Fiore di adenium dai semi a casa

La famiglia Kutrov comprende una pianta chiamata adenium, che è una succulenta. Il luogo di nascita della cultura è l'Africa centrale e meridionale. Quando viene coltivato in un appartamento, un albero o un arbusto cresce molto piccolo - fino a 35 cm L'adenium ha anche un altro nome: una rosa del deserto, poiché i fiori sono in qualche modo simili alle rose.

Scegliere una varietà di adenium

Ora ci sono un gran numero di sottospecie e varietà di colture con una bella fioritura, quindi gli amanti delle piante da interno devono affrontare una scelta difficile su cosa valga la pena coltivare. Varietà popolari di adenium:

  • Arabo;
  • Crispum;
  • Mini;
  • Swazicum;
  • Socotransky;
  • Somalo;
  • Grasso.

Fioritura di adenium

Molto spesso prendono per la coltivazione in appartamento: Skvazikum, Somali, Suchny o Mini. Sono queste piante che sono considerate le più senza pretese di tutta l'abbondanza di varietà e fioriscono prima di altre.

Prima di capire come coltivare l'adenium, vale la pena conoscere il tempo della semina.

Adenium somalo

Tempo di semina di adenium

Puoi piantare semi di rosa del deserto in qualsiasi momento dell'anno. La cosa principale è prestare attenzione alla durata delle ore diurne. La maggior parte degli amanti dei fiori concorda sul fatto che la fine dell'inverno o la primavera sono i periodi più favorevoli per la semina.

Selezione di un contenitore per la semina

Il vaso più piccolo è il miglior contenitore per i semi. In un tale contenitore, le piccole piante non soffriranno di umidità in eccesso. Il requisito principale per il contenitore è la presenza di un gran numero di fori attraverso i quali verrà rimossa l'umidità non necessaria, dannosa per le radici del fiore.

Il coperchio del contenitore è un vantaggio significativo, perché una tale pentola fungerà da piccola serra. Nella parte inferiore della vasca di semina, è necessario stendere la miscela di drenaggio (argilla espansa, pezzi di schiuma, mattoni frantumati o carbone). Metti il ​​terreno sopra e inumidiscilo moderatamente.

Pentole per adenium

Preparazione del terreno

I due requisiti principali per la terra sono il valore nutritivo e la traspirabilità. In termini di acidità, il terreno dovrebbe essere debole o neutro. Componenti ideali del suolo:

  • fibra di cocco - 50%;
  • miscela di humus deciduo - 25%;
  • piccola argilla espansa (mattone rotto) fino a 3 mm - 20%;
  • patatine di schiuma - 1 manciata;
  • lievito in polvere (vermiculite o perlite) - 5-10%.

Importante! La torba ha una consistenza troppo densa, che ostacolerà la crescita delle radici in tutte le fasi, quindi non è necessario utilizzare un tale terreno.

Le miscele succulente sono adatte anche per coltivare l'adenium a casa. Tale strumento viene diluito con carbone tritato e sabbia di fiume grossolana che è stata calcinata.

Fibra di cocco

Come piantare correttamente i semi di adenium

Quando si inizia il lavoro di semina, è necessario preparare il materiale del seme. Per fare questo, hai bisogno di una soluzione di permanganato di potassio, dove i semi vengono posti per mezz'ora. Quindi viene preparata una soluzione calda di zircone e il materiale viene lasciato al suo interno per altre 2-3 ore.

Quindi i semi vengono disposti a terra e cosparsi con una piccola quantità di miscela. Resta da mettere il contenitore in una stanza in cui la temperatura dell'aria è + 33 ... + 35 ° С.

In una nota! Una condizione di temperatura più fresca porta al fatto che le piantine germinano a lungo o non crescono affatto.

Semina in pastiglie di torba

Piantare semi di adenium in compresse di torba segue lo stesso principio di un contenitore con terra. Ci vorrà molto spazio per sistemare le singole coppe per piantine.

Semi di adenium

Quando appare un germoglio di fiori

Quando si coltiva l'adenium dai semi, è necessario sapere quando compaiono i germogli. Se si osserva il regime di temperatura, le piantine si schiudono nei primi 7 giorni e talvolta dopo 2-3 giorni. Quando compaiono i semi, è necessario utilizzare una lampada fluorescente tutto il giorno. Il tempo di retroilluminazione viene gradualmente ridotto a 12 ore al giorno.

Cosa influenza la germinazione

La velocità con cui i germogli appaiono dai semi dipende dagli indicatori di temperatura. Idealmente, la stanza dovrebbe essere abbastanza calda - 33-35 ° C. Non è molto facile raggiungere questi valori, quindi dovrai usare il riscaldamento inferiore per far germogliare i semi. Per fare ciò, applica:

  • tappetini termici;
  • tappeti per rettili;
  • pavimento caldo;
  • batterie di riscaldamento.

Piantine di adenium

Trasferimento in un luogo permanente

Quando si piantano semi in un contenitore comune, viene eseguita una raccolta quando 2-3 paia di foglie vere compaiono nelle piante. Il primo vaso dovrebbe essere di circa 50 ml. Puoi usare tazze usa e getta.

Nota! Se i sistemi di radici delle piantine sono troppo intrecciati, devono essere separati il ​​più accuratamente possibile.

La prossima volta che l'adenium viene piantato a sei mesi di età. Per i fiori che sono stati piantati in contenitori singoli, questo potrebbe essere il primo trapianto. È importante seguire queste regole qui:

  • La cultura viene trapiantata dopo aver acquisito la piena padronanza della capacità disponibile.
  • Non è consigliabile prendere un vaso per la crescita, dove c'è molto spazio libero. Quindi la pianta non farà fronte al liquido in arrivo, che può far marcire il sistema radicale.

Le piante vengono trapiantate in un luogo permanente dall'età di uno, osservando le seguenti regole:

  • I fiori adulti non sono consigliati per fare un terreno molto nutriente, poiché la loro nutrizione è regolata dall'introduzione di medicazioni. In un substrato povero, il caudex si svilupperà meglio in adenium.
  • I contenitori di plastica sono ottimi per il ruolo dei vasi per questo raccolto. Per coloro che coltivano un fiore per la prima volta, si consiglia di utilizzare plastica trasparente per facilitare la determinazione del contenuto di umidità del terreno.
  • Deve esserci uno strato di drenaggio sul fondo del serbatoio.
  • Dopo il trapianto, le piante possono essere annaffiate solo dopo 2 giorni. Questa volta è sufficiente per la guarigione delle radici ferite.

Trasferimento

Cosa fare se i semi di adenium non germinano

In presenza di semi di alta qualità, la mancanza di piantine può trovarsi in una temperatura dell'aria non sufficientemente elevata. Deve essere corretto al valore ottimale. Con un riscaldamento sufficiente, non dovrebbero esserci problemi.

Importante! Se, con la cura adeguata per l'adenium cresciuto dai semi in casa, non c'è sviluppo di germogli, è necessario controllare tutti i parametri in modo che siano normali.

Regole di base per l'irrigazione

L'irrigazione viene effettuata in base alle condizioni di detenzione. A temperature elevate e illuminazione intensa, è necessario annaffiare frequentemente i germogli di rosa del deserto. L'apparato radicale delle piantine è molto delicato, quindi il terreno non deve essere essiccato eccessivamente o allagato.

Non è difficile coltivare l'adenium dai semi a casa. Se segui tutti i requisiti agrotecnici, la pianta fiorirà sicuramente.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino