Italian Ruscus - assistenza domiciliare

Ruscus è un arbusto eretto, che raggiunge un'altezza di 1 m, è una specie dioica. Per ottenere frutta, devi avere un fiore sia femminile che maschile nell'appartamento. Propaga la cultura dividendo il cespuglio, i semi o le talee. L'approccio giusto ti consentirà di ottenere un fiore lussuoso da uno scatto acquistato in negozio.

Che aspetto ha Ruscus Italian, a quale famiglia appartiene?

Ruscus o Iglitsa appartiene alle erbe e arbusti perenni sempreverdi della famiglia degli asparagi. Il fiore ha steli ramificati moltiplicati su cui si trovano fillocladi (germogli modificati) lunghi fino a 18 cm.

Rusco italiano

La pianta si nutre di un rizoma strisciante situato sulla superficie del suolo. I germogli formano un gran numero di rami dalla base stessa, sono ricoperti da una corteccia scura e squamosa.

Importante! Il fogliame della pianta è denso, ovoidale, praticamente privo di piccioli. Ci sono spine sulla punta delle foglie.

Ruscus Hyrcanus

Varietà comuni

Il Rusco italiano (ruskus) ha diverse varietà:

  • Macellaio Colchide

Questo è un arbusto con rami estesi, la lunghezza totale del germoglio raggiunge i 50 cm Filocladi coriacee di tonalità scura, i fiori hanno petali lunghi e stretti. La varietà fiorisce da ottobre a gennaio, dopo l'impollinazione si formano frutti commestibili sotto forma di bacche rossastre.

  • Macellaio pontic o spinoso

I cespugli crescono fino a 100 cm, i germogli sono eretti, il fogliame verde ha un'ombra lilla. Sulla punta delle foglie ci sono piccole spine, sui germogli modificati ci sono foglie di tipo filmoso. Fiori su un fitto peduncolo, di piccole dimensioni e unico tipo. La pianta fiorisce da febbraio ad aprile, i frutti maturano a novembre.

  • Natica sublinguale (Ruscus hypoglossum)

Un altro nome per la varietà è Israeli Ruscus. Piccoli cespugli raggiungono i 50 cm di altezza, eretti, decorati con fogliame color smeraldo. Germogli allungati modificati, lucidi. I fiori sono dipinti in tonalità dal bianco all'azzurro, hanno petali sottili e stretti. La pianta fiorisce alla fine della stagione invernale, il diametro del frutto non supera 1,5 cm.

  • Ruscus girgan

La pianta cresce fino a 40 cm, i germogli si diffondono o stanno in piedi. Le piantagioni estese assomigliano a un tappeto spinoso. Germogli modificati di colore verdastro, oblunghi, ovoidali. I fiori si trovano nelle ascelle delle brattee, da 2 a 5 pezzi ciascuno. La varietà fiorisce ad aprile, i frutti maturano da settembre a ottobre.

  • Foglia del macellaio (Ruscus hypophyllum)

Cespuglio alto da 45 a 55 cm, con steli verdi ramificati, fiori bianchi o celesti. I boccioli si formano in primavera e in inverno. I frutti sono di colore rossastro, carnosi, con due semi.

Colonna vertebrale del macellaio

Importante! I botanici contano circa 6mila specie di pungitopo, diverse dozzine vengono coltivate in locali residenziali.

Caratteristiche di prendersi cura di una pianta a casa

Non sono richieste abilità speciali per coltivare una pianta, quindi il suo allevamento è disponibile anche per i fioristi alle prime armi. I macellai sono piante che si adattano facilmente alle nuove condizioni. Una cura impropria può portare alla mancanza di fiori e frutti.

Temperatura

Ruscus cresce in case e appartamenti.In estate, devi portarlo in strada o sul balcone. In inverno, il fiore tollera un calo della temperatura fino a 13-15 ° C.

Illuminazione

L'arbusto predilige le lunghe ore diurne. Il vaso deve essere posizionato ad una certa distanza dalla finestra in modo che la luce solare diretta non bruci le foglie di Ruscus.

Importante! Nei mesi invernali, i contenitori con la pianta vengono trasferiti sul davanzale meridionale o viene utilizzata un'illuminazione artificiale aggiuntiva.

Irrigazione

L'umidificazione del terreno viene eseguita quando lo strato superiore si asciuga a 3-4 cm di profondità. Durante la formazione di nuovi germogli modificati, il numero di annaffiature aumenta.

Spruzzatura

La pianta necessita di irrorazione regolare delle foglie. Nel periodo primaverile ed estivo il fogliame viene periodicamente lavato con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua.

Umidità

La pianta Ruscus predilige valori medi di umidità. Nelle estati calde e secche, un bicchiere d'acqua può essere posizionato vicino alla pentola.

Priming

La cultura non differisce in termini di stravaganza, nel suo ambiente naturale si sviluppa tranquillamente su territori rocciosi. A casa, un fiore ha bisogno di un substrato sciolto di una parte di terra di zolle, sabbia e tre parti di terreno frondoso.

Importante! Il fondo delle fioriere deve essere rivestito con argilla espansa o drenaggio in mattoni rossi rotti. I floricoltori esperti preferiscono miscele di terreno già pronte che vengono vendute nei negozi di giardinaggio.

Top vestirsi

Da aprile a ottobre la pianta viene concimata con composti minerali. La miscela viene applicata al terreno. Nel periodo invernale, l'alimentazione non viene effettuata.

Caratteristiche di cura in inverno, periodo dormiente

A partire dal tardo autunno, i cespugli riposano, cadendo in uno stato di ibernazione. Le piante vengono annaffiate secondo necessità, ma non più di una volta alla settimana. Con l'inizio delle giornate primaverili, i fertilizzanti vengono applicati al terreno, vengono effettuati trapianti e potature.

Potatura

Le verdure Ruscus non richiedono alcun aggiustamento speciale. Per ottenere l'aspetto perfetto, è sufficiente rimuovere i rami ingialliti. Alcuni giardinieri taglieranno il fiore per creare una forma specifica.

Quando e come fiorisce

I principali tipi di piante producono gemme a partire da aprile, ma ci sono varietà che fioriscono più vicino all'inverno. I fiori emergono dalle lame delle foglie sui piccioli corti. I boccioli sono di colore lilla o bianco, fino a 1 cm di diametro, i fiori a forma di stella sono singoli o raccolti in piccole infiorescenze da 2 a 3 pezzi.

Fioritura Ruscus israeliano

Importante! I fiori di Ruscus si trovano nel mezzo dei germogli modificati

Come si riproduce Ruscus Italian

La cultura viene propagata dai semi e dividendo il cespuglio. Entrambe le opzioni producono piante giovani sane e vitali. Alcuni maestri preferiscono usare le talee: qualsiasi ramo o giovane germoglio è adatto per la procedura.

Germinazione dei semi

I lavori di semina iniziano a febbraio. Per velocizzare il processo, i semi vengono avvolti in un panno umido e posti in frigorifero per una settimana. Quindi vengono seminati in cassette con terreno sabbioso di torba.

Le colture devono essere cosparse di terra ad un'altezza non superiore a 1 cm I contenitori vengono coperti con pellicola trasparente e inviati in una stanza con un regime di temperatura stabile. L'aerazione viene effettuata quotidianamente, periodicamente annaffiata. È meglio inumidire le colture attraverso i fori di drenaggio nella padella: questo metodo riduce il rischio di ristagno idrico e marciume radicale.

Importante! Fatte salve le regole di semina, i primi germogli appariranno in 2-3 settimane.

Dividendo il cespuglio

La procedura viene eseguita nei giorni primaverili, prima che inizi lo sviluppo attivo della pianta. Il cespuglio viene accuratamente rimosso dal contenitore, l'apparato radicale viene ripulito dal terreno, tagliato. Le radici sono divise tenendo conto dei giovani fillocladi: devono essere presenti su ogni nuova pianta. I giovani sono seduti in vasi, il terreno in cui è preventivamente disinfettato con carbone attivo o carbone.

Come propagare il ruscus con un ramo da un bouquet:

  1. Viene tagliato a talea, i punti dei tagli vengono trattati con uno stimolatore della crescita delle radici (1-2 ore).
  2. I pezzi vengono piantati in un terreno nutriente e coperti con contenitori di vetro.
  3. Due volte alla settimana viene annaffiato attraverso un vassoio.
  4. Dopo la comparsa delle prime foglie, il barattolo viene rimosso e continuano a prendersi cura del fiore, come per una normale pianta d'appartamento.

Trasferimento

Man mano che cresce, l'arbusto deve essere ripiantato. Il processo segue l'algoritmo:

  1. Il cespuglio viene accuratamente rimosso.
  2. La vecchia terra viene ripulita dalle radici.
  3. Potatura zone aride.
  4. Il fondo della pentola è coperto di drenaggio.
  5. Il terreno fertile e leggero è coperto.
  6. Viene piantato un fiore.

Importante! Non devono essere utilizzati contenitori troppo ingombranti: questo approccio provocherà la crescita dei rami laterali.

Malattie e parassiti

L'apparato radicale della cultura ha proprietà antibatteriche, quindi molte malattie non ne hanno paura. I principali insetti nocivi della pianta:

  • cocciniglia;
  • acaro del ragno;
  • tripidi.

Immediatamente dopo aver rilevato i parassiti, è necessario elaborare la parte verde del ruskus con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponosa. In caso di sconfitta di massa, vengono utilizzati insetticidi.

Cocciniglia

Problemi derivanti da una cura impropria delle piante:

  • danno putrefattivo al sistema radicale a causa di un'annaffiatura eccessiva;
  • essiccamento dei processi a causa della luce solare diretta o della mancanza di umidità;
  • mancanza di frutta per mancanza di impollinazione.

Importante! Il fogliame giallo e secco è un segno di violazione delle regole per la cura di Ruscus.

Segni e superstizioni

Ruscus simboleggia la prosperità e la vita. Secondo la leggenda, una ninfa della foresta ha dato le proprietà medicinali alle bacche della pianta.

Il vaso di fiori non dovrebbe essere più vicino di un metro dal tavolo, il luogo di riposo. A seconda della posizione, ruscus svolge diverse funzioni:

  • sul davanzale della finestra - filtra l'energia negativa;
  • vicino al letto - migliora il benessere;
  • negli angoli - non consente all'energia di ristagnare.

Con la dovuta cura, i cespugli perenni sempreverdi decoreranno l'interno di ogni stanza: ufficio o casa. Non è difficile coltivare una cultura senza pretese, l'importante è non consentire un eccesso di umidità, in modo che il sistema radicale non marcisca e il fiore stesso non muoia.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino