Spathiphyllum - trapianto di fiori a casa

La popolarità dello spathiphyllum è dovuta non solo al modello squisito del cespuglio. C'è una credenza popolare che la presenza di una pianta in casa porti con sé l'amore. Nel processo di coltivazione, si pone la questione di come trapiantare il fiore "felicità femminile" al fine di garantirne lo sviluppo intensivo.

Descrizione della pianta spathiphyllum

Il cespuglio non ha steli, le piccole foglie crescono direttamente dalle radici, formando densi mazzi verdi. Le radici sono piuttosto corte. Piccoli tubercoli sono visibili sul rudimento del gambo. Queste sono radici aeree caratteristiche delle piante della famiglia Aroid. La lamina fogliare è ovale-allungata, appuntita, con una notevole nervatura centrale.

Che aspetto ha una pianta

Anche le vene laterali sono chiaramente visibili. Piccoli fiori formano una spiga bianca su un lungo peduncolo, attorno al quale, da un lato, un velo ovale bianco con una punta appuntita. Il nome spathiphyllum riflette l'aspetto specifico del fiore: in greco "spata" significa velo e "phillum" significa foglia.

La graziosa fioritura dello spathiphyllum dura diverse settimane, da metà primavera a luglio. Alcune varietà fioriscono dalla fine di marzo all'inizio dell'autunno. Con buona cura, la pianta forma fiori anche in autunno.

Se lo spathiphyllum non fiorisce a lungo, un trapianto eseguito secondo le corrette raccomandazioni attiva la vitalità della pianta. Nella cultura popolare indoor, il periodo dormiente inizia in ottobre e dura fino a gennaio. A questo punto, fornire una temperatura di almeno 16 ° C e annaffiature poco frequenti. Ad alta umidità dell'aria, i gambi dei fiori vengono creati in inverno.

Per il successo dello sviluppo dello spathiphyllum, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • umidità dell'aria elevata e costante;
  • irrigazione moderata in modo che il substrato sia costantemente leggermente umido;
  • irrorazione abbondante, poiché la pianta proviene da foreste tropicali;
  • posizione in un'area di luce diffusa o illuminazione artificiale, ma non alla luce solare diretta;
  • preferibile esposizione a nord o posizionamento su piattaforme annesse vicino a finestre;
  • temperatura confortevole entro 20-23 ° С.

Importante! Se lo spathiphyllum è costantemente in un'ombra profonda, le foglie diventano piccole.

Perché è necessario trapiantare lo spathiphyllum

La pianta cresce bene se c'è spazio sufficiente per le radici. In questi casi viene eseguito un trapianto di spathiphyllum a casa:

  • il cespuglio è stato appena acquistato ed è in un pentolino;
  • regolarmente ogni 3-5 anni in primavera per garantire lo sviluppo, poiché il cespuglio cresce rapidamente e le radici si intrecciano, si attorcigliano attorno all'intero substrato, sporgono in superficie;
  • se le foglie inferiori all'interno del cespuglio si seccano;
  • per la riproduzione, scegliendo dal fascio un frammento dove c'è un punto di crescita e radici.

C'è un altro motivo importante per pensare a come trapiantare lo spathiphyllum più velocemente: in assenza di fioritura.

Informazioni aggiuntive. Il trapianto non è necessario se le cime delle foglie diventano gialle. Questo è un segno che l'aria nella stanza è troppo secca per lo spathiphyllum.

Guida al trapianto dopo l'acquisto

La pianta del negozio viene trapiantata dopo 15-25 giorni. Il tempo di attesa prima di reimpiantare lo spathiphyllum serve per adattarlo alle nuove condizioni in un edificio residenziale. Per un cespuglio, le condizioni di temperatura e luce cambiano drasticamente.Piantare immediatamente in un nuovo substrato sarà uno stress inutile. I cespugli troppo cresciuti vengono solitamente spostati tramite trasbordo senza rompere il vecchio grumo di terra.

Radici

Azioni dettagliate quando è necessario piantare una pianta acquistata di recente e già acclimatata:

  • prima del trapianto, lo spathiphyllum in un contenitore viene annaffiato abbondantemente;
  • quando l'acqua viene assorbita, la pianta viene accuratamente rimossa, le radici vengono esaminate e viene selezionato il drenaggio utilizzato;
  • mettere la pianta in una nuova pentola sul drenaggio posato e un piccolo strato di terreno, se necessario, i processi sporgenti vengono raddrizzati e cosparsi di terra;
  • lo strato superiore del supporto viene compattato e annaffiato;
  • se il substrato si deposita dopo l'irrigazione, aggiungere il terreno preparato.

Caratteristiche del trapianto di spathiphyllum fiorito

Succede che improvvisamente ci sia un problema su come piantare lo spathiphyllum in fiore. La pianta resisterà al movimento estivo senza conseguenze traumatiche. Attenersi alle seguenti regole:

  • il substrato viene annaffiato abbondantemente, quindi dopo 30-40 minuti viene rimosso dal contenitore;
  • se il trapianto viene eseguito a causa di segni di una malattia, le radici vengono esaminate e quelle marce vengono tagliate con un coltello affilato e disinfettato e vengono anche accorciate troppo a lungo;
  • i peduncoli vengono recisi con un potatore alla base in modo che la pianta diriga l'energia solo per l'adattamento in un nuovo substrato;
  • rimuovere le foglie ingiallite, appassite e quelle che hanno appena iniziato a formarsi;
  • il cespuglio aggiornato viene posto in una pentola, il substrato viene versato e compattato.

Puoi piantare un grande cespuglio di spathiphyllum sviluppato nel suo insieme, è meglio dividerlo in più parti con rizomi sani. Se viene effettuato il trasbordo, senza molto intervento nel sistema radicale, vengono lasciati diversi fiori giovani, quelli vecchi vengono rimossi.

Peduncoli

Creando condizioni confortevoli per lo spathiphyllum dopo il trapianto, si prendono cura di un'umidità sufficiente. Per i primi 10-13 giorni, viene installato un telaio sopra il cespuglio e sopra viene posizionato un involucro di plastica. Il rifugio proteggerà la pianta dalla rapida evaporazione dell'umidità.

Durante questo periodo, il substrato viene irrigato dopo che lo strato superiore si è asciugato. Le foglie vengono spruzzate una volta al giorno. Nel caso in cui le lame delle foglie si abbassino, la spruzzatura viene aumentata, fino a 2-3 volte al giorno.

Nota! Spostando la pianta da un contenitore all'altro, i rudimenti delle radici aeree vengono lasciati in superficie. I germogli crescono gradualmente e si approfondiscono nel terreno.

Regole di selezione

Quando si pianta un grande cespuglio di spathiphyllum o si trasferisce una pianta acquistata in un nuovo contenitore, prestare attenzione alla scelta di un vaso e di un terreno consigliati per la cultura indoor.

Pot

Quando si sceglie quale vaso è necessario per lo spathiphyllum, viene determinata la dimensione del precedente. La pianta è piantata in un contenitore, che supera il precedente contenitore di 1,5-2 cm in larghezza e altezza. I fioristi hanno notato che lo spathiphyllum fiorisce abbondantemente quando le radici coprono l'intero substrato.

Potatura

In un vaso troppo spazioso, il cespuglio costruirà l'apparato radicale e solo allora scarterà i peduncoli. Sono adatti contenitori con fori sul fondo, attraverso i quali l'acqua in eccesso scorre nella padella dopo l'irrigazione. Come per qualsiasi pianta da interno, è necessario un drenaggio di 1-2 cm per lo spathiphyllum.

Suolo

Lo Spathiphyllum si sviluppa bene in un substrato debolmente acido, pH 5-6,5, sciolto e di struttura leggera. In tali miscele per invasatura, l'umidità in eccesso penetra nel pozzetto. Nella rete commerciale, scelgono una miscela universale per piante da fiore aroid o tropicali, che viene mescolata con una manciata di sabbia. Molti coltivatori preparano il substrato da soli. Puoi sceglierne uno adatto, di solito il più semplice nell'esecuzione, tra diverse opzioni:

  • 3 parti di torba, 2 parti di terreno frondoso, 1 parte ciascuna di humus, sabbia e farina di ossa;
  • 1 parte di terreno frondoso, torba, humus, sabbia, 2 parti di terra di zolle;
  • 1 parte di terreno frondoso e torba, metà di terreno fradicio e sabbia.

Pot

Viene utilizzata la torba di cavallo. Corteccia di legno, fibra di cocco, carbone di legna e trucioli di mattoni vengono anche aggiunti al substrato per scioltezza.Gli additivi non costituiscono più del 10% della massa totale. Hanno anche messo il muschio di sfagno, che protegge la miscela di terreno dall'asciugarsi.

Durante il trapianto, viene aggiunto fertilizzante - 0,5 cucchiaini di perfosfato. Se il substrato viene preparato in modo indipendente, la terra viene versata con una soluzione calda rosa scuro di permanganato di potassio.

Fertilizzanti

Per una buona fioritura, lo spathiphyllum viene regolarmente mantenuto con la medicazione superiore, altrimenti crescerà un bel cespuglio verde, ma senza le coperture bianche originali con pannocchie di fiori. Oppure gli steli verranno lanciati per un breve periodo ea lunghi intervalli. È particolarmente importante nutrire la pianta nel periodo primavera-estate, quando tutti i processi sono attivati: una volta ogni 10-16 giorni.

Priming

In inverno, quando inizia il periodo dormiente nella cultura della stanza, il substrato viene fertilizzato una volta ogni 30 giorni. Lo spathiphyllum risponde bene ai fertilizzanti organici disponibili nei negozi, in particolare agli escrementi di pollame. Sono adatti anche tutti i preparati universali per piante da interno in fiore: "Fiore", "Azalea" e altri.

Se a fine febbraio o marzo non è stata effettuata alcuna concimazione, lo spathiphyllum termina la fioritura a giugno e gli steli dei fiori non si formano più. Allo stesso tempo, non dovrebbero essere somministrati troppi preparati di azoto, poiché la massa verde crescerà, ma non le gemme.

Nota! I fioristi hanno notato che la comparsa di macchie marroni sulle lame fogliari è la prova di un eccesso di sostanze nutritive.

Le casalinghe spesso innaffiano la "felicità della donna" con liquido refrigerato dopo aver bollito la pasta o le patate, usate dall'acquario con l'acqua. Nel tardo autunno e nei periodi invernali, quando l'intensità della luce naturale diminuisce, per lo spathiphyllum viene utilizzato il concime umico "Universal plant balm". Il farmaco stimola la cultura e aiuta a far fronte alla mancanza di luce.

Come scegliere il momento giusto per un trapianto

Il momento migliore per un trapianto di spathiphyllum pianificato è la primavera. Cambiare la miscela del terreno darà alla pianta nuovi nutrienti, le radici guadagneranno rapidamente la loro massa e inizieranno a formarsi i boccioli. Durante questo periodo vengono piantati anche cespugli troppo cresciuti.

L'isolotto verde di spathiphyllum con foglie aggraziate e brattee bianche ha bisogno di essere reimpiantato di tanto in tanto. La sostituzione del substrato e l'alimentazione hanno un effetto benefico sullo sviluppo della pianta da interno e stimolano una nuova ondata di fioritura.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino