non dovrebbe mai asciugarsi completamente.

Nota! Durante la stagione di riscaldamento, è necessario spruzzare la pianta per evitare l'ingiallimento delle foglie. La cosa principale è che l'acqua non cade sulle infiorescenze.

L'irrigazione eccessiva è anche pericolosa per la stella di Natale. Le radici possono marcire con l'umidità in eccesso, quindi si consiglia di versare il drenaggio nella pentola e rimuovere l'acqua dalla padella.

Le foglie cadono

Le foglie della stella di Natale cadono a causa dell'esposizione al freddo. La pianta è sensibile alle basse temperature, quindi anche pochi minuti al fresco possono danneggiarla. Di conseguenza, le foglie si arricciano e cadono. L'euforbia muore spesso quasi immediatamente dopo l'acquisto. Ciò è dovuto a condizioni di trasporto improprie, quando l'impianto si blocca al momento della consegna a casa. È meglio non comprare la stella di Natale nei giorni gelidi e ventosi. Anche se ben imballato, può comunque congelarsi. Anche le raffiche di vento, fredde o calde, possono essere dannose, provocando la caduta delle foglie. Pertanto, è importante proteggere l'euforbia da correnti d'aria e ipotermia.

Le foglie cadono

La mancanza di luce fa cadere le foglie dal fondo della pianta. Pertanto, in inverno, quando c'è poco sole, è necessario organizzare l'illuminazione artificiale.

Altri problemi

A volte la stella di Natale viene attaccata da parassiti che le causano disagi e minacciano la sua salute. Molto spesso, la pianta viene attaccata:

  • Tripidi. Si nutrono della linfa della pianta, deponendo colonie di larve sul dorso della foglia. Puoi vedere punti neri su di esso, poi inizia a sbiadire;
  • Acaro di ragno. Il primo segno della comparsa di un insetto è una sottile ragnatela tra le foglie della pianta;
  • Cocciniglia. Si trovano in pezzi di cotone idrofilo che coprono le foglie e gli steli della pianta.

Trattare con loro è facile. Di solito, una soluzione di sapone viene utilizzata per pulire le foglie.Successivamente, la pianta deve essere risciacquata sotto una doccia calda. In questo caso, è importante non bagnare il terreno e le radici. Per fare questo, copri la pentola con una pellicola che non permetta il passaggio dell'acqua.

Se le foglie diventano nere e iniziano a cadere, molto probabilmente, la colpa è del marciume grigio. Inoltre, il fiore può infettare la fioritura bianca, un'altra malattia fungina. I farmaci speciali aiutano a combatterli. Si consiglia di trapiantare la pianta in caso di malattia.

Metodi di rianimazione

Coltivare la stella di Natale è facile. Creare condizioni confortevoli aiuterà a evitare problemi e la pianta delizierà l'occhio con foglie insolite.

Nota! Il fiore reagisce all'aria inquinata, ad esempio il fumo di tabacco, i fumi del cibo durante la cottura. Pertanto, è necessario mantenere la pianta al chiuso, dove c'è un accesso costante all'aria fresca. È importante evitare correnti d'aria.

L'irrigazione deve essere attentamente monitorata. Se le foglie sono arricciate e il terreno è troppo secco, innaffia abbondantemente il fiore. Quindi tornerà a un aspetto sano. Le foglie inferiori potrebbero ancora cadere. La spruzzatura idrata la pianta e elimina l'aspetto degli acari.

Tutte le foglie colpite devono essere rimosse in modo che il fiore non sprechi energia su di esse, ma le dia a nuovi germogli. Il trapianto e la potatura tempestivi aiuteranno a mantenere un aspetto fiorito.

Stella di Natale in fiore

Il fiore di Natale della stella di Natale è popolare tra i coltivatori di fiori. Questo è il regalo di Natale perfetto per riempire la tua casa di colori vivaci. Foglie insolite delizieranno tutto l'inverno quando le altre piante sono dormienti.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino